Connect with us

Published

on

Nuovo Frecciarossa 1000, più green e tech, circolerà da fine 2025

Oltre 1,3 mld di investimento per 46 treni, 36 già commissionati a Hitachi con opzione per ulteriori 10 treni

Nuovo Frecciarossa 1000, più green e tech, circolerà da fine 2025

Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo Fs) inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025. Presentato oggi a Berlino, durante la fiera internazionale InnoTrans, il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni Etr1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l’anno.

Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h) ed è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (Epd) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (Lca). Ogni dettaglio, dalle leghe leggere di cui è composto, fino ai nuovi motori elettrici che lo spingono, è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia.Tra le caratteristiche della nuova generazione di Frecciarossa 1000, l’aumento del tasso di riciclabilità che arriva al 97,1% (+2,7% rispetto alla precedente flotta), un’affidabilità accresciuta grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito ad un miglioramento dell’efficienza energetica.

Corradi: "nuovo Frecciarossa 1000 più green, pensiamo alle future generazioni"

"Un treno come questo dura più di 25 anni, è diventata una responsabilità fondamentale pensare a cosa lasciamo alle prossime generazioni", dice Luigi Corradi, Ad Trenitalia, in un punto stampa in occasione dell’inaugurazione del nuovo Frecciarossa 1000 a InnoTrans. Uno dei punti che noi ormai mettiamo nelle gare per comprare i treni è proprio la riciclabilità dei materiali e il passaggio che stiamo introducendo, e lo abbiamo già fatto sugli intercity, è di usare materiali riciclabili: sugli intercity abbiamo fatto dei sedili nuovi utilizzando plastiche riciclate, recuperate dal mare". Non solo, "abbiamo ridotto i consumi. Tra il fatto che pesa un po' meno e le tecnologie nuove usate per il convertitore, ci aspettiamo una riduzione dei consumi del 5-10%. Considerato che le flotte sono ampissime e vanno avanti e indietro per l'Italia, parliamo di un impatto importante. Un treno come questo fa più di 500mila km l'anno".

Un piano di espansione in Europa

Il Frecciarossa 1000 è stato progettato e realizzato per viaggiare, oltre l'Italia, su sette reti ferroviarie europee, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. Frecciarossa raggiunge 120 destinazioni in Italia con oltre 270 collegamenti giornalieri, e corre anche sui binari di Spagna e Francia. "Un treno totalmente italiano ma che esportiamo anche all'estero - aggiunge Corradi - Gira fondamentalmente in Italia, è operato in Italia ma anche in Spagna con successo enorme - stiamo crescendo moltissimo sul mercato spagnolo - e poi andiamo anche in Francia. Abbiamo un piano di espansione che non posso svelare oggi, ma vedremo sempre più questo treno in giro per l'Europa, è stato progettato per andare nei sette Paesi europei più importanti dal punto di vista ferroviario".

Rixi: "Con Frecciarossa 1000 l'Italia corre verso il futuro"

"Benvenuto al Frecciarossa 1000, gioiello del Made in Italy al 100% presentato a Berlino". Così il vice ministro al Mit Edoardo Rixi nel corso de suo intervento per il debutto ufficiale del treno Frecciarossa 1000 a InnoTrans. "Grazie alla sua tecnologia avanzata, ridefinisce gli standard di efficienza e sicurezza del trasporto ferroviario internazionale. Con una velocità massima prossima a 400 km/h, il Frecciarossa 1000 è il frutto della collaborazione tra alcune delle migliori aziende del settore, che hanno saputo creare un mezzo di trasporto all’insegna della sostenibilità, del comfort e della velocità. Interamente prodotto in italia rappresenta una eccellenza del Made in italia per confort, lusso e prestazioni".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Montepulciano Abruzzo e pecorino per il Commissario Ue

Published

on

Il Commissario Ue

Un bicchiere di Montepulciano d'Abruzzzo, formaggio tipico abruzzese e diversi tipi di Salame. Sono soltanto alcune delle specialità offerte dallo stand dell'Abruzzo a Janusz Wojciechowski, commissario europeo per l'Agricoltura e lo sviluppo rurale, al termine della sessione del G7 Agricoltura in corso a Siracusa. A Castello Maniace di Siracusa, che ospita tutte le regioni italiane, il commissario, è stato accolto da due chef e un pasticcere cheh in questi giorni di Exoo24 hanno preparato specialità tipiche del luogo, a partire dagli arrosticini. Dopo il brindisi con gli chef, Janusz Wojciechowski si è intrattenuto allo stand dell'Abruzzo per conoscere come vengono realizzate le specialità del luogo.

