Connect with us

Economia

A2a, oltre 500 mln distribuiti nel 2023 a territorio...

Published

on

A2a, oltre 500 mln distribuiti nel 2023 a territorio Brescia (+24%)

Presentato il decimo bilancio di sostenibilità territoriale

A2a, oltre 500 mln distribuiti nel 2023 a territorio Brescia (+24%)

Oltre mezzo miliardo di euro distribuito al territorio sotto forma di ordini ai fornitori, stipendi, imposte locali, dividendi e sponsorizzazioni; più di 328 milioni di investimenti; quasi 700mila tonnellate di CO2 evitate grazie al sistema energia-ambiente; zero rifiuti in discarica; 9,9 milioni di chilometri percorsi da auto elettriche ricaricate nelle colonnine A2a; oltre 17mila studenti coinvolti nei progetti di educazione ambientale. Sono i numeri del bilancio di sostenibilità territoriale di Brescia del gruppo A2a, giunto alla sua decima edizione, presentato oggi dal presidente e dall’amministratore delegato di A2a, Roberto Tasca e Renato Mazzoncini, alla presenza di Laura Castelletti, sindaca di Brescia, che rendiconta le prestazioni ambientali, economiche e sociali del gruppo sul territorio nel 2023 e i suoi piani di attività per i prossimi anni.

“L’appuntamento di oggi rinnova il patto di trasparenza e dialogo avviato con la comunità bresciana nel 2014. Essere arrivati al decimo anno è un bel traguardo, a testimonianza dell’importante percorso fatto insieme", ha commentato l’ad di A2A Renato Mazzoncini, evidenziando che "in 10 anni il gruppo ha distribuito valore in questa provincia per oltre 3,7 miliardi e investito 1,6 miliardi di euro: numeri che raccontano quanto questo legame si sia rafforzato nel tempo. La crescita di A2A ha contribuito a portare più valore, più servizi e più investimenti a questo territorio. Dieci anni fa investivamo 60-70 milioni di euro l’anno e distribuivamo valore per 250 milioni; nel 2023 abbiamo quintuplicato gli investimenti superando i 300 milioni e più che raddoppiato il valore distribuito, portandolo a 554 milioni. Questa città si conferma un modello di decarbonizzazione grazie al sistema energia-ambiente, che trasforma i rifiuti in energia e calore azzerando il conferimento in discarica, e ad una rete di teleriscaldamento sempre più green, in grado di recuperare il calore di scarto non solo dal termoutilizzatore, ma anche dalle acciaierie e presto da un data center. Un modello di circolarità da esportare”.

“Una delle sfide più urgenti che ci attendono è la lotta al cambiamento climatico e supportare i luoghi in cui siamo presenti nel processo di transizione ecologica continuerà a guidare la nostra strategia. Per lo sviluppo sostenibile del territorio bresciano abbiamo previsto di destinare 3 miliardi di euro al 2035. Crediamo che il nostro impegno possa dare un contributo importante anche per la candidatura a Green capital europea – ha commentato il presidente di A2a Roberto Tasca -. Il 2023 è stato straordinario per questa città grazie all’evento Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura. Una grande manifestazione che siamo orgogliosi di aver sostenuto, in particolare con il progetto Light is Life che, oltre ad aver avuto un grande successo, è stato un’occasione per sensibilizzare le persone sull’uso consapevole delle risorse e per portare un aiuto concreto alle famiglie più vulnerabili grazie alle iniziative del Banco dell’Energia”.

Anche nel 2023, A2a ha contribuito a generare valore per il territorio bresciano e per i suoi stakeholder: sono infatti stati distribuiti 554 milioni di euro, in aumento del 24% rispetto all’anno precedente, sotto forma di dividendi, stipendi, canoni e concessioni locali, sponsorizzazioni e ordini in forniture. In particolare, questi ultimi sono cresciuti del 48%, arrivando a 298,6 milioni di euro: 404 i fornitori attivati nel complesso lo scorso anno, di cui il 76% rappresentato da micro o piccole imprese.

