Connect with us

Published

on

Intervista esclusiva a Ludovica Nasti: «Resto sempre me stessa»

Sbircia la Notizia Magazine, da blog a testata giornalistica. Abbiamo iniziato la nostra avventura ad Agosto e dopo circa due mesi, siamo felicissimi di annunciarvi che il nostro sito è ora, ufficialmente, una testata giornalistica iscritta presso il Registro della Stampa. Per festeggiare questo nuovo grande inizio, abbiamo pensato di partire in grande: siamo orgogliosi ed entusiasti di presentarvi la nostra prima intervista. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di incontrare una piccola ma grande artista che, a soli 14 anni, ha già fatto parlare di se in tutto il mondo.

Coraggiosa e dal cuore nobile, dai capelli neri, occhi verde smeraldo come il mare di Pozzuoli che l’ha vista nascere e con una forza interiore con cui sfida il mondo, lei adora Sophia Loren, ama giocare a calcio e, nonostante il successo che l’ha travolta, non smette mai di rimanere se stessa… Di chi stiamo parlando? Stiamo parlando di una “piccola guerriera” per aver affrontato tante importanti sfide nella sua vita, di cui preferiamo non entrare nei dettagli, uscendone sempre vincitrice. Ed è così che noi la vogliamo descrivere, perché lei speciale e geniale lo è per davvero. Siamo orgogliosi di aver intervistato, in occasione della nostra inaugurazione, Ludovica Nasti.

Piccola star internazionale, Ludovica ha fatto il suo esordio sul piccolo schermo a soli 11 anni, interpretando il ruolo di Raffaella “Lila” Cerullo nella serie evento “L’amica Geniale“, con la regia di Saverio Costanzo. La serie è stata doppiata in tutte le lingue ed è andata in onda in tutto il mondo. Da quel momento in poi, Ludovica non si è più fermata ed ha iniziato la sua scalata verso il successo, passando anche per la più longeva soap italiana “Un posto al sole“. Ma Ludovica non si è limitata alla recitazione – si, perché lei è un’artista a 360 gradi: non solo attrice ma anche modella, cantante e scrittrice.


Il successo musicale

Nel 2020, in un anno molto particolare per tutto il mondo a causa della pandemia da Covid-19, Ludovica è andata avanti come un treno in corsa – sono stati infatti pubblicati i suoi primi due brani, su tutte le piattaforme musicali: “Qualcosa di Geniale” e “Mamma non è niente“, scritte da Ornella Della Libera e Gino Magurno. Entrambe le canzoni parlano di temi molto importanti: “Qualcosa di geniale” è un inno all’amicizia, mentre “Mamma non è niente” parla del bullismo e di quanto sia difficile parlarne anche con i propri genitori. Sono canzoni che trattano argomenti molto forti e meritano di essere ascoltate con molta attenzione, per questo vi proponiamo il testo integrale di entrambe. Con questi due singoli, Ludovica esordisce nelle vesti di cantante, che per lei rappresenta un nuovo mondo che ha iniziato gradualmente a scoprire – anche se, in ogni caso, fare l’attrice è ciò che più le piace.

Il testo di “Qualcosa di Geniale”

A scuola ho imparato che la parola geniale è un aggettivo che si usa per indicare qualcuno dotato di un talento eccezionale: per esempio Leonardo da Vinci, Verdi, Leopardi, Marconi, Elsa Morante, Pino Daniele, Rita levi Montalcini e perché no anche chi ha inventato il personaggio di Bing.
Ma per me geniale è una parola speciale
Perché mi fa pensare alla mia amica del cuore
Geniale sei tu che mi sai capire
E con te voglio dividere la voglia di sognare
Geniale è il tuo sorriso quando mi sento giù
Mi guardo allo specchio e vedo tutti i miei difetti
Ma tu mi tiri su come solo tu sai fare
E diventano pregi perché tu mi accetti
Noi e non più io da oggi in poi
Noi e non più io qualunque cosa
Noi e non più io dovunque andremo
Noi e non più io

Geniale è chi da tutto senza chiedere niente
Chi ti capisce a volo da uno sguardo solamente
E quando stai lì ad un passo dal mollare
Ti dice non smettere mai di lottare
Faccio parlo sogno facciamo parliamo sogniamo
Ma lo senti come suona meglio il plurale che invenzione geniale
Finiscono tutti con la parola amo
Noi e non più io da oggi in poi
Noi e non più io qualunque cosa
Noi e non più io dovunque andremo
Noi e non più io

Comme è bell’ ‘a matina quann’ te scit’ sapenn’
Che tien’ ‘n’amica pe’ sparter’ tutt’e suonn’
Te sient’ chiù fforte e nient’ chiù te fa paura
È ‘na ricchezza che vale assaje chiù de’ renar’
Pecchè quann’ si aller’ spart’ pur’ ‘a felicità
Ma divent’ ‘o doppio nun divent’ ‘a mità
E si coccos’ te va stuort’ sai cu’ chi puo’ parla’
Pecche’ pe’ te juorn’ e notte essa semp’ ce sta
Noi e non più io da oggi in poi
Noi e non più io qualunque cosa
Noi e non più io dovunque andremo
Noi e non più io

Perché un’amica vera è come un film in bianco e nero che per magia si colora
È come il sole che appare all'improvviso in certi giorni bui e ti fa ritrovare il sorriso
È quel bicchiere che seppure è vuoto ti sembra mezzo pieno
Per questo l’amicizia è qualcosa di geniale

Non è stato pubblicato il videoclip ufficiale di “Qualcosa di geniale“, ma la canzone può essere ascoltata su YouTube, Spotify, Apple Music e su tutte le principali piattaforme musicali.

