Connect with us

Economia

Scadenze fiscali luglio: dai versamenti delle imposte ai...

Published

on

Scadenze fiscali luglio: dai versamenti delle imposte ai contributi per colf e badanti

Il mese di luglio 2024 si è aperto e si chiuderà con i termini per i versamenti delle imposte sui redditi. Tante le scadenze in calendario: dal pagamento dei contributi per colf e badanti a quello della TARI

Scadenze fiscali luglio: dai versamenti delle imposte ai contributi per colf e badanti

Anche il mese di luglio 2024 si presenta ricco di adempimenti e versamenti.

I primi appuntamenti che hanno aperto il mese, il 1° luglio, sono stati il versamento del saldo 2023 e il primo acconto 2024 delle imposte sui redditi, la domanda per l’esonero dal canone RAI (per il secondo semestre dell’anno), la presentazione del modello Redditi PF/2024 in formato cartaceo e l’invio della dichiarazione IMU 2024.

Nella prima metà del mese è in programma ancora il versamento della seconda rata dei contributi colf e badanti per l’anno 2024, un appuntamento che interessa i datori di lavoro domestico.

Ad aprire la seconda metà del mese è la canonica scadenza per i sostituti d’imposta: gli adempimenti periodici IVA, IRPEF e INPS.

In programma anche il pagamento della TARI e un pieno di adempimenti e scadenze nell’ultimo giorno del mese, il 31 luglio.

Le scadenze del 1° luglio 2024

Il mese di luglio 2024 si è aperto il primo giorno utile con una “coda” degli adempimenti del mese precedente.

Tra i termini in programma per la giornata di ieri, 1° luglio 2024:

● saldo e primo acconto delle imposte sui redditi;

● domanda per l’esonero dal canone RAI, relativa al secondo semestre 2024;

● scadenza per la presentazione del modello Redditi PF 2024 in formato cartaceo;

● invio della dichiarazione IMU 2024.

Il 1° luglio era fissato il termine per il pagamento del saldo e del primo acconto delle imposte sui redditi, dall’IRPEF alla cedolare secca, per dipendenti e pensionati. C’è ancora tempo fino a fine mese, invece, per le partite IVA che applicano gli ISA, indici sintetici di affidabilità fiscale, e per quelli in regime forfettario.

Per tutti i contribuenti c’è, inoltre, la possibilità di provvedere al pagamento a rate, pagando una maggiorazione dello 0,40 per cento e versando le somme dovute entro la fine del mese.

Entro il 1° luglio doveva inoltre essere inviata la domanda di esonero dal canone RAI per i titolari di un’utenza elettrica a uso domestico, non in possesso di un apparecchio tv. La scadenza era relativa all’esenzione per il secondo semestre del 2024.

Nello stesso giorno di apertura del calendario delle scadenze di luglio 2024 era in programma anche la presentazione del modello Redditi PF/2024 in formato cartaceo, per i contribuenti non obbligati alla presentazione telematica.

L’ultimo adempimento fissato in calendario al 1° luglio è l’invio della dichiarazione IMU 2024 nei casi in cui abbia avuto inizio il possesso degli immobili, siano intervenute variazioni che incidono sul versamento dell’imposta.

Scadenza per il pagamento dei contributi di colf e badanti in calendario il 10 luglio 2024

La seconda data da segnare in agenda è il 10 luglio 2024: in programma c’è il termine per il versamento della seconda rata dei contributi INPS dovuti dai datori di lavoro domestici per colf e badanti.

I versamenti sono trimestrali, secondo la seguente tabella di marcia:

● dal 1° al 10 aprile per il 1° trimestre;

● dal 1° al 10 luglio per il 2° trimestre;

● dal 1° al 10 ottobre per il 3° trimestre;

● dal 1° al 10 gennaio dell’anno successivo per il 4° trimestre.

Si può provvedere al pagamento:

● tramite app IO;

● con bollettino MAV precompilato inviato dall’INPS;

● mediante il circuito “Reti Amiche”;

● scaricando i bollettini pagoPA.

Scadenza il 16 luglio per gli adempimenti periodici in materia di IRPEF, INPS e IVA

Il 16 luglio 2024, puntuali, sono in programma gli adempimenti periodici IRPEF, IVA e contributi INPS. La scadenza riguarda i sostituti d’imposta e i titolari di partita IVA.

