Connect with us

Spettacolo

Roma Fringe Festival 2021: dal 18 al 24 aprile 21...

Published

on

Roma Fringe Festival 2021: dal 18 al 24 aprile 21 spettacoli da tutta Italia per non fermare il teatro

Roma Fringe Festival 2021
La festa del Teatro Indipendente è online
Dal Teatro Eliseo e da Teatro Vascello di Roma, dal 18 al 24 aprile, 21 spettacoli da tutta Italia per non fermare il teatro

Nell’inedita veste streaming online su www.teatro.it, il Roma Fringe Festival, dal 18 al 24 aprile 2021, dal Teatro Eliseo e dal Teatro Vascello, torna con 21 spettacoli da tutta Italia per non fermare il teatro.

21 compagnie per altrettante drammaturgie inedite per accendere i riflettori sul teatro indipendente, tutta quella compagine teatrale che non vive di fondi pubblici, di finanziamenti e di supporti istituzionali.

Come ogni anno, anche per questo travagliato 2020-2021, il Roma Fringe Festival porta in scena una fetta importante delle tendenze teatrali contemporanee che spesso, negli ultimi mesi, hanno riflettuto sull’attualità, proponendo analisi, visioni e approcci differenti.

Il percorso che quest’anno propone il Roma Fringe Festival è uno specchio fedele e interpretato attraverso il teatro e l’arte degli ultimi 12 mesi: si parla di donne, di chiusura, di maternità, di sud, di nuovi futuri e ambiente, digitale e orizzonti. Lo fa attraverso uno sguardo lucido che passa attraverso sperimentazioni e inediti linguaggi, tra tradizione e ricerca, proponendo originali forme e inaspettati messaggi. 

Tra le grandi novità del Roma Fringe Festival 2021, oltre allo streaming, c’è la sezione Fringe Tube, che ospita solo progetti di nuove drammaturgie pensati non per lo spazio scenico tradizionale ma per la rete, un luogo ancora tutta da esplorare e da non confondere con lo spettacolo dal vivo che vive di altri sentimenti. La dimostrazione che il Teatro ha sempre le antenne alzate sul tempo che stiamo vivendo. Il Teatro è vivo e vegeto e continuerà ad esserlo nonostante tutto.

Il programma fitto proporrà ogni giorno 3 spettacoli, in scena al Teatro Eliseo di Roma, da fruire in streaming a partire dalle ore 19.30, con la finale che si svolgerà al Teatro Vascello il 26 aprile. 

“Il Fringe di Roma è la festa del teatro indipendente” ha dichiarato il direttore artistico Fabio Galadini, “un Festival che parte dal basso perché si basa soltanto sulle proprie forze e sulla convinzione che tutti, al di là del sostegno pubblico possano e debbano creare ogni giorno per tutto l’anno. Un atto di creatività che non si ferma, che non si arrende e che con tenacia, continua superando tutti gli ostacoli restando fedele a se stesso. Per il vincitore del Roma Fringe Festival c’è una grande opportunità: una tournée teatrale di 12 date nei teatri che compongono la rete di Zona Indipendente, una rete di Teatri dislocati su tutta la penisola, che si sono messi in gioco per creare una rete Fringe nazionale. Ringraziamo Luca Barbareschi per averci ospitato al Piccolo Eliseo e a Manuela Kustermann presidente di una Giuria composta da personalità di alto profilo che ospita, ormai da tre anni, al Teatro Vascello la finale del Roma Fringe Festival 9° edizione. Un grazie a Ferruccio Marotti, al quale noi tutti dobbiamo molto, che guiderà anche quest’anno la sezione Fringe Talk, luogo di dibattito e di confronto sulle politiche del Teatro indipendente e alla Fondazione Alessandro Fersen che assegnerà il premio Fersen ricerca e innovazione. Il 2021 è l’anno delle grandi difficoltà e delle grandi idee”.

Il Roma Fringe Festival 2021 sarà in streaming gratuito su www.teatro.it tutti i giorni dal 18 al 24 aprile.

