Connect with us

Published

on

Michela Lombardi & Piero Frassi Circles Trio, dal 3 dicembre esce il nuovo album “WHEN WE DANCE – THE MUSIC OF STING – VOL. 2”

Dal titolo When We Dance – The Music of Sting – Vol. 2, il nuovo lavoro discografico firmato Michela Lombardi & Piero Frassi Circles Trio, pubblicato dall’etichetta OceanTrax Records, disponibile sulle principali piattaforme digitali da venerdì 3 dicembre 2021. Michela Lombardi & Piero Frassi Circles Trio è una brillante e affiatata formazione costituita da Michela Lombardi (voce), Piero Frassi (pianoforte, melodica in La Belle Dame Sans Regrets,Fender Rhodes in Moon Over Bourbon Street, tastiere in Don’t Stand So Close To Me), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria).

La tracklist del CD consta di undici brani scaturiti dall’inesauribile estro compositivo di Sting, ad esclusione di Que Feras-Tu De Ta Vie / What Are You Doing The Rest Of Your Life (testo in francese di Eddy Marnay, in inglese di Alan e Marilyn Bergman e musica di Michel Legrand) e La Belle Dame Sans Regrets (autografato a quattro mani da Sting e dal chitarrista Dominic Miller). Generato in chiave jazz, ma arricchito da marcate influenze funk e soul, impreziosito da un groove netto e ben definito e dalle suadenti sfumature timbriche blue-eyed soul della raffinata cantante jazz Michela Lombardi, When We Dance – The Music of Sting – Vol. 2 è un caloroso e appassionato omaggio a Sting, uno fra i più rappresentativi artisti mondiali degli ultimi quarant’anni che, anche grazie agli eleganti arrangiamenti partoriti dall’ispirata vena creativa del pianista Piero Frassi, dona una veste più moderna alla musica del cantautore inglese, sia dal punto di vista del sound che sotto l’aspetto armonico e ritmico.

Il tutto ulteriormente enfatizzato da due purissimi talenti del jazz nazionale come il contrabbassista livornese Gabriele Evangelista e il batterista fiorentino Bernardo Guerra, attuale sezione ritmica del nuovo trio del famoso pianista jazz e compositore Stefano Bollani che Evangelista e Guerra hanno accompagnato anche in “Via dei Matti N°0”, programma in onda su Rai 3, in prima visione, dal 15 marzo al 3 maggio 2021. Sulla scia del precedente lavoro dedicato a Sting, intitolato Shape of my Heart (2019), con When We Dance la cantante versiliese e il trio a nome del pianista pisano (ri)tornano ad attingere dal vasto repertorio di Sting e dei Police, omaggiando anche questa volta (come in Shape of my Heart) il compositore francese Michel Legrand, con il quale l’artista britannico aveva collaborato cantando i temi più belli.

Su When We Dance, Michela Lombardi dichiara: «Ci siamo divertiti molto a tuffarci di nuovo nel variegato repertorio di Sting, ma soprattutto, dopo un anno di pandemia – era così tanta la voglia di ballare e di liberare energia che è stato (quasi) naturale arrangiare molti brani con groove funky e R&B che potessero dar sfogo alla nostra vena più soul. Con Piero Frassi suoniamo insieme da ventiquattro anni, per cui l’intesa fra noi è ormai telepatica – e anche con Gabriele Evangelista e Bernardo Guerra c’è un rapporto ultradecennale. Tutto questo crea un feeling spontaneo e una stima reciproca che rendono tutto facile, quindi ciò fa sì che ogni canzone sia un fluire gioioso di storie da raccontare e di ritmi coinvolgenti».

Biografia

Cantante dal timbro setoso, assai intensa nell’interpretazione di ogni singolo brano, Michela Lombardi è una musicista a tutto tondo, capace di spaziare fra svariati generi musicali con lodevole naturalezza e   grande consapevolezza dei propri mezzi. Nel corso della sua brillante carriera ha condiviso palco e studio di registrazione con numerosi artisti di caratura nazionale e internazionale, fra i quali: Phil Woods, Don Byron, Steven Bernstein, Renzo Arbore, Renato Sellani, Marco Tamburini, Stefano Bollani, Danilo Rea, Riccardo Fassi, Piero Frassi, Gabriele Evangelista, Bernardo Guerra. Inoltre, è la voce del Nico Gori Swing 10tet – e collabora con la contrabbassista jazz Silvia Bolognesi nella Fonterossa Open Orchestra. Oltre che (ovviamente) in Italia, come a Umbria Jazz, la cantante toscana è stata apprezzata pure al di fuori dei confini nazionali, ad esempio in Inghilterra, Francia e Israele. Per quanto concerne la sua attività discografica è doveroso menzionare Live To Tell (Dot Time Records) e Shape of my Heart-The Music of Sting (Atlantis-Saifam). Il suo percorso artistico è stato ulteriormente arricchito dalla scrittura di un brano insieme al leggendario pianista e compositore statunitense Burt Bacharach, dalla vittoria del “Premio Ciampi” (2010) per la migliore cover, dall’incisione di jingle televisivi, oltre ad aver firmato e cantato brani per il cinema. Molto attiva anche nel campo della didattica, attualmente insegna canto jazz presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Spettacolo

