Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Zverev e il diabete: “Iniziare a giocare la sfida più grande della mia vita”
Il tennista tedesco ha parlato dei suoi inizi e della malattia con cui convive fin da piccolo
![Alexander Zverev - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d06840c37cd-c12549303214-1000/format/big/zverev_fg.jpeg)
Alexandrer Zverev, oltre alle sfide in campo, ne affronta una anche fuori. Ogni giorno il tennista tedesco deve fare i conti con un diabete di tipo 1: "La sfida più grande della mia vita è stata iniziare a giocare a tennis. Sono diabetico da quando sono piccolo e non ricordo la vita senza”, ha rivelato il tennista tedesco al Clarin, "se ho continuato a giocare è stato merito di mia madre. È molto testarda e quando i medici le hanno detto: 'Giocare a tennis con il diabete è molto difficile, dovresti scegliere qualcos'altro', lei ha detto: 'No, questo è il suo sogno e ce la farà'".
Il numero due del ranking Atp, impegnato nel torneo di Buenos Aires, ha continuato: "Ho sempre provato un po' d'insicurezza rispetto alla mia malattia, ho cercato di nasconderla. Sono orgoglioso però di essere diventato un riferimento per quei ragazzi che mi vedono come un esempio di tennista che riesce a giocare con il diabete".
"Penso che sia una malattia di cui non si parla molto. Nei Paesi meno sviluppati, spesso capita che chi soffre di diabete non abbia le attrezzature necessarie per effettuare i test e ottenere l'insulina e a volte questo significa non avere la possibilità di sopravvivere. La conoscenza e l'aiuto sono molto importanti ed è a questo che la mia fondazione vuole contribuire", ha concluso Zverev.
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Sport
Inter-Fiorentina 2-1, gol Arnautovic trascina Inzaghi a -1...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_110407668542_79.jpeg)
I nerazzurri battono i viola a San Siro nella 24esima giornata di Serie A
![Marko Arnautovic - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d06de5778c3-91c870f80faf-1000/format/big/arnautovic_fg.jpeg)
Vittoria e polemiche per l'Inter. Nella 24esima giornata di Serie A, i nerazzurri battono la Fiorentina a San Siro grazie all'autogol di Pongracic, viziato però da una clamorosa svista arbitrale, e alla rete decisiva di Arnautovic. Nel mezzo il momentaneo pareggio di Mandragora su calcio di rigore. Con questo successo Inzaghi vola a 54 punti in classifica, portandosi a -1 dal Napoli capolista, mentre la Fiorentina rimane a 42.
La partita
Passa appena un minuto, e l'Inter crea la prima occasione della partita: Darmian sgasa sulla destra e mette al centro per Lautaro, che colpisce al volo di destro e sfiora il palo. La Fiorentina prova a ripetere il piano gara di quattro giorni fa, quando aveva sorpreso Inzaghi vincedo con un netto 3-0, ma l'atteggiamento nerazzurro è diverso rispetto al Franchi. Calhanoglu ci prova da fuori area, Barella sfiora va a un passo dal vantaggio con una splendida rovesciata. L'Inter continua a spingere e si rende pericolosa anche su calcio piazzato, con Carlos Augusto che colpisce il palo, e ancora con Lautaro, che di testa centra la traversa. Il terzo tentativo però è quello buono: al 28', ancora su corner, Martinez si smarca e colpisce di testa, trovando la deviazione di Pongracic e battendo De Gea per il vantaggio nerazzurro. Polemiche però tra le due panchine: il pallone colpito da Bastoni, da cui è nato l'angolo che ha provocato il vantaggio dell'Inter, era infatti uscito. La Fiorentina non si scoraggia e al 44', un po' a sorpresa, trova il pareggio, con Mandragora che realizza un calcio di rigore dopo un tocco di mano in area.
L'Inter entra in campo rabbiosa e trova il nuovo vantaggio al 52': Carlos Augusto mette un bel pallone al centro dove Arnautovic, subentrato a Thuram, mette dentro di testa. I nerazzurri continuano ad avere il controllo del pallone, ma la Fiorentina resta in partita e si rende pericolosa prima con Kean, che non riesce a dare forza al suo colpo di testa, e poi con Gosens, che non centra la porta da fuori area. Inzaghi mette mano alla panchina, e l'Inter ritrova forza e occasioni: Zalewski sfiora il tris in diagonale dopo una bella azione personale, De Gea è provvidenziale sul tiro di Carlos Augusto.
Le parole di Palladino
Nell'immediato post partita ha parlato l'allenatore della Fiorentina Raffaele Palladino"Sono orgoglioso dei miei giocatori, ma rammaricato per l'episodio sul primo gol dell'Inter. Era chiaro che il pallone fosse uscito e su queste situazioni dobbiamo migliorare", ha detto il tecnico viola ai microfoni di Dazn, "rifarei le stesse scelte di formazione perché se lo meritavamo i ragazzi che avevano fatto l'impresa giovedì. Zaniolo? Sono molto soddisfatto, può fare tanti ruoli e credo ci possa dare una grande mano come tutti i nuovi acquisti"
Le parole di Inzaghi
Ai microfoni di Dazn si è fermato anche Simone Inzaghi: "Abbiamo vinto una partita importante tutti insieme, il pubblico ci ha accompagnato in una partita complicata. Tutti entrano bene in campo, sono molto contento per Arnautovic perché si merita questa soddisfazione", ha detto il tecnico dell'Inter, "in questi giorni abbiamo cercato di recuperare, lavorare e ascoltare poco quello che si diceva, che era principalmente contro di me. Il nostro percorso è ottimo e anche in campionato stiamo andando bene con altre squadre che lottano per il nostro stesso obiettivo".
