Connect with us

Economia

Ue, Cfi: con ‘Small2Big’ 14 coop finanziate per...

Published

on

Ue, Cfi: con ‘Small2Big’ 14 coop finanziate per 3,7 mln, salvaguardati quasi 1000 posti di lavoro

I risultati di un anno di 'Small2Big', il progetto dell’Unione Europea promosso e sviluppato da Cfi- Cooperazione Finanza Impresa per favorire lo sviluppo del mercato finanziario delle imprese sociali

Ue, Cfi: con 'Small2Big' 14 coop finanziate per 3,7 mln, salvaguardati quasi 1000 posti di lavoro

Quattordici cooperative finanziate per un totale di 3 milioni e settecentomila euro e la salvaguardia di quasi mille posti di lavoro. Questi i risultati di un anno di 'Small2Big', il progetto dell’Unione Europea promosso e sviluppato da Cfi- Cooperazione Finanza Impresa per favorire lo sviluppo del mercato finanziario delle imprese sociali riducendo, al contempo, i costi di transazione nell’accesso al capitale di rischio per le realtà di piccola e media dimensione. Un’iniziativa- unica in Italia- che a un anno di distanza ha raggiunto importanti risultati.

“Nel 2023 – commenta Alessandro Viola, responsabile area istruttoria e sviluppo di Cfi – abbiamo finanziato grazie al progetto 14 cooperative sociali, garantendo loro l’apporto di 1,9 milioni di euro a titolo di capitale sociale e di prestiti subordinati, oltre a 1,8 milioni di finanziamenti a lungo termine a tasso zero. 3,7 milioni di finanza di qualità e a costi molto bassi, grazie all’importante sostegno all’iniziativa garantito dal progetto finanziato dall’Unione Europea”.

I destinatari del progetto possono essere cooperative attive in settori molto diversi tra loro: dal lavoro agricolo per la valorizzazione di imprese confiscate alla criminalità organizzata o per il reinserimento sociale e lavorativo di detenuti, all’erogazione di servizi sanitari e ospedalieri, dalla progettazione di servizi di riqualificazione urbana e efficientamento energetico alla realizzazione di contenuti digitali educativi per le scuole, dal sostegno alla disabilità attraverso l’erogazione di servizi socio sanitari all’inserimento lavorativo di persone diversamente abili attraverso la gestione di attività commerciali e di ristorazione.

L’accesso a 'Small2Big' ha consentito anche a imprese cooperative di piccole dimensioni di poter beneficiare di una rilevante riduzione nei costi di transazione normalmente richiesti per accedere agli investimenti di capitale e di finanza a lungo termine di investitori istituzionali e, nel contempo, di poter beneficiare di un supporto professionale specializzato e personalizzato per la definizione e la realizzazione dei propri progetti di investimento e di crescita. Il progetto continuerà anche per tutto il 2024 con l’obiettivo di raggiungere complessivamente almeno 50 imprese cooperative.

“Nei primi tre mesi del 2024 – continua Viola - abbiamo ultimato l’istruttoria di altre 5 imprese cooperative, garantendo ulteriori interventi in capitale e finanziamento agevolato per 1,4 milioni di euro. Ma il dato più interessante è che ad oggi stiamo lavorando su altri 10 nuovi progetti. È un segnale di quanto il progetto stia incontrando un bisogno diffuso tra le cooperative e le imprese dell’economia sociale e rappresenti una risposta di qualità capace di sostenerne lo sviluppo”. 'Small2Big' mette a disposizione delle cooperative destinatarie capitale sociale e prestiti subordinati sino a un valore massimo di 200 mila euro e ad un costo massimo del 2% annuo. Cfi diventa socio finanziatore dell’impresa e assicura oltre all’istruttoria iniziale un supporto e monitoraggio costante del progetto di sviluppo, garantendo, inoltre, finanziamenti a tasso zero a supporto dei progetti di investimento.

“E’ una straordinaria opportunità -aggiunge Mauro Frangi, presidente di Cfi- che, grazie al sostegno garantito dall’Unione Europea, riusciamo a rendere disponibile per sostenere investimenti e percorsi di crescita e modernizzazione competitiva di imprese cooperative di piccole dimensioni ma in grado di generare uno straordinario impatto in termini di occupazione, inclusione sociale, sostenibilità ambientale. Imprese la cui attività rappresenta un fattore decisivo per la generazione di buona occupazione, uno sviluppo sostenibile ed inclusivo, una maggiore coesione sociale. La rete che abbiamo costruito con le associazioni cooperative, i loro fondi mutualistici, importanti fondazioni erogative italiane ci sta consentendo di moltiplicare l’impatto del progetto sia in termini di risorse finanziarie complessivamente investite che di diffusione delle possibilità di accesso al progetto”, conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Incentivi auto, immatricolazioni su del 15% a giugno

Published

on

Nel primo semestre 2024 +5,3% rispetto all'anno scorso

Si fa sentire l'effetto incentivi sulle auto con le immatricolazioni che a giugno salgono del 15% e un consuntivo del +5,3% nel primo semestre del 2024 rispetto alla stesso periodo dell'anno scorso.