Il testo di “Mamma non è niente”

Mamma non è niente non ti preoccupare
È solo un po' di mal di testa un po' di stanchezza
O forse sono i sintomi dell'influenza
O è solamente voglia di una tua carezza
Quegli stronzi che non mi lasciano in pace
Hanno spento il mio sorriso hanno spento la mia luce
Eppure non gli ho fatto mai niente di male
Vorrei gridare aiuto ma non so come fare
Mamma non è niente non ti preoccupare
Non so che cos'è ma non mi va di studiare
Ho solo voglia di rimanere un po' da sola
E domani ti prego non voglio andare a scuola
Sognavo la mia adolescenza libera di sognare
Libera d'indossare quello che mi pare
Ma qualcuno vuole cambiare la mia sceneggiatura
Da un film d'amore a un film di paura
Mamma ma perché ce l'hanno con me
Mamma ma perché ce l'hanno con me
Mamma ma perché ce l'hanno con me
Mamma ma perché ce l'hanno con me

Mamma non è vero che va tutto bene
È solo una bugia per non farti soffrire
In questi giorni sto vivendo in un inferno
Al punto di pensare che è meglio morire
Mamma non è vero che va tutto bene A-I-U-TO
Mamma non è vero che va tutto bene A-I-U-TO
Pare sol' 'na brutta storia 'a storia pe' 'nu film
Ma si po' succede a te t'accuorge ca nunn è 'nu film
Te sient' 'a guerra 'ncap' ma è 'na guerra pers' in partenza
Si nun parl' cu' chi te sap' da 'a speranza
Mamma ma perché ce l'hanno con me A-I-U-TO
Mamma ma perché ce l'hanno con me A-I-U-TO
Mamma ma perché ce l'hanno con me A-I-U-TO
Mamma ma perché ce l'hanno con me A-I-U-TO

C'è una sola parola per uscire dal tunnel A-I-U-TO
C'è una sola finestra che può far tornare il sole A-I-U-TO
Per non cadere nel buio della solitudine A-I-U-TO
Perché nessuno ha il diritto di rubare il tuo sorriso A-I-U-TO

Qui di seguito il videoclip ufficiale della canzone “Mamma non è niente“, che può anche essere ascoltata su Spotify, Apple Music e su tutte le principali piattaforme musicali.


Ludovica e il suo “Diario Geniale”

Attrice, cantante e… scrittrice! Ebbene si, a 14 anni Ludovica ha scritto anche un libro. Un libro colorato e ricco di foto in cui parla della sua vita, intitolato “Diario Geniale“. Voi vi chiederete, probabilmente, cosa si possa scoprire della vita di una ragazzina così piccola? Beh, molte cose! Ludovica, prima ancora di essere una bambina prodigio, come vi abbiamo anticipato, è stata una guerriera. Ha affrontato una grande sfida con grinta, coraggio, impegno e caparbietà. Prezioso è stato il sostegno di mamma Stefania, del papà Vittorio, della sorella Martina, del fratello e di tutta la sua famiglia che si è stretta intorno a lei. Ludovica ce l’ha fatta e ha voluto raccontare questo e tanto altro della sua vita nel suo “Diario Geniale“. Sì, perché Ludovica geniale lo è per davvero e la sua storia merita di essere raccontata. Tra i vari argomenti, nel libro si parla anche di bullismo e di quanto sia importante chiedere “aiuto“. Il libro può essere acquistato su Amazon, Mondadori e in tutte le librerie.

La copertina del libro "Diario Geniale"

I progetti al cinema

Ludovica è impegnata anche al cinema con diversi progetti, alcuni in lavorazione ed altri già usciti nelle sale. Tra i suoi lavori troviamo “Rosa pietra stella“, un film diretto da Marcello Sannino che è stato presentato il 21 Agosto 2020 alla 50esima edizione del Giffoni Film Festival; “Fame“, un cortometraggio diretto da Alessio Nuzzo, presentato nel 2020 all’Ischia Film Festival; ed altri progetti in divenire, come il film su Anna Frank, simbolo della Shoah, “Il nostro nome è Anna“, diretto da Mattia Mura, dove Ludovica interpreterà la protagonista e “Mondocane“, diretto da Alessandro Celli (attualmente in fase di lavorazione). Personaggi per niente semplici da interpretare, con mille sfaccettature diverse, ma è proprio questo che piace particolarmente a Ludovica di questo mestiere.

Foto di scena dal film "Rosa pietra stella"

Le premiazioni

Giovanissima e pluripremiata. Elencare tutti i premi è impossibile, perché Ludovica ne ha ricevuti davvero tanti, in Italia e all’estero. Tra i più importanti c’è il “Premio Virna Lisi – V edizione come migliore attrice dell’anno“, “Premio Magna Grecia Awards“, “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito 2019“, Premio Attrice Rivelazione ai Sassi d’Oro di Matera“, “Magna Grecia Awards“, tra cui anche il prestigioso premio oltreoceano “Best Talent all’Italian Movie Award di New York“. Ha inoltre vinto il premio internazionale “Ennio Flaiano” per la sua interpretazione di Lila e l’ambitissimo “Globo D’Oro” come Giovane Promessa. Tra i più recenti, vi è il premio consegnato dal Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, durante la presentazione del film breve “Fame” all’Arena Puteolana al Rione Terra di PozzuoliGiovane talento, orgoglio della Città di Pozzuoli“.


