Connect with us

Cronaca

Vaccinazioni Covid, Italia ‘maglia nera’: nel...

Published

on

Vaccinazioni Covid, Italia ‘maglia nera’: nel 2023 solo 13% vaccinati

Siti-Simit: "10mila morti e 82mila ricoveri". Da igienisti e infettivologi 5 azioni per proteggere i fragili

Vaccino Covid - (Afp)

Vaccinazioni Covid, "Italia maglia nera". Nel 2023 siamo stati "uno dei Paesi europei con la più bassa copertura vaccinale, il 13% circa. La conseguenza: 10mila decessi e 82mila ricoveri, soprattutto tra anziani e pazienti fragili, come malati cronici e immunodepressi, il più delle volte non vaccinati". Lo denunciano Siti e Simit, le società scientifiche di igienisti e infettivologi, che dettano 5 "azioni urgenti" per prepararci alla prossima campagna vaccinale. "L'obiettivo è raggiungere il 75% dei pazienti fragili", spiegano, invitando a definire una strategia di "prevenzione sartoriale" con l'offerta di "un vaccino 'giusto' per ogni singolo paziente" e soprattutto a giocare d'anticipo: target, tempi e modi della campagna 2024-2025 vanno definiti "entro questo mese di maggio", ammoniscono gli esperti.

"Il tasso di copertura vaccinale contro Covid-19 nell'ultimo anno è rimasto particolarmente basso", segnalano la Società italiana d'igiene, medicina preventiva e sanità pubblica e la Società italiana di malattie infettive e tropicali: "Sono state somministrate poco più di 2 milioni di dosi. Ipotizzando anche che i destinatari siano stati solo soggetti anziani e fragili, il tasso di copertura in queste popolazioni resta fermo" appunto "al 13%, uno dei livelli più bassi in Europa, come riportano i dati dell'Ecdc", Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Un "quadro che ha disatteso gli obiettivi posti dalla Circolare del ministero della Salute del 14 agosto 2023", osservano Siti e Simit, che nel documento 'Proposte di azioni urgenti per la prossima campagna vaccinale Covid-19 in Italia' esortano a correre ai ripari.

Il documento congiunto Siti-Simit si propone come "punto di partenza per accendere i riflettori sulla campagna vaccinale della prossima stagione 2024-25. L'obiettivo da perseguire - premettono igienisti e infettivologi - è incrementare la copertura vaccinale contro il Covid-19 sino ai livelli dell'antinfluenzale: minimo 75% nel target per età e nei soggetti a rischio". Per riuscirci, gli specialisti indicano "5 azioni da avviare quanto prima".

Cinque azioni per i fragili

Definire entro il mese di maggio le popolazioni target, i tempi e le modalità di svolgimento della campagna vaccinale, possibilmente raccomandandola anche nel Piano nazionale prevenzione vaccinale (Pnpv);

garantire l'approvvigionamento delle scorte a tutti i canali di offerta della vaccinazione (medici di medicina generale, ambulatori territoriali e ospedalieri, farmacie, Rsa);

garantire una fornitura di tutti i vaccini disponibili (a mRna e proteico adiuvato) per salvaguardare la scelta del vaccino più opportuno in ogni condizione;

intraprendere azioni formative e informative sugli operatori sanitari coinvolti nella campagna vaccinale, ricordando anche le opportunità della co-somministrazione;

informare la popolazione su tempi e modalità di svolgimento della campagna, oltre che sull'importanza della prevenzione nei soggetti fragili per età e/o condizione di rischio".

"Una scorretta e non incisiva informazione, insieme ad una non brillante organizzazione, ci pone come maglia nera europea per la protezione di anziani a fragili - afferma Roberta Siliquini, presidente Siti - Ci auguriamo che, con il contributo di tutti, la prossima campagna vaccinale possa risultare più efficace nel prevenire una patologia che, per questi soggetti, rimane di importante severità. E' necessario, inoltre, poter garantire un accesso equo a tutti i diversi vaccini disponibili nell'ottica di una prevenzione personalizzata".

