Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Sanremo 2025, come si vota? Regolamento e classifica con Carlo Conti: tutte le novità
Tutto quello che c'è da sapere sul regolamento del Festival
È solo questione di ore: il Festival di Sanremo 2025 sta per cominciare. Domani, martedì 11 febbraio, si parte con la prima serata della 75esima edizione della kermesse canora.
29 Big in gara (prima dell'abbandono di Emis Killa erano 30), e cinque serate complessive. Ma come funzionerà? Ecco il regolamento, il televoto e come verrà strutturata la quarta serata, quella delle cover.
La suddivisione
Il Festival di Sanremo è suddiviso in cinque serate trasmesse su Rai Uno in diretta dal Teatro Ariston: andranno in onda da martedì 11 a sabato 15 febbraio.
Nel corso della prima serata (martedì 11 febbraio) si esibiranno tutti i 29 Big in gara. E le votazioni per il primo ascolto live saranno affidate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Carlo Conti comunicherà alla fine della serata, le prime cinque posizioni in classifica, senza l'ordine di preferenza.
Nella seconda serata (mercoledì 12 febbraio) si esibiranno 15 Big e questa volta il televoto entrerà in gioco: il pubblico potrà dare la sua preferenza insieme alla Giuria delle Radio. Alla fine della gara sarà comunicata solo la prima cinquina, sempre senza ordine di piazzamento.
La seconda serata sarà anche quella dedicata alle Nuove Proposte, i 4 artisti si esibiranno sfidandosi a coppie. I due vincitori dello scontro passeranno alla finale che sarà nel corso della terza serata, in cui verrà decretata la canzone vincitrice delle Nuove Proposte. I 4 artisti della categoria Nuove proposte verranno votati da tutti i sistemi: il pubblico con il Televoto, la Sala Stampa, Tv e Web, e le Radio.
Nella terza serata (giovedì 13 febbraio) si esibiranno gli altri 14 Big in gara e anche loro verranno votati attraverso Televoto e Giuria delle Radio. Come nella seconda serata, verranno poi indicate le prime cinque posizioni.
La quarta serata (venerdì 14 febbraio), quella dedicata alle cover, vedrà l’esibizione di tutti i Big in gara. I cantanti e gli ospiti saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, dalla Giuria delle Radio. La serata delle Cover non influenzerà il voto complessivo, al termine delle 30 esibizioni, infatti, il Big che ha ottenuto il primo posto sarà proclamato vincitore della Serata delle Cover.
Sabato 15 febbraio ci sarà la finale del Festival di Sanremo, dove canteranno tutti e 29 Big in gara. Le esibizioni saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Il peso percentuale sul risultato del voto è così suddiviso: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%.
Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni della prima, seconda e terza serata. E dopo verranno comunicati i primi cinque artisti in classifica, in ordine casuale. Mentre il resto della classifica, dal 6° al 29° posto, verrà comunicato in ordine di piazzamento.
Si passerà alla seconda fase dove ci sarà una seconda votazione sempre da tutti e tre i sistemi di votazione e sempre con le stesse percentuali: pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. Il risultato di questa nuova votazione verrà sommato al risultato complessivo di tutte le serate precedenti e Carlo Conti potrà finalmente annunciare la canzone vincitrice della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Verrà anche reso noto il posizionamento degli artisti arrivati secondi, terzi, quarti e quinti.
Il televoto
Per votare da casa, nel corso delle cinque serate, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti annuncerà il codice del cantante a ogni singola esibizione. Si potrà votare tramite SMS, oppure tramite il telefono fisso.
La scaletta prima serata
Ad aprire il festival sarà un ricordo del pianista e compositore Ezio Bosso, scomparso nel 2020, che Conti aveva ospitato nel suo secondo Sanremo, nel 2016. Conti farà ascoltare un suo brano e ricorderà le sue parole, che gli hanno ispirato la parola chiave del festival di quest’anno: insieme.