Continue Reading

Economia

Scadenze fiscali luglio: dai versamenti delle imposte ai...

Published

on

Il mese di luglio 2024 si è aperto e si chiuderà con i termini per i versamenti delle imposte sui redditi. Tante le scadenze in calendario: dal pagamento dei contributi per colf e badanti a quello della TARI

Scadenze fiscali luglio: dai versamenti delle imposte ai contributi per colf e badanti

Anche il mese di luglio 2024 si presenta ricco di adempimenti e versamenti.

I primi appuntamenti che hanno aperto il mese, il 1° luglio, sono stati il versamento del saldo 2023 e il primo acconto 2024 delle imposte sui redditi, la domanda per l’esonero dal canone RAI (per il secondo semestre dell’anno), la presentazione del modello Redditi PF/2024 in formato cartaceo e l’invio della dichiarazione IMU 2024.

Nella prima metà del mese è in programma ancora il versamento della seconda rata dei contributi colf e badanti per l’anno 2024, un appuntamento che interessa i datori di lavoro domestico.

Ad aprire la seconda metà del mese è la canonica scadenza per i sostituti d’imposta: gli adempimenti periodici IVA, IRPEF e INPS.

In programma anche il pagamento della TARI e un pieno di adempimenti e scadenze nell’ultimo giorno del mese, il 31 luglio.

Le scadenze del 1° luglio 2024

Il mese di luglio 2024 si è aperto il primo giorno utile con una “coda” degli adempimenti del mese precedente.

Tra i termini in programma per la giornata di ieri, 1° luglio 2024:

● saldo e primo acconto delle imposte sui redditi;

● domanda per l’esonero dal canone RAI, relativa al secondo semestre 2024;

● scadenza per la presentazione del modello Redditi PF 2024 in formato cartaceo;

● invio della dichiarazione IMU 2024.

Il 1° luglio era fissato il termine per il pagamento del saldo e del primo acconto delle imposte sui redditi, dall’IRPEF alla cedolare secca, per dipendenti e pensionati. C’è ancora tempo fino a fine mese, invece, per le partite IVA che applicano gli ISA, indici sintetici di affidabilità fiscale, e per quelli in regime forfettario.

Per tutti i contribuenti c’è, inoltre, la possibilità di provvedere al pagamento a rate, pagando una maggiorazione dello 0,40 per cento e versando le somme dovute entro la fine del mese.

Entro il 1° luglio doveva inoltre essere inviata la domanda di esonero dal canone RAI per i titolari di un’utenza elettrica a uso domestico, non in possesso di un apparecchio tv. La scadenza era relativa all’esenzione per il secondo semestre del 2024.

Nello stesso giorno di apertura del calendario delle scadenze di luglio 2024 era in programma anche la presentazione del modello Redditi PF/2024 in formato cartaceo, per i contribuenti non obbligati alla presentazione telematica.

L’ultimo adempimento fissato in calendario al 1° luglio è l’invio della dichiarazione IMU 2024 nei casi in cui abbia avuto inizio il possesso degli immobili, siano intervenute variazioni che incidono sul versamento dell’imposta.

Scadenza per il pagamento dei contributi di colf e badanti in calendario il 10 luglio 2024

La seconda data da segnare in agenda è il 10 luglio 2024: in programma c’è il termine per il versamento della seconda rata dei contributi INPS dovuti dai datori di lavoro domestici per colf e badanti.

I versamenti sono trimestrali, secondo la seguente tabella di marcia:

● dal 1° al 10 aprile per il 1° trimestre;

● dal 1° al 10 luglio per il 2° trimestre;

● dal 1° al 10 ottobre per il 3° trimestre;

● dal 1° al 10 gennaio dell’anno successivo per il 4° trimestre.

Si può provvedere al pagamento:

● tramite app IO;

● con bollettino MAV precompilato inviato dall’INPS;

● mediante il circuito “Reti Amiche”;

● scaricando i bollettini pagoPA.