Ludovica a Venezia

Parliamo della presenza di Ludovica alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia: Ludovica è stata protagonista per ben due edizioni, sia nel 2018 per “L’amica geniale” nel corso della 75ª edizione che nel 2020, per presentare il film breve “Fame” durante la 77ª edizione. Insomma, si tratta di un Festival ambitissimo e Ludovica ne ha già preso parte per due volte, dimostrando di essere sempre all’altezza di eventi prestigiosi, confermandosi, ancora una volta, una piccola ma grande artista. Pubblichiamo qualche scatto di entrambe le edizioni – quest’anno (2020) indossa un elegantissimo abito bianco, cucito da mamma Stefania, che noi troviamo spettacolare.


Un po’ di Ludovica…

Ludovica è una ragazza con un talento fuori dal comune, è praticamente una piccola star internazionale e in tutto il mondo è conosciuta in particolar modo per il suo ruolo nella serie “L’amica Geniale” – ma dietro a tanto successo c’è una ragazza semplice ed umile, originaria di Pozzuoli e che tifa per il Napoli, che nel tempo libero va a danza e ama giocare a calcio con gli amici.

Classe 2006 (più precisamente, Ludovica è nata a Pozzuoli il 26 Settembre 2006), sguardo penetrante e occhi verde smeraldo profondi come il mare che le ha dato i natali, capelli scuri e carnagione ambrata, Ludovica ha dentro di se una forza con cui sfida il mondo. Ludovica, considerando le numerose esperienze lavorative, ad oggi può essere considerata senza alcun dubbio un astro nascente del cinema e della televisione italiana. Tenace, combattiva e di carattere, è una bambina dal piglio sicuro, che sembra già aver capito come funziona la vita.

Ludovica non ha mai perso la semplicità, nonostante il successo l’abbia praticamente travolta: tutte le volte che finisce di girare, tra un’ospitata e l’altra, è sempre tornata a scuola, dai suoi compagni, dalla migliore amica e dalla sua famiglia, sempre presente e affettuosa. Spesso passa le serate in compagnia di mamma Stefania a guardare i film di Sophia Loren. Gioca a calcio con i suoi amici in una squadra sia femminile che maschile e il suo sogno è continuare a fare l’attrice. Nella serie “L’amica geniale” ha letteralmente bucato lo schermo e il suo sguardo magnetico, difficile da dimenticare, è arrivato dritto al cuore di tutti, grandi e piccoli.

La carriera di Ludovica Nasti è iniziata molto presto, innanzitutto come modella per la boutique di famiglia “Loren Moda“. Successivamente partecipa al programma “Quattro mamme” andato in onda su FoxLife per poi iscriversi ad un’agenzia di casting, Studio Emme di Roma: da qui in poi, per Ludovica, si è meritatamente aperto il mondo del piccolo e del grande schermo. Pensate che per interpretare Lila, nella serie “L’Amica Geniale“, è stata scelta tra oltre 9.000 ragazzine in oltre 7 mesi di casting.

Per interpretare Lila, Ludovica ha dovuto studiare non solo i copioni ma anche la lingua napoletana, in quanto molte scene sono recitate rigorosamente in napoletano stretto. Ma Ludovica ha fatto anche qualche sacrificio, ha infatti dovuto tagliare i capelli per adeguarsi al personaggio e questa per lei è stata la cosa “più difficile”, perché Ludovica ci tiene davvero tanto. Per lei doverli tagliare è stato molto faticoso: il motivo? Preferiamo non entrare nello specifico, ma nel suo “Diario Geniale” sicuramente avrete modo di scoprirlo.

Ludovica è molto attiva su Instagram, dove ha più di 106mila follower. Il suo profilo possiede anche il badge blu che ne indica l’autenticità, si tratta di un riconoscimento che viene assegnato dalla piattaforma solo ad alcuni personaggi pubblici, non solo per evidenziarne l’unicità, ma anche la popolarità. Durante il periodo del lockdown, Ludovica ha intrattenuto i suoi seguaci con alcune dirette, rispondendo alle domande, cantando, raccontando un po’ di se, invitandoli anche ad interagire in video. Diciamo pure che Ludovica i suoi fan se li coccola in tutto e per tutto!

Un’altra cosa che dovevamo necessariamente evidenziare è che Ludovica adora Sophia Loren, per lei rappresenta un modello e ritiene che “da una così ci sia solo da imparare“. La Loren, con un messaggio, ha fatto i suoi complimenti a Ludovica per la sua grandiosa interpretazione:

Mi ha commosso la storia di Ludovica Nasti. Non si poteva scegliere bambina migliore di lei per interpretare il ruolo di Lila, che fa benissimo. Le auguro di cuore un grande successo e tutto il bene del mondo.” (Sophia Loren)

D’altronde, Ludovica e Sophia hanno molte cose in comune. Sono entrambe originarie di Pozzuoli e sicuramente non sarà sfuggita, agli osservatori più attenti, l’incredibile somiglianza: occhi chiari, pelle olivastra, capelli scuri e labbra carnose – tutto ciò è testimoniato da una foto pubblicata sul profilo ufficiale (link).

Come abbiamo avuto modo di scoprire nell’approfondimento precedente, Ludovica, oltre ad essere attrice, è anche cantante e scrittrice, con il suo libro “Diario Geniale” ed i suoi due brani musicali, “Qualcosa di Geniale” e “Mamma non è niente“. Ludovica odia il bullismo e la violenza e fa di tutto per combatterli, proprio per questo sia nel libro che nei suoi brani sono due temi che vengono trattati con particolare attenzione.

