Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Sanremo, dalle Olimpiadi a Tamberi e Bove: quando lo sport arriva all’Ariston
Negli ultimi anni, le star dello sport sono sempre più presenti al Festival. Tutto iniziò con Tomba nel 1988...
![Tamberi, Ibrahimovic e Totti a Sanremo - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a06ee4092-987c514d80e1-1000/format/big/tamberi_ibrahimovic_e_totti_a_sanremo.jpeg)
Non è stata la prima volta, non sarà l’ultima. La serata inaugurale del 75° Festival di Sanremo ha raccontato anche lo sport e i suoi protagonisti. Sul palco dell’Ariston è salito Gianmarco Tamberi, oro olimpico nel salto in alto a Tokyo 2020. E nell’ultima serata toccherà al calciatore Edoardo Bove, che descriverà l'esperienza dell’intervento al cuore dopo il malore in Fiorentina-Inter dello scorso 1 dicembre. Non solo. Anche in questo Festival ci sarà uno spazio dedicato a Milano Cortina 2026, con la pattinatrice artistica su ghiaccio Carolina Kostner pronta a presentare il viaggio della fiaccola olimpica. Fotografia di un legame sempre più solido tra la kermesse e il mondo dello sport.
Tamberi, Bove e Milano Cortina
L’ultimo show nella serata di ieri. Sul palco dell’Ariston è piombato Gimbo Tamberi, star dell’atletica azzurra, che dopo lo spettacolo musicale con Jovanotti ha rassicurato con una promessa: "Ci vediamo a Los Angeles 2028". Parole importanti considerando i dubbi legati ai problemi di salute delle Olimpiadi di Parigi: “Sono stati mesi difficili, ma è molto più forte la volontà di riprovarci”.
Lo sport sarà poi in prima fila con la storia di Edoardo Bove, nella serata finale, ma anche con Milano Cortina 2026. La curiosità è che le Olimpiadi del prossimo anno accompagneranno tutta la rassegna, visto che al Forte di Santa Tecla ci sarà uno spazio espositivo, “Da Sanremo a Milano Cortina”, dedicato al viaggio nella cultura e nella storia dei Giochi invernali.
Ibra e Brignone
Negli ultimi anni, Sanremo è diventato sempre più casa dello sport. Basti pensare alle apparizioni di Zlatan Ibrahimovic nelle edizioni con Amadeus, tra gag esilaranti, uscite da spaccone in perfetto stile Ibra e momenti da ricordare come il duetto con Sinisa Mihajlovic del 2021, sulle note di “Io vagabondo”. Memorabili anche gli arrivi all’Ariston nel 2024 di Pecco Bagnaia, due volte campione del Mondo di MotoGp, e Federica Brignone, fuoriclasse dello sci.
Egonu e Berrettini
Nell’edizione 2023, Amadeus aveva addirittura scelto la star della pallavolo Paola Egonu come co-conduttrice della terza serata. Sul palco, la campionessa aveva colpito tutti con un monologo, toccando i temi del razzismo e del fallimento: “Ho capito che la mia diversità è la mia unicità. Io sono io. Siamo tutti uguali oltre le apparenze. Lo sport mi ha dato tanto, ma credo che la sconfitta non è solo quando perdi una partita. Il mio obiettivo è avere la palla decisiva da schiacciare. Non sempre ci riesco, e devo ancora imparare ad accettare l’errore”. Nell’edizione 2022, i riflettori erano stati tutti per il tennista Matteo Berrettini, reduce dalla semifinale degli Australian Open e da una storica finale conquistata a Wimbledon nel 2021.
Schwazer, Totti e Zanetti
Sempre con Amadeus direttore artistico, nel 2021 la scalinata dell’Ariston aveva accompagnato di fronte al pubblico l’attaccante della Nazionale di calcio femminile Cristiana Girelli e il marciatore Alex Schwazer, pochi giorni dopo la sentenza di archiviazione "per non aver commesso il fatto" nella vicenda della seconda positività al doping del 2016. Un paradosso, con l’azzurro innocente in termini penali, ma squalificato e colpevole per la giustizia sportiva.
Tanto calcio negli anni precedenti, con il capitano della Roma Francesco Totti (nel 2017, accanto a Carlo Conti e Maria De Filippi), la leggenda dell’Inter Javier Zanetti (nel 2015, in qualità di ambasciatore Expo) e il ct della Nazionale Antonio Conte (sempre nel 2015).
Nibali e Baggio
Nel 2015 ecco Vincenzo Nibali, re del Tour de France 2014. Il ciclista siciliano parlò sul palco della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, la sua preferita nella storia del Festival: “Non potevo restare indifferente a un ricordo così di Falcone e Borsellino”. Nel 2013, scena rubata invece da Roberto Baggio, capace di emozionare il pubblico con una lettera ai giovani: "Per tutta la vita ho fatto in modo di rimanere il ragazzo che ero, che amava il calcio e andava a letto stringendo al petto un pallone. Oggi ho solo qualche capello bianco in più e tante vecchie cicatrici, ma i miei sogni sono sempre gli stessi. Coloro che fanno sforzi continui, sono sempre pieni di speranza. Abbracciate i vostri sogni e seguiteli”.
Pellegrini, Alonso e Lippi
Nel 2012, toccò invece alla fuoriclasse del nuoto Federica Pellegrini, che scherzò sulla corsa insieme al maratoneta Gianni Morandi. E prima? Nel 2011 fu la volta del pilota Ferrari Fernando Alonso, mentre nel 2010 un altro paio di cartoline riportano alle presenze sul palco del ct della Nazionale Marcello Lippi (con il trio composto da Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, in gara con “Italia Amore Mio”) e Antonio Cassano insieme a sua moglie, la pallanuotista Carolina Marcialis.
