Connect with us

Published

on

Giornate FAI, Usai: “Il 12 e 13 ottobre apriremo 700 luoghi inediti”

Giornate FAI, Usai:

“Le Giornate FAI sono l'appuntamento più importante della Fondazione e si svolgono sia in primavera che in autunno. Sono dei momenti di grandissima festa perché offriamo agli italiani l'opportunità di visitare dei luoghi inediti. In questa edizione sono 700 i luoghi inediti che il FAI aprirà grazie ai suoi volontari e ovviamente chiediamo a chi visiterà i nostri beni di iscriversi, perché attraverso l'iscrizione può aiutare la missione istituzionale della Fondazione”. Lo ha dichiarato Davide Usai, Direttore Generale del Fondo per l’Ambiente Italiano, a margine della presentazione alla stampa delle Giornate del FAI d’autunno che si svolgeranno il 12 e 13 ottobre in tutta Italia.

In merito alla collaborazione con Groupama, Usai ha sottolineato: “Siamo molto contenti che anche quest'anno, per il secondo anno consecutivo, Groupama sostenga le giornate FAI di autunno. Per noi è motivo ovviamente di grande orgoglio, soprattutto perché questa è una partnership che si sta consolidando su dei valori assoluti che condividiamo. Tendenzialmente il FAI sta facendo degli investimenti molto importanti sulla sostenibilità ambientale per assicurare che il patrimonio storico, paesaggistico e naturalistico del nostro Paese venga salvaguardato. Sulla base di questi valori e della sostenibilità, la partnership con Groupama si sta consolidando e auspichiamo possa rafforzarsi e allargarsi anche ad altre iniziative”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Che tempo che fa, al via nuova stagione: ospiti Fabio Fazio...

Published

on

In diretta dalle 19.30 sul Nove

Fabio Fazio con Luciana Littizzetto

Al via la 22esima stagione di 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio con Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck. Ospiti della prima puntata di oggi, domenica 6 ottobre, sul Nove: Amadeus, Damiano David, Claudio Bisio, Monica Maggioni, Antonio Di Bella, Ferruccio de Bortoli, Massimo Giannini, Michele Serra, Sami Al-Ajrami, Davide Lerner, Roberto Burioni, Tommaso Marini, Cristiano Malgioglio.

In diretta dalle 19.30 sul Nove, e in streaming su discovery+, lo spazio 'Che tempo che farà', con incontri e interviste del mondo della cultura e dell’arte. Alle 20 l’inizio di 'Che Tempo Che Fa' con la sua anteprima e le grandi interviste, per poi concludersi come da tradizione con 'Il Tavolo', tra conversazioni informali con gli ospiti, gag comiche e improvvisazioni.

Ospiti della puntata di oggi, domenica 6 ottobre

In studio ci saranno Amadeus, in onda sul Nove dal lunedì al sabato alle 20.30 col nuovo game-show 'Chissà chi è' e da fine ottobre con 'La Corrida'. Damiano David, frontman dei Maneskin, in anteprima tv con il suo primo brano da solista, 'Silverlines', frutto della collaborazione con il cantautore e produttore inglese Labrinth e uscito in tutto il mondo venerdì scorso, venerdì 27 settembre. Il pezzo è il primo tassello del suo nuovo progetto solista, nato dalla necessità di esprimere una parte più personale e intima di sé.

Claudio Bisio, al suo esordio letterario col romanzo 'Il talento degli scomparsi', in uscita martedì 8 ottobre. E ancora: Monica Maggioni, nelle librerie con 'Spettri. Abbiamo scelto di dimenticarli. Prima o poi torneranno perché sono la cattiva coscienza dell’Occidente'; l’editorialista del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli; Antonio Di Bella; l’editorialista de La Repubblica Massimo Giannini; Michele Serra; Cristiano Malgioglio; il giornalista palestinese Sami Al-Ajrami, in libreria con 'Le chiavi di casa. Un diario da Gaza', scritto in collaborazione con Anna Lombardi, e Davide Lerner, autore del saggio 'Il sentiero dei dieci. Una storia fra Israele e Gaza', Tommaso Marini, campione mondiale ed europeo del fioretto maschile individuale e vincitore alle Olimpiadi di Parigi 2024 della medaglia d’argento nel fioretto maschile a squadre con i compagni Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi.

