Connect with us

Ultima ora

Superbonus, per le spese 2022 la detrazione in 10 anni da...

Published

on

Superbonus, per le spese 2022 la detrazione in 10 anni da quest’anno

L’Agenzia delle Entrate, a tal proposito, ha reso noto come si compila il 730/2024

Superbonus, per le spese 2022 la detrazione in 10 anni da quest’anno

Per chi ha scelto di fruire della detrazione in 10 anni sulle spese del superbonus 110% effettuate nel 2022, il beneficio inizia da quest’anno. La possibilità di allungare i tempi di godimento dell’agevolazione fiscale richiedeva che il contribuente “saltasse” un anno e non indicasse la spesa nella dichiarazione dei redditi 2023 (che era, poi quella di competenza).

Per consentire ai soggetti con poca capienza fiscale di poter beneficiare interamente della detrazione per gli interventi agevolabili con il superbonus 110%, ricorda Money.it, si è previsto lo scorso anno, di consentire la detrazione in 10 anni anziché in quattro con riferimento agli oneri sostenuti nel 2022.

Il problema principale era, ed è, rappresentato dal fatto che gli interventi realizzati con il superbonus al 110% hanno richiesto una spesa abbastanza importante e spettando una detrazione sul totale della spesa maggiorato del 10%, non tutti i contribuenti avevano la giusta capienza fiscale per poter beneficiare dell’intera detrazione nei quattro anni previsti dalla misura originariamente. Proprio per questo motivo è stata prevista anche la possibilità di poter spalmare lo sconto fiscale in un decennio (come accade normalmente anche alle spese per gli interventi edili realizzati con il bonus ristrutturazione, con l’ecobonus o con il bonus mobili).

La scelta era a discrezione del contribuente che poteva:

●inserire gli oneri sostenuti nel 2022 nel 730/2023 e portarli in detrazione in 4 anni, come originariamente previsto dal superbonus;

●scegliere la detrazione in 10 anni per gli oneri 2022, attendere un anno in più e inserirli nel 730/2024, senza indicare la spesa nella dichiarazione del 2023.

Chi non ha inserito l’onere nel 730 dello scorso anno per poter fruire della detrazione in 10 anni, inizia a godere dell’agevolazione spettante per le spese sostenute nel 2022 proprio con la dichiarazione dei redditi 2024. L’Agenzia delle Entrate, a tal proposito, ha reso noto come si compila il 730/2024 indicando le detrazioni per il superbonus in 10 anni.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Mafia, venti anni fa nasceva Addiopizzo

Published

on

Mafia, venti anni fa nasceva Addiopizzo

"Questa notte siamo tornati per le strade di Palermo per rinnovare una tradizione che ci accompagna da due decadi e rilanciare un nuovo messaggio". Così, in una nota pubblicata sui loro canali social Addiopizzo, l'associazione che venti anni fa avviiò una campagna contro il racket delle estorsioni affiggendo in città manifesti con la scritta "Un popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità", ma anche avviando una serie di iniziative per assistere imprenditori e commercianti che decidevano di denunciare le richieste di pizzo. "Nel corso di questi venti anni - si legge nella nota - sono stati innumerevoli i momenti nei quali abbiamo tappezzato in piena notte la città di Palermo. Dal centro storico a Brancaccio, dalla Noce a San Lorenzo passando per Resuttana, Pagliarelli e tante altre aree della città con messaggi e contenuti che volevano stimolare anche una riflessione. A distanza di venti anni, la notte appena trascorsa ci ha visti tornare in strada, per il centro storico di Palermo tra via Maqueda, Corso Vittorio Emanuele, Via Emerico Amari e Via Isidoro La Lumia. Luoghi dove negli ultimi dieci anni si è registrato un cambiamento urbanistico, produttivo e sociale il cui impatto non ha precedenti nella storia di Palermo. Un mutamento da cui si è generata una nuova ed importante economia che ha il proprio perno nella fruizione turistica dei luoghi del centro storico".

"Strade dalle quali - spiegano i ragazzi di Addiopizzo - stanotte oltre a rinnovare il messaggio storico desideriamo rivolgere e condividere una domanda, tutt'altro che retorica, con l'opinione pubblica, il tessuto economico e la classe politica di questa città. Senza pretesa di dare risposte ma con la volontà, anche stavolta, di aprire una riflessione. Quale economia per queste strade della città?". Oggi sarò inaugurata la mostra "Addiopizzo 20" al No Mafia Memorial di corso Vittorio Emanuele di Palermo.