"Ad oggi il Covid-19 rappresenta ancora una minaccia per il Servizio sanitario nazionale, pur non essendo più un'emergenza come negli scorsi anni - dichiara Roberto Parrella, presidente Simit - I numeri relativi a decessi e ospedalizzazioni, con una concentrazione di casi con un grado di severità moderato e grave nelle popolazioni più anziane e con condizioni di aumentato rischio (patologie croniche, immunodepressione), sono eloquenti, senza dimenticare le possibili conseguenze come il Long Covid. La vaccinazione resta lo strumento più efficace per la prevenzione della malattia ed è importante che venga effettuata nei mesi iniziali della stagione autunnale, prima di un possibile periodo critico di diffusione del virus come già accaduto negli anni scorsi".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Blitz antimafia ad Aprilia, 25 arresti: in manette anche il...

Published

on

Ai domiciliari Lanfranco Principi. Tra i reati contestati agli indagati quello di estorsione, usura e traffico di droga

Auto carabinieri

C'è anche il sindaco di Aprilia, Lanfranco Principi, tra gli arrestati nel corso dell'operazione della Dia e del comando provinciale dei Carabinieri di Latina. Principi, che è ai domiciliari, era stato eletto sindaco, un anno fa, nel maggio del 2023 sostenuto da una coalizione di centrodestra e liste civiche.

In totale sono state eseguite 25 misure cautelari. Alcuni degli indagati sono accusati di far parte di un’associazione mafiosa radicata nella città pontina finalizzata alla consumazione di estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di sostanze stupefacenti. Le misure sono state emesse dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della locale Dda.

Più in particolare, nel corso delle indagini, avviate a marzo del 2018 dalla Dia-Centro Operativo di Roma con il supporto, dall’ottobre dello stesso anno, del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, sotto il coordinamento della Dda romana, è emersa l'esistenza di un'organizzazione criminale di natura mafiosa, attiva ad Aprilia e nei comuni vicini.

L'organizzaizone, avvalendosi della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva, aveva come finalità quella di commettere più delitti. Tra questi il traffico di droga, l'estorsione aggravata, rapina, lesioni e minaccia utili a imporsi sul territorio ed ottenere il sostentamento di affiliati detenuti. E' stata inoltre riscontrata l'attività di usura e di esercizio abusivo dell’attività finanziaria nei confronti di commercianti e imprenditori della cittadina di Aprilia per somme di denaro cospicue e con l’imposizione di tassi usurari.

Tra le accuse anche la detenzione e il porto di armi utili alla consumazione dei reati fine e al mantenimento del controllo del territorio e ribadire la superiorità del sodalizio. Inoltre l'organizzazione si proponeva di acquisire in modo diretto e indiretto la gestione e comunque il controllo di attività economiche, di appalti e servizi pubblici, di ostacolare il libero esercizio del voto. Oltre alle misure cautelari personali, eseguite nei confronti degli indagati, sono state disposte dal Gip misure cautelari reali e sono in corso anche numerose perquisizioni. I dettagli del blitz saranno resi noti alle 12.30 nel corso di una conferenza stampa in procura.

Continue Reading

Cronaca

Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa nella notte

Published

on

Di magnitudo 3.2, la scossa segue lo sciame sismico registrato nelle ore precedenti

Terremoto - Fotoggramma /Ipa

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata nell'area dei Campi Flegrei nella notte di oggi, alle 2.18. Secondo quanto rilevato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma si è verificato a una profondità di 3 chilometri e segue lo sciame sismico fatto di quattro scosse registrato nelle ore precedenti.

Lo sciame sismico

La scossa di magnitudo più forte di ier è stata quella delle 15.10 - 2.9 a una profondità di 3 chilometri - come riporta su X l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, preceduta da altre meno forti. "In quella zona dei Campi Flegrei particolarmente complessa, in cui concorrono tre rischi naturali, non si è mai fatta prevenzione", ha commentato ieri il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, intervenendo a Sky Tg24.

"La parola d'ordine era: 'minimizziamo e non creiamo allarme' e questa è stata una scelta irresponsabile. Ora la gente snobba le iniziative di prevenzione e dice di non essere interessata, con risposte anomale e improprie da parte di qualche amministratore. Ma noi come Stato continueremo con le esercitazioni, sempre più numerose. È prevista ad esempio a ottobre una grande esercitazione per il rischio vulcanico".