Gli investimenti nelle infrastrutture locali e nella manutenzione degli impianti hanno superato i 328 milioni di euro. Tra i principali, l’inaugurazione della cabina primaria di Vobarno, fondamentale per l’elettrificazione della Valle Sabbia e dell’alto Garda; il progetto Alfa Heat Recovery che ha consentito di raddoppiare il calore recuperato dall’Alfa Acciai per alimentare la rete del teleriscaldamento; il progetto di relamping nelle scuole comunali di Brescia, con la riqualificazione degli impianti illuminanti che ha ridotto del 49% il consumo elettrico per l’illuminazione sono tra le principali attività realizzate dal gruppo. Nel 2023 è entrato in funzione su tutte le tre linee del Termoutilizzatore il sistema flue gas cleaning condensation che – a parità di rifiuti trattati - recupera calore anche dai fumi dell’impianto (pari al fabbisogno termico di 12.500 famiglie) abbattendo ulteriormente le emissioni e portando l’efficienza del Tu al 98%.

Nel settore ambientale - riferisce la nota di A2a - oltre 9 bresciani su 10 che hanno promosso il servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana con un voto medio di 8 su 10. Sul territorio, il gruppo recupera il 100% dei rifiuti e pertanto niente viene conferito in discarica, chiudendo il cerchio dell’economia circolare: gli scarti sono trasformati in materia (74%) o in energia (26%). Grazie agli impianti di trattamento rifiuti sono stati generati 745 GWh di energia termica e 530 GWh di energia elettrica. Durante lo scorso anno, A2a ha continuato a sviluppare il sistema integrato Ambiente-Energia, che nel 2023 ha consentito di evitare l’emissione in atmosfera di 683mila tonnellate di CO2. Fondamentale è la rete del teleriscaldamento di Brescia: lunga 682 km, serve quasi 180mila appartamenti equivalenti e rende possibile riscaldare gli immobili utilizzando il calore prodotto dai rifiuti, da cicli produttivi industriali o da cogenerazione.

Per quanto riguarda il servizio idrico, nel 2023 l’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha certificato la qualità della gestione di A2a Ciclo Idrico con un premio di oltre 1,7 milioni, in particolare per i risultati nella riduzione delle perdite di rete. In città la percentuale di dispersione è passata dal 31,9% del 2017 al 27% del 2023. Un risultato possibile grazie agli investimenti della società che, lo scorso anno, hanno raggiunto la quota di 130 euro a persona, più del doppio della media nazionale (64 euro). A2A Ciclo Idrico garantisce il servizio in 80 Comuni bresciani, gestendo 3.613 km di acquedotto, 51 depuratori e 2.340 km di rete fognaria.

Uno dei principali impegni dell'azienda per ridurre l'impatto ambientale è anche favorire la mobilità elettrica: nel 2023 il gruppo ha avviato, proprio a Brescia, il progetto City Plug – La ricarica di quartiere: colonnine di piccole dimensioni che erogano energia elettrica in bassa potenza e che non sottraggono spazio alla sosta pubblica. Lo scorso anno complessivamente le infrastrutture di A2a hanno consentito di effettuare 82mila ricariche e di percorrere quasi 10 milioni di km a zero emissioni.

Il 2023 è stato un anno speciale per Brescia, nominata con Bergamo 'Capitale italiana della cultura'. A2A ha contribuito in particolare con il progetto Light is Life, la 'Festa delle Luci A2a' che ha toccato Brescia, Bergamo, Monte Isola e la fonte di Mompiano. Un successo di pubblico che ha consentito di raccogliere oltre 230mila euro per il Banco dell’Energia: alla tappa bresciana di febbraio 2023 hanno partecipato oltre 305mila visitatori, a cui si aggiungono i 30mila di Monte Isola dello scorso luglio.

