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Automobilismo, debutta la 1000 Miglia Experience China, il via da Guangzhou

L’evento targato Freccia Rossa in licenza alla Federation Classic Car China nei prossimi giorni porterà il 1000 Miglia Style nella provincia di Guandong

Automobilismo, debutta la 1000 Miglia Experience China, il via da Guangzhou

1000 Miglia è pronta all’esordio nel paese del dragone: mancano ormai poche ore al via della prima edizione della 1000 Miglia Experience China, l’evento targato Freccia Rossa in licenza alla Federation Classic Car China che nei prossimi giorni porterà il 1000 Miglia Style nella provincia di Guandong, nella Cina Meridionale. L’esposizione statica nella Tianhui Plaza di Guangzohu delle 65 vetture iscritte alla gara ha regalato un’inedita preview al numeroso pubblico che ogni giorno attraversa questo punto nevralgico della città: 6 le differenti categorie in cui sono state suddivise le auto, dai capolavori di design elegibili per la Corsa più bella del mondo della Classe 1000 Miglia Era (1927-1957) fino a quelli della Post 1000 Miglia Era (che comprende i veicoli costruiti dopo il 1958). Nel corso della giornata di oggi si sono tenute le verifiche tecniche e sportive, preludio alla gara che prenderà il via domani: 1200 chilometri in 4 tappe toccando 11 diverse città. A Yangjiang, Zhuhai e Shenzhen i traguardi di tappa, poi il ritorno a Guangzohu per il traguardo finale nel tardo pomeriggio di domenica.

"Non dimentichiamo che, come ricordato dal Presidente Mattarella nel suo recente viaggio in Cina, “il rapporto tra Italia e Cina ha radici antiche, si è sviluppato in questi decenni e continua a crescere in maniera positiva, costruttiva, collaborativa”» commenta Fulvio D’Alvia, AD di 1000 Miglia. «Questo debutto ci consente di portare la 1000 Miglia in un mercato totalmente nuovo, ma quella di 1000 Miglia è un’operazione culturale oltre che sportiva. Raccontare e far vivere lo spirito della nostra Corsa, portare sulla strada queste auto che sono oggetti unici di design e tecnologia in un contesto affascinante e, per alcuni versi, sconosciuto ai più, rappresenta per il nostro marchio un’occasione importante di sviluppo e, per gli appassionati e il pubblico cinese, la possibilità di entrare in diretto contatto con quella che viene universalmente conosciuta come la gara di regolarità per auto storiche più importante al mondo".

Il percorso attraverserà i territori della Cina meridionale regalando ai numerosi equipaggi stranieri (provenienti, oltre che dalla Cina, da Europa, Hong Kong e Macao) un’immersione nella cultura locale incontrandone usi e costumi. L’equipaggio vincitore, oltre ad aggiudicarsi il primato storico nell’edizione d’esordio dell’evento cinese dalla Freccia Rossa, otterrà anche la garanzia d’ammissione alla 1000 Miglia 2025.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Allegri e il quarto Tapiro d’Oro: “Addio alla...

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L'ex allenatore bianconero ha anche parlato del suo futuro

La consegna del Tapiro d'Oro a Massimiliano Allegri - Striscia la Notizia

Massimiliano Allegri si gode le vacanze e non pensa al futuro. L'ex allenatore della Juventus, che ha lasciato i bianconeri lo scorso giugno, era stato anche tra i nomi accostati alla Roma per succedere a Ivan Juric, prima che i giallorossi virassero su Claudio Ranieri. Oggi Allegri ha ricevuto il quarto Tapiro d'Oro della sua carriera, consegnato dall'inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli: "Sto bene anche in vacanza", ha spiegato divertito Allegri nell'intervista che andrà in onda questa sera su Canale 5 alle 20.35.

Alla domanda dell’inviato se fosse stato esonerato dalla Juventus per colpa del Managing Director, Cristiano Giuntoli, Allegri risponde: "Assolutamente no, sono molto affezionato alla mia ex squadra e gli auguro sempre il meglio"». E quando Staffelli gli chiede se la Juve di Motta stia arrancando, rispetto alla sua, Allegri glissa così: "Sono stato a vedere il tennis, mi sono divertito un sacco".

