Connect with us

Ultima ora

Ucraina trappola per la Russia, in un mese 1000 soldati...

Published

on

Ucraina trappola per la Russia, in un mese 1000 soldati morti o feriti al giorno

Lo scrive il New York Times citando funzionari militari occidentali e della Nato

Carro armato in Ucraina - (Afp)

Maggio è stato un 'tritacarne' per i soldati russi in Ucraina, dove - secondo le agenzie di intelligence statunitensi, britanniche e di altri paesi occidentali - ci sono stati una media di oltre 1000 militari uccisi o feriti ogni giorno. Ma come scrive il New York Times citando funzionari statunitensi, nonostante le perdite, Mosca sta reclutando dai 25.000 ai 30.000 nuovi soldati al mese – più o meno tanti quanti stanno uscendo dal campo di battaglia. Ciò ha permesso al suo esercito di continuare a inviare ondate di truppe contro le difese ucraine, sperando di sopraffarle e sfondare le trincee.

È uno stile di guerra che i soldati russi hanno paragonato all'essere messi in un tritacarne, con gli ufficiali in comando apparentemente inconsapevoli del fatto che stanno mandando a morire soldati di fanteria.

A volte, questo approccio si è rivelato efficace, portando l'esercito russo a vittorie come quelle ad Avdiivka e Bakhmut, nell'Ucraina orientale. Ma dirigenti ucraini e occidentali affermano che le tattiche hanno avuto meno successo questa primavera, quando la Russia ha cercato di conquistare terreno vicino alla città di Kharkiv. Funzionari americani affermano che la Russia ha raggiunto un obiettivo fondamentale del presidente Vladimir Putin, creando una zona cuscinetto lungo il confine per rendere più difficile l'ingresso nel Paese da parte degli ucraini. Ma l’attacco non ha minacciato Kharkiv e alla fine è stato fermato dalle difese ucraine.

"Il presidente Putin e Mosca hanno davvero provato a fare grandi progressi, a sfondare le linee del fronte questa primavera", ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in un'intervista con il New York Times. "Ci hanno provato e hanno fallito. Hanno fatto piccoli progressi e stanno pagando un prezzo molto alto".

Le vittime russe sono aumentate in altri periodi, specialmente durante gli assalti ad Avdiivka e Bakhmut. Ma gli assalti a quelle città sono stati distribuiti su diversi mesi. La spinta di maggio, sia fuori Kharkiv che lungo il fronte orientale, ha comportato periodi più intensi di attacchi di ondate russe. Gli analisti dell'intelligence militare britannica hanno affermato che le vittime russe di maggio, stimate in una media di 1.200 al giorno, sono state le più alte della guerra.

Gli scontri del mese scorso hanno decimato la città di Vovchansk, a circa 40 miglia da Kharkiv, dove ucraini e russi sono impegnati in una dura battaglia per il controllo. I soldati russi hanno dichiarato su Telegram che le loro unità stanno subendo perdite elevate. Alcuni affermano che i loro ranghi vengono falcidiati da droni, mitragliatrici e sbarramenti di artiglieria.

Le vittime hanno costretto la Russia a inviare nuove reclute in Ucraina in tempi relativamente brevi, il che significa che i soldati inviati al fronte sono scarsamente addestrati. I droni onnipresenti, inoltre, hanno reso facile per entrambe le parti individuare e colpire le forze nemiche. E le mine e le munizioni a grappolo rendono il movimento in campo aperto un'impresa quasi suicida.

Da quando Putin ha lanciato un’invasione su vasta scala nel febbraio 2022, almeno 350.000 soldati russi sono stati uccisi o feriti, ha recentemente affermato il segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III. Le stime britanniche stimano che il numero dei russi uccisi o feriti sia superiore a 500.000.

Le stime statunitensi delle vittime della guerra si basano su immagini satellitari, intercettazioni di comunicazioni, social media e dispacci dei giornalisti, nonché su resoconti ufficiali di Russia e Ucraina. Ma tali stime variano, anche all’interno del governo statunitense.

Stime affidabili sulle vittime dell’Ucraina sono più difficili da ottenere. I funzionari ucraini custodiscono attentamente questi numeri. Diversi funzionari statunitensi insistono di non avere un resoconto accurato. Zelenskyj ha affermato che nei primi due anni di guerra furono uccisi 31.000 soldati ucraini, ma i funzionari americani affermano che quel numero sembra sottostimare le perdite dell’Ucraina.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Nomine Ue, Eickhout (Verdi): “Von der Leyen allarghi...

