Connect with us

Curiosità

Gli alberi, una risorsa fino alla fine?

Published

on

Una frase sentita e risentita il mille connotazioni, sempre volta al ricordare quanto sia importante la cura del pianeta nell’ottica di uno sviluppo eco sostenibile. Le piante sono forme di vita che fissano l’anidride carbonica, ossia vanno ad eliminarla dall’atmosfera utilizzandola per produrre cellulosa ed alimentare il processo di accrescimento. Questo processo si chiama fotosintesi clorofilliana ed è alla base della vita sulla terra e sottoposta ad equilibri molto instabili da curare e preservare.

Il porre tutta questa attenzione sull’Amazzonia è perlopiù dovuto al fatto che, oltre ad essere la più grande foresta del mondo, lo sfruttamento che ne viene fatto è atroce ed il governo Brasiliano sta distruggendo quest’oasi di biodiversità solamente per scopi economici. In realtà l’efficienza dell’Amazzonia è ormai bassa perché moltissime delle piante presenti hanno raggiunto il loro massimo accrescimento, riducendo la quantità di anidride carbonica che possono fissare e, di conseguenza, quella che possono rimuovere dall’atmosfera scambiandola con ossigeno.

Cosa succede poi alle piante?

Ridotta la necessità di produrre cellulosa per crescere rapidamente, le piante utilizzano meno anidride carbonica aumentando di dimensioni molto lentamente. Questo è visibile, ad esempio, facendo una sezione di un tronco e notando quanto gli anelli di accrescimento si facciano più vicini con il passare degli anni. Inoltre non c’è più una crescita verticale, in quanto oltre una certa altezza la gravità impedisce di proseguire. Quindi, alla sua morte, cosa accade ad una pianta?

Le possibilità sono due, ed entrambe portano allo stesso risultato.

Nel primo caso, quello naturale, la pianta può morire, rimanendo in piedi o cadendo a seguito delle condizioni (stabilità del terreno, delle radici, vento, altezza e molto altro). In questo caso l’albero andrà in contro ad un processo di decomposizione. Particolari batteri e micro organismi andranno a nutrirsi delle pareti di cellulosa della pianta, mangiandole e digerendole lentamente. Questo lento processo va a consumare la pianta, decomponendola fino a marcire e sparire.

Questi organismi, però, hanno processi digestivi come tutti noi ed il risultato della digestione è l’emissione di anidride carbonica sotto qualche forma. Tutta la cellulosa verrà quindi riconvertita in anidride carbonica e dispersa nell’aria lentamente. In questo caso, però, parte dei nutrienti andranno anche nel suolo, fornendo gli elementi necessari alla crescita di nuove forme piante e forme di vita del sottobosco.

La morte può anche essere causata da incendi e tagli. Nella prima di queste possibilità, la cellulosa brucerà completamente e tutta l’anidride carbonica contenuta al suo interno verrà liberata immediatamente. Nel bilancio energetico totale, quindi, torneremo al punto di partenza in modo rapido e pericoloso.

Cosa farne degli alberi caduti?

Sapendo questo, viene da chiedersi cosa sia meglio farne degli alberi caduti che molto spesso troviamo in boschi o lungo le strade a seguito del forte vento. In molte situazioni essi non possono essere lasciati in loco, ma devono essere trasportati. Se l’alternativa è lasciarli marcire, allora la soluzione migliore potrebbe essere quella di sottoporli ad una cippatura per essere utilizzati nel riscaldamento domestico. Processi di questo tipo vengono svolti da aziende comewww.gumieroambiente.it e richiedono particolari macchinare che tritano e comprimono questa segatura grossolana in piccole palline.

In questo caso si andrà comunque a liberare l’anidride carbonica dell’ambiente, ma nel bilancio energetico totale andremo sia a ridurre il consumo di combustibili fossili per il riscaldamento (utilizzando legno al posto di Metano o GPL), sia ad utilizzare una fonte energetica che, altrimenti, andrebbe sprecata.

Un taglio degli alberi controllato è spesso importante per garantire un ricambio costante, eliminando piante a bassa efficienza e sostituendole con piccoli alberi che cresceranno rapidamente apportando benefici maggiori.

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Continue Reading

Curiosità

Margarita: Il ritorno della magia di Floricienta tra nuove...

