Connect with us

Sport

Marcell Jacobs, quarto nei 100 metri in 10.03 al meeting di...

Published

on

Marcell Jacobs, quarto nei 100 metri in 10.03 al meeting di Oslo

La gara è stata vinta dal sudafricano Simbine in 9,94

Marcell Jacobs, quarto nei 100 metri in 10.03 al meeting di Oslo

Il campione olimpico Marcell Jacobs ha chiuso i 100 metri al quarto posto con il crono di 10.03 il meeting di Oslo, migliorando sensibilmente il tempo di Ostrava. La gara è stata vinta dal sudafricano Simbine in 9.94 davanti al giapponese Sani Brown in 9.99 e al camerunense Eseme in 10.01.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

US Open, Fritz: “Sinner un altro giocatore rispetto...

Published

on

"Sento di aver deluso tante persone"

Taylor Fritz

"Sento di aver deluso tante persone". Taylor Fritz è abbattuto dopo la finale degli US Open persa in 3 set contro Jannik Sinner. L'americano ha giocato la prima finale della carriera in uno Slam. "Era un momento fondamentale, ovviamente volevo vincere. Mi sentivo bene, non ero particolarmente nervoso. Avrei voluto giocare meglio dall'inizio", dice il 26enne. "Nel primo set non ho servito bene, poi la battuta è migliorata molto. Ci sono stati alcuni colpi che avrei potuto e dovuto giocare meglio. Magari non sarebbe cambiato nulla, ma in questo momento sono molto deluso, non riesco a vedere tutto ciò che di positivo ho fatto nel torneo. Devo metabolizzare la delusione e poi magari la vedrò in maniera diversa", dice.

Fritz in carriera ha battuto Sinner nel 2021 a Indian Wells. "E' migliorato un po' da allora, no?", dice lo statunitense. "Rispetto ad allora, ha decisamente migliorato il servizio e si muove in tutt'altro modo. Lo scorso anno mi ha battuto a Indian Wells e si vedeva che aveva raggiunto un livello vicino a quello attuale. Nella parte finale della scorsa stagione ha cambiato marcia, ha iniziato a vincere e ha preso fiducia. Il cambiamento rispetto al 2021 è notevole", dice.

Continue Reading

Sport

Sinner vince US Open 2024, Kyrgios ‘ricercato’...

Published

on

L'australiano, dopo settimane di attacchi all'azzurro, sparisce...

Sinner e Kyrgios

"Non ho visto Kyrgios...". Ci pensa Angelo Binaghi, presidente della Fitp, a piazzare lo smash vincente dopo il trionfo di Jannik Sinner nella finale degli US Open 2024. L'azzurro, numero 1 del mondo, conquista il titolo nello Slam di New York battendo lo statunitense Taylor Fritz in finale. Sinner riceve complimenti da tutti o quasi. All'appello 'pare' mancare Nick Kyrgios.

Il tennista australiano, fermo da mesi per infortunio, nelle ultime settimane si è messo in evidenza per la posizione 'anti-Sinner', condita da eccessi sgradevoli, dopo il caso doping che ha coinvolto l'azzurro. Sinner, come è noto, non è stato squalificato per la positività al clostebol, uno steroide anabolizzante: l'altoatesino ha dimostrato che la positività è stata provocata da una contaminazione.

Kyrgios ha chiesto da subito 2 anni di squalifica per Sinner e, anche durante l'US Open in cui è stato schierato come commentatore dall'emittente Espn, non ha mancato di sottolineare il trattamento di favore che sarebbe stato riservato all'azzurro. Nei ripetuti botta e risposta social, l'australiano non si è negato uscite a dir poco infelici: un tweet misogino contro Anna Kalinskaya, sua ex partner e attuale compagna di Sinner, e un sondaggio pre-finale dichiaratamente provocatorio con il nome dell'azzurro accostato ad emoticon associabili al doping. Ora, con Sinner campione, Kyrgios che fa? Sul suo profilo X spunta un messaggio di conforto per Fritz: "Testa alta, campione. Due settimane alla grande, dovresti essere orgoglioso di te". E su Sinner? Niente.