Published

on

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, se vuole essere rieletta, deve allargare la maggioranza parlando con i “gruppi” politici, senza fare “shopping” di voti qua e là. Lo sottolinea il copresidente del gruppo dei Verdi/Ale Bas Eickhout, a margine della conferenza dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo a Bruxelles, quando mancano poco più di due settimane dal voto a Strasburgo sull’elezione della presidente. Per essere rieletta, von der Leyen ha bisogno di almeno 361 voti e l’attuale maggioranza (Ppe, Socialisti, Liberali) non è sufficiente a darle la certezza della rielezione, visto l’alto tasso di franchi tiratori. I Verdi si sono detti ripetutamente disponibili ad entrare nella maggioranza che sostiene von der Leyen.

Continue Reading

Esteri

Biden, il pressing del Washington Post: “Serve...

Published

on

"Se resta e Trump vince, democratici rimpiangeranno di aver riflettuto più attentamente"

Joe Biden

"Joe Biden deve guardare con realismo alle elezioni. La Francia e il Regno Unito mostrano perché. Se Biden resta e Trump vince, i democratici rimpiangeranno di non aver riflettuto più attentamente in questo momento".

E' quanto si legge in un editoriale del Washington Post che collega la situazione in cui si trova Joe Biden a quella del presidente francese Emmanuel Macron, "umiliato" al primo turno delle elezioni legislative di domenica scorsa, e Rishi Sunak, premier britannico che "certamente sarà sconfitto giovedì" nel voto in arrivo. Dopo il New York Times, un altro quotidiano di rilievo assoluto si rivolge al presidente.

"I tre leader occidentali hanno fatto grandi scommesse, sopravvalutando le loro capacità politiche e sottostimando il voto di protesta contro chi è in carica, e questo è stato controproducente in rapida successione", si legge ancora nell'editoriale, riferendosi a Macron che ha "giocato d'azzardo" convocando le elezioni anticipate dopo le Europee, e Sunak che aveva "fino al prossimo anno per convocare le elezioni, invece ha scelto il 4 luglio".

Da parte sua, la scommessa di Biden è stata quella di "chiedere il dibattito presidenziale in una data anticipata" con il suo team che "immaginava che il faccia a faccia con Donald Trump gli avrebbe dato l'opportunità di sedare i timori sulla sua età e energia, mettendo l'accento sul contrasto tra i due candidati". Invece è noto come il dibattito di giovedì scorso sia andato e come abbia provocato allarme e richieste di un passo indietro di Biden.

L'editoriale del Post ricorda che gli ultimi sondaggi mostrano che dopo il dibattito è salita dal 65% al 72% la quota degli elettori registrati che pensa che Biden "non abbia la salute mentale e cognitiva per essere presidente" e il 60% pensa che debba essere sostituito. "Per vincere, Biden dovrebbe convincere milioni di persone che ora pensano che non sia idoneo alla presidenza a votare per lui - continua - quello che sta succedendo in Francia e Regno Unito mostra che non è facile come lui pensa. E invece di fare i conti con questa dura verità, la famiglia Biden pare stia dando la colpa allo staff".

E l'editoriale del Washington Post si chiude con l'espressione di un certo scetticismo della linea che stanno adottando campagna di Biden e vertici dem: "Biden dovrebbe rilasciare interviste e fare conferenze, invece ha un programma leggero, che non fa altro che confermare chi dice che è in grado di funzionare tra le 10 e le 16 per un lavoro che richiede attenzione 24 ore su 24 - conclude -. Se Biden rimane e i repubblicani vincono la Casa Bianca e il Congresso tra quattro mesi, i democratici rimpiangeranno di aver riflettuto più attentamente ora quando avrebbero potuto forse ancora evitare un risultato così negativo".

Continue Reading

Esteri

Nomine Ue, Garcia Perez (S&D): “Bene von der...

Published

on

Il primo incontro dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen è stato "interessante" e per ora "la musica sembra ok, ma dobbiamo vedere i dettagli". Lo dice la spagnola Iratxe Garcia Perez, al termine dell'incontro a Bruxelles. Von der Leyen, indicata come prossima presidente dal Consiglio Europeo, deve essere ora eletta dal Parlamento, nel voto che dovrebbe tenersi il 18 luglio prossimo a Strasburgo.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

Marvel’s Wastelanders, Sergio Rubini diventa Wolverine

Nell'ultima stagione dell'epopea audio su Audible ci saranno anche le voci di Neri Marcorè, Lella Costa, Fabrizio Bentivoglio e Luca...