La storia di Ludovica è quella di una ragazza “geniale“, forte e determinata, che non si ferma davanti a nessuna difficoltà pur di inseguire i suoi sogni. Per questo noi vi invitiamo, ancora una volta, a leggere il suo “Diario Geniale“. Pubblichiamo di seguito due foto insieme alla sua famiglia, la prima insieme a mamma Stefania e alla sorella Martina, la seconda con Martina, papà Vittorio e Gennaro, il suo nipotino (eh si, è anche zia; in realtà ha anche un’altra nipotina, Elena, di pochi mesi). Sono immagini che abbiamo voluto pubblicare perché, per Ludovica, la famiglia è molto importante – tanto da definirla, nella nostra chiacchierata “il rifugio più sicuro“.


La nostra intervista esclusiva

Siamo pronti! Dopo una lunga ma necessaria introduzione, vi proponiamo la nostra intervista che Ludovica ci ha concesso in esclusiva.

Ciao Ludovica, per noi di “Sbircia la Notizia Magazine” è la prima intervista e siamo molto emozionati di averti a bordo. Partiamo dalle basi. Chi è Ludovica?
Ciao a tutti, anche io sono molto emozionata e ci tengo moltissimo a ringraziarvi. Ludovica è una ragazza di soli 14 anni che ama la vita in tutte le sue sfaccettature, ovvero sia i lati positivi che quelli negativi che spesso ci rendono più forti. In primis, Ludovica è una ragazza che cresce nei valori come la famiglia, che per lei sono il rifugio più sicuro. Crede nell’amicizia e soprattutto crede che con la semplicità e l’umiltà si possa percorrere ogni tipo di strada. Ma Ludovica, cosa più importante, è una ragazza che ama il cinema.

Sei giovanissima, eppure reciti, canti e hai anche scritto un libro. Come stai vivendo tutto questa popolarità?
La vivo semplicemente con tanta gioia nel cuore che al tempo stesso mi dona quel senso di serenità e di gratitudine nei confronti della vita. Non smetterò mai di essere me stessa, sempre, in ogni circostanza e in ogni nuova opportunità, con i piedi ben saldi a terra.

Riesci a conciliare il lavoro con la scuola? Come gestisci i tuoi impegni lavorativi e scolastici?
Sì, certo! Riesco sempre ad organizzarmi, pianificando e incastrando tutto. Per me lo studio è fondamentale e viaggia di pari passo con i miei impegni di lavoro. Dopotutto, quando si ama profondamente una passione, come per me il cinema, la macchina da presa, il set e i copioni, nulla intorno risulta sacrificante e impossibile da superare.

Sappiamo che il calcio è una tua grande passione, nel tempo libero continui a coltivarla?
Il calcio è stata la mia prima passione, che poi col tempo è diventato un hobby. Nel tempo libero gioco spesso, per me è un modo per scaricare e liberare tutti i miei penserei e soprattutto perché mi diverto tantissimo!

In campo le formazioni sono solo femminili o giochi anche contro i maschi?
Qualche anno fa giocavo in una squadra femminile, la “Napoli Dream Team”, adesso invece faccio parte in una squadra sia femminile che maschile. Però la maggior parte delle volte giochiamo contro i maschi visto che le squadre femminili della mia età non sono tantissime.

Alla tua età non deve essere semplice restare a casa senza poter vedere i propri amici, tu come hai vissuto il lockdown?
Il lockdown è stato per me, ma come credo un po’ per tutti, qualcosa di surreale, direi anche di immaginario ma siamo comunque qui a parlarne per cui ecco, tutto si “supera”!! Sicuramente non è stato facile: inizialmente, un nuovo “modo” di fare scuola, stare lontani dai parenti e dagli amici di sempre e non poter vivere il set. Ma guardando sempre il bicchiere mezzo pieno, posso dire che stare a casa mi ha permesso di vivere in pieno l’unione della mia famiglia, mi ha permesso di interagire attraverso i social con il mondo esterno condividendo seppur in modo “nuovo” il mio tempo, le mie passioni, la mia vita privata e in alcune occasioni anche il mio lavoro. Si perché “Diario geniale” e “Mamma non è niente” possiamo dire che siano “figli” di questo periodo complicato ma al tempo stesso anche la speranza di questo lockdown che, nonostante tutto, pur avendo spezzato le ali di molti di noi, ci ha permesso comunque di continuare a credere di poter volare.

Il successo ti ha cambiata? Che rapporto hai con i tuoi coetanei?
Assolutamente no, io rimango sempre me stessa. Il successo ha cambiato solo gli orari, il tempo da gestire e riuscire ad incastrare tutto. Continuo a vivere la mia vita con i miei amici, come ho sempre fatto. Il successo non mi ha cambiata, io sono e sarò sempre LUDOVICA.

Sophia Loren, che è il tuo mito, in un messaggio ti ha fatto i complimenti, affermando che non si poteva scegliere bambina migliore per interpretare Lila. Cosa hai provato quando lo hai saputo?
Beh, cosa ho provato… Innanzitutto ancora non ci credo, è qualcosa di inspiegabile nel vero senso della parola. Mi batte il cuore ogni volta che ne parlo e che realizzo che è tutto vero!
Penso: “Sophia Loren“, il mio più grande mito, che ha visto me, proprio me, che ha parlato di me… Che mi ha fatto i complimenti, possibile? Credetemi, al solo pensiero mi tremano ancora le gambe, ecco! Il mio più grande sogno è quello di poterla ringraziare un giorno, da vicino, di poterle dire quanto la ammiro e perché no magari chiederle anche qualche “segreto del mestiere” da imparare e da custodire gelosamente nel cuore.

Hai scritto un libro dal titolo “Diario geniale”, di cosa parla?
Si, “Diario Geniale” parla di me e diciamo di tutto quello che spesso non dico o non viene detto, ma tratta comunque argomenti importanti: uno tra i tanti è il bullismo o tutto quello che riguarda le violenze in generale e lo scopo di lanciare messaggi importanti per tutti i giovani che devono chiedere aiuto. Nel Diario c’è anche il testo della canzone “MAMMA NON È NIENTE” che è un altro modo per gridare AIUTO.