Published

on

Facciamo seguito al nostro precedente articolo in cui avevamo anticipato l’arrivo della serie Margarita, que tu cuento valga la pena, sequel di Floricienta, per condividere aggiornamenti più dettagliati e approfondire lo sviluppo della storia a partire dalla sua uscita ufficiale il 2 settembre 2024 su HBO Max.

Un mondo magico rinnovato

La serie, ideata da Cris Morena per celebrare i 20 anni di Floricienta, riprende la vita della figlia di Flor e Massimo, Margarita, interpretata da Mora Bianchi. La giovane cresce senza conoscere le sue nobili origini e, durante il suo percorso di scoperta, si ritrova immersa in una competizione di talenti a Hangar Soho, dove incontra vecchie conoscenze, tra cui Delfina, l’antagonista storica, e nuovi amici e nemici che daranno vita a intrighi e avventure. La trama si sviluppa tra la ricerca dell’identità di Margarita e la battaglia per riconquistare il proprio destino, contro la trama di Delfina, che continua a tessere i suoi inganni per usurpare il trono di Krikoragán.

I primi episodi: intrighi e rivelazioni

Il 2 settembre sono stati rilasciati i primi cinque episodi della serie, ognuno con una durata che va dai 37 ai 41 minuti. Ecco un riassunto delle principali trame:

Episodio 1: “Una historia de cuento” – Margarita inizia il suo viaggio alla scoperta di se stessa e così viene a sapere della possibilità di ottenere una borsa di studio, partecipando a un talent show presso Hangar Soho. Qui, senza sapere chi sia veramente, si ritroverà a vivere una vita nuova e ricca di sorprese.

Episodio 2: “La Reina de la Basura” – Durante le audizioni, Margarita conquista l’attenzione di tutti, compresa Delfina, che inizia a sentirsi minacciata dalla sua presenza. Qui, si gettano le basi per il conflitto tra le due, con Delfina pronta a tutto pur di ostacolare la protagonista.

Episodio 3: “Videoclip triste” – Margarita scappa dal set di un videoclip triste e torna alla villa Fritzenwalden, dove inizia a legare di più con Daisy, un altro dei nuovi personaggi. Questo episodio segna un momento di riflessione per la protagonista, che inizia a scoprire maggiori dettagli sul suo passato.

Episodio 4: “Los Cardos” – Margarita approfondisce le ricerche sulla madre Flor, mentre i suoi compagni di borsa di studio affrontano la prima vera sfida del programma. Nel frattempo, Delfina è sempre più vicina a scoprire la verità sulle origini di Margarita.

Episodio 5: “El lugar de Romeo” – Una crisi alla rivista che dirige Delfina costringe i giovani talenti a lavorare su un progetto apparentemente impossibile. Sarà Margarita, con la sua astuzia e creatività, a trovare una soluzione innovativa.

Cast e nuove aggiunte

Accanto alla già citata Mora Bianchi, la serie vede il ritorno di Isabel Macedo nel ruolo di Delfina e di Graciela Stéfani nel ruolo di Malala, oltre all’ingresso di giovani talenti come Ramiro Spangenberg, che interpreta Merlín, un alleato di Margarita. L’introduzione di nuovi personaggi arricchisce la narrazione, portando freschezza e dinamismo a una storia che mescola con abilità passato e presente. Rivedremo anche Benjamín Rojas, sempre nel ruolo di Franco Fritzenwalden che, tuttavia, sembra non essere tra i personaggi principali.

Il ritorno di Delfina Santillán come potente imprenditrice, insieme a nuove tematiche legate all’inclusività, rende la serie più attuale e in linea con i tempi, senza perdere il suo caratteristico tocco fiabesco e musicale. Inoltre, vengono toccati temi moderni come il linguaggio inclusivo e la rappresentazione di personaggi non binari, offrendo una narrazione più inclusiva e diversificata rispetto alla serie madre.

La magia di Cris Morena

Come già accennato, Cris Morena non ha solo creato un sequel nostalgico, ma ha voluto che Margarita fosse un progetto capace di connettere vecchie e nuove generazioni, mantenendo intatta la magia delle sue precedenti produzioni. I riferimenti a Floricienta sono molteplici, dalle canzoni iconiche come “Corazones al viento” e “Por qué”, alle espressioni tipiche come “flikiti”, che continuano a risuonare anche in questa nuova storia.

Dove guardare la serie

Margarita è attualmente disponibile su HBO Max in America Latina, con una distribuzione in streaming che permette al pubblico di seguire la serie comodamente su piattaforma. Nonostante non sia ancora disponibile in Italia, si attende con grande entusiasmo una possibile distribuzione europea nei prossimi mesi.

