Connect with us

Published

on

Arriva la Top Ten delle Parolacce 2023, Gino Paoli e Javier Millei in testa

Sul podio anche il motto del film 'Barbie' - "Lei può essere tutto ciò che vuole. Lui è solo Ken" - che nella traduzione francese rivela un doppio senso piccante

Paoli e Milei

Il cantautore Gino Paoli e il suo attacco alle artiste poco vestite, il nuovo presidente dell'Argentina Javier Milei e i suoi strali oltraggiosi e scurrili contro Papa Francesco, il motto del film 'Barbie' - "Lei può essere tutto ciò che vuole. Lui è solo Ken" - che nella traduzione francese rivela un doppio senso piccante. Sono questi gli episodi volgari più emblematici e divertenti che hanno conquistato il podio della tradizionale Top Ten delle Parolacce 2023 realizzata anche quest'anno dallo studioso di linguistica Vito Tartamella e che l'Adnkronos è in grado di anticipare. Giunta alla sua sedicesima edizione, le parolacce da Top Ten sono state selezionate "con 3 criteri: il loro valore simbolico, le loro conseguenze e la loro originalità" spiega l'autore della classifica che sarà pubblicata a breve su parolacce.org e che vede, per la prima volta, citata anche l'Adnkronos che per prima ha 'dato notizia' di un licenzioso refuso scoperto in una sentenza emessa dalla Suprema Corte di Cassazione.

Primo in classifica nell'ultima edizione della Top Ten delle Parolacce compare l’autore de 'Il cielo in una stanza', 'Sapore di sale' e 'La gatta'.In occasione dell’uscita del suo libro autobiografico 'Cosa farò da grande' Gino Paoli viene intervistato dal Corriere della Sera intervista e ripercorre diversi retroscena della sua lunga carriera. Il giornalista, Aldo Cazzullo, gli chiede perché, nel libro, scrive che "Lo spettacolo è un mondo di merda?" e il cantautore risponde secco: "E' tutto apparenza. Oggi peggio di ieri. Ieri avevamo Mina e la Vanoni. Oggi emergono le cantanti che mostrano il culo". Nient’altro. "Nessun riferimento concreto a una cantante in particolare, ma - ricorda Tartamella - nel giro di poche ore la cantante Elodie Di Patrizi, 33 anni, scrive su Twitter: 'Ci sono artisti che hanno scritto capolavori, ma nella vita di tutti i giorni sono delle Merde, è così. Io preferisco essere una bella persona'". E si sono scatenati subito tutti i rumors sul web.

Al secondo posto un evento che ha segnato nell'autunno 2023 anche la campagna elettorale per le ultime presidenziali in Argentina. Il fatto clamoroso scatenato dal candidato ultraliberista Javier Milei è stato il suo ripetuto e duro attacco al suo connazionale Papa Francesco. "Mai un capo di Stato aveva attaccato così un leader religioso. Unica eccezione l’ex presidente delle Filippine, Felipe Duterte" evidenzia l'autore della Top Ten delle Parolacce. "Papa Francesco si è ben guardato dal replicare. Anche se in un’intervista all’agenzia di stampa nazionale argentina Telam ha criticato i 'pagliacci del messianismo' e i 'pifferai magici', respingendo l’accusa di essere comunista" e "quando vuole, il papa sa essere tagliente" afferma Vito Tartamella.

Il terzo posto lo conquista lo slogan del film 'Barbie' di Greta Gerwig che ha portato sul grande schermo la celebre bambola bionda della Mattel. Il film è stato un successo al botteghino, il secondo film più visto in Italia e il 14° più visto nella storia del cinema. La campagna promozionale della pellicola sui poster riportava lo slogan "Lei può essere tutto ciò che vuole. Lui è solo Ken", una frase tradotta in varie lingue e che in francese è stata resa così: "Elle peut tout faire. Lui, c’est juste Ken". Peccato, osserva Tartamella, "che in francese 'ken' è una parola gergale volgare che significa 'scopare'". Lo scivolone è diventato virale sul Web.