Animato da un’indomabile passione per il giornalismo, Junior ha trasceso il semplice ruolo di giornalista per intraprendere l’avventura di fondare la sua propria testata, Sbircia la Notizia Magazine, nel 2020. Oltre ad essere l’editore, riveste anche il ruolo cruciale di direttore responsabile, incarnando una visione editoriale innovativa e guidando una squadra di talenti verso il vertice del giornalismo. La sua capacità di indirizzare il dibattito pubblico e di influenzare l’opinione è un testamento alla sua leadership e al suo acume nel campo dei media.

Spettacolo

Olly e Angelina Mango, esce oggi il singolo ‘Per due...

Published

on

Il brano è scritto a quattro mani dai due giovani artisti

Olly e Angelina Mango

Dopo il successo di 'Devastante', che a oggi ha ottenuto oltre 53 milioni di stream totali, esce oggi, venerdì 6 settembre, 'Per due come noi', il nuovo singolo di Olly che lo vede per la prima volta collaborare con la cantautrice Angelina Mango. Ad accompagnare la canzone un videoclip con la regia di Simone Peluso. Il brano, scritto a quattro mani da Olly e la vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo, è nato da un rapporto di stima reciproca tra i due giovani talenti.

'Per due come noi', prodotto dai due artisti insieme a JVLI - parla di relazioni e della complessità dei rapporti che tutti noi viviamo, che si tratti di amore, amicizia, famiglia o anche incontri brevi e casuali; di come si cresca e si cambi quando ci si deve confrontare con una persona diversa da noi nelle piccole cose, che sono però specchio di divergenze più grandi. Il brano è al tempo stesso consapevolezza e accettazione del fatto che ogni rapporto umano è irripetibile e unico ma anche di come pur vivendo il più forte dei sentimenti a volte questo non basti per tenere unite due persone.

Il testo di Per due come noi

Per due come noi
Non ci sono favole
Due come noi
La smetti di piangere? (Dai, smettila)
Per due come noi
Salutami i tuoi (No, no, no)
E, sai, se ti guardassi con i miei di occhi
Non te ne andresti mai, ai-ai-ai-ai

Ma uno come me
Ha bisogno di correre (Mhm)
Di sentirsi vivo
Ed una come te (Te)
Si accontenta del minimo
Un biglietto sul frigo (Mhm)
Ora che non sto lì
E tu ti senti minuscola
Il letto sembra grandissimo
Ma lo sai
Dai, lo sai

Per due come noi
Che si vogliono bene
Che si amano strano
Siamo cresciuti assieme
Tra due come noi
Non c’è chi vince o chi perde
C’è chi mente e chi ammette
Non fare finta di niente, di niente, di niente, di niente, no
Non fare finta di niente, no
Se vuoi te lo giuro
Se vuoi te lo urlo
Anche sotto il diluvio
Come noi non c’è nessuno

È stato bello rivederti dopo un po’
Mi aspettavi tra la gente in fila
Sei più adulto di prima
Ma coi soliti problemi di autostima
Abbiamo un lavoro, una casa, un passato
Che non conosciamo più
Ti vedo che hai voglia di chiedermi scusa
E se ricominciamo

Ma tu mi conosci e sai
Che una come me
Non ritorna più indietro
Piuttosto va avanti sui cocci di vetro
Mi giro e ti vedo (Mi giro e ti vedo)
E se ci penso sorrido (E se ci penso sorrido)
Perché l’ho capito (Ma cosa hai capito?)
Non mi serve più averti vicino
Tanto lo sai
Tanto lo sai

Che due come noi
Che si vogliono bene
Che si amano strano
Siamo cresciuti assieme
Tra due come noi
Non c’è chi vince o chi perde
C’è chi mente e chi ammette
Non fare finta di niente, di niente, di niente, di niente, no
Non fare finta di niente, no
Se vuoi te lo giuro (Oh)
Se vuoi te lo urlo (Oh)
Anche sotto il diluvio
Come noi non c’è nessuno, no

Non c’è nessuno, no
E io te lo giuro
Ma sì, te lo giuro
Non c’è nessuno

Continue Reading

Spettacolo

Armando De Ceccon presenterà il film L’Orto...

