Connect with us

Cronaca

Lavoro minorile in Italia, oltre 78mila under 17 occupati...

Published

on

Lavoro minorile in Italia, oltre 78mila under 17 occupati nel 2023: report Unicef

Trentino-Alto Adige, Valle D’Aosta, Abruzzo e Marche le regioni con percentuale più alta di minorenni occupati

Ragazzi - 123RF

Oggi, in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, l’Unicef Italia presenta il 2° Rapporto statistico “Lavoro minorile in Italia: rischi, infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Nel 2023 sono 78.530 i lavoratori minorenni 15-17 anni (il 4,5% della popolazione totale dei minorenni di quella fascia d’età), in aumento rispetto ai 69.601 del 2022 e ai 51.845 del 2021. Se invece si considera la fascia di età entro i 19 anni, nel 2022 i lavoratori erano 376.814, rispetto ai 310.400 nel 2021. L’aumento dei lavoratori minorenni è evidente non solo rispetto alla fase pandemica, ma anche in confronto all’anno 2019.

Non solo. Il reddito medio settimanale stimato per i lavoratori di sesso maschile oscilla dai 297 euro nel 2018 ai 320 euro nel 2022, mentre nelle donne passa dai 235 euro nel 2018 ai 259 euro nel 2022. Viene confermata una retribuzione costantemente più alta per il genere maschile. Nel periodo compreso tra il 2018 e il 2022 le denunce di infortunio presentate all’Inail a livello nazionale, relative ai lavoratori entro i 19 anni di età, ammontano a 338.323 di cui: 211.241 per i minori di età fino a 14 anni e 127.082 nella fascia 15-19 anni. Le denunce di infortunio mortale sono state in totale 83 nel periodo tra il 2018 e il 2022 (9 denunce nella fascia di età <14; 74 denunce nella fascia 15-19 anni). Il rapporto esamina i dati sul lavoro minorile e gli infortuni da lavoro in Italia nel quinquennio 2018-2022, distribuiti per età, regione e genere ed è stato realizzato sulla base di dati elaborati a partire da report e database presenti su portali nazionali dell’Inail, dell’Inps e dell’Istat.

Il Rapporto – realizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Unicef per la prevenzione dei danni alla salute da lavoro minorile – coordinato da Domenico Della Porta - è stato curato dal “Laboratorio di Sanità Pubblica per l’analisi dei bisogni di Salute delle Comunità” del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”- Università degli Studi di Salerno. "Il lavoro minorile è un tema da osservare con attenzione – sottolinea Carmela Pace, Presidente Unicef Italia – perché rappresenta una spia dello stato di salute della nostra società e del benessere e del futuro dei giovani nel nostro Paese".

Le quattro regioni con la percentuale più alta di minorenni occupati (15-17 anni), in relazione alla popolazione residente per tale fascia di età, sono: Trentino-Alto Adige, Valle D’Aosta, Abruzzo e Marche. In Trentino-Alto Adige, infatti, su una popolazione di 34.150 minorenni tra i 15 ed i 17 anni di età, il 21,7% risulta impiegato. Nella Valle D’Aosta la popolazione di minorenni residenti (15-17 anni) ammonta a 3.645 e il 17,8% risulta impiegato. In Abruzzo su una popolazione di 34.339 minorenni di 15-17 anni il 7,6% ha svolto attività lavorativa e nelle Marche la percentuale risulta ancora alta con 2.989 lavoratori minorenni su una popolazione di 41.672, pari al 7,2%. Queste regioni si collocano abbondantemente al di sopra del valore della media nazionale (4,5%). Le regioni che registrano mediamente il numero totale più elevato di giovani lavoratori dipendenti e indipendenti entro i 19 anni, impiegati in esperienze di lavoro continuative, saltuarie o occasionali, tra il 2018 e il 2022 sono Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Puglia.