Continue Reading

Sport

Sinner vince US Open 2024, Fritz battuto in finale

Published

on

L'azzurro si impone in 3 set, conquista il secondo titolo dello Slam in una stagione stellare

Jannik Sinner

Jannik Sinner vince gli US Open 2024. L'azzurro, numero 1 del mondo, in finale oggi batte lo statunitense Taylor Fritz, numero 12 del ranking, per 6-3, 6-4, 7-5 in 2h16'. Il 23enne altoatesino, primo italiano a trionfare nel singolare maschile a New York conquista il sesto titolo dell'anno, il sedicesimo complessivo e il secondo Slam della carriera dopo gli Australian Open di inizio 2024.

Sinner, al secondo successo in 3 sfide con Fritz, completa la cavalcata trionfale sul cemento dell'Arthur Ashe Stadium. L'azzurro comanda il gioco con continuità, resiste all'assalto dello statunitense nel terzo set e con freddezza chirurgica chiude i conti. Una giornata in ufficio con 23 vincenti e 21 errori gratuiti, regolarità ad altissimo livello contro un rivale che sbanda spesso (34 errori) e finisce soffocato dal palleggio del miglior giocatore del pianeta.

Cosa ha detto Sinner

"Questo titolo per me vuol dire tantissimo, in un momento importante e non facile della mia carriera. Il team mi è stato vicinissimo e mi ha supportato", dice riferendosi al celeberrimo caso di doping che lo ha coinvolto.

"Io amo il tennis, mi alleno tantissimo per arrivare a questi obiettivi ma ho realizzato che c'è una vita fuori dal campo oltre il tennis. Voglio dedicare un pensiero a mia zia che non sta affatto bene, non so quanto a lungo la avrò nella mia vita. Vorrei poter condividere ancora momenti positivi con lei, è una persona molto importante nella mia vita", dice con una dedica speciale.

Il 2024 di Sinner è stato stellare: "E' incredibile, così tante vittorie importanti in questa stagione. La vittoria in Australia mi ha dato tanta fiducia, penso di poter ancora migliorare. Bisogna continuare a lavorare per crescere, non vedo l'ora di portare avanti questo processo".

Il match

Il tema del match appare chiaro sin dalle prime battute. Fritz deve rischiare sempre al massimo per tenere lo scambio e non può permettersi cali: appena il livello dello statunitense si abbassa, Sinner sfonda. L'azzurro parte con un break immediato ma si fa agganciare sul 2-2 dopo l'unico passaggio a vuoto della prima frazione. Il servizio di Fritz non decolla (38% di prime palle) e per il californiano non c'è scampo. Sinner piazza altri 2 break, comandando gli scambi con il dritto e costringendo l'avversario all'errore ripetuto: 6-3 in 41'.

Il copione del secondo set cambia perché Fritz cresce in maniera esponenziale al servizio. L'americano trova quasi il 90% di prime palle e non concede sostanzialmente nulla a Sinner sui propri turni di battuta. L'azzurro procede con il pilota automatico fino al 5-4 e poi piazza l'accelerazione decisiva. Nel decimo game, costringe Fritz a prolungare lo scambio. Il rovescio dell'americano si sfalda: uno, due, tre errori. Ci sono 2 set point per Sinner, che sfonda con il rovescio lungolinea: 6-4, Jannik avanti 2 set a zero dopo 1h16'.

Il terzo set è molto simile al secondo. Sinner viaggia con il pilota automatico nei propri game di servizio. Fritz deve puntare alle righe per tenere vivi gli scambi e nel sesto game ha bisogno di un regalo dell'azzurro e di un paio di miracoli per agguantare il 3-3 dopo aver annullato 2 palle break pesantissime.

Il pubblico dell'Arthur Ashe Stadium si scalda, Fritz lo ricompensa giocando il game perfetto e ottenendo il break grazie al doppio fallo di Sinner: il californiano è avanti 4-3 e la finale è viva. L'azzurro ha il merito di non farsi travolgere dalla bolgia. Riprende in mano le redini del gioco e, nel decimo game, piazza il controbreak offrendo il meglio del proprio repertorio alla risposta (5-5). Il numero 1 del mondo torna padrone della situazione: va avanti 6-5 e vede il traguardo. Fritz si spegne e si arrende, Sinner piazza il break che vale il 7-5: game, set, match e torneo per Jannik.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Israele attacca in Siria, diversi morti e feriti

Colpite le città di Hama, Homs e Tartus Almeno 7 persone sono state uccise e 15 ferite in un raid...

Sport9 ore ago

US Open, Fritz: “Sinner un altro giocatore rispetto...