Anche la proposta di Elon Musk arrivata su Twitter/X lo scorso autunno ha trovato posto nella Top Ten delle Parolacce più incredibili del 2023 : il sanguigno imprenditore, patron di Space X, ha offerto 1 miliardo di dollari (circa 946 milioni di euro) a Wikipedia "se cambieranno il loro nome in Dickipedia", cioè Cazzopedia. Tartamella sottolinea che "nel post, oltre al proprio messaggio, Musk ha inserito anche una schermata della home page di Wikipedia, sulla quale è possibile vedere il messaggio di richiesta di donazioni del fondatore dell’enciclopedia online, Jimmy Wales".

"Vi siete mai chiesti perché la Wikimedia Foundation vuole così tanti soldi? Certamente non sono necessari per far funzionare Wikipedia. Potete letteralmente inserire una copia dell’intero testo sul vostro telefono! Quindi, a cosa servono i soldi? Le menti curiose vogliono sapere…'" ha aggiunto Elon Musk.

(di Andreana d'Aquino)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Continue Reading

Cronaca

Milano, palazzo a Corsico avvolto dalle fiamme: condomini...

Published

on

I condomini sono riusciti a uscire in tempo prima che ci fosse il collassamento del tetto. Alcuni sono dovuti ricorrere alle cure mediche dei sanitari a scopo precauzionale

L'incendio a Corsico in via Vincenzo Monti 38, Milano

Un incendio, a quanto si apprende ora sotto controllo e circoscritto, ha colpito intorno alle 18 il sottotetto di un edificio nel comune di Corsico in via Vincenzo Monti 38, a Milano. Le fiamme hanno invaso tutta la struttura soprastante avvolgendola nel giro di pochissimi minuti.

I condomini sono riusciti a uscire in tempo prima che ci fosse il collassamento del tetto. Non si registrano feriti o intossicati anche se alcuni occupanti sono dovuti ricorrere alle cure mediche dei sanitari a scopo precauzionale. Sul posto quattro mezzi del Comando di Milano. I Vigili del fuoco sono al lavoro per mettere in sicurezza l'area. Il palazzo è stato interamente evacuato.

Continue Reading

Cronaca

Acca Larenzia, 47 anni dopo saluti romani e...

Published

on

Militanti di destra si sono riuniti nel piazzale antistante la ex sezione per il consueto rituale. Questura: "In corso visione dei filmati per identificare responsabili di condotte apologetiche del fascismo"

Saluti romani durante la commemorazione di Acca Larenzia nel 2024 - Fotogramma

Braccia tese e il rituale del ‘presente’. A 47 anni dai tragici fatti di via Acca Larenzia i militanti di destra tornano a commemorare quanto avvenuto il 7 gennaio 1978 quando davanti alla ex storica sezione del Msi furono uccisi da un commando di estrema sinistra due giovani attivisti del Fronte della Gioventù, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta mentre un terzo militante, Stefano Recchioni perse la vita dopo essere stato raggiunto da un colpo di pistola negli scontri scoppiati durante una manifestazione di protesta organizzata nelle ore immediatamente successive sul luogo stesso dell'agguato.

Militanti di destra si sono riuniti nel piazzale antistante la ex sezione per il consueto rituale: i militanti urlano, diversi con il braccio destro alzato, tre volte 'presente' in risposta a una voce che grida 'per tutti i camerati caduti'.

Per ragioni di sicurezza tv e telecamere sono state tenute a distanza dal piazzale in cui i militanti si radunano. A pochi passi, all’inizio di via Evandro, dopo le polemiche dei giorni scorsi, è ricomparsa una targa a Stefano Recchioni che recita: “Chi si è sacrificato nei valori eterni della tradizione è esempio immortale nella rivoluzione” firmato “i camerati”. Rose sono state lasciate accanto a dei lumini accesi, e a un manifesto che commemora i “figli d’Italia, una strage di 47 anni fa”.

“Per me se dicessero ‘andiamo alla commemorazione senza il saluto romano’ sarebbe la stessa cosa. L’importante è commemorare tre ragazzini di 18-20 anni uccisi nell’ambito di un periodo storico di cui si parla poco”, afferma ai cronisti un uomo lasciando via Acca Larenzia. “Qui si viene con lo spirito di ricordare tre ragazzi morti, vittime di anni di violenza dove ci sono state stragi e omicidi da una parte e dall’altra - sottolinea -. Mi rendo conto che il come vengono ricordati può disturbare molte persone, ma bisognerebbe concentrarsi sul ricordo e su quello che è successo, non sulle modalità del ricordo”.

