Connect with us

Economia

Carburanti: filiera Gnl cresce ancora, nel 2023 +10% della...

Published

on

Carburanti: filiera Gnl cresce ancora, nel 2023 +10% della rete di distribuzione

Flotta trasporto stradale a quota 4.900 e nel marittimo attive 22 navi

Carburanti: filiera Gnl cresce ancora, nel 2023 +10% della rete di distribuzione

Non si ferma in Italia il percorso di crescita del Gnl, una filiera nata per iniziativa delle imprese di Assogasliquidi-Federchimica nel 2013 e che, in dieci anni, ha saputo realizzare la rete distributiva più grande in Europa. Secondo i dati del rapporto 'Sslng Watch' realizzato da Mbs Consulting a Cerved Company, a dicembre 2023 sono ben 293 le attività con depositi di Gnl in Italia (+10% rispetto al 2022) per i diversi impieghi del prodotto.

I DATI - Stando ai dati del rapporto, cresce anche la filiera bio con 7 nuovi impianti di produzione per un totale di 18 e una capacità produttiva di 40mila t/a di bioGnl. Nel 2024 sono previsti 5 nuovi impianti con ulteriori 7 in fase di progettazione. Sempre più ampia disponibilità di bioGnl è poi attesa tramite l’utilizzo del servizio di Virtual Liquefaction offerto dagli impianti di rigassificazione. Relativamente ai consumi, il 2023 fa registrare un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, con volumi pari ad oltre 151mila tonnellate, crescita trainata principalmente dalla ripresa della domanda del trasporto stradale pesante. Proprio in quest’ultimo settore si contano ormai 159 punti vendita, per una crescita del 13,5% (19 nuovi impianti di cui 4 nel sud), e una flotta circolante complessiva di 4.900 mezzi: qui il dato è negativo (-68%) rispetto al 2022 a causa del rincaro per la crisi energetica che ha rallentato gli investimenti, ma tra la fine dell’anno e l’avvio del 2024 la prospettiva è già mutata.

Aumentano anche gli operatori abilitati alla vendita di Gnl, con l’ingresso nell’elenco di alcuni grandi player: al termine del 2023 si contano in totale 58 soggetti attivi nella vendita di Gnl e biometano ai clienti finali (+32% rispetto ai 44 a fine 2022). Nel trasporto marittimo, al 31 dicembre 2023 sono 22 le navi operanti nel Mediterraneo alimentati a Gnl (4 nuove unità rispetto al 2022) e 4 le bettoline utilizzate per il bunkeraggio navale. Si prevede che al 2030 la maggior parte delle imbarcazioni alimentate a Gnl siano navi da crociera, che potranno effettuare operazioni di bunkeraggio presso i principali porti del Mediterraneo.

“Nonostante la turbolenza dei prezzi della materia prima nel corso del 2022, l’industria italiana del Gnl è riuscita a mantenere la sua posizione dominante in Europa anche nel corso del 2023. Le imprese stanno continuando ad investire nello sviluppo del mercato del Gnl, con l’auspicio e la richiesta che le istituzioni siano al nostro fianco per sostenere il Gnl che, sempre più nei suoi sviluppi bio, è una delle principali alternative energetiche per il presente e il futuro del trasporto pesante sia stradale che marittimo e per gli usi industriali - dice Andrea Arzà, presidente Assogasliquidi-Federchimica - Se in questi settori vogliamo fare un passo deciso vero la transizione energetica e la decarbonizzazione è giunto il momento di passare da singole e saltuarie iniziative di sostegno al Gnl, ad un approccio strategico e strutturale per garantire all’utenza i benefici, anche in termini di economia d’uso, lungo tutta la durata degli ammortamenti. Per questo chiediamo una serie di interventi fiscali e normativi nazionali, finalizzati alla maggiore diffusione di questo carburante e della sua molecola bio nel nostro Paese, tenuto conto che, a livello comunitario, auspichiamo la revisione dell’approccio tailpipe (allo scarico) per l’utilizzo dei carbon neutral fuels di cui il bioGnl fa parte, già nel prossimo Regolamento comunitario sui nuovi standard emissivi di CO2 per i veicoli pesanti”.

LE RICHIESTE - Queste nello specifico le richieste, divise per settori. Trasporto stradale pesante: introduzione di un credito di imposta strutturale per le spese connesse all’acquisto del carburante Gnl/BioGnl; riduzione del pedaggio autostradale per i veicoli alimentati a Gnl/BioGnl; esenzione dal pagamento della tassa automobilistica, in linea con quanto fatto gi in alcune Regioni; supporto economico agli investimenti per l’installazione di punti vendita di Gnl/bioGnl.