Scadenza il 16 luglio per gli adempimenti periodici in materia di IRPEF, INPS e IVA

Il 16 luglio 2024, puntuali, sono in programma gli adempimenti periodici IRPEF, IVA e contributi INPS. La scadenza riguarda i sostituti d’imposta e i titolari di partita IVA.

I soggetti devono provvedere a quanto segue:

versamento IRPEF delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su redditi di lavoro dipendente e assimilati del mese di giugno, addizionali comunali e regionali, redditi di lavoro autonomo e provvigioni per rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza del mese precedente;

versamento dei contributi INPS dovuti per le retribuzioni corrisposte nel mese di giugno;

versamento IVA per i contribuenti con liquidazione mensile relativa al mese di giugno 2024.

Per i versamenti IRPEF si deve utilizzare il modello F24 ed inserire il tributo 1040, relativo alla competenza 06/2024. Lo stesso modello può essere utilizzato per il pagamento dei contributi INPS. Per il versamento dell’imposta sul valore aggiunto nel modello F24 deve essere indicato il codice tributo 6006.

Invio degli elenchi intrastat in scadenza il 25 luglio 2024

Nessuna variazione rispetto alla canonica scadenza del mese anche per l’invio degli elenchi Intrastat.

Il termine del 25 luglio 2024 interessa gli operatori intracomunitari con obbligo mensile e trimestrale.

Nel primo caso devono essere prese in considerazioni le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di soggetti UE nel mese di giugno 2024.

Nel secondo caso il periodo da considerare è il 2° trimestre dell’anno in corso, ossia il periodo compreso tra aprile e giugno.

Per provvedere all’adempimento i soggetti possono scegliere tra le due opzioni a disposizione:

● la trasmissione all’Agenzia delle Dogane tramite il Servizio Telematico Doganale E.D.I. (Electronic Data Interchange);

● l’invio telematico dei dati all’Agenzia delle Entrate.

TARI 2024: scadenza al 31 luglio per diversi comuni

A fine mese è in scadenza anche il versamento della TARI 2024, la tassa sui rifiuti. Le regole e i termini sono fissati dai singoli comuni e non è infatti previsto un unico appuntamento in calendario.

Le condizioni che determinano chi è chiamato alla cassa sono stabilite dal comma 641 della Legge di Bilancio 2014: devono provvedere al pagamento della tassa i contribuenti titolari a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Imposte sui redditi, in scadenza il 31 luglio saldo e acconto 2024 per le partite IVA e versamenti con maggiorazione

Alla fine del mese di luglio tornano protagonisti i versamenti delle imposte sui redditi.

I primi a essere interessati dalla scadenza del 31 luglio sono i titolari di partita IVA soggetti agli ISA e i contribuenti che applicano il regime forfettario.

I contribuenti dovranno versare il saldo 2023 e il primo acconto delle imposte sui redditi. La scadenza è stata oggetto di proroga, motivata dall’avvio del concordato preventivo biennale e dalla relativa gestione.

Il 31 luglio è quindi fissata in programma la scadenza per i titolari di partita IVA che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA e che dichiarano ricavi o compensi non superiori ai limiti stabiliti per ciascun indice, compresi i soggetti esclusi quali i forfettari, coloro che applicano il regime di vantaggio e soci di società, associazioni e imprese di cui agli artt. 5 e 116, del TUIR. In questi casi il pagamento entro la fine del mese è considerato in termini.

La stessa scadenza interessa anche i contribuenti chiamati alla cassa entro il 1° luglio che scelgono la soluzione rateale per il versamento delle imposte. In questo caso dovrà essere pagata una maggiorazione dello 0,40 per cento.

Scadenza il 31 luglio 2024 per la quinta rata della rottamazione quater

L’ultimo giorno del mese è fissata in calendario anche la scadenza relativa al versamento della quinta rata della rottamazione quater.

Chi non provvede al pagamento entro la fine del mese, però, ha cinque giorni di tolleranza. Il pagamento è quindi considerato tempestivo anche se avviene entro il prossimo 5 agosto.

Una volta superata tale data, l’omesso o tardivo pagamento porterà alla perdita dei benefici della definizione agevolata.

Continue Reading

Economia

Poste italiane, 71 milioni di pacchi in 90 giorni

Published

on

In collaborazione con TgPoste.it

Il primato del recapito passa anche per i vicoli di Varenna, sul lago di Como, con la storia di Elisa, giovane portalettere che durante la sua “gita” consegna i pacchi nei piccoli borghi della provincia di Lecco.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

Marvel’s Wastelanders, Sergio Rubini diventa Wolverine

Nell'ultima stagione dell'epopea audio su Audible ci saranno anche le voci di Neri Marcorè, Lella Costa, Fabrizio Bentivoglio e Luca...