Wicked, tutto sul magico musical con Ariana Grande

Published

on

Lo spettacolo teatrale da cui è tratto è in scena a Broadway da vent'anni ed è uno dei più longevi della storia

Cynthia Erivo e Ariana Grande in una scena del film - Universal Pictures

Oggi arriva in sala uno dei film più attesi dell'anno: il musical 'Wicked' con Ariana Grande e Cynthia Erivo nei ruoli delle protagoniste e un cast di stelle. A dirigerlo Jon M. Chu, regista acclamato per 'Crazy & Rich', che ha scelto di restare molto fedele al musical da cui è tratto il lungometraggio, mantenendo tutti i pezzi musicali.

Il musical

Basato sul bestseller di Gregory Maguire, il musical teatrale è prodotto da Universal Stage Productions, Marc Platt, l'Araca Group, Jon B. Platt e David Stone. E' arrivato a Broadway nel 2003 e da allora è ancora in produzione (al momento è il 5º musical che più a lungo è stato rappresentato a Broadway e il 28º più a lungo rappresentato nella storia del teatro). Nel 2004 fu candidato a ben 11 Tony Awards, i più prestigiosi premi del teatro, vincendone tre. Dal 2006 inoltre è in produzione anche a West End, a Londra.

Le musiche e i testi sono di Stephen Schwartz, il libretto è di Winnie Holzman e le canzoni sono ormai celeberrime: da 'Defying Gravity' a 'Popular', sono state oggetto di cover e citazioni. Tra le più famose quelle della serie tv 'Glee' e la 'Popular song' di Mika (in cui collaborava proprio con Ariana Grande).

La trama

Ambientato nel mondo de 'Il mago di Oz' (il celeberrimo film del 1939 con Judy Garland), 'Wicked' racconta la storia delle giovani che sarebbero diventate la Strega Cattiva dell'Ovest e di Glinda la Buona. Elphaba è incompresa a causa della sua insolita pelle verde e ancora ignara del suo vero potere, mentre Glinda è popolare e benvoluta, adornata dal privilegio e dall’ambizione, e ancora alla ricerca della sua vera essenza: le due si incontrano come studentesse all'Università di Shiz dove stringono un'amicizia improbabile ma profonda. Dopo un incontro con il Meraviglioso Mago di Oz, la loro amicizia giunge a una svolta e le loro vite prendono strade molto diverse. La sete di popolarità di Glinda la porta ad essere sedotta dal potere, mentre la determinazione di Elphaba di rimanere fedele a sé stessa e agli altri avrà conseguenze inaspettate e scioccanti sul suo futuro.

I temi politici e sociali

Nonostante tanti momenti ironici ed estremamente divertenti, ci sono temi importanti in 'Wicked'. Elphaba, nata con la pelle di colore verde, è sempre stata diversa e decide di battersi per i diritti dei cittadini animali, che vengono improvvisamente allontanati dalla società.

Si parla di bullismo, razzismo e body shaming: tra i temi principali c'è l'ostilità verso chi è diverso e a cosa possano portare anni di vessazioni, ma anche la scelta politica di trovare un 'nemico comune', un capro espiatorio, contro cui la massa possa rivolgere il proprio odio in tempi di difficoltà.

'Wicked' poi spinge il pubblico a chiedersi se è sempre corretto piegarsi alle imposizioni della società, seguire gli altri, abbassare la testa e adeguarsi, o se bisogna restare fedeli a se stessi ad ogni costo, senza pensare alle conseguenze.nserire ilesto

Il cast

Nel ruolo di Elphaba c'è la pluripremiata attrice teatrale e cantante Cynthia Erivo, mentre in quello di Glinda la popstar Ariana Grande. Jeff Goldblum, star di 'Jurassic Park', è il mago di Oz, mentre l'attrice premio Oscar Michelle Yeoh è Madame Morrible e Jonathan Bailey, il noto Anthony di 'Bridgerton', è Fiyero Tigelaar. Tra gli altri nomi anche Ethan Slater, Marissa Bode, Peter Dinklage, Andy Nyman, Keala Settle e Michael McCorry Rose.