Continue Reading

Cronaca

Ancora un giorno di maltempo, poi arriva...

Published

on

Che tempo farà fino a venerdì 5 luglio

Meteo, le previsioni di oggi - Afp

Il maltempo sull'Italia sta per finire, lasciando spazio finalmente all'anticiclone delle Azzorre con l'alta pressione che renderà il meteo più stabile un po' ovunque. Dopo temporali e piogge che caratterizzeranno le prossime 24 ore, ecco quindi arrivare temperature gradevoli ma sotto la media del periodo prima di tornare al caldo afoso, previsto per la prossima settimana. Queste le previsioni degli esperti per la giornata di oggi, 3 luglio, e per i giorni a venire.

Forti temporali per 24 ore, poi il tempo torna stabile

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma un deciso miglioramento delle condizioni ad iniziare da giovedì 4 luglio. Nel frattempo, però, massima attenzione alle prossime 24 ore decisamente instabili, specie al Nord con forti temporali e piogge continue.

Nel dettaglio, sono previste precipitazioni specie su Lombardia meridionale, Veneto e pianura emiliana, ma temporali a macchia di leopardo colpiranno tutto il Nord, la Toscana meridionale ed appenninica, l’Umbria, i settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, compresa la fascia tra Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia orientale.

In altre parole, una nuova passata temporalesca da Nord a Sud con ombrelli aperti alternati a momenti soleggiati.

Oltre agli ombrelli aperti, vedremo anche temperature minime e massime scendere sotto la media del periodo: una grande notizia ‘per l’inizio di luglio’, tanto più ‘per l’inizio di luglio del XXI secolo’, un secolo caratterizzato dal Riscaldamento Globale e da temperature costantemente canicolari ed africane. L’eccezione che conferma la regola.

Da giovedì, come detto, tornerà l’alta pressione: questa volta (ancora un’eccezione) non si tratterà dell’anticiclone caldo umido africano, ma dell’Anticiclone delle Azzorre che ci raggiungerà dall'Oceano Atlantico e porterà sole con temperature gradevoli e senza afa.

Tutto bene dunque? In generale sì, anche se è necessario segnalare che nel weekend una perturbazione, in transito tra Svizzera, Germania ed Austria, porterà un parziale aumento dell’instabilità anche sulle nostre Alpi e Prealpi: specialmente tra sabato pomeriggio e domenica mattina qualche temporale potrebbe interessare queste zone, prima di spostarsi verso i Balcani.

Da lunedì prossimo, invece, l’Anticiclone delle Azzorre verrà aiutato da un contributo africano e l’estate italiana tornerà prepotente su tutto lo stivale per molti giorni.

Le temperature resteranno sotto media fino a sabato poi torneranno nelle medie di luglio e molto probabilmente durante la prossima settimana torneremo a boccheggiare con più afa e qualche ‘over 36°C’ (massime sopra i 36°C).

D’altronde la pacchia dell’Anticiclone delle Azzorre non può durare troppo, siamo nell’epoca dei Cambiamenti Climatici e l’anticiclone caldo umido africano vuole tornare subito a dettare legge, come sempre.

Le previsioni nel dettaglio

Mercoledì 3. Al Nord: instabilità diffusa con temporali, attenuazione serale. Al Centro: sole e temporali sparsi. Al Sud: isolati temporali, più probabili sui rilievi peninsulari.

Giovedì 4. Al Nord: tempo più stabile. Al Centro: soleggiato e asciutto. Al Sud: residua instabilità sui rilievi calabresi.

Venerdì 5. Al Nord: tempo stabile. Al Centro: soleggiato. Al Sud: bel tempo.

TENDENZA: ulteriore espansione dell'Anticiclone delle Azzorre, qualche rovescio nel weekend su Alpi e Prealpi.

Continue Reading

Ultime notizie

Curiosità5 minuti ago

Come incontrare nuove persone in linea?

Se la vostra vita è ormai scandita da impegni di ogni genere, a partire dal lavoro, saranno dei nuovi incontri...

Ultima ora53 minuti ago

Soldi dal Venzuela a Casaleggio, il figlio Davide:...

"Dopo ‘soli 4 anni’ la corte lo ha sancito in appello. Spero che le testate che hanno pubblicato i 185...

