Connect with us

Cronaca

Saman Abbas, il padre: “Nozze non erano combinate,...

Published

on

Saman Abbas, il padre: “Nozze non erano combinate, lei era contenta”

"Non è vero che sono una persona ricca né legata alla mafia" dice nel corso di dichiarazioni spontanee nell'aula della Corte d'Assise di Reggio Emilia

Il padre di Saman a processo (Fotogramma)

"Volevo dire tutta la verità, sono state dette tante parole false. Non è vero che sono una persona ricca, che sono legato alla mafia, che ho ammazzato qui o in Pakistan. Né che sono andato a casa di Saqib a minacciarlo". Inizia così la lunga dichiarazione spontanea resa da Shabbar Abbas nell’aula della Corte di Assise di Reggio Emilia. Il padre di Saman, uccisa a 18 anni la notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021, parla come un fiume in piena nel giorno in cui è attesa la sentenza del processo per l'omicidio di sua figlia. "È falso quello che dicono - ribadisce - che ho ammazzato mia figlia e sono scappato via, che il 29 aprile ho scavato la buca, che ho portato lo zaino a casa, dopo averla lasciata in campagna. Io sono venuto con la mia famiglia in Italia a luglio 2016, i bambini dopo 1 o 2 mesi hanno cominciato ad andare a scuola. Saman ci andava col fratello, li portavo io. Qualche volta andavano soli, lei però non voleva prendere il treno e mi ha chiesto di comprarle una macchina, ma senza patente le ho risposto che non poteva e lei ha detto che non voleva andare a scuola. A casa avevamo un computer che lei usava, parlava su Skype, diceva che studiava". “Saman era molto intelligente e forte, ma diceva anche bugie e mi fa male che le persone lo dicano” aggiunge.

L’uomo, per il quale la Procura ha chiesto l’ergastolo, sta rendendo dichiarazioni spontanee nell’aula della Corte di Assise di Reggio Emilia dove in serata è attesa la sentenza.

"Se mi avesse detto di non volersi sposare avrei annullato tutto"

“I genitori non pensano mai male per i figli, come non l’ho fatto io - ribadisce Shabbar -. Volevo bene a loro, ho sempre lavorato in campagna, non ho mai rubato. Sono una persona povera, ho iniziato casa nel 2015 e ancora non è finita. Una persona ricca l’avrebbe fatta subito, e un mafioso non viene in Italia a lavorare. Ho sempre lavorato per la mia famiglia, per i miei figli, per mia moglie, mai nemmeno un centesimo gli ho negato, davo tutto a loro. Non è vero del matrimonio combinato, Saman era contenta. Se mi avesse detto una volta che non voleva sposare quel ragazzo, avrei annullato tutto”.

"Non voglio dire bugie, ne ho sentite troppe qui. In vita mia non ho mai picchiato nessuno. Nel 2019 siamo andati in Pakistan e alcuni giorni dopo mio cugino mi ha detto che voleva portare a casa sua Saman. Gli ho risposto che era ancora una bambina, che volevo pensarci, che mi serviva tempo. Quindici, venti giorni dopo, mia figlia e mia moglie mi hanno detto che andava bene. E poi lui ha 4 anni in più, non come hanno detto. Io non avrei mai voluto un vecchio accanto a mia figlia. In Pakistan mio cugino e la sua famiglia stanno bene, hanno casa e terra, tutto il necessario per vivere e poi era il mio stesso sangue. Erano tutti contenti”.

"Quello con il fidanzato Saqib non era amore"

Quello tra Saqib e mia figlia non era amore. Non era una bella cosa” ha detto Shabbar Abbas, padre di Saman, raccontando in aula la relazione della vittima con il ragazzo con il quale sognava di fuggire. “Lui ha detto tante bugie - ha aggiunto - compresa quella che lo avrei minacciato. Ma io sono andato anche a incontrare i suoi genitori in Pakistan, per capire chi fossero. Ho detto loro che non andava bene che Saqib mettesse sui social le foto con Saman. Eravamo tutti arrabbiati”.

"Mai pensato di uccidere mia figlia"

“Mai ho pensato di uccidere mia figlia, nemmeno gli animali ammazziamo. I giornalisti mi hanno messo questa targhetta”. Lo ha detto Shabbar Abbas, il padre di Saman. Oggi, nel giorno in cui è attesa la sentenza del processo per l’omicidio di sua figlia, ha deciso di rendere dichiarazioni spontanee al presidente Cristina Beretti. Sorpreso dalle lacrime, ha poi aggiunto: “In carcere non è una bella vita, mi danno del cane che ho ammazzato mia figlia. Ma Saman - aggiunge poi - era il mio cuore”.