Margarita, que tu cuento valga la pena si sta rivelando un successo, grazie alla sua capacità di coniugare nostalgia e innovazione, continuando a far sognare vecchi e nuovi fan. L’attesa per i prossimi episodi cresce, così come la curiosità di scoprire fino a che punto Margarita sarà in grado di scoprire la verità sul suo passato e di realizzare i suoi sogni. La serie rappresenta, senza dubbio, un perfetto omaggio ai vent’anni di Floricienta, con un occhio sempre rivolto al futuro.

Continue Reading

Curiosità

Lampadari moderni: ecco come valorizzarli in maniera...

Published

on

La grande varietà di lampadari moderni che il mercato dell’illuminazione mette a disposizione in questi anni fa sì che qualunque esigenza di arredamento possa essere soddisfatta con facilità. Si spazia, infatti, da prodotti elaborati ad altri più essenziali; modelli che di volta in volta possono essere minimalisti o ricchi di dettagli artistici, ma comunque di tendenza. Che si tratti di lampade a sospensione o di soluzioni alternative, le installazioni luminose progettate secondo uno stile contemporaneo hanno la capacità di valorizzare qualunque stile di arredo attraverso trasparenze e giochi di luce, così che lo spazio abitativo possa essere addirittura rivoluzionato. Nelle prossime righe cercheremo di capirne di più, e soprattutto scopriremo dove è possibile comprare online i lampadari moderni migliori.

I migliori marchi di Crotti Lampadari

Visitando il sito web crottilampadari.it si può scoprire un negozio ricco di soluzioni per chiunque abbia la necessità di acquistare lampadari a sospensione, applique, lampade da terra o qualunque altro tipo di corpo illuminante. Il catalogo di questo store online permette di comprare articoli dei migliori marchi del settore, caratterizzati da materiali di qualità e da uno stile innovativo: ciò che serve per assicurare i più alti standard di efficienza.

I materiali di composizione

Sono numerosi i materiali con i quali possono essere realizzati i lampadari moderni, a cominciare dal vetro: ma occorre menzionare anche il metallo – declinato in tutte le sue varianti -, la plastica, la ceramica e il legno. Il vetro, però, può essere considerato il re di tutte le proposte, per la sua nobiltà e per la sua trasparenza. Ovviamente può essere lavorato in modo da offrire una resa estetica differente a seconda dell’obiettivo che ci si propone di raggiungere: ecco, allora, lampadari in vetro ambrato, in vetro fumé, in vetro satinato, in vetro iridato e, ovviamente, in vetro colorato. Tante soluzioni per il cristallo e la sua resa scenica a dir poco significativa.

La tendenza del quiet luxury

Avete mai sentito parlare del quiet luxury? Si tratta di un trend che si è diffuso da poco, in realtà proveniente dal mondo del fashion e poi adattato al comparto del design di interni. Stiamo parlando in sostanza di una proposta di lusso che fa della discrezione il proprio tratto distintivo: una vera e propria filosofia secondo la quale lo stile è definito da forme ricercate e materiali sofisticati, ma sempre con sfumature delicate. Ebbene, anche i lampadari moderni possono adottare questo trend, come dimostrano i modelli in cristallo e vetro.

Il vetro, materiale nobile per eccellenza

Il vetro è un materiale decisamente diffuso per la progettazione e la realizzazione di lampadari, anche grazie alla sua malleabilità e alla sua duttilità: caratteristiche grazie a cui risulta in grado di sopportare una grande varietà di procedimenti di trasformazione e di lavorazioni, da cui derivano prodotti di valore artistico assoluto. Un esempio noto a tutti può essere individuato nei lampadari realizzati in vetro di Murano, vero e proprio simbolo del Made in Italy. Il vetro liscio può essere valorizzato da decorazioni create con lavorazioni della superficie che mirano a cambiare la sua texture. Negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre di più i lampadari in vetro scanalato, caratterizzati da motivi a costolature dritte o curve; non meno interessanti sono le lampade in vetro alveolare, le sospensioni in vetro balloton e i diffusori in vetro irregolare.

