Connect with us

Published

on

La 1000 miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di ‘Andavamo a mille’

La 1000 Miglia in scena con Gioele Dix, tutto pronto per la prima di 'Andavamo a mille'

Debutta in prima nazionale 'Andavamo a mille' di e con Gioele Dix, nuova produzione del Centro Teatrale Bresciano realizzata con 1000 Miglia Srl. Dix torna a collaborare con il Ctb con un progetto dedicato a una competizione unica: la 1000 Miglia, la gara di regolarità per auto storiche più importante al mondo, nata e cresciuta nella città di Brescia e oggi fenomeno cult per tutti gli appassionati di auto d’epoca. Con il suo inconfondibile stile, racconta gli ultimi cento anni della nostra storia attraverso lo sguardo di chi ha partecipato alla Corsa più bella del mondo.

L'artista porta il pubblico con sé in un percorso libero e vivissimo nella grande storia degli ultimi cento anni, vista tramite le vite degli uomini e delle donne che hanno attraversato questa competizione unica al mondo. Dal trentennio d’oro delle corse iniziato nel 1927, alla trasformazione in fenomeno culturale e di costume: un racconto fatto di incontri, avventure e tragedie, musiche e parole.

In scena per la cinquantunesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata 'L’arte è pace', 'Andavamo a mille' prosegue la programmazione 2024/2025 del Ctb: sarà al Teatro Sociale di Brescia dal 26 novembre all’1 dicembre 2024, tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30. Dopodiché, per chi fosse interessato, ci sarà la possibilità di portarlo in scena anche in altre località in giro per l’Italia, quelle attraversate dalla 1000 Miglia 2025 e non solo. Lo spettacolo - realizzato grazie al sostegno di ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione Asm, Gruppo Bcc Agrobresciano, Abp Nocivelli - di e con Gioele Dix vede la collaborazione ai testi di Marco Archetti e Andrea Midena, la regia di Gioele Dix, sul palcoscenico insieme a Valentina Cardinali, al direttore musicale Savino Cesario alle chitarre, Massimo Carrieri al pianoforte (anche curatore degli arrangiamenti), Caterina Crucitti al basso e voce, Sandro De Bellis alle percussioni. La produzione è firmata Centro Teatrale Bresciano e 1000 Miglia Srl.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Treccani ricorda Puccini, amava le ragazze emancipate

Published

on

Con una voce del Libro dell'Anno 2024 scritta da Sandro Cappelletto

Treccani ricorda Puccini, amava le ragazze emancipate

Giacomo Puccini ebbe la capacità di portare in scena personaggi del tutto originali: niente re e imperatori, niente figure aristocratiche consegnate dalla storia, niente corti e palazzi, ma ragazze che si mantengono da sole e sono troppo povere per permettersi delle cure adeguate, giovani donne che intendono vivere liberamente la propria sessualità in una società che può soltanto reprimerla o adolescenti sedotte. Una capacità unica di esprimere in musica gli aspetti eversivi che può racchiudere l'anelito a raggiungere una libera condizione femminile, che rende ancora oggi profondamente attuale il suo teatro musicale. E' quanto sottolinea il musicologo e critico musicale Sandro Cappelletto in un saggio che compare nel Libro dell'Anno Treccani 2024 che celebra il grande compositore a cento anni dalla scomparsa, avvenuta il 29 novembre 1924 a Bruxelles, dove si era recato il precedente 4 novembre per tentare con una terapia radiologica considerata d'avanguardia di combattere il tumore alla gola.

Le giovani donne raccontate da Puccini intendono vivere liberamente la propria sessualità in una società che può soltanto reprimerla, spiega Cappelletto: Manon in Manon Lescaut o Butterfly sedotta da un ufficiale americano di passaggio a Nagasaki che la sposa per finta, la mette incinta, la abbandona, mentre lei lo ama, per questo motivo rompendo con la sua famiglia d’origine e schiudendo davanti a sé un inevitabile destino di morte. Come Cio-Cio-San, anche Suor Angelica si uccide, dopo che la Zia Principessa è venuta a trovarla nel convento dove per punizione è stata rinchiusa: non è tollerabile, per il buon nome della sua aristocratica famiglia, che la ragazza abbia avuto un bambino fuori dal matrimonio. Anche Tosca muore gettandosi dagli spalti di Castel Sant'Angelo.

