Connect with us

Esteri

Ucraina, annuncio della Svizzera: il 15 e 16 giugno...

Published

on

Ucraina, annuncio della Svizzera: il 15 e 16 giugno conferenza di pace, la Russia non ci sarà

Questa settimana partiranno gli inviti a oltre 100 Paesi. Il ministro degli Esteri svizzero Cassis: "Non ci può essere un processo di pace senza la Russia, anche se non ci sarà a questo primo incontro"

Ignazio Cassis - Fotogramma

La conferenza di pace sull'Ucraina si terrà in Svizzera il 15 e 16 giugno, nel Burgenstock resort di Lucerna. Lo ha reso noto il governo di Berna, secondo cui Mosca non sarà presente all'appuntamento.

Nel corso di una conferenza stampa a Berna, il ministro degli Esteri svizzero Cha detto: "Il primo Paese con il quale abbiamo parlato, dopo naturalmente l'Ucraina, è stato la Russia, perché non ci può essere un processo di pace senza la Russia, anche se non ci sarà a questo primo incontro". Secondo una nota del governo di Berna, "al momento c'è un sufficiente sostegno internazionale per una conferenza di alto livello che lanci il processo di pace".

Nello stesso comunicato si riconosce che ci sono ancora "alcune incognite" in vista della conferenza, "ma in considerazione della lunga tradizione diplomatica e dell'incoraggiante feedback ricevuto durante la fase esplorativa, la Svizzera ritiene di avere la responsabilità di contribuire al processo di pace in Ucraina". Le incognite a cui si riferisce il governo elvetico riguardano anzitutto la partecipazione della Cina, che ha sempre detto di essere a favore di una conferenza alla quale siano presenti sia Kiev che Mosca, e non sarebbe questo il caso, come degli altri grandi Paesi del cosiddetto 'Sud globale', tra cui India e Brasile.

Secondo Cassis, già questa settimana partiranno gli inviti a oltre cento Paesi. Tra questi gli Stati Uniti, la cui presenza è "essenziale", ma è presto per dire se saranno rappresentati dal presidente Joe Biden, che in quei giorni sarà in Europa per partecipare al vertice del G7 in Puglia (13-15 giugno).

Zelensky: "Chi vuole pace giusta partecipi"

"Ogni leader e ogni Paese che desidera che l'aggressione russa si concluda con una pace veramente giusta ha l'opportunità di unirsi ai nostri sforzi globali e di partecipare al primo Summit della pace, che si terrà in Svizzera a giugno", scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, affermando che "la pace non ha alternative: tuttavia, perché ciò avvenga e perché il terrore russo venga sconfitto, abbiamo bisogno di forza fisica".

E questo, insiste Zelensky, "include la difesa aerea, le capacità al fronte, la capacità di ottenere i risultati necessari nel Mar Nero, la nostra produzione interna di armi, la resilienza economica dell'Ucraina, la pressione dei partner sulla Russia e il massimo consolidamento globale. Non abbiamo il diritto di fallire in nessuno di questi aspetti".

Mosca: "Noi non invitati"

La conferenza di pace sull’Ucraina che si terrà in Svizzera a metà giugno sarà inutile senza la partecipazione di Mosca, che non è stata invitata. In una nota, l’ambasciata russa a Berna sottolinea che “l’incontro risulterà in un altro round di consultazioni inutili incapaci di produrre alcun risultato concreto”. Secondo la rappresentanza, “organizzando un evento che ovviamente non mantiene la promessa di un vero accordo del conflitto, il governo svizzero ha ancora una volta dimostrato che è disposto a tenere conto solo della posizione ucraina”.

Tajani: "No della Russia non è bel segnale, ma mai arrendersi"

L'annuncio che la Russia non parteciperà in Svizzera alla conferenza di pace in Ucraina "vuole dire che la Russia non vuole la pace, non è un bel segnale - commenta il ministro degli Esteri Antonio Tajani - . Non bisogna mai demordere, non bisogna mai arrendersi ma la Russia si mette sempre dalla parte sbagliata: ha aggredito l'Ucraina, se non vuol discutere della pace non credo che i problemi si risolvono con l'uso delle armi, con la violazione del diritto internazionale e con la regola del più forte che soffoca i più deboli. Non è questo il modo di risolvere i problemi internazionali".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Germania, attacco con coltello a Solingen: morti e feriti...

