Muore la celebre ballerina classica più famosa al mondo: Carla Fracci
La famosa ballerina 84enne è morta oggi, giovedì 27 maggio, nella sua amata Milano, dove ha trascorso gran parte della sua splendida carriera presso il prestigioso Teatro la Scala.
“Il Teatro alla Scala comunica con emozione la notizia della scomparsa di Carla Fracci, avvenuta oggi nella sua casa di Milano. Il Teatro, la città e la danza stanno perdendo una figura storica, leggendaria, che ha segnato molto la nostra identità e ha dato un contributo fondamentale al prestigio della cultura italiana nel mondo”.
Il suo ruolo preferito era Giselle, un personaggio che interpretava con insolito lirismo. Vi ricordiamo che Giselle, o le Villi, spiriti della tradizione slava, è un balletto romantico in due atti composto da Adolphe Adam su libretto di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges e Théophile Gautier. Con coreografia originale di Jean Coralli e Jules Perrot.
Quest’inverno, Manuel Legris , nuovo direttore del Balletto del Teatro la Scala, le aveva chiesto di tornare e trasmettere questo balletto al suo fianco.
“La più grande! Divina ed eterna! Piena d’amore per la danza, nuovi progetti, idee per una vita, con l’entusiasmo di una giovane donna di vent’anni. Italia della cultura sempre grata, immensa Carla Fracci”, ha scritto su Twitter il Ministro della Cultura Dario Franceschini, per rendere omaggio a colei che ha ballato al fianco dei più grandi ballerini del mondo, da Rudolf Nureyev a Mikhail Barychnikov.
Conosciuta nel nostro Paese semplicemente come “La Fracci“, questa raffinata, delicata, elegante donna bruna sempre vestita di bianco, che ha valentemente interpretato più di 200 personaggi durante la sua nobile carriera, era stata nominata una vera “Étoile” all’interno della famosa istituzione milanese nel 1958. È nel 1946, all’età di soli nove anni, che questa semplice ragazzina, di modeste origini, è stata ammessa alla Scuola di Danza della Scala, dove ha studiato danza, in particolare sotto l’oculata guida di Vera Volkova, che le ha permesso di beneficiare di una doppia tradizione classica, milanese e pietroburghese. Al termine della sua formazione nel 1954, entra a far parte della Compagnia della Scala. Ma questo meritevole personaggio, decide di lasciare nel 1963, perché si considera sottoccupata e mal pagata.
Con l’aiuto del marito, il noto regista Beppe Menegatti, diventa quindi Ballerina indipendente. Apprezzata da coreografi come John Cranko e Roland Petit, si distingue per le sue interessanti interpretazioni, sempre molto esclusive e personali per restituire in toto l’emozione dei personaggi femminili che incarna eccellentemente sul palco. Partecipa anche a creazioni originali, ad esempio su opere di Mario Pistoni nel 1966, o Roland Petit nel 1996, oppure a ricostruzioni di danza di Isadora Duncan di Millicent Hodson, nel 1990. Negli anni ’70, i suoi interventi al Festival di Verona incontrano un ragguardevole successo popolare. Dal 1995 al 1997 è stata anche responsabile dei Balletti dell’Arena di Verona, poi del Balletto dell’Opera di Roma nel 2002. Nel 2004 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà della FAO e Presidentessa onoraria dell’associazione Altritalia Ambiente onlus.
“Le ‘Étoiles’ più belle sono in cielo. Ora che anche lei è ritornata fra le “Étoiles” splendenti nel firmamento, noi, adesso, non possiamo che continuare ad ammirare i suoi emozionanti spettacoli, dal basso, con il cuore…
Si, non muore mai chi ha lasciato un coinvolgente segno indelebile come lei, nella nostra memoria sarà sempre leggiadra, sorridente e piena di vita. Ai familiari, sentite condoglianze da tutti noi di Sbircia la Notizia Magazine.“
Cronaca
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 24...
Nessun '6' né '5+', jackpot sale a 36,4 milioni
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 24 novembre. Centrati quattro '5' che vincono ciascuno 48.266,23 euro. Il jackpot per la prossima estrazione sale a 36,4 milioni di euro.
Quali sono i punteggi vincenti?
Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:
- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;
- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;
- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;
- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;
- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.
Quanto costa una schedina?