Published

on

E’ tra i volti attesi della Mostra del Cinema di Venezia, dove presenterà, sabato 7 settembre, insieme agli altri attori del cast il film L’Orto Americano di Pupi Avati. Un traguardo importante per l’attore Armando De Ceccon, scelto per calarsi nei panni di Glauco Zagotto, uno dei protagonisti della pellicola che fa lavoro abbastanza particolare:

Il film è ambientato nel 1945, nell’immediato dopoguerra. Era un periodo in cui non c’erano dei veri e propri mestieri, bisognava un po’ inventarseli. Glauco va quindi insieme ad altri nei campi, dove c’erano stati morti e assassinati militari inglesi, a recuperare i loro cadaveri. E li rispedisce agli inglesi, i quali danno una ricompensa per ogni salma. Glauco vive di questo tipo di attività, che se ci pensa è abbastanza negativa. Va a recuperare i cadaveri, mette le mani nella morte

ha detto De Ceccon riguardo al suo Glauco, che è un vero e proprio sex simbol, il quale non gode della simpatia degli altri uomini, visto che non esita a sedurre le loro donne. Un uomo che De Ceccon definisce, per certi versi, inquietante, in primis perché si trova a vivere in un contesto in cui si parla di femminicidi. Cosa che presto lo converte come uno dei possibili responsabili. Il lavoro ne L’Orto Americano, tratto dal romanzo omonimo del regista, ha permesso ad Armando di stare nuovamente sul set con Pupi Avati, che aveva già incontrato in altre pellicole, come la recente Dante. Questo non è però l’unico impegno cinematografico che lo vede protagonista: a ottobre uscirà infatti il film francese Il Desiderio di Dipingere, diretto da Jean-Michel Després, nel quale sarà la voce narrante per oltre 40 minuti del film.

Continue Reading

Spettacolo

Mostra Venezia, istituzioni a confronto su sostegno...

Published

on

Convegno "Le nuove frontiere dell’industria del cinema e dell’audiovisivo" promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A.

Mostra Venezia, istituzioni a confronto su sostegno industria audiovisivo

"Le nuove frontiere dell’industria del cinema e dell’audiovisivo" è il titolo dell'incontro promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, che si è tenuto nell’ambito della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Un evento di rilievo per il settore cinematografico e audiovisivo italiano che ha visto la partecipazione di: Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema e Audiovisivo; Lorenzo Galanti, Direttore Generale Italian Trade Agency; Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commissions e Beniamino Quintieri, Presidente Istituto per il Credito Sportivo e Culturale S.p.A. con la moderazione e regia di Giandomenico Celata, docente dell’Università Roma Tre.

La cabina di regia delle istituzioni pubbliche a supporto del mercato dell’audiovisivo è stata un'importante occasione di confronto sui temi chiave per il futuro dell’industria - riferisce una nota - con un focus particolare sul valore dell’intervento pubblico e sulle sfide del cinema europeo che attualmente compete con i player anglosassoni della produzione e distribuzione che contano su un mercato linguisticamente omogeneo. Al centro del dibattito la possibilità di garantire un sostegno finanziario alle società operanti nel campo dell’audiovisivo e alle produzioni stesse, nonché i progetti di internazionalizzazione del settore, fondamentali per la crescita dell'industria oltre i confini nazionali e il ruolo e le linee di sviluppo delle Film Commission, che si confermano centrali negli investimenti e nell'espansione del comparto cinematografico.

L’intervento dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale si rivela essenziale come 'fluidificatore' di cassa dell’intervento pubblico come ha sottolineato, nel corso del panel, il presidente Quintieri: "Con soluzioni finanziarie a breve termine abbiamo potuto garantire la liquidità necessaria per la realizzazione delle opere cinematografiche. Parliamo di erogazioni per 80 milioni di euro di cui 16 milioni per acquisto tax credit, in favore soprattutto dei piccoli produttori indipendenti. È nostra intenzione ora ampliare la gamma dei prodotti con soluzioni a medio-lungo termine per sostenere direttamente le imprese rafforzando la loro solidità finanziaria oltre che la competitività sul mercato globale e questo possiamo farlo con una cabina di regia tra soggetti pubblici che possano sostenere le imprese nel rafforzamento e nell’internazionalizzazione in entrata e in uscita a sostegno del nostro cinema e del made in Italy”.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo44 minuti ago

Olly e Angelina Mango, esce oggi il singolo ‘Per due...

Il brano è scritto a quattro mani dai due giovani artisti Dopo il successo di 'Devastante', che a oggi ha...

Ultima ora8 ore ago

Maltempo, oggi tregua dopo allerta meteo ma pioggia in...