Il maggiore impiego di lavoratori di sesso maschile entro i 19 anni rispetto a lavoratrici di sesso femminile rispecchia le tendenze nazionali dei lavoratori adulti (Istat, 2023): il tasso di occupazione femminile è molto più basso di quello maschile (57,3% contro 78,0%) e il divario di genere è in aumento nel 2022. Il maggiore divario di impiego tra maschi e femmine è presente in particolare nelle regioni del Sud Italia, mentre la regione con minor divario è la Valle D’Aosta. Nel quinquennio 2018-2022, tra le denunce di infortunio dei lavoratori entro i 19 anni di età, Lombardia (75.552), Emilia-Romagna (39.047), Veneto (38.162) e Piemonte (30.645) si confermano le quattro regioni con le percentuali di denunce maggiori ed insieme alla Toscana (19.084), che sale di una posizione rispetto all’ultima rilevazione, ricoprono quasi il 60% delle denunce di infortunio sul territorio nazionale nel quinquennio 2018-2022. Delle 83 denunce di infortunio con esito mortale nel quinquennio 2018-2022, quasi il 53% è registrato in quattro regioni: Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Tumori, dieta mediterranea ‘alleata’ anche dopo...

Published

on

Il risultato di uno studio italiano Fondazione Umberto Veronesi con Irccs Neuromed

Piatti mediterranei ()

La dieta mediterranea è un potente alleato per la salute anche dopo una diagnosi di cancro. I pazienti che mangiano secondo i dettami della nostra tradizione alimentare, vivono più a lungo e hanno un rischio ridotto di mortalità cardiovascolare, -60%. In generale la mortalità si abbassa del 32%. Lo rivela uno studio italiano realizzato all'interno del Progetto Umberto, condotto dalla Piattaforma comune di ricerca Fondazione Umberto Veronesi – Dipartimento di epidemiologia e prevenzione dell'Irccs Neuromed di Pozzilli, in collaborazione con l'Università Lum 'Giuseppe Degennaro' di Casamassima nel barese.

La ricerca su 800 italiani

La ricerca, pubblicata su Jacc CardioOncology, ha esaminato i dati di 800 adulti italiani, sia uomini che donne, a cui era già stato diagnosticato un cancro al momento dell'arruolamento nello studio Moli-sani, tra il 2005 e il 2010. I partecipanti sono stati seguiti per oltre 13 anni, e per tutti erano disponibili informazioni dettagliate sul consumo alimentare durante l'anno precedente l'iscrizione. "Il ruolo benefico della dieta mediterranea nella prevenzione primaria di alcuni tumori è ben noto in letteratura – afferma Marialaura Bonaccio, prima autrice dello studio e Co-Principal Investigator della Joint Research Platform all’Irccs Neuromed -. Si sa però poco sui potenziali benefici che questo modello alimentare può avere per chi ha già ricevuto una diagnosi di cancro".

Il risultato dello studio

I ricercatori hanno dunque analizzato il ruolo della dieta mediterranea in relazione alla mortalità nelle persone che avevano già una storia di cancro al momento dell'arruolamento nello studio Moli-sani, una delle più grandi coorti di popolazione in Europa. Con l'obiettivo di verificare in che misura una dieta sana può prolungare la sopravvivenza. "I risultati del nostro studio - spiega Bonaccio - indicano che le persone che avevano un tumore e riferivano un'elevata aderenza a uno stile alimentare mediterraneo avevano un rischio di mortalità inferiore del 32% rispetto ai partecipanti che non seguivano la dieta mediterranea. Il beneficio è stato particolarmente evidente per la mortalità cardiovascolare, che si è ridotta del 60%".

Che cosa si intende per dieta mediterranea

"La dieta mediterranea - ricorda Chiara Tonelli, presidente del Comitato scientifico della Fondazione Umberto Veronesi – è composta prevalentemente da alimenti come frutta, verdura e olio d'oliva, che sono fonti naturali di composti antiossidanti, il che potrebbe spiegare il vantaggio osservato in termini di mortalità non solo per il cancro, ma anche per le malattie cardiovascolari, che possono essere ridotte da diete particolarmente ricche di questi composti bioattivi".