Trasporto marittimo: riduzione tasse portuali per le imbarcazioni alimentate a Gnl/bioGnl; standardizzazione della normativa sul rilascio delle autorizzazioni per operazioni di bunkering a Gnl/bioGnl, adottando la linea guida del Corpo nazionale Vvf insieme alla competente Direzione genarle del Mit ed il Comando generale delle Capitanerie di Porto; definizione del nuovo quadro strategico sul settore marittimo in attuazione del Regolamento Afir (riguardante l’infrastruttura per i combustibili alternativi) che valorizzi l’utilizzo del Gnl nel settore marittimo, anche nell’ottica della nuova regolamentazione Ets.

Usi industriali: definizione di misure di supporto (ad esempio credito di imposta per le spese connesse all’impiego del Gnl/bioGnl) per gli impianti di natura industriale che decidono di utilizzare il Gnl in sostituzione dei combustibili a più elevato impatto ambientale.

Se accolte, le richieste dell’industria permetterebbero di concretizzare uno scenario ottimistico dei consumi, indicato nel rapporto di Mbs, in cui i volumi potrebbero sfiorare le 250kton già dal 2024; la velocizzazione dell’avvio delle operazioni di bunkeraggio porterebbe al raggiungimento di oltre 400mila tonnellate nel 2026. Il futuro del mercato small-scale nel medio periodo dipende anche dallo sviluppo del bioGnl, che ad oggi presenta fattori di ottimismo come la continua crescita della produzione di biometano/bioGNL (incentivata dal decreto 2022) e la possibilità di effettuare la liquefazione virtuale.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Jacuzzi® e Villa di Sotto consolidano la propria partnership

Published

on

La struttura di Castelnuovo Berardenga, -suggestiva casa colonica ottocentesca situata lungo la strada che porta allo storico Castello di Brolio, nel cuore del Chianti Classico e del Gallo Nero- conferma ed espande la propria partecipazione al progetto Jacuzzi® Sensational Wellness™, iniziativa firmata Jacuzzi® e dedicata a tutte le strutture alberghiere che puntano sul benessere come una opportunità di business, visibilità e servizio agli utenti.

Continue Reading

Economia

Giovanni Bardanzellu confermato presidente Arpe...

Published

on

Per il triennio 2024-2027

Giovanni Bardanzellu confermato presidente Arpe all'unanimità

Giovanni Bardanzellu è stato confermato all’unanimità presidente dell’Associazione Romana della Proprietà Edilizia (Arpe) per il triennio 2024-2027. La nomina, si legge in una nota, è avvenuta nell’adunanza del Consiglio Direttivo dell’Associazione del 27 giugno, che ha confermato anche Giuseppe Bonura quale vicepresidente vicario e Francesco Caputo quale segretario generale.

Il presidente ha esposto il programma degli impegni che attendono l’Arpe nel prossimo triennio per la difesa degli interessi dei piccoli e medi proprietari di casa, soprattutto il completamento del Piano Casa, che al momento è stato limitato al varo della sanatoria urbanistico-edilizia ma che va attuato con le altre questioni poste all’attenzione del Ministro Salvini (recupero del patrimonio pubblico non utilizzato, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio residenziale privato attraverso progetti di rigenerazione urbana, intensificazione del social housing, del senior housing e del cohousing, sostegno al mercato della locazione privata con il rafforzamento delle locazioni a canone concordato anche con ampliamento alle locazioni ad uso diverso dall’abitazione, disciplina delle esecuzioni degli sfratti); l’attuazione della delega al Governo per la revisione generale fiscale con l’estensione, per quanto riguarda i redditi da fabbricati, della cedolare secca anche a quelli derivanti da locazioni ad uso diverso dall’abitazione; il governo dell’efficientamento energetico con l’assoluta necessità dell’introduzione di incentivi fiscali per i proprietari, ai quali non può essere lasciata l’intera enorme spesa prevista; la disciplina degli affitti brevi turistici che allontana sempre di più la risoluzione dell’emergenza abitativa.

Continue Reading

Economia

Dall’IRPEF alla cedolare secca, a luglio si pagano il saldo...