Sport
Tocca un’avversaria nelle parti intime: bufera su...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_110403762725_75.jpeg)
Mapi Leon accusata di aver molestato un'avversaria durante il match
![Mapi Leon - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d07cd23459f-7f46b195863a-1000/format/big/mapi_leon_fg.jpeg)
Bufera nel calcio femminile spagnolo. La calciatrice del Barcellona Mapi Leon è finita al centro delle polemiche per aver molestato un'avversaria durante il derby con l'Espanyol, nell'ultima giornata di campionato. In un video, diventato subito virale, si vede infatti Leon tirare prima una spallata a Daniela Caracas, prima di allungare la mano, toccarla nelle parti intime e dirle qualcosa.
“Mapi León”
— Tendencias de España (@viralenspain) February 10, 2025
La jugadora del FC Barcelona es tendencia en España después de tocar los genitales a Daniela Caracas (Espanyol) en el derbi catalán.
¿Debería ser sancionada Mapi León?
NO
SI pic.twitter.com/pTo52JJNid
Da parte di Caracas non c'è stata reazione, indignata invece è stata quella dell'Espanyol: "Da parte dell'RCD Espanyol di Barcelona, vogliamo esprimere il nostro totale malcontento e la nostra condanna per gli eventi accaduti domenica scorsa, durante il derby giocato al CE Dani Jarque tra l'RCD Espanyol e l'FC Barcelona. Si tratta di un'azione che consideriamo inaccettabile e che non deve passare inosservata", è stata la dura nota del club spagnolo, "durante un'azione di gioco durante la partita, la giocatrice del Barcellona María Pilar León, coinvolta in una colluttazione con la nostra giocatrice Daniela Caracas, ha fatto un gesto che ha violato la privacy della nostra giocatrice. Sebbene Caracas non fosse in grado di reagire in quel momento a causa dell'impatto della situazione si è resa poi conto di quanto accaduto e della gravità del gesto, ma ha scelto di non reagire con rabbia per evitare sanzioni disciplinari e danni alla squadra".
"Oltre a quanto accaduto in campo, c'è stata anche la spiacevole reazione sui social, dove la nostra calciatrice è stato bersaglio di insulti da centinaia di profili. Siamo preoccupati che, anziché concentrarsi sull'atto in sé, parte dell'attenzione dei media sia stata distolta da altre questioni estranee alla gravità dell'azione. Noi dell'RCD Espanyol difendiamo le nostre giocatrici e condanniamo qualsiasi atto che minacci l'integrità delle calciatrici in campo. Crediamo fermamente nel rispetto e nella sportività come valori fondamentali del calcio e ci auguriamo che questo tipo di situazioni vengano trattate con la serietà che meritano. Inoltre, abbiamo messo a disposizione della nostra giocatrice i servizi legali del Club qualora volesse intraprendere un'azione legale".
Sport
Inter-Fiorentina, polemiche sui social: “Mai vista...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/11/redazione_110359786863_71.jpeg)
Continua a far discutere il primo gol segnato dai nerazzurri, nato da un calcio d'angolo inesistente
![Il cross di Bastoni - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d07e2580e30-d6096ec4ff8f-1000/format/big/bastoni_fg.jpeg)
Non si placano le polemiche dopo Inter-Fiorentina. Dal campo ai social, il primo gol nerazzurro continua a far discutere: al 28' la squadra di Inzaghi passa in vantaggio grazie all'autogol di Pongracic, che devia nella propria porta un colpo di testa di Lautaro Martinez, bravo a smarcarsi da corner. Proprio dal calcio d'angolo assegnato dall'arbitro La Penna, con una decisione errata, nasce il gol.
Quando Bastoni colpisce la palla in spaccata per cercare il cross, ottenendo invece calcio d'angolo dopo una deviazione di un avversario, la sfera è infatti uscita completamente di venti o trenta centimetri. In questo caso però il Var non è potuto intervenire in quanto si tratta di una decisione di campo.
Sui social, durante il match e nell'immediato post partita, si è scatenato l'inferno. "È come il gol di Muntari. Ma qui è molto peggio, ci sono mille telecamere. La Fiorentina si ritiri dal campo, è ora di dare un segnale", ha scritto un utente su X. "Spaventoso quello che è successo, mai vista una roba così", gli fa eco un altro. "Sono dispiaciuto perché ora si parla solo dell'errore arbitrale sulla palla uscita quando la partita è stata ampiamente dominata e meritata dall'Inter", è il pensiero di un tifoso nerazzurro.