“È il saluto che facevano gli antichi romani, il fascismo lo ha ripreso ritenendolo una tradizione italiana. Ma non bisogna, secondo me, essere fascisti per salutare romanamente. Erano tutti e tre amici miei e quando ci penso mi commuovo: erano bravissimi ragazzi, uccisi barbaramente”, afferma un altro sostenendo di conoscere i tre giovani morti 47 anni fa.

Questura: "In corso identificazioni"

Intanto la Digos è al lavoro per identificare quanti - "la maggior parte degli astanti", si specifica in una nota - si "sono resi responsabili di condotte apologetiche del fascismo" effettuando il saluto romano.

"Si è svolta nel pomeriggio odierno la manifestazione che ha commemorato i 47 anni dell’eccidio di Acca Larentia, in cui persero la vita Bigonzetti Franco, Ciavatta Francesco e Recchioni Stefano, appartenenti al Movimento Sociale Italiano, a cui hanno partecipato militanti provenienti da tutta Italia. Nel corso della commemorazione, organizzata da Casapound, a cui hanno partecipato circa 1300 persone, è stato chiamato il “presente” ed è stato effettuato il saluto romano dalla maggior parte degli astanti. È già in corso, da parte degli agenti della Digos capitolina, la visione dei filmati della manifestazione al fine di identificare coloro che si sono resi responsabili di condotte apologetiche del fascismo", fa sapere la Questura di Roma.

Rampelli: "Condividere questa memoria senza ipocrisie"

"È giunta l'ora di condividere questa memoria, senza ipocrisie. Memoria comune che se non può più poggiarsi sulle sentenze dei tribunali deve fondarsi sulla verità storica. E a questa si può ancora giungere attraverso una commissione parlamentare d'inchiesta che accerti le responsabilità di chi ha messo in mano a ragazzi di 18-20 anni armi da guerra, mitragliette, esplosivi determinando una vera guerra civile strisciante. Non ci sono troppe speranze di riaprire i processi, ma capire se c'è stata una mano che ha mosso i fili della strategia della tensione sì, è possibile. Fare luce sarà il modo per risarcire chi ha sofferto". È quanto scrive sul Messaggero il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d'Italia, primo firmatario della proposta di legge di istituzione di una commissione d'inchiesta sulla violenza politica tra gli anni '70 e '80.

Continue Reading

Cronaca

Corpo carbonizzato nell’auto in fiamme, scatta...

Published

on

La scoperta dei carabinieri dopo che i vigili hanno domato l'incendio. La vittima potrebbe essere un 51enne del luogo

Carabinieri e vigili del fuoco - Fotogramma

Un corpo carbonizzato all'interno di un'auto avvolta dalle fiamme. E' questa la macabra scoperta che, intorno alle 3 del mattino di oggi, hanno fatto i Carabinieri della Compagnia di Riccione, intervenuti in Valconca dopo una chiamata al 112 che segnalava la presenza di una macchina in fiamme parcheggiata in strada.

Una volta spento l'incendio dai Vigili del Fuoco di Rimini, all’interno del veicolo i militari hanno infatti trovato un corpo carbonizzato sul sedile anteriore lato guida dell’auto. Attraverso la targa, i Carabinieri sono risaliti all’identità della proprietaria del veicolo e quindi al presunto utilizzatore, che parrebbe essere l’ex marito della stessa.

La ricostruzione

Da una prima ricostruzione dei fatti, anche attraverso l’analisi dei video delle telecamere di sorveglianza in zona, sarebbe da escludere l’intervento di terzi nell’innesco del rogo.

Sono tuttora in corso approfondimenti per chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto, al fine di verificare se le fiamme siano divampate accidentalmente oppure se la vittima, ritenuta verosimilmente un 51enne del luogo, abbia deliberatamente appiccato il fuoco e nell’eventualità, individuare le motivazioni del gesto.