Published

on

IRPEF, cedolare secca, ma anche flat tax per i forfettari: è alle porte la prima scadenza per il pagamento del saldo e del primo acconto delle imposte emerse dalla dichiarazione dei redditi 2024

Dall’IRPEF alla cedolare secca, a luglio si pagano il saldo e il primo acconto delle imposte sui redditi 2024

Luglio è il mese delle imposte sui redditi. I primi ad essere chiamati alla cassa per pagare il saldo del 2023 e il primo acconto 2024 delle imposte emerse dalla dichiarazione reddituale sono lavoratori dipendenti e pensionati.

La scadenza da annotare in calendario è fissata al 1° luglio ma a fine mese si incrociano due diversi appuntamenti. Per le partite IVA che applicano gli ISA e per i forfettari la scadenza delle imposte slitta al 31 luglio.

Entro questa data sarà in ogni caso consentito il versamento delle imposte dovute con maggiorazione dello 0,40%, dall’IRPEF alla cedolare secca, anche per i contribuenti tenuti a rispettare il termine del primo del mese.

Un focus sulle scadenze da rispettare e sulle regole per la rateizzazione degli importi dovuti.

Dall’IRPEF alla cedolare secca, a luglio si paga il saldo e il primo acconto delle imposte sui redditi 2024

Non solo rimborsi: la presentazione della dichiarazione dei redditi è il passo necessario per stabilire le imposte dovute al Fisco sulla base della situazione fotografata per l’anno di riferimento.

L’appuntamento da segnare in calendario è quello del 1° luglio: entro questa data bisognerà versare il saldo delle imposte relative al 2023 e il primo acconto dovuto per il 2024.

Come anticipato in premessa, alla scadenza canonica, già differita di un giorno considerando che il termine del 30 giugno cade di domenica, si affianca la data aggiuntiva del 31 luglio che interesserà i titolari di partita IVA per i quali sono approvati gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale.

Il calendario delle scadenze delle imposte sui redditi è infatti a doppio binario:

  • entro lunedì 1° luglio 2024 dovranno versare le somme dovute i lavoratori dipendenti e i pensionati;
  • il termine ultimo slitta al 31 luglio per i titolari di partita IVA che esercitano attività per le quali sono stati approvati gli ISA e i forfettari, alla luce della proroga concessa per il primo anno di avvio del concordato preventivo biennale.

La scadenza del 31 luglio sarà in ogni caso doppia: entro la medesima data, anche i soggetti chiamati alla cassa entro il 1° del mese potranno pagare le somme dovute, applicando una maggiorazione dello 0,40%.

Questo perché, come di consueto, il saldo e il primo acconto delle imposte sui redditi possono essere pagati entro i 30 giorni successivi alla scadenza, con una maggiorazione a titolo di interesse corrispettivo.

Lo stesso termine extra si applicherà anche alle partite IVA beneficiarie delle proroga che, per effetto di quanto chiarito con il decreto legislativo correttivo in materia di concordato preventivo biennale approvato il 20 giugno in Consiglio dei Ministri, potranno avvalersi del della scadenza con maggiorazione fissata al 30 agosto.

Saldo e primo acconto delle imposte sui redditi 2024, con la rateizzazione si può pagare entro dicembre

Cambiano le regole per pagare le imposte dovute a rate.

Sulla rateizzazione del saldo e del primo acconto delle imposte sui redditi è intervenuto il decreto legislativo n. 1/2024 in materia di adempimenti fiscali, modificando le scadenze da rispettare su due fronti.

In prima battuta, è stato uniformato il calendario delle scadenze: partite IVA, dipendenti e pensionati che optano per il versamento rateale dovranno rispettare il termine del 16 di ciascun mese.

In aggiunta al calendario delle scadenze si è aggiunto un termine ulteriore, quello del 16 dicembre, consentendo quindi di spalmare le somme dovute in un massimo di 7 rate contro le 6 previste fino allo scorso anno.

Per chi quindi avvierà i versamenti di saldo e primo acconto dal 1° luglio, le somme successive andranno versate il 16 luglio, il 20 agosto (per effetto della sospensione delle scadenze nel periodo feriale), il 16 settembre, il 16 ottobre, il 18 novembre (il 16 novembre cade di sabato) e il 16 dicembre.

In caso di differimento dei pagamenti al 31 luglio, sarà ammessa la rateizzazione in un massimo di sei quote, dal 20 agosto al 16 dicembre.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Jacuzzi® e Villa di Sotto consolidano la propria partnership

La struttura di Castelnuovo Berardenga, -suggestiva casa colonica ottocentesca situata lungo la strada che porta allo storico Castello di Brolio,...