Continue Reading

Ultima ora

Presidenziali Iran, Pezeshkian in vantaggio su Jalili

Published

on

In caso di ballottaggio, che appare sempre più probabile, gli iraniani torneranno a votare il 5 luglio

Elezioni in Iran - (Afp)

Attesa per i risultati delle elezioni presidenziali in Iran. Secondo gli ultimi risultati parziali, con oltre 19 milioni di voti conteggiati più di 8,3 milioni di preferenze sono andate all'unico candidato riformista, Massoud Pezeshkian, e quasi 7,2 all'ultraconservatore Saeed Jalili, come riferisce l'iraniana Press Tv.

L'attuale capo del Parlamento (Majlis), Mohammad Baqer Qalibaf, avrebbe conquistato oltre 2,6 milioni di voti, mentre il conservatore Mostafa Pourmohammadi si sarebbe fermato a meno di 160.000 preferenze nelle elezioni convocate dopo la morte, il 19 maggio in un incidente di elicottero, del presidente Ebrahim Raisi. In caso di ballottaggio, che appare sempre più probabile, gli iraniani torneranno a votare il 5 luglio.

Continue Reading

Cronaca

Italia divisa in due, temporali forti al Nord e super caldo...

Published

on

Fino a metà settimana troveremo un inizio di luglio fresco e a tratti instabile con altri acquazzoni specie sulle adriatiche e localmente al Sud tra Campania e Puglia

Italia divisa in due, temporali forti al Nord e super caldo al Sud

Italia divisa in due secondo le previsioni meteo di oggi: come spesso accade quando arriva l’Anticiclone Africano, la protezione del Cammello, come in gergo viene definito l’Anticiclone Africano, sarà solida al Sud ed al Centro, solo parziale al Nord.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la risalita dell’alta pressione dall’Algeria con una robusta espansione verso il Mediterraneo. Mentre una violenta perturbazione atlantica con nubifragi, in transito dalla Francia verso Germania e Svizzera, interesserà anche le nostre regioni nord-occidentali. Allerta per Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con rischio temporali grandinigeni associati a downbursts, le raffiche di vento orizzontale ad oltre 70 km/h.

In sintesi l’Italia sarà divisa in due nelle prossime ore: il super caldo africano porterà 38°C a Terni, 37°C ad Agrigento, Caserta, Oristano e Siracusa, 36°C anche ad Arezzo, Benevento, Catania, Firenze, Ragusa, Roma e Taranto; saranno diffusi i 35°C altrove.

Al settentrione, come detto, sono invece previsti questi temporali forti, ad iniziare dalle prossime ore sulle Alpi occidentali; dal pomeriggio-sera i fenomeni colpiranno anche le pianure di Piemonte e Lombardia, poi si sposteranno verso il Triveneto, con fenomeni decisamente violenti a causa del contrasto tra il caldo africano e l’aria più fresca atlantica.

L’ultima domenica di giugno vedrà comunque un veloce miglioramento anche al Nord con gli ultimi temporali (forti) nella notte sull’arco alpino e prealpino in parziale sconfinamento verso le pianure adiacenti.

Nel corso della giornata prevarrà poi il sole, con caldo insopportabile a Bari e Siracusa con 39°C, a Catania, Foggia e Matera dove sui termometri si leggerà il numero 38; ancora super caldo previsto anche al Centro con 37°C ad Ascoli Piceno e 36°C a Teramo.

Luglio inizierà incerto al Nord e poi verso il Centro con temporali sparsi, non particolarmente violenti; al Sud avremo ancora picchi africani con Siracusa 41°C, Catania 40°C, Taranto 39°C, da Agrigento a Matera 38°C. Il caldo africano lunedì abbandonerà invece tutto il Nord ed il Centro.

Fino a metà settimana troveremo un inizio di luglio fresco e a tratti instabile con altri acquazzoni specie sulle adriatiche e localmente al Sud tra Campania e Puglia: proseguirà dunque l’estrema siccità, preoccupante, tra Sicilia e Calabria, mentre le temperature saranno sotto media per quasi tutta la prima settimana di luglio: almeno questa una buona notizia.

NEL DETTAGLIO

Sabato 29. Al Nord: soleggiato e caldo poi temporali forti al Nord-Ovest. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: bel tempo e molto caldo.

Domenica 30. Al Nord: soleggiato salvo rovesci su Alpi e nubi su Liguria di Levante. Al Centro: soleggiato e caldo. Al Sud: bel tempo e molto caldo.

Lunedì 1. Al Nord: instabile con qualche rovescio specie al Nord-Est. Al Centro: instabile con qualche rovescio tra Toscana e Marche. Al Sud: bel tempo e ancora molto caldo.