Non solo attrice ma anche scrittrice e cantante, sei praticamente un’artista veramente a 360 gradi: qual è la tua più grande passione?
Attrice, si, lo confesso! È sicuramente la mia più grande passione a cui mi dedico principalmente. Per quanto riguarda il mio essere stata scrittrice e cantante, beh… Come prima esperienza sicuramente è stata una formidabile avventura che mi ha emozionata e allo stesso tempo mi ha arricchita, diciamo che principalmente ho voluto fortemente lanciare dei messaggi ai miei coetanei: messaggi di speranza e di coraggio, perché l’unione fa la forza.

L’unione fa la forza…
È meraviglioso credere che in tutte le battaglie della vita, con la forza dell’unione che sia della famiglia, che sia degli amici o anche semplicemente delle persone che ci vogliono bene, uniti ce la si può fare, SEMPRE!

I tuoi brani “Qualcosa di geniale” e “Mamma non è niente” sono stati scritti da Ornella Della Libera e Gino Mogurno. Ti sei trovata bene a lavorare con loro?
Beh, certo! Senza di loro tutto questo non sarebbe stato possibile, Ornella e Gino sono davvero delle persone incredibili e straordinarie, quindi grazie anche a loro per aver creduto in me.

Sei entrata anche nel cast di “Un posto al sole” nei panni di Mia Parisi, una produzione che va in onda dal 1996. Come ti sei trovata sul set?
Se dovessi descrivere con una sola parola la mia esperienza in “Un posto al sole” dico FAMIGLIA e aggiungo anche l’aggettivo GRANDE. Si, perché è davvero una grande bella famiglia! Per quanto riguarda Mia Parisi, ecco, come ogni mio personaggio anche lei è un po’ “complicato” o meglio, ha una storia forte alle spalle. Devo riconoscere che adoro vestire i panni di personaggi così, viene fuori tutta la mia grinta e la forza di affrontare anche le situazioni più difficili. Questo, per esempio, è anche uno degli aspetti principali del mio carattere che mi porto dietro e che amo donare ad alcuni personaggi che interpreto, in questo caso a Mia.

Al cinema è uscito il film “Rosa pietra stella” che ti vede protagonista insieme a Ivana Lotito. Come hai vissuto questa esperienza?
È stata un’esperienza senza dubbio forte. Ecco, a proposito dei personaggi complicati di cui parlavamo prima, anche Maria, il mio personaggio, è sicuramente forte – diciamo dalla pelle dura. Ho vissuto un set che mi ha lasciato tanto, mi ha arricchito perché ho imparato ancora. Ivana Lotito (che nel film ha interpretato Carmela, la madre di Maria) è una donna, attrice e professionista eccezionale. Diciamo pure che di questa nuova esperienza, ho conservato nel mio “bagaglio dei ricordi” le emozioni che mi porto dentro e che mi hanno fatto crescere come attrice. Si, le porto con me, lungo il cammino della strada che sto percorrendo.

C’è qualche nuovo progetto per il futuro che bolle in pentola, di cui ci puoi accennare qualcosa?
Ci sono diversi progetti stupendi a cui sto lavorando, purtroppo non posso ancora rivelarli ma prometto che vi stupiranno… Non vedo l’ora di poterne parlare!

E se ti chiedessimo di descriverti con tre aggettivi positivi e tre negativi?
Dunque… Gli aspetti positivi del mio carattere sono la determinazione, la generosità e la genuinità. Per quello che riguarda quelli negativi, invece, so di essere un po’ testarda, ma a mia discolpa, cerco di fare sempre quello che mi dice il cuore, per gli altri aspetti negativi… Chiedete a chi mi vive ogni giorno, sono sicura che sapranno farvi un elenco dettagliato!

Qual è la tua definizione della parola “geniale”, che caratterizza molto la tua vita?
Se associamo la parola “Geniale” alla mia vita, come mi hai chiesto, ti rispondo che per me geniale è saper affrontare la vita con la genialità di saper guardare sempre il lato positivo, di apprezzare le piccole cose, di essere semplici e sopratutto se stessi, di avere coraggio nelle sfide impossibili, di credere in se stessi e nelle proprie capacità e infine di amare.
Sì, amare la VITA!


Ludovica, ti ringraziamo per aver risposto alle nostre domande. Ti auguriamo di inseguire sempre i tuoi sogni e di riuscire in ogni caso a realizzarli. Grazie per la tua disponibilità e umiltà che da sempre ti contraddistinguono. Nella vita non si smette mai di crescere e noi siamo certi che, un giorno, diventerai la Sophia Loren del futuro – anche perché avete tante cose in comune. In bocca al lupo per tutto ciò che farai, non abbiamo alcun dubbio che la strada che percorrerai lungo il tuo cammino sarà sempre in salita e che continuerai a brillare come hai sempre fatto, perché tu sei una piccola ma grande stella!


Per seguire Ludovica vi rimandiamo al suo profilo Instagram e alla sua pagina Facebook. Un ringraziamento speciale a mamma Stefania per il prezioso contributo nella realizzazione di questa intervista.