Economia1 ora ago

Giovanni Bardanzellu confermato presidente Arpe...

Per il triennio 2024-2027 Giovanni Bardanzellu è stato confermato all’unanimità presidente dell’Associazione Romana della Proprietà Edilizia (Arpe) per il triennio...

Cronaca1 ora ago

Roma, in corso sgombero baraccopoli sul Tevere vicino San...

Dopo bonifica area sarà destinata a diventare uno dei parchi d'affaccio sul Tevere previsti per il Giubileo In corso uno...

Immediapress1 ora ago

Schneider Electric annuncia il primo gruppo di continuità...

• Per celebrare i suoi 40 anni, APC lancia anche in Europa APC Back-UPS™ Pro Gaming che assicura ai gamer...

Spettacolo2 ore ago

Maria Rosaria Omaggio, l’amica: “Era una...

"Mancherà a moltissimi amici, era una persona che riusciva a tenerti dentro il cuore" Maria Rosaria Omaggio "era una fuoriclasse"....

Economia2 ore ago

Dall’IRPEF alla cedolare secca, a luglio si pagano il saldo...

IRPEF, cedolare secca, ma anche flat tax per i forfettari: è alle porte la prima scadenza per il pagamento del...

Esteri2 ore ago

Usa 2024, i familiari chiedono a Joe Biden di restare in...

"Deve continuare a lottare" in vista delle elezioni di novembre La famiglia del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, riunita...

Immediapress2 ore ago

B-More, arriva la nuova piattaforma per progettare il bagno...

Gli interior designer di B-More progettano la ristrutturazione di ogni tipo di bagno, calibrata sulle esigenze degli spazi, coniugando qualità...

Economia2 ore ago

A Firenze il Satec 2024 di Confindustria Nautica

‘Nautica, rinascimento italiano: dalla città delle arti, la Convention delle imprese della filiera della nautica da diporto lancia un piano...

Immediapress2 ore ago

Avv. Marco Biondi e Avv. Domenica Alexa Esposito:...

Tutto quello che c’è da sapere per chi è interessato a processi di internazionalizzazione d'impresae investimenti anche per privati negli...

Immediapress2 ore ago

Comunità Tutelare Villa Minerva, Mugnano di Napoli:...

Partecipare a giochi di gruppo, laboratori creativi e attività di animazione crea occasioni di incontro tra gli altri anziani ospiti,...

Immediapress2 ore ago

Tennis – Sinner da battere a Londra, Alcaraz e Djokovic...

Roma, 01 luglio 2024 – Ogni volta che si nomina la parola record, in ambito di tennis italiano, il nome...

Cronaca3 ore ago

Avvio di settimana con temporali e grandine, poi, ritorna...

Tra oggi e domani ancora una marcata instabilità atmosferica La settimana appena iniziata aprirà subito all'insegna di un tempo fortemente...

Immediapress3 ore ago

Stantup Service, l’assemblea dei soci approva il bilancio...

Prosegue la crescita nel segmento energy, raddoppia la forza lavoro e aumentano gli investimenti in tecnologia e scalabilità dei processi...

Economia3 ore ago

Bolletta luce, cosa cambia da oggi: ecco per chi scatta...

Se non è stata sottoscritta un'offerta di mercato libero la fornitura passerà automaticamente al servizio di tutele graduali Niente più...

Economia4 ore ago

Eni, sinergia con il territorio uno dei segreti...

Luca De Caro: "Collaborazione tra Eni, pescatori e operatori Centro Sperimentale Tutela Habitat – CESTHA, esempio virtuoso" "Una delle parole...

Spettacolo4 ore ago

E’ morta l’attrice e scrittrice Maria Rosaria...

Aveva 67 anni Maria Rosaria Omaggio è morta oggi a Roma. Nata a Napoli, ma da anni residente nella Capitale,...

Cronaca4 ore ago

Nato, Usa alzano a ‘Charlie’ il livello di...

La misura dopo un allarme dell'intelligence americana Stato di allerta 'Charlie' nelle basi militari americane d'Europa. Secondo quanto riporta la...

Cronaca5 ore ago

Filippo Bisciglia, il ‘faro’ di Temptation Island –...

Un’isola che è diventata un po’ la sua seconda casa. Romano, classe 1977, Filippo Bisciglia è ormai un punto fermo...

Esteri6 ore ago

Elezioni Francia, Macron studia alleanze locali per fermare...

Rassemblement National è al 33%, mentre la coalizione di Macron è al 20%. Riunione di governo all'Eliseo, il presidente studia...