Connect with us

Published

on

Il nuovo disco della cantante e arpista Giuseppina Ciarla, disponibile da venerdì 3 settembre 2021

Intitolato A Ticket Home, il nuovo album della cantante e arpista Giuseppina Ciarla, disponibile sulle principali piattaforme digitali e in copia fisica da venerdì 3 settembre 2021. Progetto discografico totalmente autoprodotto, la tracklist di questo CD consta di undici brani, fra cui Oblivion (Astor Piazzolla – solo strumentale), Que Sera, Sera (Ray EvansJay Livingston), In Cerca di Te (Gian Carlo TestoniEros Sciorilli), Maria Marì (Eduardo Di CapuaVincenzo Russo), Nature Boy (Eden Ahbez), Bella Ciao (canzone popolare), The Ballad of Sacco and Vanzetti (Joan BaezEnnio Morricone), Billie Jean (Michael Jackson) e Libertango (Astor Piazzolla – solo strumentale) rappresentano nove immortali pietre miliari (ri)arrangiate ad hoc da Giuseppina Ciarla, mentre Preghiera e L’Invasione di Farfalle sonodue intense canzoni partorite dalla sua spiccata sensibilità artistica.

L’abbacinante mélange di suoni, voce-arpa, brillantemente concepito da Giuseppina Ciarla, rende già così A Ticket Home un album a dir poco singolare, ulteriormente impreziosito da raffinati arrangiamenti ricchi di interessanti variazioni melodiche, intarsi armonici e sostituzioni armoniche dalle calde colorazioni jazzistiche. Inoltre, dalla pervasiva ed evocativa levità vocale e dalla profonda comunicatività del suo timbro, emerge il tratto soulful della poliedrica personalità artistica della musicista termolese, che attraverso la sua musica descrive i suoi stati d’animo con candore interpretativo e toccante munificenza.

Sulla sua nuova creatura discografica, l’artista si esprime così: «Ho costruito questo repertorio nota per nota, visitando ogni volta il luogo della mia dimora creativa. Per un musicista classico non è un percorso consueto, ma per me è stata un’esigenza che ho coltivato tutta la vita, come si fa con una piantina sul davanzale. Amorevolmente, proteggendola dalle intemperie e dagli sguardi di tutti. Ma la piantina continuava a crescere, fino a chiedermi di cambiarle posto. Prima sul terrazzo, poi finalmente in giardino. Qui, con tutti voi. A Ticket Home è la casa, la dimora ideale, il rifugio perfetto, il luogo in cui ci si sente liberi, a proprio agio. Per alcuni di noi una ricerca costante, per altri una comoda certezza. Questo album vi porterà nella vostra casa preferita, quella dei sentimenti, dei ricordi, dell’amore e della speranza».

Biografia

Nativa di Bari e statunitense d’adozione dal 1996, Giuseppina Ciarla è una musicista di formazione classica, ma sempre desiderosa e animata da uno spirito di ricerca che le consente di spaziare fra svariati generi musicali, dal jazz alla world music, fino al pop più raffinato.

Mossa da un autentico sentimento, rilegge brani storici della musica popolare, destrutturandoli, per dar vita a nuove possibilità espressive. Grazie alla sua ispirata vena compositiva firma numerosi brani che fanno vibrare le corde emozionali. Per essersi distinta come “Prima Arpa” dell’Opera di Sarasota in Florida, ruolo che ricopre dal 2002, le viene conferito (nel 2017) il prestigioso “Gunther & Ilse Kern Grant for Outstanding Opera Artist”. Nell’arco della sua brillante e proficua carriera stringe significative collaborazioni con una pletora di illustri direttori d’orchestra come Lorin Maazel, Yannick Nézet-Séguin, Victor DeRenzi, Daniel Oren, John Neschling, Stefan Anton Reck, Roberto Abbado, Larry Rachleff, solo per citarne alcuni.

Come se non bastasse, annovera altre collaborazioni di altissimo profilo con artisti del calibro di Terry Riley, Nanni Moretti, Antony Hegarty, Daniel Binelli, Anthony Braxton, Carol Wincenc, Tara Helen O’Connor, Benny Kim, Eddie Daniels, Marc Neikrug. Durante il suo incarico come “Prima Arpa” presso la Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari si è esibita con il Bolshoi Ballet. Ha calcato il prestigiosissimo palco del Lincoln Center di New York, oltre a suonare presso l’Ambasciata Italiana a Washington DC.