"In casa non c'era alcun problema"

Il 30 aprile (giorno in cui Saman è scomparsa) andava tutto bene, in casa non c’era alcun problema. La sera ha preso il telefono, mandava messaggi, ma io non li controllavo, nè i suoi nè quelli del fratello. Mi ha detto che voleva andarsene, le ho risposto che era notte. Ho pensato che Saqib sarebbe andato a prenderla, sicuro. O che avrebbe mandato qualcuno lui”. “Ho chiamato Danish, lei era in bagno a mandare messaggi, mi ha detto che sarebbe andata un’amica a prenderla. È andata con la madre fuori, ha detto che ci avrebbe parlato lei. Quando sono tornate dentro, lei è corsa in bagno a mandare altri messaggi. Una volta fuori, ha detto alla madre che andava e mia moglie ha detto che prima di lei sarebbe andata via lei, era arrabbiata”.

"Mio figlio dice bugie, non ha visto nulla"

Mio figlio dice bugie. Ha raccontato di aver visto, ma non è così, era buio” ha detto Shabbar Abbas nell’aula della Corte di Assise di Reggio Emilia riferendosi alla scena del sequestro e dell’omicidio della figlia descritta da Ali Heider Al giudice. “Alla Corte dico, fate una giustizia come volete, io non dico niente”. “Anche io vorrei sapere chi l’ha ammazzata, con chi sarebbe dovuta andare quella notte. Mia figlia non c’è più, mia figlia è morta, noi siamo sempre stati in casa a piangere” conclude.

(dall’inviata Silvia Mancinelli)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Omicidio Bozzoli, confermato ergastolo per nipote: ma lui è...

Published

on

I militari sono al lavoro per rintracciare l'uomo che per nove anni è rimasto libero, in attesa della pronuncia della sentenza definitiva

Omicidio Bozzoli, confermato ergastolo per nipote: ma lui è irreperibile

La Corte di Cassazione ha confermato l'ergastolo per Giacomo Bozzoli, accusato dell'omicidio dello zio Mario e della distruzione del suo cadavere nel forno della fonderia a Marcheno, in provincia di Brescia, l'8 ottobre 2015, ma quando i carabinieri si sono presentati nella sua casa sul Lago di Garda per prelevarlo, non hanno trovato nessuno.

Le ricerche sono scattate immediatamente. I militari sono al lavoro per rintracciare l'uomo che per nove anni è rimasto libero, in attesa della pronuncia della sentenza definitiva.

I giudici della prima sezione penale di piazza Cavour oggi hanno rigettato il ricorso proposto dai legali dell'imputato contro la sentenza della Corte d'Assise di appello di Brescia del 17 novembre 2023. La sentenza impugnata aveva confermato la sentenza della Corte d'Assise del 30 settembre 2022, che aveva condannato Bozzoli alla pena dell'ergastolo con l'isolamento diurno per un anno.

Continue Reading

Cronaca

Ferrari ibrida prende fuoco sul cavalcavia di Mestre

Published

on

Intervento dei vigili del fuoco

Ferrari ibrida prende fuoco sul cavalcavia di Mestre

Intervento dei vigili del fuoco oggi a Mestre per spegnere il rogo che ha completamente distrutto una Ferrari ibrida che da Venezia stava raggiungendo Cortina per partecipare alla gara di regolarità ‘Ferrari Cavalcade 2024’. Il proprietario, accorgendosi che qualcosa non andava, ha fermato la vettura sul cavalcavia che da Venezia conduce a Mestre e si è allontanato appena in tempo mentre l’auto cominciava a bruciare.

Continue Reading

Cronaca

Caterina Balivo, casa svaligiata: rubati gioielli e borse...

Published

on

Dai primi accertamenti sembra che alcune persone si siano introdotte in casa attraverso una finestra esterna del balcone della casa di Roma

Caterina Balivo

Furto nella notte in casa della conduttrice Caterina Balivo in zona Parioli a Roma. Dai primi accertamenti sembra che alcune persone si siano introdotte in casa attraverso una finestra esterna del balcone al quarto piano del palazzo per poi bloccare la porta di ingresso dall'interno. Hanno portato via borse di valore, Rolex e gioielli. Il valore del bottino è ancora da quantificare. Indagano gli agenti del commissariato villa Glori.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport43 minuti ago

Luciano Spalletti, dallo scudetto al disastro europeo...

Quattrocentoventi giorni dopo lo storico scudetto al Napoli la delusione di una eliminazione agli ottavi di finale agli Europei di...