Le star
Campioni italiani, ma non solo. Nel 2005, le attenzioni dell'Ariston furono tutte per il pugile Mike Tyson, che affiancò Paolo Bonolis in un esilarante duetto sulle note di “Volare”, mentre nel 2006 Giorgio Panariello riuscì a portare a Sanremo John Cena, mito del wrestling e in quel periodo popolarissimo tra i giovani. Con l'arrivo del nuovo millennio, in ogni caso, il legame tra il Festival e le star dello sport si è consolidato un passo per volta. Nel 1999 l’ospite d’eccezione fu per esempio il capitano della Juventus Alessandro Del Piero, mentre nel 2003 toccò al motociclista Valentino Rossi, accanto a Pippo Baudo.
Tomba in diretta
La puntata numero uno dello sport a Sanremo riporta però al 27 febbraio 1988 e a un fotogramma indimenticabile. In quell’edizione della kermesse, condotta da Miguel Bosé e Gabriella Carlucci, Alberto Tomba finì all’Ariston in diretta, durante la sua discesa vincente alle Olimpiadi invernali di Calgary. Due giorni dopo il primo oro olimpico agguantato in Canada, la leggenda azzurra dello sci trionfò anche nello slalom speciale e il Festival si fermò per la diretta della gara. Un momento iconico nella storia di Sanremo e della tv italiana. (di Michele Antonelli)
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Sport
MotoGp, Marquez il più veloce in Thailandia. Soltanto...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_173328716293_405.jpeg)
Ottima prova per la Ducati dello spagnolo, sorprende Morbidelli
![Pecco Bagnaia - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a39ebc600-5ec8c6cef141-1000/format/big/bagnaia_fg.jpeg)
La Ducati si conferma la moto da battere, a meno di un mese dall'inizio del Mondiale 2025 di MotoGp. Nel primo giorno di test in Thailandia, dove sulla pista di Buriram si correrà il primo Gran Premio della nuova stagione, Marc Marquez è stato il più veloce della griglia, chiudendo con un tempo di 1'29"184 e precedendo il fratello Alex, secondo a 0"465 di distacco.
Soltanto ottavo invece Pecco Bagnaia, a 0"844 di distanza dal compagno di squadra e che non ha montato le gomme nuove per l'ultimo giro, una scelta che lo ha penalizzato nel crono. Ottima prova per Franco Morbidelli, che su VR46 ha piazzato il terzo tempo, a 0"499 da Marquez, seguito da un altro pilota italiano, Marco Bezzecchi, al primo anno con l'Aprilia, e dallo spagnolo Pedro Acosta su Ktm. Caduta, ma senza conseguenze, per Brad Binder.
Sport
Sinner e il caso doping, associazione di Djokovic: “È...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_173325021786_403.jpeg)
Il tennista azzurro è in attesa della sentenza definitiva del Tas
![Jannik Sinner - Fotogramma](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a45031252-ae2cd3bd1b69-1000/format/big/sinner_fg.jpeg)
Manca sempre meno alla sentenza del Tas di Losanna, prevista per il 16-17 aprile, sul caso doping che ha riguardato Jannik Sinner. Oggi a prendere una decisa posizione è stata la Professional Tennis Players Association (PTPA), associazione fondata da Novak Djokovic: "Il sistema antidoping dovrebbe colpire i tennisti che si dopano. I dopati sono quegli atleti che cercano di migliorare le proprie prestazioni tramite sostanze illegali", ha spiegato il direttore esecutivo Ahmad Nassar sui social, "le sostanze illegali, così come le soglie dei test antidoping che determinano la positività di un atleta, devono essere strutturate. Questo, però, non succede. I casi di cui parliamo riguardano per lo più quantità irrisorie, che in realtà non migliorano le prestazioni. Questo è l’inizio dell’ingiustizia per tutti".
"Penso che Sinner sia stato coinvolto in una disputa politica-legale tra le due agenzie", ha continuato Nassar riferendosi all'Itia e alla Wada, "e da quasi un anno attende ancora un giudizio definitivo. La situazione in cui si trova è ingiusta. L’Itia dice di aver seguito tutto il suo processo e anche le regole. La Wada invece non è d’accordo e sente la necessità di respingere l’Itia".
"Sfortunatamente, questo non è stato un risultato che mi sorprende se si considerano altre situazioni. Ciò non significa che siamo d’accordo con l’appello della Wada o con la decisione originale dell’Itia", ha concluso Nassar, "nessuna delle due sta realmente contestando i fatti del caso di Jannik. Ciò è importante, ma anche ingiusto. Questo sistema è terribile per gli atleti, sia come gruppo che come individui, i tifosi e lo sport in generale. Penso che debba cambiare".
Sport
Wta 1000 Doha, Paolini ko agli ottavi con Ostapenko
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/12/redazione_173321892265_401.jpeg)
In Qatar, l'azzurra cede in due set contro la tennista lettone
![Jasmine Paolini - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a48bae1eb-329438e89132-1000/format/big/jasmine_paolini.jpeg)
Doha amara per Jasmine Paolini. L'azzurra, numero 4 del mondo e quarta testa di serie del tabellone, è stata eliminata agli ottavi di finale del torneo Wta 1000 in Qatar, battuta dalla lettone Jelena Ostapenko. La numero 37 del ranking si è imposta con il punteggio di 6-2 6-2, in poco più di un'ora di gioco.
La vincitrice del Roland Garros 2017 ha mostrato fin dall'inizio una netta superiorità, non lasciando scampo a Jasmine soprattutto in termini di potenza dei colpi. Per l'azzurra, non basta la timida reazione in avvio di secondo set. Avanza Ostapenko, che dopo le eliminazioni di Gauff e Sabalenka può sperare di arrivare fino in fondo sul cemento del Qatar.