I soggetti devono provvedere a quanto segue:

versamento IRPEF delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto operate dai sostituti d’imposta su redditi di lavoro dipendente e assimilati del mese di giugno, addizionali comunali e regionali, redditi di lavoro autonomo e provvigioni per rapporti di commissione, agenzia, mediazione e rappresentanza del mese precedente;

versamento dei contributi INPS dovuti per le retribuzioni corrisposte nel mese di giugno;

versamento IVA per i contribuenti con liquidazione mensile relativa al mese di giugno 2024.

Per i versamenti IRPEF si deve utilizzare il modello F24 ed inserire il tributo 1040, relativo alla competenza 06/2024. Lo stesso modello può essere utilizzato per il pagamento dei contributi INPS. Per il versamento dell’imposta sul valore aggiunto nel modello F24 deve essere indicato il codice tributo 6006.

Invio degli elenchi intrastat in scadenza il 25 luglio 2024

Nessuna variazione rispetto alla canonica scadenza del mese anche per l’invio degli elenchi Intrastat.

Il termine del 25 luglio 2024 interessa gli operatori intracomunitari con obbligo mensile e trimestrale.

Nel primo caso devono essere prese in considerazioni le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di soggetti UE nel mese di giugno 2024.

Nel secondo caso il periodo da considerare è il 2° trimestre dell’anno in corso, ossia il periodo compreso tra aprile e giugno.

Per provvedere all’adempimento i soggetti possono scegliere tra le due opzioni a disposizione:

● la trasmissione all’Agenzia delle Dogane tramite il Servizio Telematico Doganale E.D.I. (Electronic Data Interchange);

● l’invio telematico dei dati all’Agenzia delle Entrate.

TARI 2024: scadenza al 31 luglio per diversi comuni

A fine mese è in scadenza anche il versamento della TARI 2024, la tassa sui rifiuti. Le regole e i termini sono fissati dai singoli comuni e non è infatti previsto un unico appuntamento in calendario.

Le condizioni che determinano chi è chiamato alla cassa sono stabilite dal comma 641 della Legge di Bilancio 2014: devono provvedere al pagamento della tassa i contribuenti titolari a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Imposte sui redditi, in scadenza il 31 luglio saldo e acconto 2024 per le partite IVA e versamenti con maggiorazione

Alla fine del mese di luglio tornano protagonisti i versamenti delle imposte sui redditi.

I primi a essere interessati dalla scadenza del 31 luglio sono i titolari di partita IVA soggetti agli ISA e i contribuenti che applicano il regime forfettario.

I contribuenti dovranno versare il saldo 2023 e il primo acconto delle imposte sui redditi. La scadenza è stata oggetto di proroga, motivata dall’avvio del concordato preventivo biennale e dalla relativa gestione.

Il 31 luglio è quindi fissata in programma la scadenza per i titolari di partita IVA che esercitano attività economiche per le quali sono stati approvati gli ISA e che dichiarano ricavi o compensi non superiori ai limiti stabiliti per ciascun indice, compresi i soggetti esclusi quali i forfettari, coloro che applicano il regime di vantaggio e soci di società, associazioni e imprese di cui agli artt. 5 e 116, del TUIR. In questi casi il pagamento entro la fine del mese è considerato in termini.

La stessa scadenza interessa anche i contribuenti chiamati alla cassa entro il 1° luglio che scelgono la soluzione rateale per il versamento delle imposte. In questo caso dovrà essere pagata una maggiorazione dello 0,40 per cento.

Scadenza il 31 luglio 2024 per la quinta rata della rottamazione quater

L’ultimo giorno del mese è fissata in calendario anche la scadenza relativa al versamento della quinta rata della rottamazione quater.

Chi non provvede al pagamento entro la fine del mese, però, ha cinque giorni di tolleranza. Il pagamento è quindi considerato tempestivo anche se avviene entro il prossimo 5 agosto.

Una volta superata tale data, l’omesso o tardivo pagamento porterà alla perdita dei benefici della definizione agevolata.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Sostenibilità, Dentis (Coripet): “Riciclati di alta...