© Sbircia la Notizia Magazine, è vietata qualsiasi ridistribuzione o riproduzione del contenuto di questa pagina, anche parziale, in qualunque forma.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Coronavirus

Covid, forte legame tra smog e virus: lo studio

Published

on

Ricerca Enea-Università di Roma Tor Vergata

Covid, forte legame tra smog e virus: lo studio

Uno studio Enea - Università di Roma Tor Vergata ha evidenziato una forte affinità tra il particolato atmosferico (Pm2.5) e la proteina Spike del virus Sars-Cov-2 responsabile del Covid. I risultati, che descrivono l’interazione tra le polveri sottili e il virus attraverso simulazioni di dinamica molecolare eseguite con il supercalcolatore Cresco6, sono stati pubblicati sulla rivista online Science of The Total Environment e rientrano nell’ambito del progetto Pulvirus.

“Durante la fase iniziale della pandemia la Lombardia e, in generale, tutta l’area della Pianura Padana sono state colpite più duramente dall’infezione virale rispetto al resto del Paese. Parliamo di una parte d’Italia tra le più inquinate e questo ha portato la comunità scientifica a ipotizzare un possibile ruolo del particolato atmosferico nella diffusione del virus”, spiega Caterina Arcangeli, ricercatrice Enea del Laboratorio Salute e Ambiente e coautrice dello studio insieme ai colleghi Barbara Benassi, Massimo Santoro e Milena Stracquadanio e ai ricercatori del Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tor Vergata Alice Romeo, Federico Iacovelli e Mattia Falconi.

Lo studio è partito dalla verifica e dimostrazione della presenza del genoma del virus responsabile del Covid-19 su almeno il 50% dei campioni di filtri per il Pm2.5 raccolti nella città di Bologna nell’inverno del 2021. “A seguire abbiamo realizzato al computer modelli molecolari semplificati di Pm2.5 e di Sars-Cov-2 e abbiamo valutato la loro interazione mediante simulazioni ad alte prestazioni eseguite con il supercalcolatore Cresco6”, aggiunge Arcangeli.

Le simulazioni - spiega una nota - hanno mostrato chiaramente che i glicani (zuccheri) presenti sulla superficie della proteina Spike giocano un ruolo importante nell’interazione tra virus e particolato, mediando il contatto diretto con la corrispondente superficie del nucleo di carbonio del Pm2.5. Inoltre, dallo studio emerge anche una stretta correlazione tra Pm2.5 e virus anche rispetto alle caratteristiche chimiche del particolato fine, il cui contenuto in carbonio elementare sembra avere una funzione guida nell’interazione con il Sars-Cov-2.

“Sebbene l’affinità tra Pm2.5 e Sars-Cov-2 appaia plausibile, la simulazione non permette di valutare se queste interazioni siano sufficientemente stabili per trasportare il virus nell’atmosfera o se il virione mantenga la sua infettività dopo il trasporto. La possibilità che il virus possa essere ‘sequestrato’ dal Pm, con conseguente riduzione di infettività e diffusione, o inattivato da questa forte interazione con il particolato non può essere quindi esclusa”, prosegue la ricercatrice Enea.

La forza delle simulazioni al computer effettuate da questo studio risiede nella capacità di modellare diversi tipi di particolato, variando sia la concentrazione che la composizione chimica degli inquinanti atmosferici. Queste simulazioni possono, dunque, rappresentare uno strumento utile per valutare rapidamente l’eventuale interazione delle polveri sottili con virus, batteri o altri bersagli cellulari rilevanti. “Questa possibilità potrebbe dimostrarsi utile per contrastare o controllare la diffusione di future malattie trasmesse per via aerea in regioni altamente inquinate e fornire informazioni utili per elaborare piani di controllo dell'inquinamento dell’aria”, conclude Arcangeli.

Continue Reading

Coronavirus

Doug Pitt: l’uomo oltre il nome famoso

Published

on

Nel mondo delle celebrità, spesso i riflettori sono puntati su nomi familiari come Brad Pitt, ma dietro ogni grande figura c’è un intero universo di individui che contribuiscono in modo significativo al loro settore e alla società nel suo complesso. Uno di questi casi è quello di Doug Pitt, fratello minore dell’acclamato attore Brad Pitt. Ma Doug è molto di più di “il fratello di”. È un imprenditore di successo, un filantropo appassionato e una figura che merita sicuramente di essere conosciuta più a fondo. Personalità sfaccettata e di grande successo, ha un nome costruito grazie alle sue aziende votate alla tecnologia e alle numerose attività di filantropo nel corso degli anni.

Dal fratello di Brad Pitt all’individuo di successo

Nato il 2 novembre 1966 a Springfield, nel Missouri, Doug Pitt è soprattutto conosciuto perché condivide lo stesso sangue con l’attore hollywoodiano Brad Pitt. Spesso cresciuto all’ombra del più celebre fratello maggiore, Doug ha intrapreso una strada di successo contando sulle proprie capacità e i propri interessi. Dopo aver completato gli studi all’università della sua contea, infatti, ha iniziato una carriera tutta in salita nei settori immobiliare e finanziario, mostrando sin da subito il suo talento nel mondo degli affari. Risale all’aprile del 1991 la fondazione della sua prima azienda, la ServiceWorld Computer, occupata nella fornitura di servizi informatici. A soli 25 anni inizia così la scalata che lo porterà nel mirino del club dei milionari.

Nel 2007 decide di cedere il 75 per cento degli interessi dell’azienda a Miami Nations Enterprises rimanendone però il proprietario e principale partner operativo. Nel 2012 fonda quindi TSI Integrated Services in collaborazione con TSI Global. Nel 2013 Pitt e Miami Nations Enterprises decidono di fondere ServiceWorld con TSI Global. Nel 2017 Pitt ricompra la sua prima società di computer creando la nuova Pitt Development Group, società specializzata in sviluppi commerciali e territoriali. Con questa azienda si è proposto come leader indiscusso nel settore.