Tecnologia1 ora ago

Google Pixel 9 con ancora più intelligenza artificiale: le...

L'azienda dovrebbe presentare il nuovo dispositivo in estate, e l'acceleratore sarà ancora più premuto sull'intelligenza artificiale Con l'avvicinarsi del lancio...

Esteri2 ore ago

Nomine Ue, Eickhout (Verdi): “Von der Leyen allarghi...

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, se vuole essere rieletta, deve allargare la maggioranza parlando con i...

Esteri2 ore ago

Biden, il pressing del Washington Post: “Serve...

"Se resta e Trump vince, democratici rimpiangeranno di aver riflettuto più attentamente" "Joe Biden deve guardare con realismo alle elezioni....

Esteri2 ore ago

Nomine Ue, Garcia Perez (S&D): “Bene von der...

Il primo incontro dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen...

Cronaca2 ore ago

Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di...

Sul mercato avrebbero fruttato 630 milioni di euro Sequestrate a Malpensa 6 tonnellate di 'ingredienti' per ecstasy. Arrestati due cinesi,...

Economia2 ore ago

Incentivi auto, immatricolazioni su del 15% a giugno

Nel primo semestre 2024 +5,3% rispetto all'anno scorso Si fa sentire l'effetto incentivi sulle auto con le immatricolazioni che a...

Cronaca2 ore ago

Con l’estate il sonno peggiora, l’esperta:...

Di Michele (San Camillo): "C'è anche un'igiene del sonno che va rispettata e spesso non lo facciamo. Dobbiamo anche ricordarci...

Esteri2 ore ago

Russia, stipendi aumentano: i dati della Banca mondiale

Il pil in Russia è aumentato del 3,6 per cento nel 2023, e dovrebbe crescere, sempre secondo il Fondo monetario...

Ultima ora2 ore ago

Bolzano, ragazzo rapinato e stuprato in un parco: arrestati...

Il giovane è stato aggredito lo scorso 21 giugno nei pressi della pista ciclabile del fiume Isarco Due uomini sono...

Sport2 ore ago

La Roma deve rifondare senza perdere tempo: il mercato...

Daniele De Rossi è il punto fermo che non deve diventare un 'parafulmine', servono investimenti mirati per ridare entusiasmo e...

Salute e Benessere3 ore ago

Bertolaso parla di ‘razza italica’, poi, si...

"Volevo dare l'idea dell'inverno demografico che rischia di farci scomparire come italiani" La "razza italica" che l'inverno demografico rischia di...

Cronaca3 ore ago

Roma per i diritti degli animali, svelata opera digitale...

La campagna del Campidoglio in difesa dei diritti degli animali trova nuovi alleati. Ieri sera a Campo de’ Fiori è...

Sport3 ore ago

Tour de France, Pogacar vince 4a tappa e torna in maglia...

Il campione sloveno conquista la Pinerolo-Valloire, di 139,6 km, staccando tutti i principali rivali sul colle del Galibier con uno...

Sport3 ore ago

Nba, mercato si infiamma: Thompson va a Dallas e George ai...

I campioni in carica dei Boston Celtics blindano due delle loro stelle: anche Derrick White firma un prolungamento di 4...

Sport3 ore ago

Wimbledon, esordio vincente per Musetti e Darderi. Nardi e...

L'azzurro, numero 25 del mondo, supera il francese Constant Lestienne, con il punteggio di 4-6, 7-6 (7-4), 6-2, 6-2 in...

Immediapress3 ore ago

Calciomercato – Napoli ancora a quota zero (acquisti) ma...

Roma, 02 luglio 2024 – È vero siamo solo al 2 luglio e il mercato, di fatto, è iniziato da...

Politica3 ore ago

Meloni scrive ai dirigenti di Fratelli d’Italia:...

"Non siamo come ci dipingono, abbiamo già fatto conti con il Ventennio" Giorgia Meloni scrive ai dirigenti di Fratelli d'Italia,...

Economia3 ore ago

Scadenze fiscali luglio: dai versamenti delle imposte ai...

Il mese di luglio 2024 si è aperto e si chiuderà con i termini per i versamenti delle imposte sui...

Tecnologia3 ore ago

L’Agente Smith di Matrix si unisce a MultiVersus

Il picchiaduro corale di Warner Bros. Games accoglie il celebre antagonista di Neo L'Agente Smith, il famigerato antagonista della serie...