Published

on

L'aggressione durante le celebrazioni del 650esimo anniversario della città

Polizia tedesca - Afp

Alcune persone sono rimaste uccise e diverse ferite in un attacco durante la festa per le celebrazioni del 650esimo anniversario della città di Solingen, nella Germania occidentale. Lo riferisce l'agenzia Dpa, che cita la polizia locale. Secondo il quotidiano tedesco Bild, sarebbero tre i morti. Alle 21.45, si legge, "un uomo ha pugnalato a caso i passanti durante la festa cittadina". Secondo le dichiarazioni dei testimoni al quotidiano, "l'autore del reato, che sembra essere un arabo, è in fuga". Decine i soccorritori attualmente impegnati ad aiutare i feriti.

Secondo quanto riporta il 'Solinger Tageblatt', uno degli organizzatori dell'evento ha spiegato che i servizi di soccorso stanno "lottando per salvare la vita di nove persone".

Continue Reading

Esteri

Iraq, quattro militari italiani feriti in incidente stradale

Published

on

Impiegati nell’Operazione 'Prima Parthica', erano a bordo in un Vtlm Lince. L’incidente è avvenuto sulla strada che collega Erbil a Dohuk

Militare italiano - Fotogramma

Quattro militari italiani, impiegati nell’Operazione 'Prima Parthica', a bordo in un Vtlm Lince, sono rimasti coinvolti in un incidente stradale per cause ancora in corso di accertamento. L’incidente è avvenuto sulla strada che collega Erbil, sede del contingente italiano, a Dohuk mentre ritornavano da un’attività di servizio nella città di Alqosh. Lo rende noto lo Stato Maggiore della Difesa.

I soldati italiani - si legge nella nota - sono stati prontamente soccorsi dai commilitoni presenti sul posto. Tre dei militari sono stati medicati presso il Role Medical Care di 2° livello statunitense di Erbil e dimessi con prognosi di dieci giorni, mentre il quarto militare è stato trasferimento presso il Role 3 di Baghdad per essere sottoposto ad esame radiologico per una sospetta frattura. Sono attualmente in atto le indagini di polizia giudiziaria per determinare le motivazioni dell’incidente.

Tutte le attività in operazione sono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi) della Difesa. La Missione Prima Parthica ha il compito di fornire consulenza e addestramento ai Peshmerga e alle Zeravani Forces, con l'obiettivo di renderle autonome per mantenere la pressione sul Daesh ed evitare che possa riorganizzarsi.

Continue Reading

Esteri

Elezioni Usa, Kennedy jr si ritira: sosterrà Trump

Published

on

Il candidato indipendente rinuncia alla candidatura

Trump e Kennedy

Robert Kennedy Jr. si è ritirato dalla corsa per la Casa Bianca, esprimendo il suo endorsement per Donald Trump nelle elezioni in programma negli Stati Uniti il 5 novembre. L'ex presidente, che sfiderà l'attuale vicepresidente Kamala Harris, ha già dichiarato che intende affidare a Kennedy un ruolo nella sua amministrazione.

Secondo la Cnn, il candidato indipendente alla presidenza ed erede della dinastia democratica ha chiesto in un atto depositato in un tribunale della Pennsylvania di essere rimosso dalle schede elettorali nello Stato "come risultato dell'endorsement odierno" nei confronti dell'ex presidente Donald Trump.

Kennedy Jr. ha annunciato che tecnicamente sospenderà la sua campagna e "non la concluderà". "Non sto mettendo fine alla mia campagna, la sospenderò semplicemente e non la concluderò. Il mio nome rimarrà sulla scheda elettorale nella maggior parte degli Stati", mentre sarà rimosso in 10 dei cosiddetti 'battleground States', ha dichiarato durante una conferenza stampa in Arizona.

"Nel mio cuore, non credo più di avere un percorso realistico di vittoria elettorale di fronte a questa censura implacabile e sistematica e al controllo dei media. Quindi non posso, in coscienza, chiedere al mio staff e ai miei volontari di continuare a lavorare fino a tardi a ai miei donatori di continuare a donare quando non posso onestamente dire loro che ho una vera strada per arrivare alla Casa Bianca", ha affermato, sottolineando come intenda dare il suo "sostegno al presidente Trump".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Germania, attacco con coltello a Solingen: morti e feriti...

L'aggressione durante le celebrazioni del 650esimo anniversario della città Alcune persone sono rimaste uccise e diverse ferite in un attacco...