"Ha incontrato Sinner per trovare un posto al Monaco?", lo ha incalzato l'inviato, "No, Jannik è un grande giocatore e un ottimo ragazzo", ha risposto divertito il tecnico. Infine, sull’indiscrezione che vedeva Allegri a un passo dalla Premier, l’allenatore scherza: "C’era la Manica, il mare di mezzo… mi mancavano i braccioli per nuotare fino a là".

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Sport

Zverev batte Alcaraz e lo elimina dalle Atp Finals

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Il tedesco vola in semifinale, dove affronterà Taylor Fritz

Carlos Alcaraz - Fotogramma

Clamoroso a Torino: Carlos Alcaraz è stato eliminato dalle Atp Finals. Fatale per lo spagnolo la sconfitta di questo pomeriggio contro Alexander Zverev, che nell'ultima giornata del girone 'Newcombe' si è affermato in due set con il punteggio di 7-6, 6-4 in un'ora e 57 minuti. Il tedesco, che era già sicuro della qualificazione dopo aver battuto Rublev e Ruud, si è così confermato come uno dei tennisti più in forma del torneo e ora diventa il rivale numero uno di Jannik Sinner per la vittoria finale. In semifinale Zverev affronterà domani lo statunitense Taylor Fritz, numero 5 del mondo che ha chiuso al secondo posto il proprio girone.

Grande delusione per Alcaraz, che nei giorni scorsi aveva lamentato problemi di stomaco e una stanchezza dovuta ai tanti impegni stagionali. Carlos chiude il suo torneo con un solo punto conquistato, contro Rublev, e abbandona le Finals in virtù anche della sconfitta rimediata all'esordio con Ruud. I due sono infatti appaiati a quota 1 punto in classifica e il norvegese, che questa sera chiuderà la fase a gironi contro il russo per conquistare la semifinale, è comunque avanti ad Alcaraz in virtù dello scontro diretto.

Sinner, che ha chiuso al primo posto il proprio girone, scoprirà questa sera il suo avversario. Se Ruud battesse Rublev volerebbe in semifinale contro l'azzurro, mentre in caso di vittoria del russo si andrebbero a contare i game vinti.

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Sport

A caccia di tempeste: la strategia dei navigatori oceanici...

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A caccia di tempeste: la strategia dei navigatori oceanici per vincere le regate

Probabilmente è l'unica categoria che potrebbe trarre un minimo di vantaggio dal cambiamento climatico in atto sul pianeta: sono i velisti oceanici impegnati nelle competizioni più lunghe ed estenuanti. Come il Vendée Globe, la cui decima edizione è in corso, con i primi che hanno già doppiato le isole Canarie a meno di una settimana -domenica scorsa, davanti a una folla di 300.000 persone inzeppate nel paesino vandeano di Les Sables d'Olonne- dalla partenza della regata più dura del mondo

Vendée Globe, come funziona

In solitaria, senza scalo né assistenza, sugli Imoca 60 che in una quindicina di esemplari sfoggiano i foil per sollevare scafi ma non sullo specchio acqueo piatto di Barcellona, sede dell'ultima America's Cup, bensì sulle colline mobili degli oceani, lontani da ogni terra e lungo rotte che prevedono navigazioni alle latitudini estreme tra i 40 e i 50 gradi. Paradossalmente per chi vive a terra, e a differenza di qualunque navigatore "normale", gli atleti delle regate oceaniche non scansano le tempeste: anzi le cercano. Lambire una zona di depressione, o a volte ficcarcisi dentro per scelta, garantisce una maggiore velocità di navigazione, poco importa il disagio ma sempre con un occhio alla tenuta delle strutture delle barche, sempre progettate per resistere alle condizioni oceaniche estreme ma tuttavia anche con un occhio alla leggerezza, come competizione vuole.

Nicolas Lunven e il nuovo record

Ha fatto impressione per esempio l'impresa del francese Nicolas Lunven su Holcim PRB: 546,6 miglia, vale a dire circa 1.021 km, in 24 ore appena due giorni fa: nuovo record sugli Imoca, migliorando di 6 miglia (10 km) quello di Thomas Ruyant del 2023. Il francese è stato costretto a cercare una zona di maggior vento azzeccando l'accelerazione di curvatura proveniente da capo Finisterre: alla partenza dalla Vandea aveva scelto una rotta molto più verso ovest-nord ovest degli altri 39 skipper, tutti diretti a sud ovest verso Finisterre, regalandogli il penultimo posto, peggiorato anche da una cima aggrovigliata su una delle due barre del timone che lo ha costretto a fermarsi e a sbrogliare la matassa in piena notte.