Le caratteristiche dei lampadari in metallo

Il metallo, d’altro canto, si presta alla creazione di intricati reticoli e filamenti dalla resa estetica lieve, con lamine delicate: ne derivano corpi illuminanti e paralumi alquanto eleganti. Si tratta di un materiale che per lungo tempo è stato accostato allo stile industriale, ma che si adatta alla perfezione anche alle necessità del light design di oggi. Con il metallo è possibile dar vita a lampadari minimal, con un’estetica semplice ma non per questo banale. Lungi dal rappresentare un materiale pesante o statico, come veniva percepito fino a qualche tempo fa, il metallo può essere declinato in tante soluzioni: ecco, allora, i lampadari in acciaio goffrato, verniciato, laccato, lucidato, satinato o inox. Le opzioni decorative sono quasi infinite, a maggior ragione nel caso in cui si preveda un abbinamento con il cristallo o con il legno.

Continue Reading

Curiosità

Unghie e manicure: tutto quello che c’è da sapere

Published

on

Chi ha l’abitudine di far riferimento alla manicure allo scopo di avere unghie più piacevoli deve avere l’accortezza di non farsi rimuovere le cuticole: togliendole, infatti, si accresce il rischio di causare infezioni alle unghie. Nel momento in cui ci si rivolge a un estetista, è opportuno verificare che tutti gli strumenti che impiega siano ben sterilizzati; se così non fosse, potrebbero essere trasmesse delle infezioni di natura batterica.

Attenzione alle unghie fragili

Non è sempre facile rafforzare le unghie fragili o che comunque tendono a spezzarsi spesso. Un consiglio utile è quello di tenere le unghie non troppo lunghe, mantenendo una forma quadrata. Le unghie devono essere tagliate quando sono morbide: per esempio dopo che ci si è fatti il bagno o dopo che sono state immerse in acqua saponata. Dopodiché si deve applicare, quando possibile, una crema idratante. A tal proposito, è utile ricordare che le cuticole e le unghie devono essere idratate più volte al giorno. La sera, prima di andare a letto conviene usare una lozione idratante. Un altro accorgimento interessante è quello che prevede di mettere dei guanti di cotone per coprire le mani.

Smalti: sì o no?

Uno smalto indurente va di sicuro bene, ma a condizione di non usare prodotti con un contenuto di formaldeide: si tratta, infatti, di una sostanza chimica che in alcuni casi può irritare la pelle o comunque provocare rossore. In generale, l’uso dello smalto non è negativo; anzi, uno strato sottile aiuta a tenere le unghie idratate. È buona norma, tuttavia, toglierlo e rimetterlo non più di una volta alla settimana. Anche l’utilizzo del solvente per unghie deve essere al massimo limitato a una volta alla settimana. Potendo scegliere il prodotto da usare, è bene evitare quelli che hanno al proprio l’acetone, una sostanza che fa seccare le unghie.

Rafforzare le unghie: idee e suggerimenti utili

Spesso si legge su siti web e riviste che per rafforzare le unghie è necessario modificare il proprio regime alimentare. In realtà non c’è fondamento scientifico in tali affermazioni, ovviamente se si fa riferimento a persone che non sono malnutrite. Al tempo stesso, gli integratori multivitaminici non hanno alcun ruolo nel rendere le unghie più forti. Ancora, non serve mette le unghie a bagno all’interno della gelatina. Se c’è bisogno di un integratore di biotina, sarà il medico a prescriverlo. Pare che 2.5 mg di biotina al giorno aiutino a rendere le unghie più spesse.

Come avere delle unghie sane

È bene specificare che in commercio non si trova alcun prodotto destinato alla cura delle unghie che da solo permetta di avere unghie forti e sane. Ciò non toglie che si possano comunque adottare dei comportamenti che aiutano ad avere unghie curate e in salute. Ovviamente il primo suggerimento è quello di non strapparsi le cuticole, un’abitudine che rischia nel tempo di causare danni al letto ungueale. Lo stesso dicasi per l’onicofagia, cioè la tendenza a mangiarsi le unghie. Anche la presenza di tagli di piccola entità in corrispondenza dei lati delle unghie è una potenziale fonte di ingresso per funghi e batteri, e quindi via privilegiata per il diffondersi di infezioni.

La pulizia delle unghie

Le unghie devono essere tenute sempre pulite e asciutte: così i microrganismi come i funghi o i batteri non potranno proliferare al di sotto delle unghie. Una buona abitudine è quella di asciugare le mani e soprattutto i piedi con cura dopo che ci si è fatti la doccia o il bagno. Nel caso in cui ci si dedichi a un’attività che prevede di tenere le mani a contatto per lungo tempo con detersivi o saponi, è opportuno usare i guanti. Per quanto riguarda le dita dei piedi, è indispensabile adoperare calzature comode, per prevenire il problema delle unghie incarnite.