Sport3 ore ago

Sinner: “Sono un giocatore pulito, pronto per US...

L'azzurro dopo il caso Clostebol: "Non ho fatto niente di male" "Non ho fatto niente di male, sono un giocatore...

Esteri3 ore ago

Iraq, quattro militari italiani feriti in incidente stradale

Impiegati nell’Operazione 'Prima Parthica', erano a bordo in un Vtlm Lince. L’incidente è avvenuto sulla strada che collega Erbil a...

Cronaca4 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 agosto

Nessun 6 né 5+1, realizzato un '5' da 119.350,70 euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi,...

Esteri4 ore ago

Elezioni Usa, Kennedy jr si ritira: sosterrà Trump

Il candidato indipendente rinuncia alla candidatura Robert Kennedy Jr. si è ritirato dalla corsa per la Casa Bianca, esprimendo il...

Sport4 ore ago

Sinner, via da staff fisioterapista e preparatore atletico...

Umberto Ferrara e Giacomo Naldi non fanno più parte del team del tennista Il fisioterapista Giacomo Naldi e il preparatore...

Ultima ora4 ore ago

Badante confessa quattro omicidi: “Più dosi di...

L'uomo, un 48enne, si è autoaccusato della morte degli anziani di cui si occupava. I difensori: "Si è costituito ed...

Politica4 ore ago

Antimafia, Donzelli: “Schlein e Verini spieghino...

"Cosa sta scoprendo l'Antimafia che turba gli ambienti del Pd, tanto da spingere i propri collaboratori a diffondere un comunicato...

Cronaca5 ore ago

Ciclista travolto e ucciso a Milano, non fu incidente ma...

Tra i fermati anche la compagna della vittima. Fabio Ravasio, 52 anni, lo scorso 9 agosto è morto a Parabiago...

Ultima ora5 ore ago

Ciclista travolto e ucciso a Milano, non fu incidente ma...

Tra i fermati anche la compagna della vittima. Fabio Ravasio, 52 anni, lo scorso 9 agosto è morto a Parabiago...

Sport5 ore ago

Gp Olanda, Ferrari in difficoltà e guai per Sainz. Leclerc:...

Le rosse annaspano nelle prove libere George Russell con la Mercedes davanti a tutti oggi 23 agosto nella prima giornata...

Sport5 ore ago

Dybala, Lotito boccia il sondaggio del Comune di Roma:...

Il patron della Lazio: "Credo che a tutti i romani interessi molto di più che si occupi dei servizi erogati...

Politica5 ore ago

Lista degli ‘agenti sionisti’ in Italia, i nomi...

FdI: "Sinistra condanni, presenteremo interrogazione". Pd: "Comunicato delirante". Comunità ebraica di Roma: "Solidarietà a quanti vi sono citati, mancava solo...

Cronaca6 ore ago

Naufragio Bayesian, Procura dispone autopsie su vittime

Potrebbero scattare a brevissimo i primi avvisi di garanzia Saranno eseguite nei prossimi giorni le autopsie sui sette corpi recuperati...

Sport7 ore ago

Dybala, Comune Roma lancia sondaggio WhatsApp: “Cosa...

L'iniziativa sul canale ufficiale di Roma Capitale che conta oltre 227mila registrati. Il Comune: "Era collegamento tra giocatore e amore...

Immediapress7 ore ago

Tennis – Alcaraz favorito agli US Open, Djokovic e Sinner...

Roma, 23 agosto 2024 – La stagione del tennis si avvia verso la parte finale del 2024 e, da lunedì,...

Esteri7 ore ago

Ucraina, Farnesina: “In Russia fino a 5 anni di...

Rischio arresto altrove. In un post sul portale Viaggiaresicuri.it dell'Unità di crisi del ministero degli Esteri si precisa che non...

Politica7 ore ago

Giallo in Commissione Antimafia, in chat lancio...

Scoppia il caso dopo l'attacco in un post su Facebook, poi rimosso, del consulente del gruppo Pd Mattiello: "Testo inoltrato...

Demografica7 ore ago

I bambini che fanno le faccende domestiche avranno più...

Insegnare ai propri figli come fare le faccende domestiche può essere un utile vantaggio nella crescita. Secondo uno studio in...

Demografica7 ore ago

La misoginia è estremismo, e come tale va trattata: la...

La misoginia, ovvero l’avversione e l’odio verso le donne, può essere una forma di estremismo, e come tale va trattata....