Connect with us

Published

on

2023, tutte le notizie dell’anno da non dimenticare in un podcast, ecco Morenews 2023

La nostra memoria ‘bombardata’ di notizie è incline a non ricordare nemmeno i fatti più importanti appena trascorsi.

2023, tutte le notizie dell'anno da non dimenticare in un podcast, ecco Morenews 2023

Siamo entrati nel 2024 e l’anno appena passato spesso non è solo un ricordo ma tende a diventare anche una dimenticanza. La nostra memoria ‘bombardata’ di notizie è incline a non ricordare nemmeno i fatti più importanti appena trascorsi. Chi ricorda le 10 notizie più rilevanti di gennaio o marzo o giugno? Nasce così MoreNews 2023 il podcast con tutte le notizie più importanti dell’anno 2023, suddivise mese a mese, con dicembre finito da qualche ora che sarà pubblicato a brevissimo (tempo di consolidare i fatti davvero più rilevanti). A cosa serve? A diventare una memoria storica di facile fruibilità, accedendo a Spotify o Sreaker, per avere sempre a portata di consultazione le notizie da non dimenticare del 2023.

Un uso didattico, ma anche leggero ascoltandosele in auto o in treno, oppure business preparandosi gli appuntamenti in base al mese in cui si svolgono avendo chiaro in modo rapidissimo cosa era successo proprio un anno prima, oppure ancora per giocare in famiglia con gli amici a chi ricorda meglio ciò che ha contraddistinto i mesi passati.

Per chi vuole ascoltare subito MoreNews 2023: un anno di notizie da non dimenticare ecco i link diretti Spotify: https://open.spotify.com/show/5uBjv9ruj521nG5X4CgNPx?si=c5e3b274221f43c7 Spreaker: https://www.spreaker.com/show/un-anno-di-notizie-da-non-dimenticare Il Podcast è proprietà di MoreNews (www.morenews.it) con realizzazione a cura di RMB STUDIO, casa di produzione artistica pubblicitaria da tempo ormai impegnata nella cura dell’immagine e della brand identity di molte aziende del nord Italia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Tempesta artica sull’Italia, ecco neve ma meteo...

Published

on

I fiocchi potrebbero arrivare fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia, possibili fasi di pioggia mista a neve anche a Torino e Milano

Maltempo con neve - (Afp)

Il freddo arriva sull'Italia e con il maltempo ecco anche la neve. Colpa della "tempesta artica che sta colpendo duramente l'Italia con piogge al Centro Sud e raffiche di vento a oltre 110 km/h sull'arcipelago toscano e sull'Appenino settentrionale", dice Mattia Gussoni, meteorologo di 'iLMeteo.it', all'Adnkronos. "Sono attese nevicate abbondanti sulle Alpi occidentali a quote via via più basse con i fiocchi che tra oggi e domani potrebbero arrivare fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia, possibili fasi di pioggia mista a neve anche a Torino e Milano", aggiunge.

"Il maltempo continuerà ad imperversare su parte dell'Italia almeno fino a venerdì quando ci aspettiamo un ulteriore rinforzo dei venti, questa volta dai quadranti meridionali. Maggiormente a rischio saranno ancora una volta la Liguria di Levante e la Toscana, dove è prevista una mareggiata con venti a oltre 110 km/h e onde alte fino a 8 metri", continua Gussoni.

I modelli fanno riferimento a "possibili rovesci temporaleschi su buona parte delle regioni del Centro Sud e le due Isole Maggiori. Un primo miglioramento del tempo è atteso dal fine settimana, quando l'alta pressione tornerà a distendersi sul bacino del Mediterraneo garantendo una maggior stabilità atmosferica; tuttavia le temperature si manterranno molto basse con valori sotto gli zero gradi sulle pianure del Nord di notte e al primo mattino".

Il meteo peggiora

Il quadro meteo è delineato anche dal bollettino della Protezione Civile che fa riferimento a "un progressivo peggioramento a partire dalle regioni di nord-ovest, con nevicate fino a bassa quota. Il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, con ventilazione in nuova decisa intensificazione". Riflettori puntati su Valle d'Aosta e Lombardia con la prospetttiva di "nevicate da sparse a diffuse, fino a quote basse" sin dalle prime ore del 21 novembre.

Dal pomeriggio previsti venti da forti a burrasca da ovest e raffiche fino a burrasca forte su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Lazio, con conseguenti mareggiate sulle coste esposte. Nel corso della giornata, temporali in agguato sulla Toscana settentrionale e settori appenninici dell’Emilia-Romagna.

Continue Reading

Cronaca

Codice della Strada: le nuove regole sui monopattini...