Ansia di libertà, amore, sesso, sopraffazione formano la materia densissima di un’opera che, con avvincente tensione musicale, racconta quanto il potere possa significare sopraffazione, umiliazione dei perdenti. Nell’opera Turandot, che il Maestro non riuscì a terminare, due sono i personaggi femminili: Liù, la schiava devota al suo principe-padrone fino al sacrificio di sé, e Turandot, la principessa di ghiaccio che non intende dare eredi al trono della Cina e rivendica la scelta di rimanere sola. Due caratteri di donna troppo opposti per essere compresi e risolti entrambi, perfino dal musicista che, come nessuno, ha saputo esprimere l’anelito a raggiungere una libera condizione femminile.

Il Libro dell'Anno Treccani 2024, diretto da Marcello Sorgi, ricostruisce i 365 giorni appena trascorsi - cronaca e politica, ma anche molto altro: dalle conquiste della scienza e della tecnologia ai Nobel assegnati, dagli appuntamenti dell’arte, della musica e del cinema a tutti i protagonisti dello scenario nazionale e internazionale, sino al nuovo presidente degli Stati Uniti - attraverso 1040 approfondimenti, 90 articoli di grandi firme del giornalismo, della cultura e dell’economia , 74 box redazionali, 100 grafici e mappe e 487 immagini.

Continue Reading

Spettacolo

This is me, da Annalisa ad Alessandra Amoroso: ospiti e...

Published

on

In prima serata su Canale 5 secondo appuntamento con lo show evento condotto da Silvia Toffanin

Silvia Toffanin - This is me - Fotogramma/IPA

Il secondo appuntamento con 'This is me' andrà in onda questa sera, mercoledì 27 novembre, su Canale 5. Da Annalisa ad Alessandra Amoroso, ecco tutti i talenti nati nella scuola di 'Amici' che saranno presenti in studio nella seconda puntata.

Il secondo appuntamento con 'This is me'

Anche questa settimana conduce Silvia Toffanin e ospita in studio tredici artisti del panorama della musica e della danza, nati e cresciti nella scuola di 'Amici'. I talent che si esibiranno nella seconda puntata: Annalisa, Alessandra Amoroso, Anbeta Toromani, Andreas Müller, Gaia, Giordana Angi, Giulia Stabile, Umberto Gaudino, Holden, Sarah Toscano, Lda, Vincenzo Di Primo e Vincenzo Durevole. Il programma alterna momenti di racconto, con immagini e parole, a performance di canto e ballo.

Non mancheranno i super ospiti, anche questa settimana: Il Volo, Tedua, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Big Mama, Fabrizio Moro e Mew. L'intrattenimento comico della puntata è affidato a Pio e Amedeo.

Torneranno in studio a interpretare le storiche sigle di “Amici”, come 'Fame', 'It's Raining Men' e 'Maniac', tre dei professori del talent show di Canale 5: la Maestra Alessandra Celentano, la conduttrice Lorella Cuccarini e il coreografo Emanuel Lo.

'This is me' celebra le storie di tanti personaggi della musica e della danza che hanno visto il loro sogno realizzarsi e hanno mosso i primi passi proprio nella factory creata 24 anni fa dalla De Filippi.

Appuntamento alle 21:30 con la seconda puntata di 'This is me' su Canale 5.

Continue Reading

Tv & Gossip

Noi Napoli Talk: Prima puntata il 28 novembre 2024 –...

Published

on

Napoli – Si preannuncia una serata ricca di emozioni e contenuti quella del 28 Novembre 2024, con la prima puntata di “Noi Napoli Talk: Percorsi di vite metropolitane”. Questo talk show indaga la complessità della città partenopea attraverso gli occhi di personalità di spicco provenienti da diversi ambiti.

Il programma sarà condotto da Davide Ponticiello, noto come “Il Barone” (Direttore Responsabile di Noi Napoli TV), affiancato da Carolina Brunaccini.

GLI OSPITI DELLA SERATA

La puntata inaugurale vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione, pronti a confrontarsi sui temi più attuali che riguardano la società napoletana e italiana. Tra loro:

  • Prof. Cav. Francesco Vaia – Cavaliere di Gran Croce e Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute.
  • Marco Zurzolo – Musicista.
  • Marco Maddaloni – Campione Europeo di Judo e personaggio televisivo.
  • Daniela Di Maggio – Madre di Gio Gio.
  • Umberto Del Prete – Sosia di Totò.
  • Anna Maria Boscato – Psicoterapeuta.
  • Salvatore Paternoster – Blogger.
  • Umberto Cimmino – Sindaco di Grumo Nevano ed ex prefetto.
  • Stefania La Greca – Attrice e pittrice.

I TEMI DELLA PUNTATA

Durante la serata, particolare attenzione sarà dedicata a temi di grande rilevanza sociale:

  • Le sfide dei giovani, con un focus approfondito sulle devianze giovanili.
  • La violenza sulle donne, un fenomeno ancora troppo diffuso e delicato da affrontare.