L’impegno di A2a per i temi Esg si è concretizzato anche in azioni per la tutela del benessere delle proprie persone, che nelle sedi bresciane sono 2.530; lo scorso anno, nel Bresciano, sono state assunte 258 persone. Nel corso dell’anno sono state quasi 70.000 le ore di formazione erogate ai dipendenti. La società ha inoltre sottoscritto il manifesto imprese per le persone e la società proposto dall’Un Global Compact Network Italia e ottenuto la certificazione Best HR Team 2023. Sono continuati gli investimenti a tutela della biodiversità: 9,4 milioni di euro dedicati alle reti elettriche di Alto Garda e Valle Sabbia, con l’interramento di quasi 30 km di cavi di media tensione con importanti vantaggi per l’avifauna. Parallelamente sono proseguiti i progetti di mappatura delle specie selvatiche ed è stato realizzato un Bee Hotel presso la Centrale Lamarmora per alloggiare le specie di apoidei più diffuse nel territorio.

Nel 2023 le iniziative di educazione alla sostenibilità organizzate dal gruppo hanno coinvolto oltre 17.000 studenti attraverso progetti didattici e collaborazioni con scuole locali. In particolare, con 'AmbienteParco' gli istituti scolastici hanno approfondito i temi della valorizzazione della risorsa idrica e dell’economia circolare, mentre il contest creativo realizzato con il fumettista Gud per 'Tutti in campo per il nostro Pianeta!0 ha permesso di sensibilizzare i più giovani sul consumo responsabile delle risorse.

Infine, grazie alle iniziative del Banco dell’Energia, tra cui la prosecuzione nel 2023 di 'Act - Accesso consapevole e sostenibile all’energia' in collaborazione con Croce Rossa Italiana, è stato possibile dare un aiuto concreto a 70 famiglie di Brescia per il pagamento delle bollette energetiche.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Più pensioni che stipendi al Sud, presto sorpasso in tutta...

Published

on

Entro il 2028 gli assegni erogati dall’Inps destinati a superare le buste paga degli operai e degli impiegati: i dati elaborati dall'Ufficio studi della Cgia

Sede Inps - Fotogramma

Nel Mezzogiorno si pagano più pensioni che stipendi, ma nel giro di qualche anno il sorpasso è destinato a compiersi anche nel resto del Paese. Lo sottolinea una analisi dell’Ufficio studi della Cgia che ha elaborato i dati dell’Inps e dell’Istat. Secondo alcune previsioni, entro il 2028 sono destinati a uscire dal mercato del lavoro per raggiunti limiti di età 2,9 milioni di italiani, di cui 2,1 milioni sono attualmente occupati nelle regioni centro-settentrionali.

E’ evidente, spiega la Cgia, visto la grave crisi demografica in atto, che difficilmente riusciremo a rimpiazzare tutti questi lavoratori che non saranno più tenuti a timbrare il cartellino ogni giorno. Insomma, gli assegni erogati dall’Inps sono destinati a superare le buste paga degli operai e degli impiegati occupati nelle nostre fabbriche e nei nostri uffici, anche nelle ripartizioni geografiche del Centro e del Nord, mettendo così a rischio la sostenibilità economica del nostro sistema sanitario e previdenziale.

L'analisi: Lecce provincia 'più squilibrata' d'Italia

Gli ultimi dati disponibili sono riferiti al 2022 e mostrano come se il numero dei lavoratori dipendenti e degli autonomi sfiorava i 23,1 milioni, gli assegni corrisposti ai pensionati erano poco meno di 22,8 milioni (saldo pari a +327mila) Nel frattempo - continua la Cgia - "il numero degli addetti in Italia è aumentato e in attesa che l’Inps aggiorni le proprie statistiche, è altrettanto ragionevole ritenere che anche il numero delle pensioni Corrisposte in questo ultimo anno e mezzo sia cresciuto, addirittura in misura superiore all’incremento dei lavoratori attivi".