Continue Reading

Cronaca

Palio di Siena oggi 2 luglio 2024 rinviato per pioggia

Published

on

Il meteo ferma le dieci contrade nel Palio dedicato alla Madonna di Provenzano

Piazza del Campo

Il Palio di Siena di oggi, 2 luglio 2024, viene rinviato a domani per pioggia. Giraffa, Nicchio, Onda, Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta e Oca si sarebbero dovute sfidare nel Palio dedicato alla Madonna di Provenzano. La Carriera in piazza del Campo, trasmessa in diretta tv su La7, è stata però rinviata per il maltempo: la pioggia ha fermato il programma, con l'uscita dei cavalli dalla piazza e con il successivo deflusso del pubblico. Il Palio di domani sarà celebrato direttamente alle 19.30 e non sarà preceduto dal Corteo Storico che invece ha sfilato oggi dalle 17.15.

La pioggia ha cominciato a cadere copiosa circa 15 minuti dopo l'uscita dei cavalli delle dieci Contrade dal Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico. E' stato il sindaco Nicoletta Fabio a decidere immediatamente la sospensione della gara e il suo rinvio per motivi di sicurezza dei cavalli che devono correre sulla pista di tufo. Sulla facciata del Palazzo del Podestà è stata apposta la bandiera verde che segnala che il Palio è stato rimandato a causa maltempo al giorno successivo. Nel frattempo, gli addetti alla sicurezza e le forze dell'ordine hanno fatto sgomberare la piazza e i 15mila presenti in piazza sono defluiti in maniera ordinata in pochi minuti.

Cosa c'è da sapere su contrade, cavalli e fantini

Sei dei dieci cavalli sono al loro debutto sulla pista in tufo e nessuno dei quadrupedi ha mai vinto il Palio. Si sono concluse questa mattina le operazioni di segnatura dei dieci fantini che indosseranno i dieci giubbetti delle Contrade che saranno ai canapi.

Ai sensi dell’articolo 58 del "Regolamento per il Palio", i Capitani hanno comunicato per iscritto all’autorità comunale la nomina del fantino, indicandone anche il soprannome. All'interno di Palazzo Pubblico, i fantini, accompagnati dai rispettivi Capitani, sono stati presentati all'autorità comunale e ai Deputati della Festa, muniti del giubbetto.

I fantini

La contrada di Valdimontone correrà con Jonatan Bartoletti detto Scompiglio, la Pantera con Enrico Bruschelli detto Bellocchio, il Bruco con Mattia Chiavassa detto Tambani, il Leocorno con Sebastiano Murtas detto Grandine, la Lupa con Andrea Coghe detto Tempesta, la Civetta co Federico Guglielmi detto Tamuré, l'Oca con Giovanni Atzeni detto Tittia, la Giraffa con Gabriele Puligheddu detto Granito, il Nicchio con Elias Mannucci detto Turbine, l'Onda con Carlo Sanna detto Brigante.

E' stata la Contrada Imperiale della Giraffa a vincere la sesta prova ("provaccia) con il cavallo Ardeglina e il fantino Gabriele Puligheddu.

Continue Reading

Cronaca

Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di...

Published

on

Sul mercato avrebbero fruttato 630 milioni di euro

Sequestrate a Malpensa 6 tonnellate di 'ingredienti' per ecstasy. Arrestati due cinesi, mentre è stato indagato un imprenditore sempre di nazionalità cinese. Con le sostante si sarebbero potute produrre 63 milioni di pasticche di ecstasy che, immesse sul mercato, avrebbero fruttato 630 milioni di euro.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Tumori, dieta mediterranea ‘alleata’ anche dopo...

Il risultato di uno studio italiano Fondazione Umberto Veronesi con Irccs Neuromed La dieta mediterranea è un potente alleato per...

Cronaca2 ore ago

Palio di Siena oggi 2 luglio 2024 rinviato per pioggia

Il meteo ferma le dieci contrade nel Palio dedicato alla Madonna di Provenzano Il Palio di Siena di oggi, 2...

Tecnologia2 ore ago

Marvel’s Wastelanders, Sergio Rubini diventa Wolverine

Nell'ultima stagione dell'epopea audio su Audible ci saranno anche le voci di Neri Marcorè, Lella Costa, Fabrizio Bentivoglio e Luca...