Tecnologia2 ore ago

Google Pixel 9 con ancora più intelligenza artificiale: le...

L'azienda dovrebbe presentare il nuovo dispositivo in estate, e l'acceleratore sarà ancora più premuto sull'intelligenza artificiale Con l'avvicinarsi del lancio...

Esteri2 ore ago

Nomine Ue, Eickhout (Verdi): “Von der Leyen allarghi...

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, se vuole essere rieletta, deve allargare la maggioranza parlando con i...

Esteri2 ore ago

Biden, il pressing del Washington Post: “Serve...

"Se resta e Trump vince, democratici rimpiangeranno di aver riflettuto più attentamente" "Joe Biden deve guardare con realismo alle elezioni....

Esteri2 ore ago

Nomine Ue, Garcia Perez (S&D): “Bene von der...

Il primo incontro dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen...

Cronaca2 ore ago

Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di...

Sul mercato avrebbero fruttato 630 milioni di euro Sequestrate a Malpensa 6 tonnellate di 'ingredienti' per ecstasy. Arrestati due cinesi,...

Economia2 ore ago

Incentivi auto, immatricolazioni su del 15% a giugno

Nel primo semestre 2024 +5,3% rispetto all'anno scorso Si fa sentire l'effetto incentivi sulle auto con le immatricolazioni che a...

Cronaca2 ore ago

Con l’estate il sonno peggiora, l’esperta:...

Di Michele (San Camillo): "C'è anche un'igiene del sonno che va rispettata e spesso non lo facciamo. Dobbiamo anche ricordarci...

Esteri2 ore ago

Russia, stipendi aumentano: i dati della Banca mondiale

Il pil in Russia è aumentato del 3,6 per cento nel 2023, e dovrebbe crescere, sempre secondo il Fondo monetario...

Ultima ora3 ore ago

Bolzano, ragazzo rapinato e stuprato in un parco: arrestati...

Il giovane è stato aggredito lo scorso 21 giugno nei pressi della pista ciclabile del fiume Isarco Due uomini sono...

Sport3 ore ago

La Roma deve rifondare senza perdere tempo: il mercato...

Daniele De Rossi è il punto fermo che non deve diventare un 'parafulmine', servono investimenti mirati per ridare entusiasmo e...

Salute e Benessere3 ore ago

Bertolaso parla di ‘razza italica’, poi, si...

"Volevo dare l'idea dell'inverno demografico che rischia di farci scomparire come italiani" La "razza italica" che l'inverno demografico rischia di...

Cronaca3 ore ago

Roma per i diritti degli animali, svelata opera digitale...

La campagna del Campidoglio in difesa dei diritti degli animali trova nuovi alleati. Ieri sera a Campo de’ Fiori è...

Sport3 ore ago

Tour de France, Pogacar vince 4a tappa e torna in maglia...

Il campione sloveno conquista la Pinerolo-Valloire, di 139,6 km, staccando tutti i principali rivali sul colle del Galibier con uno...

Sport3 ore ago

Nba, mercato si infiamma: Thompson va a Dallas e George ai...

I campioni in carica dei Boston Celtics blindano due delle loro stelle: anche Derrick White firma un prolungamento di 4...

Sport3 ore ago

Wimbledon, esordio vincente per Musetti e Darderi. Nardi e...

L'azzurro, numero 25 del mondo, supera il francese Constant Lestienne, con il punteggio di 4-6, 7-6 (7-4), 6-2, 6-2 in...

Immediapress3 ore ago

Calciomercato – Napoli ancora a quota zero (acquisti) ma...

Roma, 02 luglio 2024 – È vero siamo solo al 2 luglio e il mercato, di fatto, è iniziato da...

Politica3 ore ago

Meloni scrive ai dirigenti di Fratelli d’Italia:...

"Non siamo come ci dipingono, abbiamo già fatto conti con il Ventennio" Giorgia Meloni scrive ai dirigenti di Fratelli d'Italia,...

Economia3 ore ago

Scadenze fiscali luglio: dai versamenti delle imposte ai...

Il mese di luglio 2024 si è aperto e si chiuderà con i termini per i versamenti delle imposte sui...

Tecnologia3 ore ago

L’Agente Smith di Matrix si unisce a MultiVersus

Il picchiaduro corale di Warner Bros. Games accoglie il celebre antagonista di Neo L'Agente Smith, il famigerato antagonista della serie...