Dopo i nubifragi di Roma e Milano torna il sole, nel weekend la nuova svolta  Torna il caldo, anche se...

Ultima ora8 ore ago

Digiuno intermittente, la ricerca: aumenta rischio tumore...

Digiuno intermittente, la ricerca: aumenta rischio tumore nei topi Il digiuno intermittente oggi è praticato da milioni di persone e...

Ultima ora8 ore ago

Sinner contro Draper, oggi semifinale US Open: orario e...

L'azzurro contro l'inglese per un posto in finale Jannik Sinner oggi contro Jack Draper in semifinale agli US Open. L'azzurro,...

Ultima ora8 ore ago

Trump arruola Musk: “In caso di vittoria guiderà...

Mr X: "Disposto a servire gli Stati Uniti se se ne presentasse l'opportunità e senza necessità di stipendio" Elon Musk...

Ultima ora8 ore ago

L’uomo invisibile non è più fantascienza: scoperta...

Un team di scienziati promette di riuscire ad aprire una finestra sugli organi interni rendendo la pelle come vetro L'uomo...

Ultima ora8 ore ago

Elezioni Usa, Putin e il voto per Harris: “La...

La battuta del presidente russo a 2 mesi dalle elezioni americane Vladimir Putin vota Kamala Harris contro Donald Trump? Il...

Sport9 ore ago

US Open, Errani e Vavassori trionfano in doppio misto

La coppia azzurra in finale batte gli americani Townsend e Young Sara Errani e Andrea Vavassori vincono il torneo di...

Politica9 ore ago

Caso Sangiuliano, Paola Ferrari contro le donne che...

Il post su Instagram "Le donne che approfittano delle GRAVI debolezze degli uomini di potere, rappresentano uno dei gradini più...

Politica10 ore ago

Caso Sangiuliano, ministro valuta esposto in Procura

Domani l'incontro con i suoi legali Nella giornata di domani 6 settembre il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, avrà un...

Economia10 ore ago

Caso Pastis in Francia, vince la rabbia dei tifosi...

Dopo giorni di polemica a Marsiglia, i tifosi del Marsiglia - alcuni dei quali erano pronti a boicottare il celebre...

Cronaca11 ore ago

Fontana di Trevi a numero chiuso? L’ipotesi per...

Il sindaco di Roma Gualtieri: "Si esaminano 'soluzioni tecniche' con l'assessore Onorato" Fontana di Trevi a numero chiuso, una sempre...

Ultima ora11 ore ago

Dal Cdm stop alla pubblicazione delle ordinanze di custodia...

Via libera alle disposizioni per l'adeguamento alle direttiva europea sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza Stop alla...

Politica11 ore ago

Dal Cdm stop alla pubblicazione delle ordinanze di custodia...

Via libera alle disposizioni per l'adeguamento alle direttiva europea sul rafforzamento di alcuni aspetti della presunzione di innocenza Stop alla...

Cronaca11 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 5...

Nessun '6' né '5+1', si torna a giocare domani Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 139...

Politica12 ore ago

Nomine Rai, per opposizioni “è stallo” ma Fdi...

Verso voto in Parlamento il 12. Gasparri (Fi): "Serve accordo globale, confido in intesa" Le vicende che affliggono il Governo,...

Politica12 ore ago

M5S, Gubitosa: “Grillo padre padrone, parla di...

Il vicepresidente del Movimento all'Adnkronos: "Consulenza da 300mila euro? Avanti così è inadempienza, spendere quei soldi per altro" Rottura totale,...

Politica12 ore ago

Boccia: “Accompagnavo Sangiuliano da consigliera,...

L'imprenditrice in un'intervista alla Stampa: "Dal ministro informazioni non corrette" "Io e Sangiuliano ci siamo conosciuti il 5 agosto". Inizia...

Cronaca13 ore ago

Inchiesta ‘talpa’ a piazzale Clodio, giudici: “da...

“Pur provata da un anno di detenzione carceraria”, Camilla Marianera “non ha ritenuto di fornire alcun elemento di verità rispetto...

Cronaca13 ore ago

Ultras e criminalità, gli affari sporchi che uniscono...

Passano per i rapporti con le organizzazioni mafiose, con la 'Ndrangheta e la Camorra a tirare le fila soprattutto nello...