La Procura della Repubblica di Rimini ha disposto l’esame autoptico da parte del medico legale nonché l’esame del Dna per riscontrare con assoluta certezza l’identità della vittima.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora7 ore ago

Musk sogna il Liverpool, parola di papà: “Elon vuole...

"Gli piacerebbe, ovvio, a chiunque piacerebbe, anche a me" Elon Musk sogna il Liverpool. Così, almeno, dice il padre del...

Ultima ora7 ore ago

Neonato morto in culla termica a Bari, parroco e...

Lo ha disposto la Procura della Repubblica del Tribunale. Mercoledì l'autopsia sul corpicino del piccolo Ci sono due indagati per...

Ultima ora8 ore ago

Morto Peter Yarrow, leader del trio folk ‘Peter Paul...

Addio alla leggenda del folk. Sempre orientato in senso progressista, il gruppo si è schierato a favore dei diritti civili...

Immediapress8 ore ago

Andrea Pruiti, Il Nuovo Passaparola: il Bestseller su come...

Milano, 07.01.2025 – Il sogno di qualsiasi imprenditore è aumentare, mese dopo mese, il numero dei propri clienti. Se da...

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 7 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 7 gennaio

GR Audio (Giornali Radio)8 ore ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 7 gennaio

Economia8 ore ago

Scioperi, oltre 50 a gennaio tra stop nazionali e proteste...

Treni e Tpl a rischio. Tornano in piazza anche le tute blu Sono 54 gli scioperi in programma per il...

Esteri9 ore ago

Russia, vendite record Gnl in Ue e figlia patron Novatek...

Ha riaperto a Venezia con abiti nuovi, inclusa una presa di posizione contro "ogni forma di guerra, conflitto e violenza"...

Esteri9 ore ago

Iran, Tirelli (Cpi): “Gestione caso Sala-Abedini...

"Intervento del governo per scarcerazione giornalista romana è una mossa tattica che ha il potenziale di riposizionare l’Italia come interlocutore...

Cronaca9 ore ago

Milano, palazzo a Corsico avvolto dalle fiamme: condomini...

I condomini sono riusciti a uscire in tempo prima che ci fosse il collassamento del tetto. Alcuni sono dovuti ricorrere...

Esteri9 ore ago

Trump: “Se Hamas non rilascia ostaggi prima del mio...

Il tycoon in conferenza stampa: "Non escludo l'uso della forza per Panama e Groenlandia". La replica del Canada: "Non soccomberemo...

Spettacolo9 ore ago

Zendaya-Holland nozze all’orizzonte? Ecco le coppie...

Da Cruz e Bardem fino a Blake Lively e Ryan Reynolds Le storie d'amore raccontate sul grande schermo spesso diventano...

Tecnologia9 ore ago

Nvidia GeForce RTX Serie 50: l’AI stravolge la...

GeForce RTX 5090, RTX 5080 e RTX 5070, prestazioni raddoppiate, neural shader e DLSS 4 per un'esperienza visiva senza precedenti...

Ultima ora9 ore ago

Roma, incendio in campo rom abusivo: evacuati gli abitanti

E' successo nell'insediamento abusivo considerato "storico" in Via Longoni Un incendio le cui cause sono da accettare è divampato in...

Cronaca9 ore ago

Acca Larenzia, 47 anni dopo saluti romani e...

Militanti di destra si sono riuniti nel piazzale antistante la ex sezione per il consueto rituale. Questura: "In corso visione...

GR Audio (Giornali Radio)9 ore ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 7 gennaio

Spettacolo9 ore ago

Morto Keller Fornes, attore della serie ‘County...

Aveva 32 anni. La causa del decesso non è stata resa nota L'attore statunitense Keller Fornes, che ha interpretato Griffin...

Esteri10 ore ago

Londra, 14enne accoltellato a morte su bus: caccia al killer

E' accaduto nel quartiere londinese di Woolwich Un ragazzo di 14 anni è stato pugnalato a morte su un autobus...

GR Audio (Giornali Radio)10 ore ago

GrAudio Flash delle 17:50 del 7 gennaio