Ultima ora2 ore ago

Maltempo Italia, ancora temporali e venti forti: allerta...

Precipitazioni in particolare sulle aree interne e adriatiche del centro-sud. Migliora la situazione a Cervinia e Cogne Una perturbazione, in...

Economia2 ore ago

Antibiotici, la proposta: una tassa contro...

Obiettivo scoraggiare la prescrizione di medicinali ad ampio spettro più a rischio di resistenza antimicrobica Una tassa sugli antibiotici potrebbe...

Esteri8 ore ago

Ucraina, Kiev ha bisogno di 200mila soldati: anche detenuti...

Entro la fine dell'anno necessario integrare le forze armate e dare riposo a chi è in prima linea L'Ucraina ha...

Sport8 ore ago

Tour de France, oggi quarta tappa: orario, diretta tv e...

In programma la Pinerolo-Valloire di 139,6 km, che porta la corsa fuori dall'Italia Il Tour de France 2024 affronta oggi...

Sport8 ore ago

Wimbledon, oggi primo turno con Musetti: orario e diretta tv

Bellucci cerca l'impresa contro Shelton Tanta Italia a Wimbledon anche oggi, 2 luglio 2024, per la seconda giornata dello Slam...

Esteri9 ore ago

Elezioni Francia, piano anti Le Pen non decolla. Macron:...

Il presidente spinge per un fronte repubblicano che al secondo turno fermi RN Il 'fronte anti Le Pen' ancora non...

Esteri9 ore ago

Francia, Ue avanti con nomine: Le Pen avanza ma non sfonda

Le reazioni del ‘consensus’ bruxellese al voto in Francia divergono e come trattare, in Europa, l’ascesa dell’estrema destra è da...

Politica10 ore ago

Liliana Segre: “Antisemitismo non potrà essere...

La senatrice: "Mattarella mio suggeritore? Non mi dice cosa devo dire..." "Io l'ho inteso tutta la vita questo antisemitismo: celato,...

Cronaca11 ore ago

Omicidio Bozzoli, confermato ergastolo per nipote: ma lui è...

I militari sono al lavoro per rintracciare l'uomo che per nove anni è rimasto libero, in attesa della pronuncia della...

Ultima ora11 ore ago

Omofobia, meteorologo tv aggredito a Roma: “Fate...

Luca Ciceroni denuncia l'aggressione a Montesacro: "Questa cosa mi ha segnato, stiamo tornando indietro di mezzo secolo" "Fr*cio di me*da,...

Economia12 ore ago

Cina, Omlog tra i premiati con il Panda d’Oro

C'è anche Omlog tra i premiati con il Panda d'Oro nell'annuale edizione del Gala awards 'Panda d'oro' organizzato dalla Camera...

Esteri12 ore ago

Gaza, Netanyahu: “Israele vicino...

Il premier assicura che le operazioni delle Idf continueranno e Israele raggiungerà tutti i suoi obiettivi di guerra. Bufera sul...

Tecnologia12 ore ago

Luigi’s Mansion 2 HD su Switch, la recensione

La casa degli orrori di Luigi riapre i battenti per una remaster attesissima dai suoi fan La serie Luigi's Mansion,...

Tecnologia12 ore ago

Tinder, una nuova guida al dating inclusivo

Secondo la ricerca Future of Dating Report, oltre la metà (54%) delle persone LGBT+ tra i 18 e i 25...

Sport12 ore ago

Euro 2024, Francia-Belgio 1-0: Bleus ai quarti

I transalpini affronteranno venerdì 5 luglio ad Amburgo la vincente di Portogallo-Slovenia La Francia avanza ai quarti di finale di...

Politica13 ore ago

Rai, caso assunzioni: ad Sergio attiva audit per verifica...

Secondo quanto apprende l'Adnkronos l'audit sarebbe teso alla "verifica della correttezza delle procedure di selezione in direzione radio per le...

Economia13 ore ago

Gruppo Cap: sensibili, resilienti e innovatori i pilastri...

Sono questi alcuni dei nuovi obiettivi che Gruppo Cap, la green utility che gestisce il servizio idrico della Città metropolitana...

Spettacolo13 ore ago

Nei Giardini della Filarmonica Romana i tamburi giapponesi...

Il concerto realizzato in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura in Italia Tornano domani sera, alle 21.30, nei Giardini della...

Esteri13 ore ago

Violenta turbolenza ferisce 30 passeggeri, atterraggio di...

L'aereo, un Boeing 787-9 era partito da Madrid ed era diretto a Montevideo, in Uruguay Almeno 30 persone sono rimaste...