Dall’analisi del saldo tra il numero di occupati e le pensioni erogate nel 2022, la provincia più 'squilibrata' d’Italia è Lecce: la differenza è pari a -97mila. Seguono Napoli con -92mila, Messina con -87mila, Reggio Calabria con -85mila e Palermo con -74mila. Va segnalato che l’elevato numero di assegni erogati nel Sud e nelle Isole non è ascrivibile alla eccessiva presenza delle pensioni di vecchiaia/anticipate, ma, invece, all’elevata diffusione dei trattamenti sociali o di inabilità. Un risultato preoccupante che dimostra con tutta la sua evidenza gli effetti provocati in questi ultimi decenni da quattro fenomeni strettamente correlati fra di loro: la denatalità, il progressivo invecchiamento della popolazione, un tasso di occupazione molto inferiore alla media Ue e la presenza di troppi lavoratori irregolari. La combinazione di questi fattori ha ridotto progressivamente il numero dei contribuenti attivi e, conseguentemente, ingrossato la platea dei percettori di welfare. Un problema che non riguarda solo l’Italia; purtroppo, attanaglia tutti i principali paesi del mondo occidentale.

Nei prossimi anni la situazione è prevista in netto peggioramento in tutto il Paese, anche nelle zone più avanzate economicamente. Tuttavia, già oggi ci sono 11 province settentrionali che al pari della quasi totalità di quelle meridionali registrano un numero di pensioni erogate superiore alle buste paga corrisposte dagli imprenditori ai propri collaboratori. Si tratta di Sondrio (saldo pari a -1.000), Gorizia (-2mila), Imperia (-4mila), La Spezia (-6mila), Vercelli (-8mila), Rovigo (-9mila), Savona (-12mila), Biella (-13mila), Alessandria (-13mila), Ferrara (-15mila) e Genova (-20mila). Tutte le 4 province della Liguria presentano un risultato anticipato dal segno meno, mentre in Piemonte sono tre su otto. Delle 107 province d’Italia monitorate in questa analisi dell’Ufficio studi della CGIA, solo 47 presentano un saldo positivo: le uniche realtà territoriali del Mezzogiorno che registrano una differenza anticipata dal segno più sono Cagliari (+10mila) e Ragusa (+9mila).

Continue Reading

Economia

Transizione 5.0: le istruzioni della circolare operativa

Published

on

Il MIMIT ha fornito le istruzioni relative alle agevolazioni Transizione 5.0 nella circolare operativa. Tra gli aspetti affrontati nel documento: i requisiti da rispettare, la documentazione da presentare e gli esempi di calcolo del credito d’imposta

Transizione 5.0: le istruzioni della circolare operativa

La circolare del Ministero delle Imprese e del Made in Italy contiene le istruzioni operative per ottenere il credito d’imposta Transizione 5.0.

Il documento di prassi affronta diversi aspetti relativi all’agevolazione per incentivare i progetti di innovazione per il risparmio energetico.

Dai soggetti beneficiari ai requisiti per l’accesso al credito d’imposta, passando per le comunicazioni da inviare e la relativa documentazione: il punto sulle indicazioni fornite dal MIMIT.

Transizione 5.0: le istruzioni della circolare operativa

Con la circolare operativa pubblicata lo scorso 16 agosto sul portale del MIMIT sono state fornite le istruzioni per l’accesso al credito d’imposta Transizione 5.0.

L’agevolazione ha l’obiettivo di favorire il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili. Il credito d’imposta incentiva gli investimenti in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale.

Per ottenerlo è necessario soddisfare i requisiti previsti dal decreto attuativo del MIMIT e del MEF e seguire le indicazioni fornite dallo stesso Ministero.