Anche in piena pandemia la sua attività professionale non si è fermata, tanto da esibirsi (ovviamente online), voce e arpa, per la “Culture Saves” di Washington DC e per gli Istituti Italiani di Cultura in Libano, Grecia, Argentina e Turchia, concerti organizzati dalla Violipiano Music. In ambito discografico ha inciso per le etichette Bongiovanni e Koch, prima di approdare alla sua nuova realizzazione discografica (autoprodotta) dal titolo A Ticket Home. Al concertismo affianca il suo impegno di didatta, accogliendo studenti di tutte le età nel suo studio di arpa attivo a Sarasota. In veste di docente, ha perfezionato la sua formazione certificandosi presso la Suzuki Association of the Americas.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Continue Reading

Spettacolo

Malgioglio: ”La mia Rosa più hot di Kim Basinger in...

Published

on

Esce il video del nuovo singolo 'Rosa Tormento' con Samira Lui in guepière, il cantante: ''Se l'avessi indossata io si sarebbero girati anche i proprietari dei tir''.

Cristiano Malgioglio

''La mia Rosa in guepière è più hot di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''. Parola di Cristiano Malgioglio che, in esclusiva con l'Adnkronos, parla del video, on line su YouTube da ieri sera a mezzanotte - del suo nuovo singolo 'Rosa Tormento' che il cantautore ha presentato in anteprima domenica 10 novembre ad 'Amici' di Maria De Filippi riscuotendo un enorme successo. Il cantante sarà ospite domenica prossima a 'Verissimo' da Silvia Toffanin dove parlerà anche, spiega, ''del Malgioglio che nessuno conosce''.

Protagonista del video la bellissima Samira Lui, scelta dallo stesso Malgioglio tra ben 100 modelle. "Volevano tutte fare il video con me - spiega Cristiano - ma il mio occhio è caduto su Samira perché avevo bisogno di una donna che avesse una grande sensualità e un grande erotismo ma molto delicato. Sicuramente è un video che farà grande scalpore per la bellezza della protagonista - assicura - che nel video arriva in una lavanderia dove ci sono molti uomini, si toglie un cappotto di velluto rosso, lo mette in lavatrice, si toglie la camicia, la minigonna e rimane in guepiere facendo impazzire tutti i presenti. Una scena più hot di quella di Kim Basinger in '9 settimane e ½'''. 'Rosa Tormento' si ispira alle vicende personali di Malgioglio: "Nella mia vita ho avuto molti amori ma alla fine sono sempre rimasto solo per paura di essere abbandonato e quindi di soffrire ho sempre lasciato tutti io. Questa Rosa quindi sono io ed è una Rosa che ha paura di essere abbandonata. La dedico a tutta le donne che hanno sofferto per amore e che stanno ancora aspettando il loro principe azzurro''.

Il ritornello del brano che inizia con 'Rosa, qué linda eres' proviene da un campione della canzone omonima del 1927, interpretata dal Sexteto Habanero, un classico della musica cubana: "Il testo e la musica è tutto nuovo, ho lasciato intatto solo il ritornello - continua Malgioglio - avevo bisogno di una canzone che potesse arrivare al cuore di tutti e dove ci fosse tutta Cuba e tutta la sensualità dell'isola''.

Il singolo è stato inciso anche in spagnolo e portoghese con il titolo 'Rosa mentirosa', che in italiano significa 'Rosa bugiarda': ''Il brano è destinato anche a tutto il sudamerica, alla Spagna, al Brasile e al Portogallo - spiega Malgioglio - la mia anima è in Italia ma il mio cuore è sempre stato legato ai paesi latino americani, in particolate al Brasile'', tiene a sottolineare. Malgioglio, scoppiando in una risata, svela di aver chiesto a Samira in prestito la sua guepière: "Se l'avessi indossata io nel video sicuramente si sarebbero girati pure i proprietari dei tir''.

Intanto Malgioglio, finito il suo impegno con 'Tale e Quale Show', si prepara ad una nuova avventura televisiva : farà parte del cast di 'Beautiful': "Farò la parte del cattivo italo americano perciò da gennaio fino a fine febbraio non ci sarò per nessuno perché dovrò fare una full immersion per imparare bene il mio inglese che non è perfetto. La settimana prossima andrò a Valletta (Malta, ndr) dove mi richiuderò per fare questa full immersion perciò niente televisione e nessuna distrazione. Le riprese dovrebbero inziare a fine gennaio a Los Angeles '', conclude. (di Alisa Toaff)

Continue Reading

Spettacolo

X Factor, Lowrah eliminata e l’inedito de I Patagarri...