La new entry nel cast Edoardo Prati, giovane divulgatore letterario sui social; Roberto Burioni, professore ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele; l’amatissima e attesissima Ornella Vanoni, in uscita il 18 ottobre col nuovo album 'Diverse'.

Chiude la serata l’immancabile appuntamento di 'Che tempo che fa – Il Tavolo' con Nino Frassica, Mara Maionchi, la Signora Coriandoli (Maurizio Ferrini), Francesco Paolantoni, Ubaldo Pantani, Simona Ventura e Diego Abatantuono e Max Giusti, entrambi da quest’anno nel cast.

Continue Reading

Spettacolo

On the Go with Ginta, Rudy Zerbi: “Se non avessi...

Published

on

L'intima intervista all'uomo che ha portato la figura del discografico in televisione

La conduttrice Ginta e il suo ospite Rudy Zerbi

"Se non avessi fatto ciò che faccio oggi, sarei stato un gallerista", è questa una delle confessioni di Rudy Zerbi nella nuova puntata di 'On the Go with Ginta', il video podcast condotto da Ginta e distribuito da Warner Music Italia. Il critico musicale ha mostrato un lato poco conosciuto della sua personalità, offrendo uno sguardo inedito sulla sua carriera, le sue passioni e le controversie che lo circondano. "Ho perso la sanità mentale", ha scherzato, parlando del caos che lo circonda nel mondo dello spettacolo.

Rudy Zerbi è l'uomo che ha portato la figura del discografico in televisione e in questa intervista esclusiva ha ripercorso le principali tappe della sua carriera che lo hanno visto lavorare al fianco di artisti del calibro di Franco Battiato, Lucio Dalla e Gianni Morandi. Ma non mancano i momenti salienti: Zerbi critica l’industria discografica di oggi, ammettendo di essersi allontanato per scelta ed etica. "Il futuro è degli artisti che non avranno più bisogno di una casa discografica", afferma senza mezzi termini.

Ginta lo provoca sul suo stile personale, ma Zerbi si definisce "classico e senza pretese", tuttavia, rivela il suo rituale segreto prima di andare in scena: due spruzzate del suo profumo preferito per darsi il giusto tono. Il suo passe-partout? Le camicie blu, e a volte le pantofole e il pigiama per andare in radio, dichiarando che "la moda è un gioco, è effimera."

Nel corso dell’intervista, Zerbi svela anche il suo lato più umano, parlando della paternità di quattro figli e della sfida nel mantenere un equilibrio tra vita personale e professionale. Un episodio imperdibile – tra provocazioni e rivelazioni, l’intervista con Rudy Zerbi è un mix di autenticità, ironia e riflessione. Un’occasione per conoscere da vicino uno dei personaggi più affascinanti della scena musicale e televisiva italiana.

Continue Reading

Esteri

Harris-Trump verso le elezioni, ecco tutti i testa a testa...

Published

on

In vista dell'election day del 5 novembre

Kamala Harris e Donald Trump (Fotogramma/Ipa)

Manca meno di un mese all'election day e il duello elettorale tra Kamala Harris e Donald Trump appare come un testa a testa all'ultimo voto. La vice presidente ha un modesto vantaggio a livello nazionale, del 3,4% secondo l'ultima media di The Hill. Considerando però il sistema del Collegio elettorale - che prevede che vengano eletti in ogni stato i grandi elettori, in numero proporzionale alla popolazione, che poi voteranno per il presidente - saranno i sette Stati chiave a decidere l'esito delle elezioni, determinando quale candidato raggiungerà il 'magic number' di 270 voti elettorali che consegna la Casa Bianca.

Secondo le ultime medie, Harris è in vantaggio in quattro di questi Stati, Trump in tre, ma si tratta di scarti minimi, meno di punti, in alcuni casi meno di un punto percentuale. Nelle prossime settimane quindi si prevede una battaglia elettorale accanita, con le campagne che spenderanno centinaia di milioni di dollari negli Stati chiave. Ecco la situazione Stato per Stato.

Arizona

Trump ha un vantaggio minimo, dello 0,8% in questo stato chiave dove, essendo sul confine, la questione dei migranti, per la quale Trump promette il pugno di ferro, è centrale. Secondo un recente sondaggio Cnn, l'ex presidente ha il 50%, contro il 34% di Harris, per quanto riguarda la politica sui migranti. Quattro anni fa, l'Arizona è stato uno degli stati con lo scarto più basso, con Joe Biden che ha vinto con un vantaggio dello 0,3% dopo una lunga fase di contestazioni da parte di Trump.