La versione in italiano

Per la prima volta il pubblico avrà la possibilità di ascoltare una versione adattata in italiano di canzoni diventati dei successi internazionali come 'Popular' o 'Defying Gravity'. Nella maggior parte dei casi si è scelto di differenziare la voce cantata da quella parlata, dunque gli attori sono doppiati da due diversi doppiatori italiani. Elphaba (interpretata da Cynthia Erivo) ha la voce di Eva Padoan nelle scene parlate e quella di Laura Panzeri nelle canzoni; mentre Glinda (interpretata da Ariana Grande) ha la voce di Margherita De Risi nelle scene parlate e quella di Claudia Paganelli nelle canzoni. Qui il resto delle voci italiane.

La seconda parte

Questo film porta in scena soltanto il primo dei due atti del musical teatrale. La seconda parte, in cui sarà presentato il secondo atto, arriverà al cinema a novembre 2025. Lì verranno interpretati altri noti brani come 'For Good' e 'As Long As You're Mine'.

Continue Reading

Spettacolo

Mika, tre concerti in Italia nel 2025: “Sarà estate...

Published

on

La popstar si esibirà il 19 luglio all'Umbria Jazz Festival, il 20 luglio al No Borders Music Festival e il 22 luglio all’Este Music Festival. "Per me è seconda casa, saranno serate magiche"

Mika

Mika torna in Italia con tre nuovi appuntamenti estivi. La popstar si esibirà il 19 luglio all’Arena Santa Giuliana di Perugia nell'ambito dell'Umbria Jazz Festival, il 20 luglio nella cornice dei Laghi di Fusine a Tarvisio per la trentesima edizione del No Borders Music Festival e, infine, il 22 luglio nel contesto del Castello Carrarese dell’Este Music Festival (Padova). "L'Italia per me è una seconda casa, un luogo dove la mia musica e la mia anima si incontrano in modo speciale - ha detto Mika -. Non vedo l’ora di ritrovare il pubblico italiano per vivere insieme delle serate magiche in tre location meravigliose. Sarà un'estate indimenticabile". La vendita generale dei biglietti partirà alle 11 di lunedì 25 novembre su Ticketone.it e nei punti vendita autorizzati.

Con 5 album in studio e una lunga lista di singoli di successo internazionale, tra cui ‘Grace Kelly’, ‘Relax, Take It Easy’, ‘We Are Golden’, ‘Popular Song’, ‘Stardust’, ‘Elle me dit’ e ‘Underwater’, Mika, pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr, si è affermato come uno dei cantautori più originali di questa generazione, costruendo un mondo gioioso e tecnicamente colorato di pop alternativo. In oltre 15 anni di carriera ha accumulato un gran numero di riconoscimenti, vendendo oltre 10 milioni di album, raggiungendo 3 miliardi di stream e oltre un miliardo di visualizzazioni video in tutto il mondo e ricevendo nel frattempo premi d'oro o di platino in 32 Paesi.

Continue Reading

Spettacolo

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

Published

on

"Pronti a denunce in procura se induzione a violenza su donne"

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:

“Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e trapper che nei loro brani incitano i giovani alla violenza o offendono le donne. A chiederlo il Codacons, che presenta oggi una formale diffida alla Rai e al conduttore Carlo Conti. “Nei prossimi giorni verrà reso noto il cast dei cantanti in gara al prossimo Festival, e già circolano nomi di papabili partecipanti, tra cui rapper come Tony Effe, che in passato si sono distinti per canzoni dai testi fortemente sessisti e per frasi che denigrano e offendono le donne e incitano i giovani alla violenza – spiega il Codacons – In un momento storico in cui la lotta alla violenza di genere, al bullismo e ai femminicidi è diventata prioritaria anche in Italia, la Rai non può in alcun modo andare controcorrente portando sul palco di Sanremo artisti che lanciano messaggi errati, diseducativi e pericolosi soprattutto per i più giovani”.

E sul tema il Codacons lancia un attacco diretto al mondo delle radio e della discografia, ma anche ad alcune cantanti donne. “Etichette discografiche, emittenti radiofoniche e le stesse cantanti che realizzano duetti con rapper controversi (come nel caso di Emma Marrone) solo a parole si dichiarano contro la violenza sulle donne, ma nei fatti osannano e portano al successo pseudo-artisti che nei loro testi trasformano le donne in oggetto o contengono insulti e frasi sessiste. Una ipocrisia ignobile e intollerabile che deve finire”.