Published

on

'Europa indica la rotta da seguire, entro il 2025 almeno il 77% delle bottiglie in pet deve essere raccolto, per raggiungere obiettivi necessarie raccolte selettive'

Sostenibilità, Dentis (Coripet):

"C'è una riflessione che va fatta e riguarda il cambio di paradigma per cui superata ormai da tempo la raccolta imballaggi fine a se stessa, essa è oggi propedeutica al riciclo. Inoltre, fare raccolte di qualità ci consente poi di valorizzare al meglio il rifiuto. Si riesce così a dare altre vite ai rifiuti che diventano poi materie prime o seconde. Riuscire nel tempo a produrre dei riciclati di alta qualità permette di offrire alle nuove generazioni un futuro più sostenibile". Così il presidente di Coripet Corrado Dentis in occasione di 'Missione Italia', l'appuntamento annuale di Anci dedicato al Pnrr di Comuni e Città, in programma oggi e domani a Roma.

Coripet è consorzio volontario di diritto privato riconosciuto in via definitiva dal Mite il 28 luglio 2021. La sua missione è di proporre ai 60 consorziati la gestione del fine vita delle bottiglie e boccioni in pet immessi sul mercato dai propri associati. Tre le categorie: quella dei produttori che sono la maggior parte (49), quella dei riciclatori (5) e infine la categoria converter (6). Il consorzio Coripet è il primo modello italiano di economia circolare su scala industriale applicata alle bottiglie in pet. Il fine che si propone, "grazie anche alla collaborazione con Anci, è fare del modello italiano un esempio", ha spiegato Dentis.

L'Europa indica la rotta da seguire nell'ambito della gestione del fine vita degli imballaggi, "il primo obiettivo da raggiungere scatta il prossimo anno: la direttiva Sup prevede - ricorda Dentis - che entro il 2025 si raccolga almeno il 77% delle bottiglie in pet, una percentuale che sale al 90% entro il 2029. Quanto all'utilizzo del pet riciclato nelle nuove bottiglie, dall'anno prossimo sarà del 25% fino ad arrivare al 65% nel 2040. Ma per raggiungere questi obiettivi è necessario mettere in piedi raccolte selettive".

Continue Reading

Economia

Sant’Erasmo, Lagalla: “Passo concreto verso...

Published

on

Sant'Erasmo, Lagalla:

"Oggi si compie un altro concreto e importante passo di rigenerazione dell’area del porto con l’obiettivo che questa amministrazione ha fissato nell’ultimo biennio: tornare a guardare il nostro mare, senza più voltargli le spalle come succede da decenni". Così Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, che ha partecipato oggi all'inaugurazione della passeggiata che da Sant'Erasmo porta al Foro Italico, a Palermo.

"Se oggi raggiungiamo questo risultato e guardiamo con fiducia e ambizione ai prossimi traguardi, è grazie all’intensa e proficua collaborazione tra il Comune e l’Autorità portuale, per la quale ringrazio la costante disponibilità del suo presidente Monti. Insieme e in sinergia stiamo portando avanti progetti che vanno dalla riqualificazione del Foro Italico a quella di via Crispi affinché questo asse diventi davvero il biglietto da visita che vogliamo per chi raggiunge Palermo dal mare e per i palermitani stessi. Tutto questo vogliamo realizzarlo all’insegna del rispetto per l’ambiente e con la possibilità di creare nuovi servizi a cittadini e turisti”, ha concluso il sindaco.

Continue Reading

Economia

Fisco, ecco la riforma della riscossione: le novità

Published

on

Il decreto riordina tutto il sistema

Via libera del Cdm al decreto legislativo che riordina il sistema di riscossione e contributi. Ecco che cosa cambia.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca59 minuti ago

Vulcano Stromboli, scatta allerta rossa per esplosioni

Nuova fase dopo gli ultimi fenomeni E' allerta rossa sul vulcano Stromboli dopo le ultime esplosioni. La Protezione Civile ha...

Cronaca1 ora ago

Disastro ambientale a Malagrotta, Manlio Cerroni condannato...

La difesa: "Ricorreremo in appello" Sei anni e quattro mesi per Manlio Cerroni e tre anni per il suo braccio...