Continue Reading

Economia

Candidato col tatuaggio? Il posto di lavoro potrebbe sfumare

Published

on

La parola a sindacalisti, direttori del personale e giuristi e i consigli del tatuatore professionista

Candidato col tatuaggio? Il posto di lavoro potrebbe sfumare

"Vuoi un tatuaggio? Occhio al lavoro che intendi fare perché, se è vero che il 51% degli italiani è tatuato, in alcuni contesti lavorativi questo può rappresentare un limite. E' il caso, ad esempio, di chi porta una divisa anche se alcuni ricorsi fatti dai lavoratori stessi sono stati vinti perché erano stati fatti in posti poco visibili". A dirlo all'Adnkronos/Labitalia Marco Manzo, storico tatuatore romano famoso in Italia e nel mondo, titolare del Tribal Tattoo Studio, uno dei primi e più frequentati della capitale anche per i suoi elevatissimi standard di igiene e sicurezza, primo docente nei corsi professionali obbligatori in materia di igiene e sicurezza del lavoro e tecnica di tatuaggio e piercing sin dalla loro istituzione.

"Cerco sempre - sottolinea - di non avere i cosiddetti pentiti del tatuaggio e, quindi, quando vedo persone non troppo convinte oppure giovanissimi con il desiderio di tatuarsi in modo evidente consiglio sempre di farli sì, ma non in modo troppo visibile. Fermo restando che ci sono alcuni datori di lavoro che cercano invece persone tatuate, magari perché si rivolgono a una clientela giovane. Il tatuaggio - chiarisce - può essere un'opera d'arte, molti dei miei lavori sono infatti esposti alla Biennale di Venezia e a Santa Maria dei Miracoli a Roma dove il Vicariato ha appunto riconosciuto nel tatuaggio una 'forma d'arte".

E in effetti le segnalazioni di difficoltà e problemi in ambito lavorativo non mancano. Ad esempio, nel settore dei trasporti, in particolare delle compagnie aeree, ma anche nelle forze dell'ordine, come racconta ad Adnkronos/Labitalia Felice Romano, segretario generale del Siulp, il sindacato unitario dei lavoratori della polizia: "Ancora oggi registriamo casi di questo tipo, anche se di meno rispetto al passato. Ad esempio, ci capitò il caso di due colleghe che dopo due anni di corso si sono viste respingere il reclutamento per un tatuaggio sulla punta delle dita del piede, cosa ancor più discriminatoria perché le donne portando una scarpa decolleté sono riconoscibili rispetto a un collega uomo".

Ma la posizione del sindacato è chiara al riguardo. "Noi siamo assolutamente contrari al fatto che il tatuaggio sia un discrimine per non entrare in polizia. Per noi è una cosa anacronistica e discriminante. Anacronistica perché poteva avere senso un tempo quando si chiedeva agli operatori di polizia giudiziaria di non avere una ferita, una cicatrice, e quindi anche un tatuaggio, che li potesse rendere riconoscibili nelle loro attività. Ma questo perché allora i tatuaggi li avevano solo le prostitute e chi aveva frequentato le patrie galere. Ma oggi sono tantissimi gli italiani che hanno un tatuaggio", ricorda Romano che sottolinea come comunque "oggi ci sono meno casi di questo tipo". "Sembra che l'amministrazione abbia compreso che è un tema ormai superato. Noi chiediamo comunque una revisione delle regole di reclutamento al riguardo", conclude.

Ma qual'è la situazione ad oggi in Italia a livello normativo? Come sottolinea ad Adnkronos/Labitalia l'avvocato e giuslavorista Francesco Rotondi, name partner LabLaw e consigliere esperto Cnel, "nello specifico si deve evidenziare che non vi sono norme legislative, tranne casi particolari, che rendono impossibile il lavoro a chi è 'tatuato' e quindi la decisione privata di adottare un codice, una policy che prevede l'assenza o la copertura dei tatuaggi dei lavoratori trova fondamento nella libera conduzione dell'attività d'impresa".

