Cerchi qualcosa in particolare?
Pubblichiamo tantissimi articoli ogni giorno e orientarsi potrebbe risultare complicato.
Usa la barra di ricerca qui sotto per trovare rapidamente ciò che ti interessa. È facile e veloce!
Musica, le note di Verdi per l’omaggio alla nave Vespucci ad Alessandria d’Egitto
Sabato prossimo il concerto alle presenza dei ministri Giuli e Lollobrigida
Con un programma interamente tratto dall’Aida di Giuseppe Verdi, tre giovani artisti italiani, il soprano Fiorenza Mercatali, il tenore Paolo Mascari e il pianista Francesco De Poli, rendono omaggio sabato 15 febbraio, alla nave Amerigo Vespucci, appena approdata nel porto di Alessandria D’Egitto e location d’eccezione di un evento speciale diviso in più momenti culturali, tra i quali è compreso proprio il concerto.
Alla articolata iniziativa, che si svolgerà tra la banchina del porto della seconda più grande città d’Egitto e il veliero, parteciperanno il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, l’ambasciatore italiano in Egitto, Michele Quaroni, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Maurizio Guerra e alcune importanti autorità locali. Il concerto di sabato viene organizzato dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica) nell’ambito del progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo, promosso in collaborazione con l’Accademia Chigiana e la Fondazione Accademia Internazionale ‘Incontri col Maestro’ di Imola con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo, dell’Ambasciata italiana in Egitto e dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo.
“Affidare il concerto al talento e alla bravura di questi giovani artisti non è stato certo un azzardo, ma una scelta ragionata e condivisa tra i promotori dell’iniziativa che si sposa perfettamente con l’obiettivo del Cidim di valorizzare le nuove generazioni in un contesto internazionale e che in questo caso ha lo scopo di rendere il giusto omaggio a un celebre veliero, da sempre ambasciatore in tutto il mondo della cultura italiana. Anche il programma interpretato ed eseguito dalle splendide voci di Mercatali e Mascari e dal pianoforte di De Poli non è stato selezionato a caso. L’ Aida, l’opera più famosa di Giuseppe Verdi, è ambientata nell’antico Egitto e racconta la storia travagliata e passionale di una giovane principessa etiope”, spiega il presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali) e vicepresidente del Cidim, Francescantonio Pollice.
“L’arrivo della nave italiana Amerigo Vespucci rappresenta anche per Alessandria D’Egitto un evento importante che abbiamo voluto valorizzare offrendo momenti culturali di grande intensità come questo concerto che, grazie al Cidim, porta qui in Egitto tre giovani e promettenti talenti, già noti al grande pubblico per le straordinarie abilità finora dimostrate. Iniziative di questo tipo ci permettono di far conoscere la storia e l’arte italiane in un Paese curioso e sempre attento alle nostre attività culturali, consolidando in questo modo il legame esistente”, aggiunge il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Maurizio Guerra.
Spettacolo
Sanremo 2025, Mentana punta su Olly e Corsi: “Attenti...
Il direttore del Tg La7 mette in guardia: "Non mi sorprenderei se per entrambi il decollo avvenisse nella serata delle cover"
Indovinare il vincitore del Festival di Sanremo 2025 è un gioco che appassiona tutti, compreso Enrico Mentana. E il direttore del Tg La7 dal suo profilo Instagram scommette su due giovani: Olly e Corsi.
"Sì, certo, Giorgia è la favorita, e canta meglio di tutti - scrive Mentana nel post - . Cristicchi ha il testo più forte e poetico. E Fedez è Fedez. Ma io - avverte da vecchia volpe del giornalismo - starei attento a quei due, e non mi sorprenderei se per entrambi il decollo avvenisse nella serata delle cover, dove saranno estremi: Olly a cantare 'Il pescatore' di De André con Goran Bregovic, e Corsi 'Volare' di Modugno con.. Topo Gigio". Ci avrà visto giusto?
Spettacolo
Sanremo 2025, Rocco Hunt e la cover sul caso Roccaraso al...
Il rapper salernitano sui social dopo 'Montagne Verdi' dedicata a Roccaraso: "Luoghi comuni che non mi fanno ridere"
Che Rocco Hunt fosse rimasto molto perplesso quando al dopofestival hanno adattato il testo di 'Montagne verdi' di Marcella Bella al 'caso' Roccaraso, si era capito dalle espressioni del volto dell'artista ospite della trasmissione. Ma molti dei suoi fan non avevano compreso e vedendolo scuro in volto si erano preoccupati.
Così oggi il rapper e cantautore salernitano ha pubblicato sui social una foto con quell'espressione per spiegare: "Ragazzi - ha scritto - molti mi avete chiesto il perché di questa espressione. Vi volevo tranquillizzare: sto vivendo questo Festival alla grande… Però devo ammettere che sono rimasto spiazzato. Anche io molte volte gioco con i luoghi comuni ma ieri non ho avuto voglia di ridere. State sereni, sono carico, domani ci aspetta una grande serata insieme al mio amico Clementino. Spaccam' tutt’ cose", ha concluso
Spettacolo
Sanremo 2025, la diretta della terza serata: Bennato apre...
Oggi i Duran Duran all'Ariston
Sanremo 2025 è arrivato alla terza serata. Oggi si svolge la finale delle Nuove Proposte, con la sfida tra Alex Wyse e Settembre e si esibiscono i 14 big che non sono saliti ieri sul palco dell'Ariston: nell'ordine Clara, Brunori Sas, Sarah Toscano, Massimo Ranieri, Joan Thiele, Shablo feat Guè, Joshua e Tormento, Noemi, Olly, Coma_Cose, Modà, Tony Effe, Irama, Francesco Gabbani e Gaia.
Ad aprire lo show, Edoardo Bennato, primo ospite di oggi. Bennato si è esibito con il brano 'Sono solo canzonette', che è anche il titolo del docufilm prossimamente in onda su Rai1. "Io con miei amici del cortile nell'80 non feci solo San Siro ma 15 stadi. Eravamo solo 10 ragazzi di Bagnoli", dice Bennato prima di congedarsi.
Ad affiancare Carlo Conti nella conduzione della serata tre volti femminili del mondo dello spettacolo: Miriam Leone, Katia Follesa e Elettra Lamborghini. Attesa per i Duran Duran, che si esibiranno con Victoria De Angelis, la bassista dei Maneskin.