Sport56 minuti ago

Fair Play Menarini, inizia la festa della 28esima edizione...

Il momento clou arriverà domani, 4 luglio, alle ore 20:30, quando i vincitori saranno protagonisti della cerimonia di premiazione, nella...

Ultima ora1 ora ago

Marmolada, due anni fa la tragedia: il ricordo delle 11...

Il 3 luglio 2022 si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi che...

Economia1 ora ago

Terzo settore, Pallucchi (Forum Terzo Settore):...

“Dal 2017 con la riforma del terzo settore anche gli enti di terzo settore e le associazioni vengono richiamate a...

Salute e Benessere2 ore ago

Attese bibliche e personale allo stremo, i pronto soccorso...

La denuncia del sindacato degli infermieri Nursing Up: sotto la lente strutture in Campania, Calabria e Sicilia I Pronto soccorso...

Politica2 ore ago

Dal Pnrr all’antisemitismo, oggi alla Camera question...

Fitto, Urso, Abodi, Roccella, Valditara e Piantedosi rispondono alle interrogazioni, i temi oggi in Aula Dal Pnrr all'antisemitismo. Oggi question...

Esteri2 ore ago

Gaza, Yahya Sinwar: una “cerchia ristretta”...

Solo "due o tre persone" provvedono alle sue esigenze e conoscono il nascondiglio Solo due o tre persone sanno dove...

Cronaca3 ore ago

Blitz antimafia ad Aprilia, 25 arresti: in manette anche il...

Ai domiciliari Lanfranco Principi. Tra i reati contestati agli indagati quello di estorsione, usura e traffico di droga C'è anche...

Cronaca3 ore ago

Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa nella notte

Di magnitudo 3.2, la scossa segue lo sciame sismico registrato nelle ore precedenti Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2...

Cronaca3 ore ago

Ancora un giorno di maltempo, poi arriva...

Che tempo farà fino a venerdì 5 luglio Il maltempo sull'Italia sta per finire, lasciando spazio finalmente all'anticiclone delle Azzorre...

Esteri3 ore ago

Biden spiega il flop con Trump: “Al dibattito ero...

Intervenendo durante una raccolta fondi per la campagna elettorale, il presidente si è scusato per la sua mediocre performance, attribuendo...

Esteri3 ore ago

Putin in Kazakistan, al vertice di Astana vedrà anche Xi e...

Attesi una serie di bilaterali a margine del vertice Sco, oggi l'incontro con il presidente cinese e domani colloquio con...

Cronaca3 ore ago

Bimbo morto nel pozzo, oggi i funerali a Palazzolo Acreide

Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino Saranno celebrati oggi a Palazzolo Acreide, nel Siracusano, i funerali di Vincenzo Lantieri,...

Economia4 ore ago

Terzo settore, Fallucchi (Forum Terzo Settore):...

La portavoce del Forum Terzo Settore è ospite a ‘Cantieri Viceversa’, la tre giorni dedicata alla finanza sostenibile e al...

Economia4 ore ago

Terzo settore, Bicciato (Forum per Finanza Sostenibile):...

Parlando a ‘Cantieri Viceversa’ il Network Finanziario per il Terzo Settore in corso fino al 4 luglio al Bper Forum...

Economia4 ore ago

Terzo settore: al via ‘Cantieri Viceversa’, summer school...

Pedrazzi (Bper Bene Comune), ‘attenzione sempre maggiore al mondo del no profit con prodotti e competenze dedicate’ Al via al...

Esteri4 ore ago

Steve Bannon, l’ex guru di Trump in carcere:...

L'ascesa e la caduta. Era uno degli uomini più potenti d'America, l'ex stratega del presidente Trump, Steve Bannon, finisce in...

Esteri4 ore ago

Elezioni Gran Bretagna, Sunak verso esilio dorato in...

Il premier è molto legato a Santa Monica dove ha studiato e incontrato sua moglie Un esilio dorato in California...

Esteri5 ore ago

Regno Unito domani al voto con vittoria annunciata Labour,...

Gli ultimi sondaggi danno i conservatori non solo indietro di 20 punti rispetto ai laburisti ma anche dietro a Reform...