Tiziana Bellini

Il brand Tiziana Bellini si propone come partner nail per i professionisti del settore: basta andare sul sito tizianabellini.com per conoscere tutte le proposte del marchio, che da sempre svolge una ricerca costante per garantire non solo una formazione ottimale, ma anche un sistema di prodotti all’insegna della massima convenienza. Il mercato nails trova in Tiziana Bellini un prezioso punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori.

Continue Reading

Ultime notizie

Lavoro4 ore ago

Startup, Boccia: “Per Digithon2025 salto di qualità,...

L'annuncio al termine della maratone digitale a Bisceglie. "Non so come sarà Digithon2025, sarà sicuramente diversa, serve un salto di...

Ultima ora4 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Cronaca4 ore ago

Meteo, maltempo in arrivo: oggi temporali e temperature...

La perturbazione atlantica farà scendere bruscamente la colonnina di mercurio. Piogge e forti raffiche di vento in Toscana, Emilia-Romagna, Liguria,...

Esteri4 ore ago

Putin e le minacce nucleari, il capo della Cia:...

Preoccupazione per una possibile fornitura dell'Iran di missili balistici alla Russia Vladimir Putin? Un bullo che cerca di spaventare tutti...

Ultima ora4 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Sport4 ore ago

Sinner-Fritz, oggi finale US Open. Sabalenka vince...

La bielorussa batte la statunitense Pegula, oggi l'azzurro contro l'americano Aryna Sabalenka vince gli US Open femminili in attesa della...

Lavoro4 ore ago

Startup: Fast Aerospace vince Digithon2024

Secondo posto per Leaf e terza posizione per BrailleFly E' la startup lombarda Fast Aerospace, che progetta e realizza HyperDart,...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Esteri4 ore ago

Ucraina, 007 Usa e Gb insieme contro Russia: come la...

"Continueremo ad aiutare i nostri coraggiosi e risoluti partner", sottolineano i direttori dei servizi di intelligence di Usa e Gb,...

Ultima ora5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo5 ore ago

Venezia 81, Almodovar: “Adesso non potrò più vivere...

"Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l'hai diventi dipendente" "Non pensavi di ricevere questo premio, ma...

Spettacolo6 ore ago

Venezia 81, Delpero: “Vermiglio agli Oscar? Chi lo...

Le sue prime parole dopo la vittoria del Leone d'Argento "'Vermiglio' agli Oscar? Chi lo sa. Per adesso non penso...

Politica6 ore ago

Lega, Salvini a casa di Bossi a Gemonio: “Una bella...

Oltre un'ora di colloquio, il leader Carroccio promette di tener informato costantemente il Senatur Più di un'ora di colloquio a...

Cronaca6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 7 settembre

Jackpot sale a 73 milioni di euro Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto. Alla prossima estrazione il jackpot...

Cronaca6 ore ago

Emergency, direttrice comunicazione: “In 30 anni...

Così Simonetta Gola, direttrice comunicazione Emergency, durante i festeggiamenti del trentennale della Ong in corso a Reggio Emilia “La speranza...

Spettacolo7 ore ago

Venezia 81, Buttafuoco: “Clamoroso successo, +12%...

"In queste giorni nelle sale c'è stato un viaggio di conoscenza del mondo" "E' stato un clamoroso successo con il...

Spettacolo7 ore ago

Mostra del cinema di Venezia, Nicole Kidman tra trionfo e...

L'attrice vince la Coppa Volpi ma diserta la cerimonia: "E' morta mia madre, devo tornare a casa" Nicole Kidman vince...

Spettacolo8 ore ago

Venezia 81, Leone d’Oro a ‘The Room Next...

L'attrice costretta a tornare in Australia per l'improvvisa morte della madre: "Questo premio lo dedico a lei". Leone d'Argento a...

Politica8 ore ago

Cruciani, Parenzo e il voto semiserio su ius scholae alla...

I conduttori de La Zanzara organizzano un 'referendum' Ius scholae in primis, ma anche eutanasia, aborto, comunità Lgbtqia+, famiglia sono...

Sport8 ore ago

Federnuoto, Barelli rieletto presidente: “Premiato il...

Ha avuto il 77,70% di voti favorevoli Paolo Barelli è stato rieletto oggi presidente della Federnuoto. L'Assemblea Ordinaria Elettiva gli...