Spettacolo2 ore ago

Il 20 luglio a Pescara torna il concertone ‘La Notte...

Sul palco dello Stadio del Mare grandi nomi del panorama musicale italiano e internazionale che presteranno le loro voci ai...

Esteri2 ore ago

Ucraina, “Orban domani a Mosca per incontrare...

Dopo essere stato a Kiev da Zelensky il premier ungherese vola in Russia. Ma Michel mette in chiaro: "Presidenza ungherese...

Cronaca2 ore ago

Etna, nube vulcanica da cratere alta 4,5 chilometri

La cenere è caduta anche su Catania, voli ridotti Pioggia di cenere su Catania per l'eruzione dell'Etna. La nube come...

Esteri2 ore ago

Alec Ross: la vittoria di Trump, un disastro per...

“Trump alla Casa Bianca? Per l’Europa sarebbe un disastro. L’unica parte dell’Europa che gli interessa è quella dell’Est, e non...

Spettacolo2 ore ago

Radio, Premio “Microfono d’oro”:...

Tanti i protagonisti e tantissime le 'voci note' premiate oggi nella sala della Protomoteca in Campidoglio, in occasione della 14ma...

Cronaca2 ore ago

Rai, per Serata Taobuk miglior risultato di ascolti

Rai Uno ha mandato in onda, ieri sera, dal Teatro antico di Taormina la cerimonia di consegna dei Taobuk Award...

Politica2 ore ago

Rai, Cds boccia ricorso. Rizzo Nervo: “Ora chi...

Il candidato commenta all'Adnkronos la decisione del Consiglio di Stato di respingere il ricorso: "Vicenda kafkiana, se verranno fatte si...

Cronaca2 ore ago

Ostello Bello apre a Palermo

Da Milano a Palermo, passando per Genova, Firenze, Assisi, Roma, Napoli e, perché no, facendo una capatina anche in Myanmar,...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, Dentis (Coripet): “Riciclati di alta...

'Europa indica la rotta da seguire, entro il 2025 almeno il 77% delle bottiglie in pet deve essere raccolto, per...

Cronaca3 ore ago

Onda vince Palio di Siena, trionfo a sorpresa

Vince Brigante con il cavallo Tabacco L'Onda vince il Palio di Siena di oggi, 4 luglio 2024. Il fantino Carlo...

Esteri3 ore ago

Cercano di affittare casa per vacanza in Italia, famiglia...

"Puoi rimanere nel forno a gas", avrebbe scritto il proprietario dell'appartamento annullando la prenotazione tramite una piattaforma per affittare case...

Economia3 ore ago

Sant’Erasmo, Lagalla: “Passo concreto verso...

"Oggi si compie un altro concreto e importante passo di rigenerazione dell’area del porto con l’obiettivo che questa amministrazione ha...

Cronaca3 ore ago

Giustizia: Pm Bono, “Bene circolare Csm...

“L’indipendenza interna del pubblico ministero è importante quanto quella esterna, per cui ritengo vada nella giusta direzione la nuova circolare...

Economia3 ore ago

Fisco, ecco la riforma della riscossione: le novità

Il decreto riordina tutto il sistema Via libera del Cdm al decreto legislativo che riordina il sistema di riscossione e...

Politica3 ore ago

Vaccini, Borghi: “Abolire obbligo legge Lorenzin...

Presentati due emendamenti al Ddl liste d'attesa, uno anche su Fascicolo sanitario elettronico "L'obbligo vaccinale" previsto dalla legge Lorenzin "non...

Cronaca3 ore ago

Meloni: “Sicurezza non è un costo, ma diritto di ogni...

Le parole della premier in occasione di una commemorazione a Montecitorio "La sicurezza sul lavoro non è un costo, ma...

Economia3 ore ago

Palermo, Pasqualino Monti: “Molto orgoglioso di avere...

Inaugurato il tratto di lungomare che da Sant'Erasmo arriva alla Cala di Palermo "Sono molto orgoglioso di avere restituito il...

Esteri3 ore ago

Ue, Pedullà (M5S): “Con Sinistra contro rinascita...

Il M5S ha trovato con The Left un "punto di convergenza" nella lotta contro i "fascismi" che stanno risorgendo in...