Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Sanremo, scultore San Gregorio Armeno: “boom statuine di Tony Effe ma che fatica i tatuaggi’
Marco Ferrigno: "Achille Lauro dopo il presunto 'affaire' con Chiara Ferragni va fortissimo, Cristicchi un outsider, Giorgia sul podio dei migliori"
![Tony Effe 'scolpito' dal maestro Marco Ferrigno](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0a8fa2ecde-9a0b02473a66-1000/format/big/cap_-_san_gregorio_armeno.jpeg)
"La statuina più amata in assoluto è quella di Achille Lauro, ma quella che sta riscontrando un successo inaspettato è Tony Effe, forse legato al tormentone della sua uscita di scena dal Capodanno romano. Ma che fatica riprodurre tutti i suoi tatuaggi". Marco Ferrigno tra i migliori scultori napoletani, con una bottega storica risalente al 1836 a San Gregorio Armeno, la via dei presepi, parla all'Adnkronos dopo la prima serata del Festival di Sanremo.
E aggiunge: "Sono soprattutto i giovani ad acquistare le nostre statuine, fan della musica e dei cantanti, spesso li tengono per sé o li scelgono per fare regali eccentrici. Abbiamo già molti artisti in esposizione, al momento abbiamo scelto quelli che per noi sono le personalità di spicco del Festival di Sanremo, quelli che potrebbero essere i vincitori o le vincitrici morali della manifestazione, tra le donne Elodie e Rose Villain".
In un simbolico 'toto-festival' e gran finale, Marco Ferrigno immagina il suo personalissimo podio: "Achille Lauro in vetta alla classifica, bravissimo cantante ma sicuramente il presunto 'affaire' con Chiara Ferragni lo fa andare fortissimo. In seconda posizione Giorgia, seguita da Simone Cristicchi, un outsider, non lo avevo preso sul serio all'inizio. Ho già cominciato a lavorare sul personaggio, soprattutto a immaginare la folta chioma di capelli. Beato lui che ne ha così tanti", conclude con una risata.
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2023/11/23/Logo.png)
Spettacolo
Sanremo 2025, Elodie e le polemiche su voto a Meloni:...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/13/redazione_155939111520_238.jpeg)
“Le polemiche? Non me ne frega niente… “Nel bene o nel male sono sempre spontanea. Io me ne fotto, al massimo faccio una stronzata: non voglio essere ingabbiata in un ruolo che qualcuno si aspetta da me”. Elodie, in conferenza stampa a Sanremo 2025, risponde così ad una domanda sulla dichiarazione che ha creato scalpore un paio di giorni fa: “Votare per Meloni? Nemmeno se mi tagliano una mano”.
“Ho una rubrichetta con tutte le cazzate che dico… Sono un essere umano e accetto tutti i lati della mia personalità, li abbraccio e non li giudico più. Cerco di essere la mia versione migliore e vado in terapia quando sento l’esigenza di confrontarmi con me stessa. Cerco di volermi bene, rispettarmi e di essere sempre fedele a me stessa”, dice la cantante.
E sul brano ‘Dimenticarsi alle 7’ in gara al festival dice: “Porto la mia versione sanremese. Mi sembrava bello portare qualcosa che fosse più legato alla nostra tradizione ma che ha le mie sonorità. Ho cercato di far pace con la musica leggera”. Ma nel nuovo disco ‘Dimenticarsi alle 7′ sarà l’unico pezzo con queste sonorità: “E’ un album urban e ci saranno donne diverse”.
Per Elodie è la quarta partecipazione al festival di Sanremo: “Ho un rapporto emotivo importante. E’ un palco magico, ti fa sentire potente bella e cantante”. E la classifica non è una preoccupazione: “Quello che sta a cuore a me è che la canzone piaccia. Le coppe non sono fatte per me”.
Spettacolo
Musica, le note di Verdi per l’omaggio alla nave...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/13/redazione_155936803232_236.jpeg)
Sabato prossimo il concerto alle presenza dei ministri Giuli e Lollobrigida
![Musica, le note di Verdi per l'omaggio alla nave Vespucci ad Alessandria d’Egitto](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0c1398339f-5b0983a1bb6c-1000/format/big/mercataledepoli_comm.jpeg)
Con un programma interamente tratto dall’Aida di Giuseppe Verdi, tre giovani artisti italiani, il soprano Fiorenza Mercatali, il tenore Paolo Mascari e il pianista Francesco De Poli, rendono omaggio sabato 15 febbraio, alla nave Amerigo Vespucci, appena approdata nel porto di Alessandria D’Egitto e location d’eccezione di un evento speciale diviso in più momenti culturali, tra i quali è compreso proprio il concerto.
Alla articolata iniziativa, che si svolgerà tra la banchina del porto della seconda più grande città d’Egitto e il veliero, parteciperanno il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, l’ambasciatore italiano in Egitto, Michele Quaroni, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Maurizio Guerra e alcune importanti autorità locali. Il concerto di sabato viene organizzato dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell’ambito del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo, promosso in collaborazione con l’Accademia Chigiana e la Fondazione Accademia Internazionale ‘Incontri col Maestro’ di Imola con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, dell’Ambasciata italiana in Egitto e dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo.