Tra gli aspetti su cui sono state fornite indicazioni nella circolare operativa ci sono:

● la misura del credito d’imposta;

● i criteri per la determinazione dei risparmi energetici;

● i requisiti da rispettare;

● le indicazioni del principio DNSH, ovvero “Non arrecare un danno significativo”;

● le procedure per la comunicazione preventiva e per quelle relative al progetto di innovazione;

● gli esempi di calcolo del credito d’imposta.

I progetti di innovazione per ottenere l’agevolazione Transizione 5.0 devono interessare investimenti in beni materiali e immateriali tecnologicamente avanzati. Inoltre si deve raggiungere una riduzione dei consumi energetici pari, in alternativa:

● ad almeno il 3% dell'unità produttiva;

● ad almeno il 5% nel calcolo sul processo interessato dall'investimento.

Nel rispetto delle condizioni indicate è possibile ottenere l’accesso all’agevolazione sia per le spese di formazione che per gli investimenti in impianti per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, destinata all'autoconsumo.

Gli investimenti devono essere effettuati nella finestra compresa tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025.

La misura dell’agevolazione varia sulla base di diversi fattori: le quote di investimento e la percentuale di riduzione dei consumi energetici. Il tetto massimo è fissato al 45% delle spese sostenute, nel caso di riduzione dei consumi di oltre il 10% della struttura produttiva o di oltre il 15% del processo interessato e con un investimento fino a 2,5 milioni di euro.

Transizione 5.0: come ottenere il credito d’imposta

Per ottenere il credito d’imposta Transizione 5.0 è necessario presentare le domande tramite l’apposita piattaforma del GSE, il Gestore dei Servizi Energetici.

Le prenotazioni si sono aperte lo scorso 7 agosto, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo dell’agevolazione.

Per la prenotazione sarà necessario accedere al portale e provvedere agli adempimenti, allegando la relativa documentazione che è scaricabile dallo stesso sito web del GSE.

Oltre all’invio della comunicazione preventiva dovranno essere presentate le successive comunicazioni relative all’avanzamento e al completamento del progetto di innovazione.

Le istruzioni e la documentazione da allegare a ciascuna comunicazione sono indicate negli elenchi inseriti nei relativi paragrafi della circolare operativa del MIMIT.

Il credito d’imposta sarà utilizzabile in compensazione al termine delle verifiche relative alla documentazione, che saranno effettuate entro 10 giorni dalla presentazione della comunicazione di completamento del progetto di innovazione. Tale comunicazione deve essere inviata entro la scadenza del 28 febbraio 2026.

Continue Reading

Economia

Brunello, 2024 si prefigura ottima annata. Produttori...

Published

on

Brunello, 2024 si prefigura ottima annata. Produttori

Appassionati di vino, amanti del Brunello, segnatevi questa data perché il 2024 potrebbe essere un'ottima annata per il rosso Docg di Montalcino. Condizionale d'obbligo e "incrociando le dita e facendo gli scongiuri", come ripetono i produttori perché, sebbene manchi poco alla vendemmia, il clima è ballerino e la grandine dietro l'angolo. Ma nelle cantine toscane si respira ottimismo e "quello che vediamo oggi fa sperare molto, molto bene".

Intanto dal punto di vista quantitativo, perché dopo tre vendemmie scarse, con il segno meno, "quest'anno la quantità è alta, non dico al massimo produttivo perché quello Montalcino non lo raggiunge mai, ma equiparabile alle grandi annate recenti, 2010 e 2019. E va sottolineato che le grandi annate sono state anche abbondanti", spiega all'AdnKronos Donatella Cinelli Colombini, proprietaria delle cantine Casato Prime Donne a Montalcino e Fattoria del Colle a Trequanda nella Doc Orcia (lei, dice, tra le botti ci è cresciuta, portando avanti una secolare attività di famiglia). Grazie alle piogge abbondanti nel periodo della fioritura, disturbata dalle precipitazioni, i grappoli di quest'anno non sono grandissimi, "elemento importante perché il grappolo molto grande generalmente non è il grappolo del grande Brunello", spiega la produttrice; c'è stata un'ottima idratazione del terreno in tutta la primavera, "quando ha piovuto tantissimo dalle nostre parti, e il terreno ricco d'acqa non ha fatto soffrire di stress idrico le viti durante l'estate, quando è arrivato un caldo esagerato".