Published

on

Codice della Strada: le nuove regole sui monopattini elettrici sono

La nuova riforma del Codice della Strada, che introduce, tra le altre cose, l'obbligo di targa, assicurazione e casco per i monopattini elettrici; oltre a obbligo di indicatori luminosi per svolta e frenata e l'impossibilità per i mezzi di circolare al di fuori dei centri urbani, è "schizofrenia legislativa che ha prodotto un'anatra zoppa" dove "i monopattini privati continueranno a essere banditi delle strade". Lo dice all'Adnkronos Giorgio Cappiello, Senior Government e Partnership Manager Italia di Bird, società di micromobilità.

La legislazione attualmente vigente "per noi dello sharing prevede obbligo di assicurazione, di casco per gli utenti di età compresa tra 14 e 17 anni, obbligo di fare campagne informative e il monitoraggio delle aree operative dove offriamo servizi" aggiunge Cappiello. Ad oggi l'obbligatorietà del casco per la mobilità in sharing è a carico dell’utente. "Noi non possiamo trasportare nulla sul monopattino - spiega il manager -. Ci chiediamo quindi come un legislatore accorto possa introdurre quest’obbligo quando noi non possiamo farlo perché è una questione in capo al privato".

Bagarre anche sul tema assicurazioni. Il nuovo testo varato dall'esecutivo prevede infatti l'applicazione ai monopattini della rc auto, ma "c’è una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea che esclude che questa si possa applicare a veicoli a trazione elettrica che arrivano a 20 km/h. Fondamentalmente voglio applicare una norma contraria al diritto dell’Unione" incalza Cappiello. Per questo motivo "non faremo modifiche" sulle assicurazioni.

La nuova norma dispone poi che non possano circolare veicoli sprovvisti di contrassegno, la cui stampa è a carico della zecca poligrafica dello Stato su caratteristiche che dovranno essere definite da un decreto attuativo. "Per noi - rimarca - il contrassegno è lo strumento principe di controllo da parte delle forze dell'ordine. In sua assenza è evidente che tutta la riforma non possa applicarsi. Come potrebbe fare l'operatore di sicurezza a controllare un monopattino se manca?".

L'auspicio della società è che, in fase di attuazione delle nuove regole, il governo voglia confrontarsi con l'industria. "È una norma ideologica - sentenzia il dirigente -. Secondo i dati Istat, nel 2022 i monopattini sono stati coinvolti nello 0,5% degli incidenti. Siamo giuridicamente parificati ai velocipedi". "Ci sembra il tipico intervento normativo dove i cocci verranno raccolti dai comuni che dovranno applicarli" conclude Cappiello.

Continue Reading

Cronaca

Baldini (J&J Innovative Medicine): “Da innovativi...

Published

on

'Da 60 anni impegnati nelle neuroscienze, ora lavoriamo a nuove molecole'

Baldini (J&J Innovative Medicine):

"Le nuove terapie agiscono su un target biologico e, attraverso un'azione più rapida, permettono di dare sollievo molto più velocemente ai pazienti affetti da disturbo depressivo maggiore. Questo è quanto oggi abbiamo a disposizione, ma stiamo sviluppando nuove molecole per rendere ancora più fruibili le terapie nei metodi di somministrazione e nella rapidità di azione. Ci aspettiamo in futuro che i pazienti superino lo stigma e i pregiudizi, che possano finalmente parlare liberamente di depressione come di qualunque altra patologia che conosciamo, dall'ipertensione al diabete, e che possano accedere a queste terapie innovative per poter finalmente avere sollievo". Lo ha detto oggi a Milano Alessandra Baldini, Medical Affairs Director di Johnson & Johnson Innovative Medicine, durante la presentazione della campagna di sensibilizzazione 'Out of the maze - Oltre il labirinto della depressione', promossa da J&J con il patrocinio di Fondazione Progetto Itaca Ets e di Cittadinanzattiva Aps. Un'iniziativa che vuole infondere fiducia in chi soffre di depressione maggiore o in chi vive accanto a una persona affetta da questa malattia.

"L'obiettivo di questa campagna non è solo sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema di salute mentale - spiega Baldini - ma anche far prendere coscienza del fatto che oggi, con una diagnosi tempestiva, un intervento adeguato nei centri specializzati e con un percorso diagnostico terapeutico personalizzato, è possibile uscire dal labirinto della depressione". La campagna è stata presentata in occasione dell'evento 'Nel labirinto della depressione è ora di fare chiarezza', organizzato nella sede di J&J Innovative medicine, e che ha radunato esperti del settore, clinici e rappresentanti delle associazioni di pazienti per fare luce su quella che è una patologia complessa.

J&J è impegnata "nell'ambito delle neuroscienze da più di 60 anni - sottolinea Baldini - Il nostro predecessore, il dottor Paul Janssen, fondatore della Janssen Pharmaceuticals che dal 2023 diventa Johnson & Johnson Innovative Medicine, ha inventato molte molecole che nell'ambito delle neuroscienze hanno cambiato la vita di moltissimi pazienti. Ben 3 molecole nell'ambito delle neuroscienze sono state inserite nella lista dei farmaci essenziali da parte dell'Organizzazione mondiale della sanità". "Come azienda continuiamo a investire fortemente per portare innovazione, per trovare nuovi meccanismi di azione, per poter migliorare non solo l'efficacia delle terapie ma anche per soddisfare i bisogni insoddisfatti dei pazienti affetti da depressione e da altre patologie mentali", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri7 ore ago

Ucraina-Russia, Kiev si gioca tutto: “Contro Putin...