Published

on

La band swing è stata anche al centro di un botta e risposta tra Achille Lauro e Jake La Furia

Lowrah - Agenzia Fotogramma / Ipa

È Lowrah l'eliminata della quinta puntata dei live di X Factor, interamente dedicata agli inediti. La cantante è finita al ballottaggio con i Pancake, e a decretare la sua uscita è stato il voto decisivo di Jake La Furia, che ha scelto di non ricorrere al tilt. "Lowrah è stata penalizzata dal televoto. Per una questione di gusto e per la sua carriera, elimino Lowrah. Lei volerà fuori di qui", ha detto Jake, aggiungendo il suo voto a quello di Achille Lauro. Con l'eliminazione di Lowrah, Paola Iezzi resta senza concorrenti in gara, mentre il giudice Achille Lauro vola in semifinale con tutta la sua squadra, composta da Les Votives, Lorenzo Salvetti e I Patagarri, sempre al centro di accese discussioni al tavolo dei giudici. Accedono alla semifinale anche Francamente, della squadra di Jake La Furia, e Mimì Caruso e i Pancake, guidati da Manuel Agnelli.

La puntata ha visto gli artisti in gara sfidarsi con i loro inediti, e sui social non sono mancati i commenti. Tra i brani più apprezzati troviamo: 'Monster' dei Les Votives, 'Mille concerti' di Lorenzo Salvetti e 'Fucina' di Francamente. Ma la vera rivelazione, secondo il pubblico online, è stata 'Caravan' de I Patagarri ."Mi hanno spiazzato, mi aspettavo tutt'altro. Questo inedito è una bomba", scrive un utente. E un altro: "Mi hanno sorpreso in super positivo, questa è una hit".

Proprio I Patagarri, con il loro stile swing, continuano a dividere il tavolo dei giudici. In particolare, il coach della band, Achille Lauro, si è scontrato con Jake La Furia, che ha spesso sollevato dubbi sul futuro discografico del gruppo. Gli ospiti della serata sono stati i Coma_Cose che si sono esibiti con il loro ultimo brano 'Posti Vuoti'. Intanto, cresce l'attesa per la semifinale del 28 novembre, che prevederà una doppia eliminazione e vedrà come ospite speciale Gazzelle.

Continue Reading

Spettacolo

L’anima di Freddie Mercury rivive nel nuovo singolo...

Published

on

Freddie”, il nuovo singolo di MaLaVoglia, è disponibile dal 22 novembre 2024 su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica. Ma attenzione, questo brano è un dialogo, una lettera, una conversazione col cuore aperto e l’anima in mostra. Parla di miti, di leggende e di cosa significa davvero essere una figura iconica come Freddie Mercury.

Chi è, davvero, Freddie Mercury? O meglio, chi era Farrokh Bulsara, l’uomo dietro l’immensa presenza scenica dei Queen? Freddie non cerca risposte semplici, non dà soluzioni preconfezionate. MaLaVoglia ci porta a riflettere su questo, su chi fosse Farrokh e su cosa significasse essere Freddie. Era davvero felice? Quanto ha dovuto sacrificare? Freddie era il sogno di milioni, un’icona di libertà, una stella brillante eppure, in fondo, umana.

MaLaVoglia racconta di aver scritto questo pezzo quando tutto sembrava buio, in uno di quei momenti in cui ti chiedi davvero chi sei. È una canzone che nasce dal dolore ma anche dalla necessità di essere sinceri, di non nascondersi più. Lui aveva bisogno di mettersi a nudo, senza filtri, senza pensare a cosa potesse piacere o vendere. Solo lui, davanti allo specchio, a chiedersi se quella persona riflessa fosse davvero se stesso o solo un’ombra. E qui sta il cuore di Freddie: è una lettera all’artista, ma anche all’uomo dietro la maschera e alla fine, a tutti noi, alle nostre debolezze, a quelle parti di noi che non mostriamo mai. Un racconto che parla a chiunque abbia mai cercato di capire chi è veramente.

La melodia, semplice e delicata, è affidata al pianoforte di Gabriele Baiardi, un nome noto nel panorama musicale italiano, collaboratore di artisti come Sabrina Salerno, Adriano Celentano e Loretta Goggi. Una mattina di novembre, MaLaVoglia lo ha chiamato e insieme hanno dato vita alla melodia giusta, quella che potesse vestire a pennello l’intimità del brano. Solo piano e voce, nessun orpello, nessuna sovrastruttura. Una scelta voluta, per restituire la verità della canzone senza filtri.