Secondo l'esperto, "esse possono limitare l'ingresso o determinare modalità comportamentali all'interno del luogo di lavoro". "La legittimità di tali previsioni - sostiene - è pacifica laddove siano necessarie e opportune in relazione alla attività alla quale si riferiscono, mentre possono risultare illecite laddove si dovessero trasformare in comportamenti discriminatori poiché, ad esempio, prive di una reale giustificazione. Ritengo che non si possa avere una posizione netta sul tema poiché le policy, come le norme, non possono non tener conto del pensiero e del sentire sociale, ovvero ciò che determina il successo o l'insuccesso della norma stessa; i cambiamenti estetici, di abbigliamento, di linguaggio fanno in realtà del più ampio concetto di 'cultura', che è in continuo cambiamento e può creare problemi di distonia fra le varie generazioni", sottolinea.

"Detto ciò, laddove un imprenditore dovesse avere particolari necessità o dovesse ritenere di condurre la propria attività applicando anche regole che arrivano a questo punto deve assolutamente dotarsi di codici e policy ben chiare e precise e laddove non dovessero sconfinare in atti discriminatori non vi è alcun dubbio circa la loro legittimità", conclude Rotondi.

E Matilde Marandola, presidente nazionale Aidp - Associazione italiana per la direzione del personale, e grande conoscitrice del mondo delle imprese è chiara sul tema. "Personalmente, ritengo che il tema rientri nel filone della Diversity e Inclusion, che si occupa delle tendenze che si delineano nel tempo e ha il delicato compito di mantenere in equilibrio le nuove sensibilità emergenti dalla società e dai suoi bisogni con i doveri di rappresentanza e il rispetto delle persone. La questione riguarda la conciliazione tra libertà individuale e standing professionale richiesto e, nonostante sia necessario bilanciare questi due elementi, non credo si debba ricadere nel 2024 in rigidità che potrebbero allontanare soprattutto i giovani dalle organizzazioni di lavoro. Credo che la libertà individuale sia un bene primario e che vada garantita, così come il rispetto della persona", conclude.

Di certo, rimane l'appello alla riflessione da parte di chi i tatuaggi li fa per professione: "Ci sono ancora contesti lavorativi - assicura Manzo - in cui i tatuaggi non sono tollerati e che spingono molti lavoratori a cancellarli, magari anche in vista di un concorso. E per cancellare un tatuaggio bisogna recarsi da un dermatologo che opera con un laser e non è un lavoro così semplice da fare".

Continue Reading

Economia

Fiere, a Piacenza presentata T3-Truck Tyre Trailer

Published

on

In programma dal 17 al 19 ottobre 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo.

Fiere, a Piacenza presentata T3-Truck Tyre Trailer

È stata presentata oggi nella Sala Consiliare del Comune di Piacenza la 1ª edizione del T3-Truck Tyre Trailer (acronimo di Camion, Pneumatici e Rimorchi) – l’innovativa fiera italiana dedicata alle tecnologie, ai mezzi e veicoli per il trasporto stradale, pesante e leggero, agli allestimenti, ai rimorchi e ai semirimorchi, agli pneumatici e alla componentistica, i prodotti e i servizi per la filiera dei mezzi di trasporto – in programma dal 17 al 19 ottobre 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo. A introdurre la manifestazione, la Sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, il giornalista di “Allestimenti&Trasporti”, Gianenrico Griffini, il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli e Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Exhibitions.

Come ha sottolineato la sindaca Tarasconi "la posizione geografica di Piacenza è notoriamente strategica come snodo cruciale di collegamento tra il nord e il centro-sud del Paese”, ha spiegato la sindaca Tarasconi, “Nel nostro territorio, ad esempio, passano due tra le principali autostrade italiane (l’A1 Milano-Bologna-Napoli, e l’A21 Torino-Piacenza-Brescia), senza contare la via Emilia e le altre importanti arterie stradali. Ciò rende Piacenza un capoluogo naturalmente votato alla logistica, un’industria strettamente legata a quella dei trasporti. Ospitare nella nostra fiera una tre giorni dedicata interamente a questo mondo, che è composto di professionalità e tecnologie sempre più d’eccellenza, ci rende orgogliosi e contribuisce a rendere il nostro territorio un polo di riferimento a livello nazionale, e non solo, per l’intero settore”.