Imprenditore e Filantropo

Doug Pitt non è solamente un uomo d’affari di successo, ma un filantropo impegnato che usa i suoi mezzi a disposizione per intervenire in aree critiche del mondo. “Care to Learn”, di cui è il fondatore, è un’organizzazione benefica che fornisce risorse essenziali a bambini che vivono in contesti difficili. L’organizzazione si concentra su bisogni fondamentali come cibo, vestiti e attrezzature scolastiche, permettendo ai più giovani di crescere e imparare in un ambiente positivo e accogliente.

Doug è anche collaboratore di Waterboys.comWorldServe International e Africa 6000 International (a cui partecipa anche la sorella Julie), organizzazioni impegnate nella fornitura di acqua potabile nei paesi africani più in difficoltà, come Tanzania e Kenya. Nel 2010 l’allora presidente della Tanzania Jakaya Kikwete lo ha insignito del titolo di Ambasciatore di buona volontà per la Repubblica Unita di Tanzania. Con questo titolo opera in qualità di intermediario per tutte quelle aziende che vogliono contribuire alla rinascita economica e culturale del paese. Nel 2011 il presidente americano Bill Clinton lo ha premiato con l’Humanitarian Leadership Award.

Dietro le quinte dell’industria del vino

Oltre al suo coinvolgimento nel settore immobiliare e nell’ambito delle opere di beneficenza, Doug Pitt ha anche sviluppato una passione per il mondo del vino. È coinvolto nella gestione di “Pitt Vineyards”, un’azienda vinicola che produce vini di alta qualità. Questa dedizione per il vino riflette la sua grande curiosità e il suo interesse per settori imprenditoriali differenti.

Una vita riservata

La famiglia di primo piano non ha impedito a Doug Pitt di mantenere un profilo relativamente basso nel mondo dei media. Ha cercato, infatti, di proteggere la sua privacy e di concentrarsi sul suo lavoro e sulle sue passioni, piuttosto che sfruttare la sua connessione familiare per attirare l’attenzione dei riflettori. Nel 1990 ha sposato Lisa Pitt, conosciuta all’università, e insieme hanno tre figli: Landon, Sydney e Reagan.

Nonostante abbia sempre cercato di non farsi notare, in certe occasioni è apparso sui media presentandosi in modo scherzoso come il fratello del più celebre Brad. Ha girato diversi spot pubblicitari, come quello per Virgin Mobile Australia, e in alcuni ha vestito persino i panni del fratello, come nella pubblicità per Mother’s Brewing Company. In diverse interviste rilasciate (come quella all’emittente Nova FM) ha anche ammesso di essere scambiato per il fratello almeno 3 volte a settimana da sconosciuti che lo incontrano per strada. Questo perché i due fratelli oltre a condividere carriere di successo, hanno effettivamente un fisico e dei lineamenti molto simili.

L’eredità di Doug Pitt

La storia di Doug Pitt dimostra come dietro a ogni individuo ci siano esperienze, imprese e passioni diverse che meritano di essere riconosciute. Pur essendo spesso additato come “il fratello di Brad Pitt”, la sua dedizione per il mondo degli affari, il suo coinvolgimento nella beneficenza e la sua capacità di perseguire le sue passioni lo rendono un esempio di impegno e di successo. Il suo lavoro nel settore imprenditoriale e filantropico dimostra come sia possibile creare un’eredità significativa indipendentemente dal nome di famiglia e che ognuno ha il potenziale per influenzare positivamente sulla vita degli altri.

Continue Reading

Coronavirus

È finalmente nelle sale cinematografiche il film “Tic Toc”

Published

on

E continua anche il suo tour promozionale con vari appuntamenti.

Girato a Terni negli studios di Papigno, la commedia è stata diretta dal regista Davide Scovazzo mentre la produzione è stata affidata ad Anteprima Eventi Production e Management S.r.l. di Massimiliano Caroletti. Il film vanta un cast di eccezionali attori noti al pubblico tra cui Eva Henger, Maurizio Mattioli, Sergio Vastano, Fausto Leali, Donatella Pompadour, Valentino Marini, Paolo Pasquali alias Doctor Vintage, Cristiano Sabatini alias Bike Chef, Simone Bargiacchi alias Antonio Lo cascio, Samuel Comandini Alisa Zio_ Command, Fabio Stirlani alias Stirlo , Dimitri Tincano, Jennifer Caroletti, Antonella Scarpa alias Himorta, Vanessa Padovani alias Miss Mamma Sorriso, Chaimaa Cherbal, Claudia Letizia ,Elena Colombi , Paola Caruso, Luigi Iocca, Giuseppe Lisco, Rosy Campanale, Daniel Bellinchiodo, Francesco Aquila, Michela Motoc.

E proprio Eva Henger con Massimiliano Caroletti insieme alla figlia Jennifer, al suo debutto sul grande schermo, sono ospiti della prestigiosa kermesse cinematografica Ischia Global Fest, e incontreranno il pubblico prima della proiezione con Doctor Vintage, anche lui nel cast della pellicola, nella serata del 13 luglio.