Tendenza: temporali ad inizio settimana al Centro-Nord e localmente tra Campania e Puglia, poi ritorno di sole prevalente.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Mafia, venti anni fa nasceva Addiopizzo

"Questa notte siamo tornati per le strade di Palermo per rinnovare una tradizione che ci accompagna da due decadi e...

Ultima ora2 ore ago

Presidenziali Iran, Pezeshkian in vantaggio su Jalili

In caso di ballottaggio, che appare sempre più probabile, gli iraniani torneranno a votare il 5 luglio Attesa per i...

Cronaca2 ore ago

Italia divisa in due, temporali forti al Nord e super caldo...

Fino a metà settimana troveremo un inizio di luglio fresco e a tratti instabile con altri acquazzoni specie sulle adriatiche...

Esteri3 ore ago

Ucraina, drone Kiev uccide 5 persone nella regione di...

Secondo la Tass le vittime erano tutte della stessa famiglia e altri due parenti sono ricoverati in ospedale "in gravi...

Sport3 ore ago

Tour de France, oggi prima tappa: orario, percorso, tv e...

La prima tappa Firenze-Rimini è destinata a offrire subito uno show tra salite e strappi Il Tour de France 2024...

Esteri3 ore ago

Elezioni Usa, Nyt chiede passo indietro di Biden: “Il...

Per servire il suo paese dovrebbe ritirarsi", si legge in un editoriale Il New York Times chiede un passo indietro...

Sport4 ore ago

Tour de France 2024 al via oggi, prima tappa da Firenze a...

Per la prima volta in 111 edizioni non ci sarà l'arrivo sugli Champs-Elysées causa Olimpiadi Al via oggi, sabato 29...

Ultima ora4 ore ago

Francia, domenica il voto anticipato: come funzionano le...

Il Paese alle urne domenica 30 giugno con ballottaggi previsti per il 7 luglio La Francia andrà alle urne domenica...

Ultima ora4 ore ago

Elezioni Francia, l’estrema destra alla scommessa di...

Si prevede che l'affluenza alle urne sarà record e questo aggiungerà un ulteriore livello di incertezza al voto Si tratta...

Ultima ora4 ore ago

Iran avverte Israele: “Guerra di annientamento se...

Messaggio su X della rappresentanza iraniana all'Onu: "Tutte le opzioni sono sul tavolo". Media: da Usa nuova formula per accordo,...

Ultima ora5 ore ago

Caldo in Italia, bollino arancione oggi in 17 città

Le temperature molto alte possono avere effetti negativi sulla popolazione L'Italia è sempre più stretta nella morsa del caldo. Bollino...

Ultima ora5 ore ago

Elezioni Francia, domenica voto anticipato: i precedenti da...

I cittadini d'Oltralpe andranno alle urne il 30 giugno e il 7 luglio del 2024 La Francia si avvia alle...

Sport12 ore ago

Italia-Svizzera, oggi ottavi Euro 2024: orario e come...

Azzurri in campo a Berlino Italia e Svizzera in campo oggi alle 18 a Berlino per il match degli ottavi...

Esteri12 ore ago

Biden resiste ma dem sotto shock: come e chi potrebbe...

Gli scenari possibili tra il 'problema' Harris, i nomi dei governatori Newsom, Pritzker e Whitmer, e le continue voci di...

Politica12 ore ago

Ue, venti giorni per ‘blindare’ von der Leyen:...

La presidente della Commissione, per essere rieletta, ha bisogno di almeno 361 voti Il 18 luglio a Strasburgo la legislatura...

Politica12 ore ago

Ue, Fratelli d’Italia difende linea Meloni:...

"Non ci saranno contraccolpi sul ruolo dell'Italia nella prossima Commissione europea" "E' il suo schema di gioco preferito, quello che...

Tecnologia13 ore ago

Giornalisti USA fanno causa all’intelligenza...

L'accusa è violazione del copyright: ChatGPT e Copilot sarebbero stati addestrati con materiale protetto senza pagare nessun compenso Il Centro...

Cronaca13 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 28 giugno

Nessun 6 né 5+1, jackpot sale a 42 milioni Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Realizzati, invece,...

Ultima ora14 ore ago

Sassari, assalto al caveau Mondialpol: spari e auto date...

Il commando di almeno 10 malviventi ha usato un escavatore Commando di rapinatori in azione a Sassari, colpo alla sede...

Ultima ora14 ore ago

Reddito di maternità, la proposta di Gasparri: mille euro...

Per le italiane fino ai 5 anni del figlio/a Un disegno di legge per l''Istituzione del reddito di maternità', che...