Ma di cosa parla davvero Freddie? Beh, in fondo, parla di tutti noi. Parla di sogni e solitudine, di ambizioni e di prezzi da pagare. Freddie Mercury è stato una leggenda, certo, ma è stato anche un uomo. E l’uomo dietro il mito aveva le sue debolezze, le sue insicurezze. MaLaVoglia vuole mettere in luce proprio questo, il contrasto tra il mito e la realtà, tra l’artista che vive al massimo e l’uomo che, spesso, deve fare i conti con una solitudine profonda.

È un brano che non può lasciarvi indifferenti, perché ci costringe a fare i conti con il concetto stesso di successo e felicità. Freddie è la storia di un uomo che è diventato leggenda ma è anche la storia di chiunque abbia mai avuto un sogno talmente grande da dover sacrificare una parte di sé per realizzarlo.

Il videoclip di Freddie è stato girato in una villa immersa tra le colline dell’Oltrepò Pavese. Il regista Cesare Bobbiesi, già autore di quasi tutti i video di MaLaVoglia, ha scelto un’ambientazione dal sapore malinconico, autunnale. Le immagini evocano un senso di intimità e solitudine, perfettamente in linea con il messaggio della canzone. Il giardino della villa diventa quasi un palcoscenico immaginario, come se si ricreasse una performance privata nel giardino di casa di Freddie a Kensington. E anche qui, il riferimento è chiaro: la vita artistica, la rappresentazione di sé, la necessità di mostrarsi al mondo, ma con il desiderio di restare nel proprio spazio personale.

Nel video compare anche Gabriele “Lele” Baiardi al pianoforte, lo stesso che ha arrangiato la melodia del brano. La scena è semplice, diretta, eppure potentissima. Non serve altro: basta la musica, basta la voce, bastano quelle note malinconiche e l’autunno che fa da sfondo per comunicare tutto il peso di quella lotta interiore tra sogni e realtà.

MaLaVoglia, al secolo Gianluca Giagnorio, è un cantautore che non smette mai di mettersi in gioco. Ha scritto e cantato tanto, partecipato a Sanremo Giovani, vinto premi come il Premio Miglior Testo al Premio Pigro Ivan Graziani, aperto concerti di grandi nomi della musica italiana. Insomma, è un artista che ha fatto della sua carriera un percorso di continua crescita, di evoluzione e ogni nuovo brano è un tassello di questa sua storia.

Freddie è il suo decimo singolo – è un pezzo di vita, un frammento di anima messo lì, in bella vista. È il momento in cui decidi che non puoi più nasconderti, che devi far vedere chi sei davvero. Non è stato scritto per piacere a qualcuno, non per fare successo, ma perché c’era un bisogno urgente, qualcosa dentro che doveva uscire. E questo si sente, in ogni parola, in ogni nota che vibra. È come se MaLaVoglia stesse parlando direttamente a chiunque di noi, senza filtri, senza paura. Non c’è solo musica qui, c’è una confessione, una verità che brucia.

E MaLaVoglia ci guarda negli occhi, e ci chiede: quanto siamo disposti a sacrificare per arrivare al nostro sogno? Quanto siamo pronti a pagare, davvero, per sentirci realizzati? Vale la pena di lasciare tutto dietro di noi, di rinunciare alla tranquillità, alla serenità, pur di raggiungere quelle vette che sembrano così irraggiungibili? O forse preferiamo restare al sicuro, senza troppo rumore, senza troppi scossoni, ma anche senza quell’adrenalina che ti fa sentire vivo?

E cosa rimane di Freddie, alla fine? Resta quella domanda che ci tormenta tutti. Quel dualismo che ci portiamo addosso ogni giorno, quella voglia di essere tutto, di essere niente, di essere qualcuno e di nasconderci allo stesso tempo. Siamo tutti un po’ Farrokh, pieni di dubbi, di paure, di insicurezze che non ci lasciano mai. E poi, forse, c’è una parte di noi che vorrebbe essere Freddie, che vorrebbe vivere tutto al massimo, senza limiti, senza compromessi. Ma sappiamo bene che ogni cosa ha un prezzo. Ogni passo avanti vuol dire lasciare qualcosa indietro. E allora, MaLaVoglia ce lo canta, ce lo sussurra: fermati un attimo. Respira. Pensa. Ne vale davvero la pena? Vale la pena sacrificare tutto per inseguire un sogno che magari nemmeno sappiamo se è davvero nostro?

Segnatevi questa data, perché non è una data qualunque. Freddie è lì, pronto ad arrivare dritto a voi. È su tutte le piattaforme digitali, in rotazione radiofonica. Ma non è solo un pezzo da ascoltare. È una storia da sentire davvero, con il cuore spalancato, senza difese. Perché dietro ogni mito c’è sempre, sempre un uomo. Con le sue paure, le sue fragilità, con tutto quello che non vediamo ma che esiste ed è così reale da farci vibrare.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport11 minuti ago

Matteo Berrettini: un ritorno con il cuore, tra infortuni e...