Poi, ci sono state piogge importanti, fino a 40 mm di acqua che hanno apportato un'aggiunta di idratazione. Questi sono gi elementi che hanno creato le condizioni favorevoli per un grande Brunello. Ora però serve arrivare alla vendemmia (anticipata ma non di molto, mancano a occhio e croce tre settimane) con le giuste condizioni. "In questo momento l'uva è sanissima, con un giusto calibro degli acidi - dice Donatella Cinelli Colombini - ora bisogna che ci sia una forte escursione termica tra la notte e il giorno, e che calino un po' le temperature".

Ottimismo anche tra le Igt toscane, il direttore del Consorzio 'situazioni molto positive'

Brunello ma non solo. A guardare a questa annata con ottimismo sono un po' tutti i produttori dei vini dell'Igt Toscana, con primi accenni di vendemmia che registrano situazioni molto positive. "A differenza di quello che si pensava fino a qualche settimana fa, la vendemmia non sarà così anticipata - dice all'AdnKronos Stefano Campatelli, direttore Consorzio Vino Toscana - Dopo un'annata partita tutta in anticipo, il caldo dell'ultimo mese e mezzo ha rallentato le piante riequilibrando la situazione; qualche pioggia degli ultimi giorni ha raffrescato e riportato una maggiore escursione di temperature tra giorno e notte che favorisce la corretta maturazione".

La zona della Maremma ha iniziato a raccogliere vitigni bianchi precoci, soprattutto basi spumante, "ma con calma". L'area centrale per il momento sta a guardare, probabilmente si raccoglieranno i primi vitigni precoci dalla settimana prossima, come il Merlot o qualche bianco. "Molto bene" sulla costa Bolgheri dove i produttori "sono molto contenti". Non ci sono stati problemi particolari di malattie, dopo un 2023 disastroso con una perdita media in tutta la Toscana intorno al 30%. Dal punto di vista quantitativo, dunque, non ci sarà quel -30% "e si dovrebbe andare a un qualcosa in più del 2022, +5-10% rispetto al 2022. Insomma, sebbene la cautela sia d'obbligo "ottimismo assolutamente sì, c'è, soprattutto dopo gi anni precedenti".

L'opportunità in più data dall'abbondanza di quest'anno. "Con il successo delle bollicine, anche noi iniziamo a produrre spumante. In questo periodo, quando le vigne hanno uve abbondanti come quest'anno, si fa la cosiddetta 'vendemmia verde', cioè si tolgono i grappoli in più che prima si buttavano a terra, ora invece possiamo recuperarli per produrre la base spumante", dice Donatella Cinelli Colombini, che nelle sue cantine produrrà quindi la sua prima annata di spumante che si potrà bere nel 2028 (cantine a organico tutto al femminile, dalle cantiniere alle addette al turismo in cantina passando per le persone del commerciale).

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca22 minuti ago

Bayesian, indagine per omicidio plurimo e naufragio...

Il procuratore: "Tragedia gravissima, al momento fascicolo contro ignoti" Sul naufragio del Bayesian a Porticello, Palermo, la Procura di Termini...

Economia37 minuti ago

Più pensioni che stipendi al Sud, presto sorpasso in tutta...

Entro il 2028 gli assegni erogati dall’Inps destinati a superare le buste paga degli operai e degli impiegati: i dati...

Cronaca52 minuti ago

Cade da sentiero nel bellunese, morto giovane escursionista

Il 26enne precipitato dal sentiero Tivan durante il giro dell'anello del Civetta. In stato di choc l'amico che era con...