“Affidare il concerto al talento e alla bravura di questi giovani artisti non è stato certo un azzardo, ma una scelta ragionata e condivisa tra i promotori dell’iniziativa che si sposa perfettamente con l’obiettivo del Cidim di valorizzare le nuove generazioni in un contesto internazionale e che in questo caso ha lo scopo di rendere il giusto omaggio a un celebre veliero, da sempre ambasciatore in tutto il mondo della cultura italiana. Anche il programma interpretato ed eseguito dalle splendide voci di Mercatali e Mascari e dal pianoforte di De Poli non è stato selezionato a caso. L’ Aida, l’opera più famosa di Giuseppe Verdi, è ambientata nell’antico Egitto e racconta la storia travagliata e passionale di una giovane principessa etiope”, spiega il presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali) e vicepresidente del Cidim, Francescantonio Pollice.
“L’arrivo della nave italiana Amerigo Vespucci rappresenta anche per Alessandria D’Egitto un evento importante che abbiamo voluto valorizzare offrendo momenti culturali di grande intensità come questo concerto che, grazie al Cidim, porta qui in Egitto tre giovani e promettenti talenti, già noti al grande pubblico per le straordinarie abilità finora dimostrate. Iniziative di questo tipo ci permettono di far conoscere la storia e l’arte italiane in un Paese curioso e sempre attento alle nostre attività culturali, consolidando in questo modo il legame esistente”, aggiunge il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Maurizio Guerra.
Spettacolo
Sanremo 2025, Lucarelli: “Fedez indossa maschera del...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2025/02/13/redazione_155934171932_234.png)
La giornalista attraverso le Instagram stories ha raccontato il suo punto di vista sulla canzone di Cristicchi, una delle favorite del Festival
![Fedez, Selvaggia Lucarelli, Simone Cristicchi - Fotogramma/IPA](https://www.adnkronos.com/resources/0296-1d0c1adba364-40ebf3f483b5-1000/format/big/fedez_selvaggia_lucarelli_simone_cristicchi_fotogramma_ipa.png)
Fedez e Simone Cristicchi, protagonisti del Festival di Sanremo 2025, sono finiti nel mirino di Selvaggia Lucarelli. Sulle Instagram stories, la giornalista si è espressa sul brano portato in gara a Sanremo da Fedez e sulla "finta maschera" che, indossata dal rapper, avrebbe convinto tutti. A questo, si è aggiunto il duro attacco della giornalista a 'Quando sarai piccola', il brano di Crtisticchi in gara alla kermesse.
Lucarelli contro Fedez
Selvaggia Lucarelli ha aspettato due giorni prima di dare il suo personale commento sul brano di Fedez in gara al Festival di Sanremo 2025. Com'è ormai noto, tra la giornalista e il rapper non scorre buon sangue e i due sono spesso protagonisti di scontri consumati sui rispettivi profili social. Nelle ultime ore, la giornalista ha invitato chiunque sia caduto nella 'trappola Fedez' a risvegliarsi: "Il modo in cui ha fregato tutti di nuovo, indossando per l'occasione la maschera del vittimino con la canzone furba, è da vero professionista", scrive Selvaggia.
Il brano di Fedez, intitolato 'Battito', è autobiografico e parla della depressione e della voglia di rinascita: "Girano articoletti di 'psicologi' che cantano le lodi della normalizzazione del disagio. Io vedo solo un furbo che durante le interviste fa il contrito e nelle Instagram stories si trasforma", ha commentato la Lucarelli.
"Dottore che cosa mi ha dato, socialmente accettato, anestetizzato, da un metodo legalizzato", dice Fedez in un passo della canzone. Ed è proprio su questo passo che Selvaggia Lucarelli pone l'attenzione e, riportando la dichiarazione di uno psichiatra, scrive: "Non apprezzo il personaggio e la narrazione che ha fatto altre volte della malattia e questa è l'ennesima conferma che in Italia i microfoni li concediamo troppo spesso a chi non ha davvero nulla di sensato raccontare". E conclude: "Davvero abbiamo bisogno che di salute mentale si parli così?".
Lucarelli contro Simone Cristicchi
Anche Simone Cristicchi è finito nel mirino di Selvaggia Lucarelli. 'Quando sarai piccola', il brano in gara al Festival è dedicato alla madre che soffre di Alzheimer ed è uno dei favoriti di questa edizione.
La giornalista, conduttrice del Dopofestival insieme ad Alessandro Cattelan, ha espresso il suo punto di vista: "Una canzone retorica, c'è un eccesso di romanticizzazione di una malattia feroce". E ha aggiunto: "Manca la parte dolorosa, l'abbruttimento che viene dalla fatica nel gestire, da parte dei familiari, quella malattia".
A far discutere anche una dichiarazione che Cristicchi ha rilasciato al Corriere della Sera in cui ha parlato del suo brano: "L'avevo proposto anche ad Amadeus […] Nessuna rabbia, credo siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri. Anzi, ringrazio Amadeus per non averla scelta: nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo". Dichiarazione che Selvaggia Lucarelli ha ripreso sui social: "La situazione continua inesorabilmente a peggiore", ha concluso.