"Sento di aver deluso tante persone" "Sento di aver deluso tante persone". Taylor Fritz è abbattuto dopo la finale degli...

Esteri9 ore ago

Ucraina, l’altra guerra di Kiev: morale basso e...

I soldati appena arrivati al fronte cercano di abbandonare le proprie posizioni L'Ucraina da un mese ha invaso il territorio...

Cronaca9 ore ago

Allerta meteo arancione oggi, allarme nubifragi al Centro e...

Pioggia protagonista e temperature giù, il maltempo si sposta Il maltempo domina l'Italia oggi, lunedì 9 settembre, e scatta l'allerta...

Cronaca10 ore ago

Sciopero bus e metro oggi, corse a rischio: orari e fasce...

Da Milano a Napoli, come si svolgerà l'astensione dal lavoro. Le ragioni della protesta Lunedì nero per chi utilizza i...

Sport10 ore ago

Sinner vince US Open 2024, Kyrgios ‘ricercato’...

L'australiano, dopo settimane di attacchi all'azzurro, sparisce... "Non ho visto Kyrgios...". Ci pensa Angelo Binaghi, presidente della Fitp, a piazzare...

Ultima ora11 ore ago

Sinner vince US Open, il nuovo ranking Atp e quanto guadagna

L'azzurro trionfa in finale, sesto titolo dell'anno e secondo trionfo nello Slam Jannik Sinner vince gli US Open 2024, blinda...

Cronaca11 ore ago

Clima, Copernicus: “Estate 2024 la più calda di...

"Sia a livello globale che in Europa" Agosto 2024 è stato il mese di agosto più caldo a livello globale...

Sport11 ore ago

Sinner vince US Open 2024, Fritz battuto in finale

L'azzurro si impone in 3 set, conquista il secondo titolo dello Slam in una stagione stellare Jannik Sinner vince gli...

Ultima ora11 ore ago

Sinner re di New York: vince US Open 2024, Fritz battuto in...

L'azzurro si impone in 3 set, conquista il secondo titolo dello Slam in una stagione stellare Jannik Sinner vince gli...

Economia11 ore ago

Carta dedicata a te, i requisiti e come ottenerla

Da domani diventa operativa la Postepay da 500 euro per i nuclei familiari con Isee inferiore ai 15mila euro annui...

Economia12 ore ago

Auto, Urso: “No a follia ideologica del tutto...

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy: "Anticipare l'esecuzione delle clausole di revisione" "Non si può seguire la...

Cronaca13 ore ago

Adriano Galliani sposerà domani la sua Helga Costa a Monza

Il rito civile alle 18, poi, il ricevimento alla Villa Gernetto di Lesmo Adriano Galliani, amministratore delegato del Monza, convolerà...

Cronaca14 ore ago

Sciopero dei treni di 24 ore: ritardi e cancellazioni

Lo stop durerà fino alle 2 di lunedì 9 settembre Sciopero nazionale dei treni ancora in corso oggi, domenica 8...

Sport14 ore ago

Sinner contro Fritz, oggi finale US Open 2024 in diretta

L'azzurro contro lo statunitense per il titolo a New York Jannik Sinner batte Taylor Fritz nella la finale degli US...

Ultima ora15 ore ago

Cagliari, litiga per il posteggio e gli stacca un orecchio...

Arrestato un 63enne che ha anche colpito il pensionato alla testa con un tondino di ferro. Ora dovrà rispondere dell'accusa...

Sport15 ore ago

Totò Schillaci ricoverato in ospedale, la famiglia:...

L'ex calciatore palermitano in cura all'ospedale Civico del capoluogo siciliano Totò Schillaci ricoverato a Palermo all'ospedale Civico. E' la famiglia...

Ultima ora16 ore ago

Roma e biglietti bus a 2 euro, M5S: “Stop a misura...

Coro di no dal M5S a Fratelli d'Italia: "Colpisce le fasce più deboli della popolazione" A Roma il prezzo dei...

Ultima ora16 ore ago

Milano, evasi due fratelli dal carcere Beccaria:...

Due erano fratelli, il terzo si è dato alla fuga in serata Tre detenuti sono evasi oggi, domenica 8 settembre,...

Sport17 ore ago

Louis Vuitton Cup, oggi niente vento: regate rinviate

Slittano a domani le gare Nessuna regata oggi a Barcellona per a Louis Vuitton Cup. A causa del maltempo prima...