Un ecosistema quello dell’automotive che sta affrontando la gigantesca sfida della riconversione energetica. E proprio la decarbonizzazione sarà uno dei temi portanti della manifestazione. “L’industria automotive e il mondo del trasporto su gomma si confrontano con trasformazioni epocali sotto il profilo economico e dal punto di vista tecnologico. Il T3 di Piacenza vuole proporre al pubblico degli operatori veicoli, soluzioni e servizi a valore aggiunto per affrontare con successo la transizione, non solo energetica, in atto nel comparto", commenta Griffini.

Nelle intenzioni di Mediapoint & Exhibitions il T3-Truck-Tyre-Trailer, rappresenta l’ideale punto di sintesi di due affermatissime manifestazioni organizzate dalla società genovese: il GIS - le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali e Hydrogen expo, la tre giorni dedicata alla filiera italiana dell’idrogeno appena conclusasi, sempre nei padiglioni del Piacenza Expo, che ha totalizzato 200 espositori e oltre 6.000 visitatori qualificati, molti dei quali provenienti anche dal mondo dei trasporti.

“Non poteva che andare in scena a Piacenza Expo - società che che ha il compito di contribuire alla crescita del tessuto produttivo piacentino – il nuovo evento fieristico specialistico dedicato ai veicoli e ai mezzi per il trasporto stradale. Un evento”, sottolinea il Presidente di Piacenza Expo, Giuseppe Cavalli, “figlio del know-how e della professionalità di Mediapoint & Exhibitions, che da anni collabora concretamente con la nostra società. Un evento innovativo perfettamente in linea con la nuova programmazione che, dalle ultime stagioni, sta caratterizzando il nostro calendario fieristico. Piacenza è da sempre la capitale italiana dell’autotrasporto e, da oltre un decennio, anche uno dei più importanti centri logistici di tutta Europa. Sono certo che T3 contribuirà non solo al miglioramento di questo importante comparto dell’economia piacentina, ma offrirà anche importanti soluzioni innovative per il mercato nazionale e internazionale del trasporto stradale. Ringrazio Mediapoint, e in particolare Fabio Potestà, per aver consolidato la collaborazione con Piacenza Expo con questo innovativo evento fieristico”.

“Il lancio di un nuovo evento fieristico” afferma Fabio Potestà di Mediapoint & Exhibitions “è sempre un’impresa coraggiosa che sembrerebbe addirittura temeraria per una manifestazione dedicata ai mezzi di trasporto in un anno nel quale erano già stati calendarizzati altri eventi dedicati al suddetto comparto. Abbiamo, comunque, voluto procedere in questa direzione, ritenendo il “format” di tutti gli eventi specialistici di nostra organizzazione più consono alle esigenze del mercato che richiede manifestazioni mirate, di breve durata e dai costi contenuti. In questa nostra decisione, ha certamente influito il ruolo di Piacenza che è notoriamente uno dei centri nevralgici più importanti (anche a livello europeo) della logistica e dell’autotrasporto”.

Nonostante si tratti di un “debutto”, questa 1ª edizione del T3 si è vista riconoscere i patrocini del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di Anas, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Piacenza, nonché di alcune delle principali associazioni di categoria, come Anfia-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, Aite-Associazione Italiana Trasporti Eccezionali, Fai-Federazione Autotrasportatori Italiani, Fedespedi-Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali, Assodimi/Assonolo, Fite-Federazione Italiana Trasporti Eccezionali e Confcooperative.

Parte integrante e imprescindibile della tre giorni piacentina del T3 sarà il palinsesto di convegni, seminari tecnici e conferenze, organizzato con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, che aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore.

"Come nostra consolidata tradizione - conclude Potestà - nella serata di Venerdì 18 Ottobre è in programma il T3 by Night, l’apertura serale del quartiere fieristico durante la quale gli espositori potranno incontrarsi tra loro e, ovviamente, con gli ospiti che inviteranno, gustando le golosità eno-gastronomiche piacentine, ma anche fruendo di intrattenimenti a sorpresa in un’atmosfera conviviale e rilassata".

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Tumore seno, l’oncologo: “Con terapie innovative...

Su 'è tempo di vita': "Farmaci a bersaglio molecolare meno tossici allungano tempi per recidive cambiando storia della malattia" “Tornare...