La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.
La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.
Come faccio a sapere se ho vinto
E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.
La combinazione vincente
Questa la combinazione vincente di oggi 24 novembre: 15, 22, 29, 32, 35, 67. Numero Jolly: 87. SuperStar: 23.
Cronaca
Basciano esce dal carcere: “La verità è venuta a...
L'influencer accusato di stalking: "Sto alla grande, non ho fatto niente. Il gip mi manda a casa perché non c’è nessun reato, dirò la verità su quel che ho passato per un anno intero"
Alessandro Basciano esce dal carcere dopo l'arresto per le accuse di stalking nei confronti della sua ex compagna, Sophie Codegoni. "Giustizia è stata fatta, almeno nel senso che ora è chiara la mia estraneità ai fatti. Dall'ordinanza che dispone la revoca della misura cautelare emerge come le menzogne vengano a galla. Ora chi ha mentito pagherà le conseguenze nelle opportune sedi", le parole dell'influencer e deejay 35enne sui social.
"Sto benissimo, non avendo fatto niente sto alla grande", dice Basciano all'uscita dal carcere di San Vittore. "Tra le mille colpe che ho c'è quella di averle regalato una borsa Chanel da 10mila euro. Pensi dove sono finito", si sfoga Basciano, accolto all'uscita del carcere da un gruppo di amici.
La prima cosa che farò? "Dire la verità su tutto un anno intero”. L'ordinanza è su una querela vecchia che la ragazza ha ritirato in quanto un paparazzo lo scorso anno la seguiva e pensavano fossi stato io a dare l'incarico dell’inseguimento della ragazza. Nel momento in cui la ragazza ha ritirato questa querela e sono successe dinamiche che in sede opportuna racconterò, purtroppo una cosa del genere va avanti d’ufficio", spiega l’influencer.
Dopo la querela sporta e ritirata da Codegoni a dicembre 2023, "lei è venuta a convivere con me e ci sono state tante circostanze quest’estate in cui cercava di ritornare insieme", riferisce Basciano, promettendo: "Nelle sedi opportune dirò tutta la verità di un anno a questa parte, di tutti gli abusi e di tutto quello che ho passsto fino a 5 giorni fa, quando lei ha ricevuto una borsa da 10mila euro con tanto di lettera".
Per l’influencer se la gip Anna Magelli, dopo l’interrogatorio in carcere di questa mattina, “all’istante mi ha mandato a casa è perché non sussiste alcun tipo di reato”.
Cronaca
Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa per...
Era salita pensando che fosse il taxi che stava aspettando ma a bordo c'era l'uomo che ha tentato di violentarla. La polizia lo ha identificato e fermato in via Brin
Sale in auto pensando sia il suo taxi, ma a bordo trova un uomo che tenta di violentarla al centro di Napoli. Lei si lancia dall'auto in corsa per sottrarsi agli abusi, viene soccorsa e la polizia identifica e arresta un 38enne di origini casertane per rapina e violenza sessuale.
La scorsa notte, a seguito di una nota pervenuta alla locale Sala Operativa, gli agenti del Commissariato Ponticelli sono intervenuti in viale Fratelli Grimm poiché un utente della strada aveva segnalato la presenza di una donna che si era lanciata da una vettura in movimento. Giunti immediatamente sul posto, i poliziotti hanno accertato che la donna, in corso Umberto, era salita a bordo di un’autovettura, pensando fosse il taxi che stava attendendo per fare rientro a casa.
Durante il tragitto, però, il conducente l’avrebbe toccata nelle parti intime e, al suo rifiuto di consumare un rapporto, l’aveva presa a schiaffi, sottraendole con forza il telefono cellulare e continuando ad importunarla. Così, la ragazza, nel tentativo di sottrarsi alle violenze, aveva aperto la portiera lanciandosi dall’auto in movimento. Grazie alle descrizioni del veicolo e dell’aggressore, gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno rintracciato in via Brin il responsabile che, dopo essere stato identificato e trovato in possesso degli effetti personali della vittima, è stato arrestato. Inoltre, nel veicolo i poliziotti hanno trovato diversi documenti di riconoscimento intestati ad altre persone, di cui il 38enne di Caserta non ha saputo giustificare la provenienza, ed è stato denunciato anche per ricettazione.