Ad aprire la competizione dei 29 Big dovrebbe prevedere l'uscita di Gaia, seguita da Francesco Gabbani, Rkomi, Noemi, Irama e tutti gli altri. L’ordine di uscita è in corso di definizione e aggiornamento. Oggi Carlo Conti aveva detto che l'ordine in cui i cantanti stanno provando oggi pomeriggio (prove generali aperte alla stampa) sarà probabilmente l'ordine di uscita di domani, anche se qualche aggiustamento ci sarà. Dopo Irama, comunque, hanno provato i Coma_Cose, Simone Cristicchi, Marcella Bella, Achille Lauro, Giorgia, Willie Peyote, Rose Villain, Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento, Olly, Elodie, Massimo Ranieri. Le prove sono ancora in corso e finora la più applaudita è stata una delle favorite della vigilia: Giorgia. Molto apprezzato anche il brano di Achille Lauro. Tra le canzoni che guadagnano di più nella versione live con orchestra rispetto alle 'radio edit' (degli ascolti in anteprima effettuati dalla stampa il 20 gennaio scorso) ci sono quelle di Noemi e Francesco Gabbani.
Tv & Gossip
Tempesta d’amore, anticipazioni dal 24 al 28 febbraio...
La celebre soap Tempesta d’amore non smette di sorprendere, e la settimana dal 24 al 28 febbraio 2025 promette vicende imperdibili. Preparatevi: tra balli scatenati, emozioni a fior di pelle e decisioni dettate dal cuore, ne vedremo delle belle al Fürstenhof. Noi vi raccontiamo in anteprima cosa accadrà, pronti a vivere queste emozioni insieme a voi.
Il Fürstenhof si trasforma in una pista di ballo
Chi l’avrebbe mai immaginato di vedere il lussuoso hotel Fürstenhof trasformato in una pista di hip-hop? Ebbene sì: nonostante lo scetticismo di Alexandra, Lale lancia un corso di hip-hop per gli ospiti. All’inizio ci sono pochi partecipanti e l’idea sembra un flop. Theo però non si arrende: si rimbocca le maniche e pubblicizza l’iniziativa.
La seconda lezione? Un successo insperato. Lale e Theo si ritrovano più complici che mai: uno speciale ringraziamento finale suggella la loro intesa. Proprio quando tutto sembra perfetto, Theo sente riaffiorare vecchie insicurezze personali. I demoni della sua mente tornano a bussare, alimentati anche dalla pressione di Christoph.
Un errore di Greta si trasforma in musica
E poi c’è Greta, travolta dalle conseguenze di un errore clamoroso. Doveva ordinare le provviste per l’hotel, ma ha esagerato e ora c’è cibo in eccesso ovunque. Christoph, furioso, minaccia di licenziarla. A questo punto, che fare? Greta non si perde d’animo e s’inventa un evento musicale improvvisato per salvare la situazione. La sua idea folle coinvolge Michael e Nicole: alla fine i due accettano di esibirsi, anche grazie alle insistenze di Hildegard. La magia della musica vince: vecchi attriti si sciolgono e la serata diventa un trionfo.
Cuori in subbuglio: Eleni tra Julian e Leander
Eleni lascia finalmente l’ospedale e torna a casa con Julian al suo fianco. La serata dovrebbe consolarla, ma nell’aria c’è un turbamento palpabile. Eleni sorride a Julian per rassicurarlo (e forse rassicurare sé stessa), ma con la mente è altrove.
Intanto Leander, lontano da lei, sfreccia in mountain bike come se volesse lasciarsi tutto alle spalle. Ma nemmeno la stanchezza riesce a spegnere i sentimenti: nel cuore di Leander c’è ancora Eleni e, nonostante le nozze imminenti, lei confessa di amarlo ancora.
Nuovi arrivi e vecchie fiamme
Arriva un volto nuovo al Fürstenhof: Jasmin. La sua presenza non passa inosservata. La ragazza, una vecchia conoscenza di Leander, lo intervista e tra i due l’aria cambia. Leander, inizialmente distaccato, si scopre affascinato da Jasmin. Un nuovo inizio per il suo cuore ferito?
Nel frattempo, anche tra Nicole e Michael si riaccende una scintilla che pareva sopita. Dopo essersi ritrovati sul palco, i due decidono di ripartire come amici. Ma i vecchi sentimenti tornano a farsi sentire.
Yvonne di fronte al futuro, con Erik al suo fianco
Yvonne è alle prese con un intervento chirurgico delicato e, di fronte all’incertezza, decide di mettere ordine nella propria vita. Con coraggio mette per iscritto le sue ultime volontà: un gesto doloroso ma necessario per proteggere le persone che ama. Accanto a lei c’è Erik, pronto a sostenerla in ogni momento. Erik è commosso ma non si tira indietro: fa di tutto per rendere il soggiorno in ospedale il più sereno possibile. La loro storia, in questo momento difficile, ci ricorda quanto amore e speranza vadano di pari passo.