Una volta agganciata la giusta pressione del vento, dal 39mo posto Lunven ha risalito quasi tutti fino a raggiungere il quarto posto, una rimonta che ha dell'incredibile. Qualcosa che sta succedendo anche all'unico italiano in gara, Giancarlo Pedote su Prysmian, partito venticinquesimo e proprio oggi, secondo il sito del Vendée Globe, anche lui in quarta posizione geografica, ma solo perché più a sud est di altri, mentre in classifica reale navigherebbe sempre intorno alla quindicesima posizione.

La leggendaria impresa di Sir Peter Blake nel 1994

Ma la ricerca di tempeste per andare più veloci risale a molto tempo prima dei nostri anni. Il primo ad adottare scientemente questa strategia, annunciandola prima di partire, fu il grande velista neozelandese Sir Peter Blake nel suo storico record al Trofeo Jules Verne del '94 a bordo del catamarano Enza New Zealand, all'epoca il più grande del mondo con i suoi 80 piedi (circa 25 metri). Anche questa una regata intorno al mondo ma in equipaggio e con l'obiettivo di circumnavigare il globo entro gli 80 giorni, creata nel '91. Il primo tentativo fallì per colpa di un container a pelo dell'acqua che aprì una falla nello scafo di dritta e lo costrinse al ritiro, lasciando la vittoria al francese Bruno Peyron che impiegò circa 79 giorni, primo al mondo a scendere sotto gli 80.

Blake, che a bordo aveva anche un'altra leggenda della vela come Sir Robin Knox-Johnston, ripartì nel gennaio del '94 sull'Enza potenziato, in un duello con Olivier de Kersauson sul suo maxi trimarano Lyonnaise des Eaux Dumez. Il leggendario neozelandese completò il giro in 74 giorni e poco più di 22 ore, anche affrontando un'ultima tempesta dalla forza di un uragano dopo un viaggio forsennato saltando su onde che lambivano i 20 metri. Sir Peter Blake finì la sua vita nel 2000, assassinato a fucilate sulla barca-spedizione scientifica Seamaster alla foce del Rio delle Amazzoni da un gruppo di "topi d'acqua", ladri locali.

Gli Imoca "surfano" davanti alle depressioni

Tornando al Vendée Globe, "il loro gioco sarà proprio quello di mettersi davanti alle depressioni e restarci davanti: Come quando si fa surf, infatti 'surfano' davanti alle depressioni. Questo è possibile oggi perché gli Imoca viaggiano intorno ai 30 nodi, velocità simili a quelle delle depressioni. In altri tempi, con le barche dislocanti, non era una tattica da seguire perché andavano a velocità di parecchio inferiori: quindi ti prendevi le botte finché non passava". Gianni Bianchini, routier e "interprete" della meteo, esperto in rotte e strategie di regata, lavora con alcuni fra i più noti velisti oceanici italiani, Class40 Fornaro, Sericano, Rosetti, e collaboratore del team di comunicazione del fortissimo Ambrogio Beccaria, istruttore nei corsi di strategia per la ClasseMini 650, ci spiega il nucleo della strategia oceanica moderna.

"Restando davanti alle depressioni hanno vento che di fatto li spinge, e se riescono a mantenere la surfata. Come sulle tavole, se poi l'onda-depressione ti sorpassa, sei costretto ad aspettare o andare a cercare quella dopo per continuare a fare grandi velocità", che è poi l'intento principale di chi regata, a parte riportare a casa la pelle. "Infatti in questo gioco è fondamentale bilanciare i rischi, perché ci si espone al rischio di rotture. In definitiva, andare a vela è una costante gestione del rischio". Regate di questo tipo "si vincono nei mari del sud", quelli non dei tropici ma quasi di fronte all'Antartide, "dove le depressioni sono libere di scorrere senza incontrare terra, depotenziandosi". In sintesi, per vincere queste regate devi andare a cercare i guai senza farti convolgere troppo: se non è scherzare con il fuoco, è quantomeno giocare a scacchi con l'oceano.

di Paolo Bellino

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