Nuovo Frecciarossa 1000, più green e tech, circolerà da fine 2025
Oltre 1,3 mld di investimento per 46 treni, 36 già commissionati a Hitachi con opzione per ulteriori 10 treni
Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo Fs) inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025. Presentato oggi a Berlino, durante la fiera internazionale InnoTrans, il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni Etr1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l’anno.
Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h) ed è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (Lca). Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia.Tra le caratteristiche della nuova generazione di Frecciarossa 1000, l’aumento del tasso di riciclabilità che arriva al 97,1% (+2,7% rispetto alla precedente flotta), un’affidabilità accresciuta grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito ad un miglioramento dell’efficienza energetica.
Corradi: "nuovo Frecciarossa 1000 più green, pensiamo alle future generazioni"
"Un treno come questo dura più di 25 anni, è diventata una responsabilità fondamentale pensare a cosa lasciamo alle prossime generazioni", dice Luigi Corradi, Ad Trenitalia, in un punto stampa in occasione dell’inaugurazione del nuovo Frecciarossa 1000 a InnoTrans. Uno dei punti che noi ormai mettiamo nelle gare per comprare i treni è proprio la riciclabilità dei materiali e il passaggio che stiamo introducendo, e lo abbiamo già fatto sugli intercity, è di usare materiali riciclabili: sugli intercity abbiamo fatto dei sedili nuovi utilizzando plastiche riciclate, recuperate dal mare". Non solo, "abbiamo ridotto i consumi. Tra il fatto che pesa un po' meno e le tecnologie nuove usate per il convertitore, ci aspettiamo una riduzione dei consumi del 5-10%. Considerato che le flotte sono ampissime e vanno avanti e indietro per l'Italia, parliamo di un impatto importante. Un treno come questo fa più di 500mila km l'anno".
Un piano di espansione in Europa
Il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre l'Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. Frecciarossa raggiunge 120 destinazioni in Italia con oltre 270 collegamenti giornalieri, e corre anche sui binari di Spagna e Francia. "Un treno totalmente italiano ma che esportiamo anche all'estero - aggiunge Corradi - Gira fondamentalmente in Italia, è operato in Italia ma anche in Spagna con successo enorme - stiamo crescendo moltissimo sul mercato spagnolo - e poi andiamo anche in Francia. Abbiamo un piano di espansione che non posso svelare oggi, ma vedremo sempre più questo treno in giro per l'Europa, è stato progettato per andare nei sette Paesi europei più importanti dal punto di vista ferroviario".
Rixi: "Con Frecciarossa 1000 l'Italia corre verso il futuro"
"Benvenuto al Frecciarossa 1000, gioiello del Made in Italy al 100% presentato a Berlino". Così il vice ministro al Mit Edoardo Rixi nel corso de suo intervento per il debutto ufficiale del treno Frecciarossa 1000 a InnoTrans. "Grazie alla sua tecnologia avanzata, ridefinisce gli standard di efficienza e sicurezza del trasporto ferroviario internazionale. Con una velocità massima prossima a 400 km/h, il Frecciarossa 1000 è il frutto della collaborazione tra alcune delle migliori aziende del settore, che hanno saputo creare un mezzo di trasporto all’insegna della sostenibilità, del comfort e della velocità. Interamente prodotto in italia rappresenta una eccellenza del Made in italia per confort, lusso e prestazioni".
Economia
Unicredit-Commerzbank, Urso: “Buona operazione, in Ue...
Un’aggregazione tra Unicredit e Commerzbank sarebbe “una buona operazione”, perché nell’Ue servono “banche paneuropee”. Lo sottolinea il ministro delle Imprese Adolfo Urso, a Bruxelles, esplicitando il gradimento del governo italiano nei confronti della mossa della banca di piazza Gae Aulenti, che si è portata al 21% di Commerzbank ed è stata ‘stoppata’ dal cancelliere Olaf Scholz che ha bollato l'operazione come “ostile”.
Economia
Kappa e Campari Soda lanciano collezione ‘The...
Disponibile dal 26 settembre, la capsule include t-shirt, felpe, pantaloni coordinati e marsupio
Campari Soda, l'iconico aperitivo, rigorosamente senza etichette dal 1932, insieme a Kappa, tra i punti di riferimento nel settore italiano della moda sportiva e streetwear, uniscono le forze per la creazione della capsule collection 'The Authentic Aperitivo'. La linea, unica nel suo genere, è stata ideata ispirandosi alla collezione spring-summer 2024 Kappa Authentic e celebra l'incontro tra due universi distinti ma complementari. L’unione tra queste due icone del panorama italiano viene celebrata in una collezione che presenta una selezione di capi della linea Kappa Authentic personalizzati con grafiche distintive ispirate al design di Campari Soda e della sua iconica bottiglietta in vetro. La collezione include t-shirt, disponibili in bianco e nero, felpe e pantaloni coordinati e un pratico marsupio.
Inoltre, per l’occasione, lo storico logo Kappa, nato da uno scatto spontaneo di due modelli non in posa e rimasto immutato dal 1969, cambia volto: gli iconici Omini non siederanno più solo schiena contro schiena, bensì si volteranno guardandosi negli occhi, riflettendo lo spirito di convivialità che Campari Soda da sempre promuove. Una linea che parla la lingua dei giovani, di coloro che non si omologano e scelgono consapevolmente di essere sé stessi, e che amano l’atmosfera frizzante delle strade brulicanti: il vero palcoscenico dell’aperitivo.
La collaborazione è annunciata attraverso una campagna girata da Yuri Ancarani. I protagonisti, vere authentic people, selezionati con il metodo dello street casting, si muoveranno per le strade delle loro città e della provincia, con gesti spontanei, coinvolgendo il pubblico nelle loro vite, attraverso le loro reazioni e le relazioni che creano lungo il percorso. Per arrivare sino al bar, luogo e spazio di ritrovo e di condivisione autentica con i propri amici. La capsule collection 'The Authentic Aperitivo' sarà disponibile a partire dal 26 settembre presso i punti vendita selezionati e online su kappa.com.
Economia
Al Salone Gusto Torino focus su Sistema Qualità Nazionale...
Realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli
Il nostro Paese offre un patrimonio di oltre 50 mieli uniflorali e una miriade di millefiori identitari, caratterizzati ciascuno dal diverso territorio di provenienza. Per tutelare questo patrimonio, il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, in collaborazione con ISMEA, ha realizzato una campagna per la promozione di un Sistema di Qualità Nazionale per i mieli.
La campagna sarà protagonista proprio a Torino, al Salone del Gusto-Terra Madre, dal 26 al 30 settembre, con uno spazio dedicato a firma Masaf-Ismea e un calendario denso di eventi dedicati al miele. Tra questi, la Conferenza stampa nazionale di presentazione dell’intera Campagna di comunicazione, il 28 settembre alle ore 12,00, alla presenza del Sottosegretario Luigi D’Eramo.
Gli eventi sono pensati per promuovere la conoscenza del miele e del suo ciclo produttivo attraverso attività didattiche e degustazioni e sono dedicati sia alle scuole che al pubblico presente. Presso lo stand,inoltre, saranno disponibili i materiali della campagna e l’edugame sul miele, progettato per sfatare alcuni “falsi miti” sul miele e informare il pubblico sulle proprietà organolettiche e le caratteristiche generali dei mieli di qualità.