Cronaca1 ora ago

Tumore seno, l’oncologo: “Con terapie innovative...

Su 'è tempo di vita': "Farmaci a bersaglio molecolare meno tossici allungano tempi per recidive cambiando storia della malattia" “Tornare...

Demografica1 ora ago

I papà scelgono la famiglia: il 71% usa il congedo...

Parità di genere, non solo a lavoro, ma anche a casa. Per rendere questo obiettivo realizzato, proprio grazie al raggiungimento...

Sport1 ora ago

Roma, le condizioni di Dybala e Celik

I due calciatori hanno accusato problemi in Europa League Dopo il pareggio ottenuto ieri sera in Europa League, la Roma...

Ultima ora2 ore ago

Milano, arrestato amministratore: “Ha usato 330mila...

I soldi impiegati per palestra, scommesse on line e spese mediche personali. Disposto il sequestro preventivo di soldi e beni...

Cronaca2 ore ago

Milano, arrestato amministratore: “Ha usato 330mila...

I soldi impiegati per palestra, scommesse on line e spese mediche personali. Disposto il sequestro preventivo di soldi e beni...

Ultima ora2 ore ago

Trump incontra Zelensky: “Ho ottimi rapporti con...

Il candidato repubblicano alla Casa Bianca riceve il presidente ucraino alla Trump Tower "Ho ottimi rapporti con Putin". Donald Trump...

Ultima ora2 ore ago

Giornata del cuore, a Roma ‘Liberiamo la circolazione...

Domenica screening cardiologici gratuiti e un flash mob in piazza In occasione della Giornata mondiale del cuore, il 29 settembre,...

Cronaca2 ore ago

Giornata del cuore, a Roma ‘Liberiamo la circolazione...

Domenica screening cardiologici gratuiti e un flash mob in piazza In occasione della Giornata mondiale del cuore, il 29 settembre,...

Salute e Benessere2 ore ago

Giornata del cuore, a Roma ‘Liberiamo la circolazione...

Domenica screening cardiologici gratuiti e un flash mob in piazza In occasione della Giornata mondiale del cuore, il 29 settembre,...

Lavoro2 ore ago

Openjobmetis, all’ateneo della Tuscia arriva il primo...

Per diventare chief resilience officer L’Università degli Studi della Tuscia, con sede a Viterbo, coadiuvata da Lyve srl - società...

Cronaca2 ore ago

Le creazioni di Davide Oldani per Veneranda Fabbrica Duomo

Un panettone e pasticceria secca di alta qualità firmati dallo chef Si chiama 'D'Om de Milan' l’iniziativa nel segno della...

Sport2 ore ago

Fulfil è la barretta proteica ufficiale della Federazione...

A 8 mesi dal lancio, in Italia, FULFIL è già diventato il secondo brand nel mercato delle barrette proteiche A...

Ultima ora3 ore ago

Università Roma Tre, con #Leaf torna ‘Notte europea...

Evento che da anni celebra la scienza e la ricerca con una serie di attività interattive, visite ai laboratori di...

Cronaca3 ore ago

Università Roma Tre, con #Leaf torna ‘Notte europea...

Evento che da anni celebra la scienza e la ricerca con una serie di attività interattive, visite ai laboratori di...

Lavoro3 ore ago

Università Roma Tre, con #Leaf torna ‘Notte europea...

Evento che da anni celebra la scienza e la ricerca con una serie di attività interattive, visite ai laboratori di...

Politica3 ore ago

Elezioni provinciali 2024, 29 settembre election day

I seggi sono aperti dalle 8 alle 20 Sono 42 le province chiamate al voto il 29 settembre 2024, un...

Ultima ora3 ore ago

Tony Effe e il dissing con Fedez: “E’ tutto un...

"E' solo musica, si fa da sempre. Non si deve spiegare" Il dissing con Fedez? "Ma no, è solo musica....

Spettacolo3 ore ago

Tony Effe e il dissing con Fedez: “E’ tutto un...

"E' solo musica, si fa da sempre. Non si deve spiegare" Il dissing con Fedez? "Ma no, è solo musica....

Demografica3 ore ago

Dormi poco? Recuperare il sonno nel weekend può salvarti il...

Durante la settimana dormi poco e male? Se recuperi nel weekend il sonno perduto potresti ridurre il rischio di malattie...