Georgia

Trump anche è in vantaggio con lo 0,7% nello stato che Biden nel 2020 si è aggiudicato con appena 12.670 voti di vantaggio, diventando il primo democratico a vincere le presidenziali in Georgia dal 1992, prima vittoria di Bill Clinton. L'ex presidente aveva un vantaggio molto più consistente ma si è assottigliato dopo che Harris ha sostituito Biden nella corsa per la Casa Bianca nello stato in cui il voto degli afroamericani, che sono il 33% della popolazione, è cruciale.

Michigan

Minimo, dello 0,2%, il vantaggio di Harris nello stato dove invece subito dopo la convention a fine agosto era riuscita ad ottenere un vantaggio di 2 punti. Secondo alcuni al suo arretramento nei sondaggi sta contribuendo l'aggravarsi della situazione in Medio Oriente, dal momento che nello stato del Mid West vivono 200mila arabo americani che hanno minacciato di non sostenere i democratici per l'appoggio dato ad Israele dall'amministrazione Biden. Quattro anni fa Biden vinse nello stato per 150mila voti e nel 2016 Trump per meno di 11mila.

Nevada

Harris ha qui il suo vantaggio più consistente, due punti, dovuta al fatto che lo stato negli ultimi cicli elettorali si è sempre di più spostato verso i democratici. L'ultimo repubblicano a vincere le presidenziali è stato, due volte, George W. Bush. Ad agosto la democratica ha incassato l'endorsement dell'influente Culinary Workers Union Local 226, che rappresenta i lavoratori del settore alberghiero di Las Vegas e Reno ai quali entrambi i candidati hanno promesso misure per detassare le mance.

North Carolina

Harris ha un vantaggio dello 0,8% nello stato che è stato l'unico stato chiave vinto da Trump quattro anni fa. I precedenti storici sembrano comunque favorire l'ex presidente: Barack Obama è stato l'unico democratiche a vincere nello stato dal 1976. E ci è riuscito nel 2008 ma non nel 2012. Ma in favore di Harris può giocare il fatto che il 22% della popolazione è afroamericana ed una sua affluenza massiccia alle urne potrebbe essere determinata per la candidata afroamericana. Favorevole ai democratici anche il fatto che la North Carolina è tra gli stati chiave quello con il maggior numero di laureati, gruppo che negli anni recente tende a votare dem.

Pennsylvania

Il Keystone State appare quest'anno come lo stato da conquistare per arrivare alla Casa Bianca, grazie ai suoi 19 voti elettorali, il bottino maggiore tra tutti gli stati chiave. Harris al momento è avanti dello 0,8%, ma oggi è atteso un nuovo comizio di Trump a Butler, la località dove il 13 luglio l'ex presidente è scampato ad un tentato assassinio. A confermare quanto sia cruciale la vittoria in questo stato, a sostegno di Harris nei prossimi giorni arriverà in Pennsylvania Obama, che terrà un comizio a Pittsburgh il 10 ottobre.

Wisconsin

Harris ha un vantaggio relativamente più consistente, 1,3%, ma sfortunatamente per lei i sondaggi in Wisconsin si sono rivelati diverse volte errati nello stato. Nel 2016 davano Clinton in testa per 6 punti, invece Trump vinse di misura. E anche quattro anni fa Biden era dato avanti di 7 punti, invece alla fine ha vinto per il rotto della cuffia. Bisogna infine notare che anche in questo stato, nelle ultime settimane la democratica ha visto ridursi in modo preoccupante il vantaggio ottenuto dopo la convention che in Wisconsin era arrivato a quattro punti.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo39 minuti ago

Che tempo che fa, al via nuova stagione: ospiti Fabio Fazio...

In diretta dalle 19.30 sul Nove Al via la 22esima stagione di 'Che tempo che fa' di Fabio Fazio con...

Spettacolo40 minuti ago

On the Go with Ginta, Rudy Zerbi: “Se non avessi...

L'intima intervista all'uomo che ha portato la figura del discografico in televisione "Se non avessi fatto ciò che faccio oggi,...