Filo conduttore del film il rapporto con i social. Tic Toc è una commedia che intreccia tante vicende e scopre tante realtà partendo dalla storia di quattro intraprendenti scansafatiche che per guadagnare qualche soldo decidono di rapire Eva Henger. Un progetto che frana a causa del Covid e che innesca un susseguirsi di intoppi divertenti: “Un gruppo di Sinti, una sorta di gang Fedeli al triste, ma vero, gioco di parole “è tutto LORO quello che luccica”, i quattro passano giornate ad invidiare le superstar di oggi , ovvero gli, e soprattutto le, Influencers, attribuendo a ognuno e a ognuna di loro vite principesche, fatte di limousines, jet privati, champagne della migliore categoria, ville gigantesche e stuoli di servitori, tutto ciò che, nella loro miseria, è loro negato dalla vita, in una maniera che, dal loro punto di vista, reputano ingiusta ed immorale. Stufi di raccogliere le briciole di quello che loro credono essere solo un mondo dorato e pieno di privilegi, i quattro mascalzoni vengono a sapere che la star Eva Henger inaugurerà una Escape Room (cosa che loro non hanno idea di cosa sia) a Terni, per cui a Zagaja, ma ben presto condiviso dagli altri pur se con qualche perplessità soprattutto da parte di Bike Chef, viene la “brillante” idea: appostarsi poco prima dell’entrata della Escape Room e rapire la Diva, che per lui è anche il suo sogno erotico da sempre, in modo da chiedere il riscatto ai suoi numerosi sponsor”, ha spiegato l’ideatore Fabio Stirlani. La trama affronta in chiave drammatica argomenti comici che riflettono l’attualità.

Un film che segna il grande ritorno al cinema di Eva Henger che per l’occasione ha interpretato se stessa. Un ruolo cucito alla perfezione su di lei: “Ho interpretato me stessa. Pensavo fosse facile, invece è stato difficilissimo. Quando si interpreta la propria persona ci si rende conto di non conoscerla realmente. Ho dovuto metterci dell’ironia, verve e passione, anche perché sarà un film comico, che farà ridere molto”. Assieme a lei sul set la figlia Jennifer Caroletti interessata a seguire le orme della madre.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia42 minuti ago

Logistica, Caccamo (Indeed): “In prossimi 10 anni...

'Trovare candidati problematica sempre più importante per aziende' "Nei prossimi 10 anni sappiamo che nei campi della logistica della supply...

Sostenibilità46 minuti ago

Consumo di suolo rallenta ma rimane elevato, persi 20...

I dati del rapporto Snpa Il consumo di suolo rimane ancora troppo elevato, anche se con una leggera diminuzione rispetto...

Politica47 minuti ago

Foti e Bignami al ‘primo giorno di scuola’, il...

Meloni tiene a sé la delega per il Sud 'sfilandola' a Foti Il 'primo giorno di scuola' per due big...

Economia48 minuti ago

L’Europa sulla Luna? Sì, ma occhio a Musk. L’avvertimento...

Il programma Artemis potrebbe subire contraccolpi dall’arrivo del duo Trump-Musk alla Casa Bianca. Tutti gli scenari di Marcello Spagnulo all’Adnkronos...

Spettacolo49 minuti ago

Fabio Volo a Belve: “La sessualità? Ho sperimentato...

Terza puntata di Belve, il programma cult di Rai2 ideato e condotto Francesca Fagnani Tra gli ospiti della terza puntata...

Sport59 minuti ago

Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: “Loro...

La lotta scudetto si accende anche con le dichiarazioni dei protagonisti Botta e risposta in salsa scudetto. Tra la serata...

Immediapress1 ora ago

RitiroAutoIncidentate, la soluzione per vendere vetture...

Roma, 3 Dicembre 2024. La questione delle vetture sinistrate è direttamente correlata al tema degli incidenti stradali, una problematica molto...

Spettacolo1 ora ago

Spotify Wrapped 2024, quando esce e come funziona: tutto...

Il riassunto delle canzoni più amate e ascoltate nel 2024 Torna Spotify Wrapped versione 2024. L'anno sta per giungere al...

Sport1 ora ago

Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: “Basta...

L'australiano si è sfogato sul proprio profilo X, prendendo di mira anche Andy Roddick La battaglia di Nick Kyrgios contro...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 16:30 del 3 dicembre

Immediapress1 ora ago

Marco Mizzau: la crescita delle PMI con il supporto del...

Milano, 03/12/2024 - La crescita delle PMI italiane non è solo un obiettivo per il singolo imprenditore, ma una necessità...

Immediapress1 ora ago

Punto CER: la rivoluzione delle Comunità Energetiche...

Milano, 03 dicembre 2024, - Punto CER è il primo portale italiano dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e ai...

Cronaca1 ora ago

Da cirrosi a encefalopatia di Wernicke, i gravi rischi...

Nel 2019 l'alcol ha causato 2,6 milioni di decessi in tutto il mondo, le sostanze psicoattive quasi 600mila Sono 2,6...

Sport2 ore ago

Lazio-Inter verrà trasmessa gratis da Dazn: cosa sapere

Il big match del prossimo 16 dicembre rientra nell'offerta della piattaforma, che lo diffonderà in chiaro per 2 milioni di...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 15:50 del 3 dicembre

Esteri2 ore ago

Corea del Sud nel caos, in vigore legge marziale: esercito...

Presidente Yoon dichiara la legge marziale contro l'opposizione "comunista e anti-stato" Con un discorso televisivo a sorpresa, il presidente della...

Ultima ora2 ore ago

Trento, inchiesta Dda: domiciliari per sindaca Riva del...

Nove in tutto le persone arrestate con l'accusa di associazione per delinquere, turbativa d’asta, finanziamento illecito ai partiti, traffico di...

Sport2 ore ago

Mazzocchi contro Dazn: “Su Bove spento il canale, non...

Il giornalista Rai ha criticato l'operato della piattaforma che detiene i diritti della Serie A per quanto accaduto in Fiorentina-Inter...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 15:30 del 3 dicembre

Demografica2 ore ago

Pornografia precoce e violenza, l’allarme del ministro...

L’idea di una “generazione perduta” fa sempre più capolino nelle narrazioni mediatiche, complici i dati allarmanti su bullismo, violenza giovanile...