Spettacolo1 ora ago

Justin Bieber è diventato papà, è nato Jack Blues

Il post su Instagram della popstar canadese: "Benvenuto a casa" La foto di un piedino di neonato avvolto in una...

Cronaca2 ore ago

Caldo e afa sull’Italia, fine settimana di fuoco...

Che tempo farà fino a lunedì 26 agosto Fine settimana infuocato sull'Italia, con il ritorno di caldo record e afa...

Politica3 ore ago

Arianna Meloni: “Con Lollobrigida non stiamo più...

L'esponente FdI al Foglio: "Per lui mi butterei nel Tevere. Nostro progetto politico va avanti, i nostri rapporti personali sono...

Politica3 ore ago

Morto Ottaviano Del Turco, ex governatore Abruzzo aveva 79...

Il figlio Guido: "Ciao papà, grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni quando il mare è...

Ultima ora3 ore ago

Attacco con coltello a Solingen, in Germania è caccia...

Diversi feriti, di cui cinque gravi, nell'aggressione avvenuta ieri durante una festa cittadina. La polizia: "E' terrorismo". Il ministro dell'Interno:...

Ultima ora4 ore ago

Gaza, proposta Usa: ‘no’ di Hamas a modifiche...

Il gruppo palestinese accusa gli Stati Uniti di diffondere messaggi positivi sui negoziati per rafforzare la campagna di Kamala Harris...

Ultima ora4 ore ago

Rientro a scuola, scatta conto alla rovescia: primi in...

Il calendario scolastico e le nuove misure, a partire dal divieto degli smartphone in classe Conto alla rovescia per il...

Esteri11 ore ago

Ucraina, da Usa nuovi aiuti militari: Biden invia missili e...

Il presidente americano sente Zelensky: "Guerra finirà, Ucraina resterà Paese libero, sovrano e indipendente". Il leader ucraino: "Consegna armi urgente"...

Ultima ora11 ore ago

Caldo, risale l’allerta: oggi arancione in 7 città,...

Oggi bollino arancione in 7 città: il bollettino del ministero della Salute fotografa il rialzo delle temperature E' di nuovo...

Esteri11 ore ago

Germania, attacco con coltello a Solingen: morti e feriti...

L'aggressione ai passanti durante le celebrazioni del 650° anniversario della città. Il sindaco: "Siamo sotto choc, orrore e grande dolore"...

Sport12 ore ago

Bundesliga, Bayer Leverkusen apre con vittoria ‘ai...

Successo per 3-2 sul campo del Borussia Moenchengladbach Il Bayer Leverkusen campione di Germania apre la Bundesliga 2024-2025 vincendo 3-2...

Sport13 ore ago

Sinner: “Sono un giocatore pulito, pronto per US...

L'azzurro dopo il caso Clostebol: "Non ho fatto niente di male" "Non ho fatto niente di male, sono un giocatore...

Esteri13 ore ago

Iraq, quattro militari italiani feriti in incidente stradale

Impiegati nell’Operazione 'Prima Parthica', erano a bordo in un Vtlm Lince. L’incidente è avvenuto sulla strada che collega Erbil a...

Cronaca14 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 23 agosto

Nessun 6 né 5+1, realizzato un '5' da 119.350,70 euro Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi,...

Esteri14 ore ago

Elezioni Usa, Kennedy jr si ritira: sosterrà Trump

Il candidato indipendente rinuncia alla candidatura Robert Kennedy Jr. si è ritirato dalla corsa per la Casa Bianca, esprimendo il...

Sport15 ore ago

Sinner, via da staff fisioterapista e preparatore atletico...

Umberto Ferrara e Giacomo Naldi non fanno più parte del team del tennista Il fisioterapista Giacomo Naldi e il preparatore...

Ultima ora15 ore ago

Badante confessa quattro omicidi: “Più dosi di...

L'uomo, un 48enne, si è autoaccusato della morte degli anziani di cui si occupava. I difensori: "Si è costituito ed...