Esteri41 minuti ago

Harris-Trump verso le elezioni, ecco tutti i testa a testa...

In vista dell'election day del 5 novembre Manca meno di un mese all'election day e il duello elettorale tra Kamala...

Sport59 minuti ago

Sinner contro Etcheverry, oggi terzo turno Shanghai: orario...

In campo anche Arnaldi, Berrettini, Cobolli e Musetti Jannik Sinner in campo oggi per il terzo turno dell'Atp Masters 1000...

Esteri60 minuti ago

Ucraina nella Nato se cede territori a Putin: Zelensky dice...

Il Financial Times delinea lo scenario con la cessione di territori alla Russia. Il messaggio del presidente è categorico: "No...

Spettacolo1 ora ago

Ballando con le stelle, Selvaggia Lucarelli a Barbara...

Frecciate e battute: "Da quante querele non ci vediamo?" "Da quante querele non ci vediamo?". "Quante cose da querelare hai...

Cronaca1 ora ago

Roma, pitone reale sul marciapiede a Ponte Mammolo

L'animale di circa un metro è stato recuperato dal personale specializzato delle Guardie zoofile Insolita la segnalazione alla polizia locale...

Cronaca2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 5 ottobre

Nessun '6' né '5+1'. Jackpot sale a 86 milioni Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati sei...

Ultima ora2 ore ago

Inter-Torino 3-2, tripletta Thuram e Inzaghi sale

Terza vittoria consecutiva per i campioni d'Italia Terza vittoria di fila dell'Inter che chiude un'ottima settimana superando al 'Meazza' per...

Politica2 ore ago

A Pontida Salvini canta con Vannacci ‘Generale’...

Abbracci tra l'eurodeputato e il leader della Lega. I due hanno mangiato anche arrosticini Il generale ed eurodeputato Roberto Vannacci...

Spettacolo3 ore ago

Ballando con le stelle, Furkan Palali contro la giuria

L'attore turco se la prende per giudizi e ironia "Non dite mai qualcosa di positivo. Io cerco di fare il...

Esteri3 ore ago

Netanyahu: “Israele ha diritto di rispondere ad...

Il primo ministro israeliano promette di replicare a Teheran. Fonti Usa: "Accadrà a breve". Nuovo raid su Beirut Benjamin Netanyahu...

Spettacolo3 ore ago

Ballando con le stelle, lo scontro Lucarelli-Bruganelli

"Sparisci sulla pista", "Mi aspettavo più acume..." "Abbiamo visto tanti concorrenti che ballano male...". Tra Selvaggia Lucarelli e Sonia Burganelli...

Tv & Gossip3 ore ago

Telesuono con AI: quando musica e intelligenza artificiale...

Telesuono con AI, il nuovo programma radiofonico ideato, scritto e condotto da Myriam Fecchi, promette di rivoluzionare l’esperienza d’ascolto, fondendo musica...

Esteri4 ore ago

Israele, Macron: “Francia non fornirà armi da usare a...

Il presidente francese: "Immediato e duraturo cessate il fuoco in Libano" Stop della Francia alla fornitura di armi a Israele,...

Sport4 ore ago

Franco Chimenti, oggi i funerali a Roma: folla e commozione...

Tante le autorità presenti, oltre ai familiari e alla gente comune. All’uscita dalla chiesa il feretro è stato accolto da...

Sport5 ore ago

L’Atalanta torna alla vittoria, 5-1 al Genoa con...

In gol anche Ederson al 60' e De Roon all'80'. Per gli ospiti segna Ekhator Dopo due turni l'Atalanta ritrova...

Economia5 ore ago

G7, Ministra per le Pari Opportunità Roccella: “Prima...

Il Ministro per le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella è intervenuta alla “G7 – Industry Stakeholders Conference: Bridging Gaps and...

Economia5 ore ago

G7, Ponti (Confindustria): “Servono azioni decise per...

"Sbloccare il pieno potenziale dell’imprenditorialità e costruire un’economia più resiliente ed equa richiede azioni decise che facciano perno sull’inclusione sociale...

Economia5 ore ago

G7, Poggi (Deloitte): “Diversità deve essere...

“L’imprenditorialità ricca di componenti diversi ed eterogenei è quella che serve oggi in un mondo caratterizzato da grande rapidità e...