Dopo gli Atacms americani, lanciati anche gli Storm Shadow anglofrancesi. Zelensky: "Mine antiuomo fondamentali" L'Ucraina raddoppia. Dopo i missili americani...

Spettacolo7 ore ago

Don Matteo, torna stasera 21 novembre: le anticipazioni...

Il quinto appuntamento con la fiction di Rai 1 Dopo la pausa della scorsa settimana, torna questa sera, giovedì 21...

Esteri7 ore ago

Elon Musk e la retromarcia: “Decide tutto Trump”

Mr X ridimensiona il proprio ruolo davanti alle nomine: "Sceglie il presidente" "Decide il presidente Trump". Elon Musk sceglie il...

Ultima ora7 ore ago

Fratelli d’Italia, si accende dibattito su fiamma...

Ciriani apre a cambio logo, Rampelli dice no. La figlia di Almirante: "La tolgano, tanto è una presa in giro..."...

Esteri7 ore ago

Meloni in Argentina, Milei spinge ‘asse...

La presidente del Consiglio accolta alla Casa Rosada: "Giorgia, questa è casa tua" Si è celebrata in Argentina la Giornata...

Ultima ora7 ore ago

Flop Lega Regionali, Salvini a Zaia: “Priorità nostro...

Confronto a tratti serrato nel Federale: "Ho chiesto a tutti di aumentare l'mpegno". Congresso della Lega lombarda il 15 dicembre...

Economia7 ore ago

Dal bonus Natale alla tredicesima, le entrate...

Un 'tesoretto' da utilizzare per saldare i conti di fine anno o come salvadanaio d'emergenza C'è il bonus Natale di...

Economia7 ore ago

Manovra 2025, da bonus figli a pensioni e flat tax: i...

Circa seicento gli emendamenti con le proposte 'care' a Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. Si punta a dimezzarli Dal...

Esteri7 ore ago

Meloni a italiani a Buenos Aires: “Patria è casa che...

Oggi ha incontrato la comunità italiana al Teatro Coliseo di Buenos Aires La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è intervenuta...

Spettacolo9 ore ago

This is me, Emma Marrone: “Amici mi ha cambiato la...

La cantante salentina ha vinto 'Amici' nel 2010 Emma Marrone è stata l’artista che ha aperto il primo appuntamento con...

Cronaca9 ore ago

Tempesta artica sull’Italia, ecco neve ma meteo...

I fiocchi potrebbero arrivare fin sulle pianure di Piemonte e Lombardia, possibili fasi di pioggia mista a neve anche a...

Cultura9 ore ago

Desario presenta ‘Storie Bastarde’:...

Al Palazzo dell'Informazione Adnkronos l'evento per la riedizione del volume uscito 14 anni fa ''Storie vere delle periferia di Roma...

Cronaca10 ore ago

Codice della Strada: le nuove regole sui monopattini...

La nuova riforma del Codice della Strada, che introduce, tra le altre cose, l'obbligo di targa, assicurazione e casco per...

Economia11 ore ago

Forum Risorse Umane 2024, 1a giornata di dialoghi...

Si è conclusa oggi la prima giornata della XVI edizione del Forum Risorse Umane, che ha visto una straordinaria partecipazione...

Economia11 ore ago

Assemblea generale Alis, a Roma governo e imprese a...

“La nostra Associazione prosegue nella sua attività di diffusione di una vera e propria cultura della logistica, del trasporto e...

Ultima ora11 ore ago

Omicidio Nada Cella, Annalucia Cecere a processo dopo 28...

La giovane è stata uccisa il 6 maggio del 1996 a Chiavari, nello studio del commercialista Marco Soracco, dove lavorava...

Esteri11 ore ago

Trump nomina ‘patriota’ Whitaker alla Nato:...

La scelta del presidente è un chiaro messaggio agli alleati Un patriota per Donald Trump alla Nato. Il nuovo presidente...

Politica11 ore ago

Fiamma tricolore via da simbolo FdI? Il parere...

Per il giurista Gabriele Maestri i "militanti storici non abbandonerebbero il partito" Cosa perderebbe (o guadagnerebbe) Fratelli d'Italia in caso...

GR Audio (Giornali Radio)12 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 20 novembre

Ultima ora12 ore ago

‘Storie bastarde’ di Davide Desario, tanti vip...

Tanti i vip al Palazzo dell'Informazione Tanti vip stasera al Palazzo dell'Informazione di Trastevere, per la presentazione della riedizione di...