Insomma, ci aspetta una settimana ricchissima a Tempesta d’amore. Tra sorrisi, lacrime e colpi di scena, resteremo col fiato sospeso davanti allo schermo insieme a voi. Siete pronti a vivere tutte queste emozioni?
Spettacolo
Sanremo 2025, mistero sugli occhi di Fedez: foto diventano...
Il rapper ha sfilato sul tradizionale green carpet e non sono passate inosservate le pupille dilatate
Fedez è tra i trend social. Di certo, non è una novità. Questa volta, a far parlare non sono i gossip su di lui e Chiara Ferragni, ma i suoi occhi. Nella serata di ieri, dopo aver ricevuto tanti applausi alle prove per il suo brano 'Battiti', il rapper - elegantissimo - ha sfilato sul tradizionale green carpet davanti al teatro Ariston con il mazzo di fiori in mano. Ma gli scatti della sua passerella sono diventati subito virali sul web: a destare stupore e interrogativi tra fan e curiosi sono state le pupille del rapper talmente dilatate da rendere anche l’iride sostanzialmente nera.
Sui social, molti fan hanno espresso la loro preoccupazione per la salute di Fedez, come spesso accaduto negli ultimi tempi. Tra questi c'è chi ha scritto: "La salute mentale viene prima di qualsiasi cosa. Non è nella posizione di portare un peso del genere e questo lo sappiamo tutti. Eppure nessuno lo aiuta, compreso chi gli sta attorno". E poi c'è chi ha ironizzato: "La lenta e graduale trasformazione di Fedez" con l'immagine del cantante e uno dei personaggi del film '30 giorni di buio'. E ancora, "occhi da Alien". Qualcuno lo ha paragonato a Nebula, un'aliena dei fumetti Marvel.
Ironia a parte, Fedez potrebbe aver indossato delle lentine nere oppure semplicemente potrebbe essere stato 'vittima' di un effetto ottico dato dai tantissimi riflettori posizionati davanti all’Ariston per illuminare a giorno il 'green carpet' durante la sfilata dei 29 Big in gara.
Spettacolo
Bianca Balti: “Con cancro brand hanno smesso di...
Il messaggio della modella in un post social prima di salire sul palco dell'Ariston come co-conduttrice
"I brand hanno smesso di considerarmi una persona con cui lavorare". Bianca Balti racconta in un post sui social cosa le è accaduto dopo la diagnosi di cancro. Arrivata a Sanremo, domani salirà sul palco dell'Ariston in veste di co-conduttrice insieme a Nino Frassica e Cristiano Malgioglio.
Nell'edizione di quest'anno non ci saranno monologhi, come ha sottolineato più volte il direttore artistico e conduttore Carlo Conti, ma in molti si aspettano dalla modella, che sta affrontando il cancro, un messaggio di speranza e un invito alla prevenzione. Balti ha già iniziato con questo post, attraverso il quale invita a non abbattersi davanti a nessuna difficoltà.
"Fare la modella mi è capitato per caso. I clienti - scrive - mi offrivano lavori e io accettavo o meno, in base alla creatività e al budget. Ha funzionato come una magia per quasi due decenni. Finché non è arrivato il Covid. A quel punto le cose sono rallentate un po' e ho deciso di assumere un ruolo più attivo nella mia carriera. Ho riconosciuto i miei valori unici: la mia voce, le mie convinzioni e le mie esperienze. Essendo me stessa senza vergogna, sono entrata in contatto con un pubblico che mi apprezzava esattamente per la donna che ero. Di conseguenza, ho iniziato a lavorare con marchi che abbracciavano i miei valori, una dinamica molto più gratificante".
Quando si è ammalata di cancro, le cose sono cambiate: "Tutti sono diventati comprensibilmente restii a contattarmi per lavoro. Oltre a mandarmi fiori e biglietti d'auguri, i brand hanno smesso di considerarmi una persona con cui lavorare". Ora "mostro a loro e al mondo intero il potere del mio nuovo look. Ho sbloccato il potenziale della nuova me per poter sentire di nuovo il mio valore". Parole che accompagnano una serie di scatti glamour in cui Balti indossa alcuni capi d'alta moda di celebri maison, che hanno scelto di sostenerla.