Matteo Berrettini: solo a sentir pronunciare il suo nome, il cuore di tanti appassionati di tennis, specialmente qui in Italia,...

Cronaca32 minuti ago

Reumatologia, al via ‘Sir run’ la corsa per promuovere cura...

A Rimini in occasione del Congresso nazionale della società scientifica promuove informazione e diagnosi patologie. Sono oltre 200 le malattie...

Immediapress33 minuti ago

Indagine Altroconsumo: polizze Rc auto ancora in aumento,...

I rialzi maggiori rispetto all'anno scorso sono nelle regioni del Nord, ma è al Sud che si pagano le cifre...

Spettacolo42 minuti ago

Malgioglio: ”La mia Rosa più hot di Kim Basinger in...

Esce il video del nuovo singolo 'Rosa Tormento' con Samira Lui in guepière, il cantante: ''Se l'avessi indossata io si...

Sport44 minuti ago

Sinner e Berrettini dream team, lo psicologo:...

Pietro Bussotti, psicologo dello sport e coordinatore di Psicologia dello sport dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria: "Non sempre queste coppie funzionano,...

Esteri49 minuti ago

Re Carlo, svelato il costo per l’incoronazione. E...

Secondo le cifre ufficiali, sono stati spesi oltre 85 milioni di euro il governo britannico ha speso 72 milioni di...

Spettacolo50 minuti ago

X Factor, Lowrah eliminata e l’inedito de I Patagarri...

La band swing è stata anche al centro di un botta e risposta tra Achille Lauro e Jake La Furia...

Immediapress56 minuti ago

Un innovativo sistema di ologrammi tra Bari e il Kurdistan

La nuova tecnologia sarà presentata il 26 novembre presso l'Università di Bari, nell'ambito del nono Forum delle Giornaliste del Mediterraneo...

Spettacolo1 ora ago

L’anima di Freddie Mercury rivive nel nuovo singolo...

“Freddie”, il nuovo singolo di MaLaVoglia, è disponibile dal 22 novembre 2024 su tutte le piattaforme di streaming e in...

Salute e Benessere1 ora ago

Malattie rare, Rafanelli (Slafood): “Per disfagia...

'Da paziente Sla cerco di aiutare chi è disfagico a non rinunciare a gusto e convivialità’ "La Sclerosi laterale amiotrofica...

Immediapress1 ora ago

Black Friday: le grandi opportunità per l’abbigliamento...

Milano, 22/11/2024 - Il Black Friday rappresenta il momento ideale per chiunque desideri aggiornare il proprio equipaggiamento motociclistico con abbigliamento...

Esteri1 ora ago

Iran, l’annuncio: “Pronti a lanciare nuove...

Continua intanto il conflitto in Medio Oriente, nuovi raid israeliani su Gaza e Beirut Mentre continua la guerra in Medio...

Attualità2 ore ago

Camera approva pene più severe per reati contro gli...

“Dedico alle vittime mute e invisibili, soprattutto agli animali di cui non si è mai parlato e mai si parlerà,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 09:50 del 22 novembre

Economia2 ore ago

U2COACH celebra i 25 anni di attività al Forum HR 2024

Focus sul Coaching strategico e l'AI Flaminia Fazi, pioniera del coaching e fondatrice di U2COACH, la prima coaching company nata...

Cultura2 ore ago

“Le esigenze di oggi e la sanità del futuro”,...

Il contributo del ministro della Salute alla 34esima edizione del volume "Le esigenze di oggi e la sanità del futuro"...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 09:30 del 22 novembre

Esteri2 ore ago

Ucraina, minaccia di Putin e accusa di Kim agli Usa:...

Secondo il leader nordcoreano, gli Stati Uniti "alimentano tensioni globali" che potrebbero presto degenerare Gli Stati Uniti alimentano "tensioni globali"...

Immediapress3 ore ago

Dario Marcolin, Padel Nel Pallone: il Bestseller su come...

Milano, 22.11.2024 – Se c’è uno sport che, soprattutto in questi ultimi anni, ha iniziato a far parlare molto di...

Cronaca3 ore ago

Da Barcellona sbarca a Civitavecchia con 87 kg cocaina,...

Valore commerciale di circa 10 milioni di euro per la sostanza. I 79 panetti nascosti sotto ai sedili di un...