Per tali motivi il Codacons “diffida formalmente la Rai e Carlo Conti ad introdurre una sorta di ‘daspo’ a Sanremo 2025 per artisti che si sono contraddistinti per testi violenti o sessisti, e invita le cantanti donne a non partecipare al Festival se saranno accettati in gara rapper o trapper che hanno scritto brani offensivi verso il mondo femminile”. Non solo: “Se sul palco di Sanremo saliranno quest’anno artisti dai testi violenti, il Codacons è pronto a presentare una denuncia in Procura per la possibile fattispecie di induzione alla violenza sulle donne, e chiederà l’allontanamento dei cantanti dalla città ligure in analogia a quanto previsto dall’art 282 bis del Codice di procedura penale”, conclude il Codacons.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Italiano arrestato in Egitto, il legale: “In carcere...

L'avvocato Alessandro Russo all'Adnkronos: "Alla madre ha detto che è costretto a stare sempre in piedi, può stendersi solo mezz’ora...

Cronaca1 ora ago

Ricerca, oncologi e cardiologi: “L’Italia è...

Cognetti (Foce), 'un oltraggio attendere 14 mesi per accedere a cure, servono nuovi modelli' L’Italia è diciottesima in Europa per...

Cultura1 ora ago

‘L’ombra di Artemisia’, destini...

Il romanzo sulla fragilità e sugli abusi firmato dallo scrittore e sceneggiatore Due destini che si incrociano e si sovrappongono....

Cronaca1 ora ago

Tensioni alla Sapienza, lanci di bottiglie: un vigilante...

Tentativi di scontro fra i collettivi di sinistra e di destra Continuano le tensioni all'Università La Sapienza a Roma.Fuori dalla...

Spettacolo2 ore ago

Wicked, tutto sul magico musical con Ariana Grande

Lo spettacolo teatrale da cui è tratto è in scena a Broadway da vent'anni ed è uno dei più longevi...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 21 novembre

Spettacolo2 ore ago

Mika, tre concerti in Italia nel 2025: “Sarà estate...

La popstar si esibirà il 19 luglio all'Umbria Jazz Festival, il 20 luglio al No Borders Music Festival e il...

Immediapress2 ore ago

SNAI – Formula 1: primo match point per Verstappen . Ma...

Dopo il ritorno al successo in Brasile, l’olandese – vincitore a Las Vegas a 3,50 – può laurearsi di nuovo...

Economia2 ore ago

Lavoro, Cafà (Cifa): “Ia sta impattando, serve...

Il presidente Cifa, intervenuto a Bologna al convegno organizzato da Confsal 'Presentazione rapporto Salute e sicurezza sul lavoro nella contrattazione...

Economia2 ore ago

Poste italiane, nasce il ‘gemello digitale’...

Presentato il primo cofanetto collezionabile tramite NFT (Non-Fungible Token) e Blockchain La filatelia abbraccia la tecnologia. Poste Italiane ha presentato...

Cronaca2 ore ago

Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le...

La Russia avrebbe usato un missile con migliaia di chilometri di gittata per colpire un obiettivo 'vicino' Perché la Russia...

Sport3 ore ago

Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da...

La tennista azzurra ha raggiunto la quarta posizione nel ranking Wta Da Siviglia a Malaga. Jasmine Paolini ha vissuto un...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 21 novembre

Spettacolo3 ore ago

Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai:...

"Pronti a denunce in procura se induzione a violenza su donne" “Daspo” al Festival di Sanremo 2025 per rapper e...

Ultima ora3 ore ago

Amazon punta sull’intermodalità per sviluppare...

Uno dei temi che l'azienda ha presentato nell'ambito dell'Assemblea nazionale Anci 2024 a Torino, dove è presente con un ampio...

Cronaca3 ore ago

Fedeli (Sandoz Italia): “Con ‘Su misura’ risposte...

‘Progetto di valenza sociale e formativa’ “Il nostro scopo è mettere a disposizione più farmaci possibili per rispondere ai bisogni...

Sport3 ore ago

Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si...

L'Italia scende in campo a Malaga sognando il bis dopo il trionfo dello scorso anno Torna la Coppa Davis. Oggi...

Immediapress3 ore ago

Veneto: vincere la battaglia contro il cancro da Papilloma...

All’evento organizzato da Motore Sanità un confronto sulle best practice della Regione e sulle traiettorie da seguire per raggiungere il...

Cronaca3 ore ago

Pedicini (Aism): “Problema accessibilità abitativa...

“Con ‘Su misura’ create linee guida degli spazi scritte insieme a persone con sclerosi multipla’ “Da una recente indagine fatta...

Lavoro3 ore ago

Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell’ingegneria...

L'evento del Consiglio nazionale degli ingegneri in programma domani e sabato a Torino Elevare la consapevolezza sulla sicurezza come valore...