UN FORMAT VINCENTE

Il talk show, condotto da Davide Ponticiello e Carolina Brunaccini, si propone come un punto di riferimento per chi desidera conoscere a fondo la realtà napoletana. Attraverso un mix di politica, società, sport, cultura e musica, “Noi Napoli Talk” offrirà un’esperienza televisiva coinvolgente e informativa.

DOVE E QUANDO

L’appuntamento è fissato per giovedì 28 Novembre 2024, su Canale 99 Campi Flegrei TV e in diretta streaming sulle principali piattaforme social.

UN PROGETTO EDITORIALE AMBIZIOSO

“Noi Napoli Talk” è un progetto ideato da Nicola Di Raffaele, con l’obiettivo di creare un ponte tra istituzioni, società civile e cittadini. L’ingresso al pubblico sarà riservato esclusivamente su invito presso il Cine Teatro Sole di Grumo Nevano (NA).

Continue Reading

Ultime notizie

Curiosità32 minuti ago

Ingrassare per colpa della genetica è davvero possibile?

A volte sentiamo amici e conoscenti lamentarsi del fatto che, nonostante siano a dieta, ingrassano a vista d’occhio per colpa...

Spettacolo36 minuti ago

Treccani ricorda Puccini, amava le ragazze emancipate

Con una voce del Libro dell'Anno 2024 scritta da Sandro Cappelletto Giacomo Puccini ebbe la capacità di portare in scena...

Esteri36 minuti ago

“Re Carlo ha cambiato dieta per combattere il...

Secondo Tom Parker Bowles ha ridotto il consumo di alcuni dei suoi cibi preferiti per concentrarsi sulla salute Re Carlo...

Economia45 minuti ago

Mobilità, Innovaway in pista con i progetti...

- “A-Mobility - tecnologie per una guida autonoma in sicurezza”, e “Seneca - soluzioni sostenibili di mobilità intelligente”. Sono due...

Demografica58 minuti ago

Bologna, 12 brasiliani chiedono la cittadinanza perché...

12 brasiliani hanno chiesto al tribunale di Bologna la cittadinanza italiana. La parte anomala della vicenda è che la richiesta...

Esteri58 minuti ago

Tiene in un cassetto la figlia dalla nascita per 3 anni,...

La donna è stata condannata a sette anni di carcere Una madre, che ha tenuto sua figlia in un cassetto...

Sport1 ora ago

Guardiola, graffi sul volto dopo il pari con il Feyenoord:...

Dopo il pari con il Feyenoord, il tecnico si è presentato alle interviste post-partita con un taglio sul volto e...

Spettacolo1 ora ago

This is me, da Annalisa ad Alessandra Amoroso: ospiti e...

In prima serata su Canale 5 secondo appuntamento con lo show evento condotto da Silvia Toffanin Il secondo appuntamento con...

Immediapress2 ore ago

Chieti, unità politica e impegno condiviso: una nuova...

Chieti, 27 novembre 2024 – Un momento di difficoltà può trasformarsi in un’occasione per rilanciare il dialogo politico e costruire...

Immediapress2 ore ago

Perché scegliere la Val Pusteria per la tua settimana...

Bolzano, 27 Novembre 2024. La Val Pusteria è una delle destinazioni più affascinanti e ricercate da coloro amano la cosiddetta...

Economia2 ore ago

Futuro e identità, a Roma si discute di...

"Eurotecnica. Futuro e Identità". Passaggio al Bosco pubblica la raccolta degli atti del convegno organizzato dal Centro Studi Kulturaeuropa a...

Immediapress2 ore ago

Cristian Lombardi (Lombardi Industrial): “Nel trasporto su...

In Italia il trasporto su gomma rappresenta il metodo di spedizione di gran lunga più utilizzato, spostando oltre l'80% delle...

Immediapress2 ore ago

Avv. Massimo Ferrante: “Revisione del processo penale, così...

È fondamentale rivolgersi a legali che si avvalgano di professionisti capaci di raccogliere le prove e autorizzati a farlo Catania,...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 10:50 del 27 novembre

Immediapress2 ore ago

Salone dei Pagamenti: ADMIRAL Pay all’evento di...

Milano, 27 novembre 2024 – Negli ultimi anni l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato i sistemi di pagamento, favorendo il progressivo passaggio...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Sicilia delle 10:15 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Puglia delle 10:25 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio regione Campania delle 10:20 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 10:30 del 27 novembre

Tv & Gossip2 ore ago

Noi Napoli Talk: Prima puntata il 28 novembre 2024 –...

Napoli – Si preannuncia una serata ricca di emozioni e contenuti quella del 28 Novembre 2024, con la prima puntata...