Tecnologia2 ore ago

Google Pixel 9 con ancora più intelligenza artificiale: le...

L'azienda dovrebbe presentare il nuovo dispositivo in estate, e l'acceleratore sarà ancora più premuto sull'intelligenza artificiale Con l'avvicinarsi del lancio...

Esteri3 ore ago

Nomine Ue, Eickhout (Verdi): “Von der Leyen allarghi...

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, se vuole essere rieletta, deve allargare la maggioranza parlando con i...

Esteri3 ore ago

Biden, il pressing del Washington Post: “Serve...

"Se resta e Trump vince, democratici rimpiangeranno di aver riflettuto più attentamente" "Joe Biden deve guardare con realismo alle elezioni....

Esteri3 ore ago

Nomine Ue, Garcia Perez (S&D): “Bene von der...

Il primo incontro dei presidenti dei gruppi politici del Parlamento Europeo con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen...

Cronaca3 ore ago

Bloccate a Malpensa 6 tonnellate di...

Sul mercato avrebbero fruttato 630 milioni di euro Sequestrate a Malpensa 6 tonnellate di 'ingredienti' per ecstasy. Arrestati due cinesi,...

Economia3 ore ago

Incentivi auto, immatricolazioni su del 15% a giugno

Nel primo semestre 2024 +5,3% rispetto all'anno scorso Si fa sentire l'effetto incentivi sulle auto con le immatricolazioni che a...

Cronaca3 ore ago

Con l’estate il sonno peggiora, l’esperta:...

Di Michele (San Camillo): "C'è anche un'igiene del sonno che va rispettata e spesso non lo facciamo. Dobbiamo anche ricordarci...

Esteri3 ore ago

Russia, stipendi aumentano: i dati della Banca mondiale

Il pil in Russia è aumentato del 3,6 per cento nel 2023, e dovrebbe crescere, sempre secondo il Fondo monetario...

Ultima ora3 ore ago

Bolzano, ragazzo rapinato e stuprato in un parco: arrestati...

Il giovane è stato aggredito lo scorso 21 giugno nei pressi della pista ciclabile del fiume Isarco Due uomini sono...

Sport3 ore ago

La Roma deve rifondare senza perdere tempo: il mercato...

Daniele De Rossi è il punto fermo che non deve diventare un 'parafulmine', servono investimenti mirati per ridare entusiasmo e...

Salute e Benessere3 ore ago

Bertolaso parla di ‘razza italica’, poi, si...

"Volevo dare l'idea dell'inverno demografico che rischia di farci scomparire come italiani" La "razza italica" che l'inverno demografico rischia di...

Cronaca4 ore ago

Roma per i diritti degli animali, svelata opera digitale...

La campagna del Campidoglio in difesa dei diritti degli animali trova nuovi alleati. Ieri sera a Campo de’ Fiori è...

Sport4 ore ago

Tour de France, Pogacar vince 4a tappa e torna in maglia...

Il campione sloveno conquista la Pinerolo-Valloire, di 139,6 km, staccando tutti i principali rivali sul colle del Galibier con uno...

Sport4 ore ago

Nba, mercato si infiamma: Thompson va a Dallas e George ai...

I campioni in carica dei Boston Celtics blindano due delle loro stelle: anche Derrick White firma un prolungamento di 4...

Sport4 ore ago

Wimbledon, esordio vincente per Musetti e Darderi. Nardi e...

L'azzurro, numero 25 del mondo, supera il francese Constant Lestienne, con il punteggio di 4-6, 7-6 (7-4), 6-2, 6-2 in...

Immediapress4 ore ago

Calciomercato – Napoli ancora a quota zero (acquisti) ma...

Roma, 02 luglio 2024 – È vero siamo solo al 2 luglio e il mercato, di fatto, è iniziato da...

Politica4 ore ago

Meloni scrive ai dirigenti di Fratelli d’Italia:...

"Non siamo come ci dipingono, abbiamo già fatto conti con il Ventennio" Giorgia Meloni scrive ai dirigenti di Fratelli d'Italia,...