![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/03/19/092925056150_46.jpeg)
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/03/19/092925056150_46-560x600.jpeg)
Immediapress
Immobiliare 2023: confermato il trend di crescita per gli...
Immobiliare 2023: confermato il trend di crescita per gli agenti (+2,6%). Salgono a 53.124 i professionisti abilitati.
L'edizione 2023 del report "Reti e Aggregazioni immobiliari" fotografa l'andamento del settore con un focus sul franchising immobiliare, che segna una crescita dell'1,76%.
Milano, 19 marzo 2024 - Un mercato immobiliare in salute che chiude il 2023 con 709.591 transazioni, se pur in calo del 9,56% rispetto al 2022. È un numero positivo se consideriamo la contrazione (-17,2%) nelle richieste di mutuo sull'intero 2023 a causa del rialzo dei tassi (analisi CRIF su fonte EURISC). In questo contesto, la consueta indagine effettuata sulle reti immobiliari racconta una professione che rimane attrattiva. Sono 53.124, infatti, gli agenti immobiliari abilitati e in attività, in crescita di 1.346 unità, +2,60% rispetto allo stesso periodo del 2022. Questa tendenza positiva dura da 12 anni e conferma l'interesse verso il settore. Il fenomeno del franchising immobiliare mostra segnali contrastanti: da un lato, un modesto aumento dell'1,76% riflette una strategia di crescita cauta; dall'altro, il calo a doppia cifra di alcune reti, anche del 13%, lancia un chiaro messaggio sul bisogno di innovazione e rinnovamento strategico. La presenza nel mercato di agenzie immobiliari ibride e digitali segna un nuovo livello di competizione, fatto di velocità e flessibilità. L'idea di una tecnologia che renda più facile, sicuro ed economico spostare il valore immobiliare, continuerà ad attirare sempre più attenzione e capitali. Per questa ragione le aziende tradizionali e molto strutturate dovrebbero preoccuparsi di restare al passo. "In questo scenario" dichiara Gerardo Paterna, autore del report, consulente di comunicazione e blogger immobiliare, "è fondamentale non solo puntare sull'espansione quantitativa delle reti, ma anche sull'arricchimento qualitativo degli affiliati, attraverso formazione, innovazione e una comunicazione etica. Il mercato richiede più attenzione verso la responsabilità sociale delle aziende, attribuisce valore all'impatto reputazionale, è sensibile alle politiche di inclusione. Occorre investire risorse per attrarre e formare i più giovani, come strategia per dare continuità ad un contesto professionale che sta invecchiando rapidamente". Il settore della mediazione immobiliare si trova a un bivio: da una parte la tradizione e le pratiche consolidate; dall'altra l'innovazione e le sfide del futuro. Solo adottando un approccio che integri questi due mondi, sarà possibile continuare a cogliere le innumerevoli opportunità che il mercato continua a offrire.
Scarica il report qui: https://bit.ly/report-reti | Info stampa: info@gerardopaterna.com
L'autore - Gerardo Paterna è imprenditore e divulgatore nel settore della comunicazione immobiliare, consulente aziendale e operation manager di Sinergie Edizioni srl. www.gerardopaterna.com
Immediapress
Schneider Electric riconosciuta come leader nella...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/08/02/143554010718_145.jpeg)
![Verdantix Green Quadrant 2024](https://www.adnkronos.com/resources/0290-1b83e7e1fdee-4cb66b40ad9b-1000/format/big/verdantix_green_quadrant_2024.jpeg)
•Il report evidenzia l'approccio consulenziale end-to-end di Schneider Electric alla decarbonizzazione, dalla strategia all’implementazione
•Evidenzia l'esperienza di Schneider Electric nei sistemi di ottimizzazione degli edifici, nella modellazione del consumo energetico, nella strategia e nell’approvvigionamento di energie rinnovabili
Stezzano (BG), 2 agosto 2024 - Schneider Electric, leader nella trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, è stata riconosciuta come leader nel recente rapporto “Green Quadrant: Building Decarbonization Consulting 2024” di Verdantix.
Gli edifici sono responsabili del 37% delle emissioni globali di anidride carbonica, incluse quelle dirette e indirette. Questo rapporto, il primo del suo genere di Verdantix su questo argomento, abbraccia la significativa opportunità di promuovere pratiche di decarbonizzazione nel settore edilizio grazie ai sistemi di gestione dell'energia.
"Schneider Electric è onorata di essere riconosciuta da Verdantix in questo rapporto inaugurale”, ha dichiarato Steve Wilhite, President, Sustainability Business di Schneider Electric. “Siamo orgogliosi di essere riconosciuti come un partner di fiducia nella trasformazione globale di edifici energeticamente efficienti e digitalizzati. Continuiamo a perseguire senza sosta l'obiettivo di guidare le pratiche di decarbonizzazione in tutti i settori grazie ai nostri servizi e alle nostre soluzioni end-to-end dedicate alla sostenibilità e alla gestione dell'energia, in linea con la nostra strategia Electricity 4.0 per un mondo più elettrico e digitale”.
Questo rapporto valuta i servizi di consulenza sulla base di una gamma di fattori, volti a migliorare le prestazioni energetiche ed emissive degli edifici esistenti. Schneider Electric è riconosciuta per il suo approccio di consulenza end-to-end alla decarbonizzazione, con una menzione particolare per l'esperienza dell'azienda nei sistemi di ottimizzazione degli edifici, nella modellazione dei consumi energetici, nella strategia e nell'approvvigionamento di energia rinnovabile.
Schneider Electric ha identificato alcune priorità chiave che guidano il percorso verso edifici a emissioni zero con strategia, digitalizzazione e decarbonizzazione al centro di questo movimento
“I consulenti che vantano un’esperienza storica nell'ambiente costruito offrono servizi per migliorare le prestazioni energetiche ed emissive, durante l'intero ciclo di vita dell'edificio: dalla costruzione allo smantellamento", ha dichiarato Connor Taylor, Senior Analyst di Verdantix. “Schneider Electric offre un portafoglio diversificato di prodotti e servizi... e negli ultimi anni ha investito molto per ampliare la propria offerta dedicata alla decarbonizzazione, grazie allo sviluppo di competenze interne di consulenza e a offerte digitali specifiche per la decarbonizzazione”.
La Sustainability Business di Schneider Electric è riconosciuta come leader globale nella consulenza energetica e di sostenibilità e nei servizi di gestione, con oltre 3.000 dipendenti in tutto il mondo in oltre 180 paesi. I servizi principali dell'azienda includono analisi del rischio di mercato e climatico, efficienza energetica, gestione dell'energia, consulenza sulla sostenibilità, energie rinnovabili e consulenza sulle emissioni. L'azienda dispone di un portafoglio di soluzioni digitali in continua crescita, tra cui EcoStruxure Resource Advisor e Zeigo, riconosciute diffusamente come le migliori proposte per la gestione delle risorse e l'energia rinnovabile. https://perspectives.se.com
Informazioni su Schneider Electric
Lo scopo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On.
La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. Siamo un leader globale nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive. Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti.
Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 168.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder. Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti. www.se.com/it
Scopri nuove prospettive su sostenibilità, elettricità 4.0 e automazione del futuro su Schneider Electric Insights.
Contatti stampa
Prima Pagina Comunicazione
Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli
Cristiana Stradella
caterina@primapagina.it; ivonne@primapagina.it; cristiana@primapagina.it
Schneider Electric Italia
pr.italy@globalcommunications.se.com
Discover Life Is On
Follow us on:
https://x.com/SchneiderElec
https://www.facebook.com/SchneiderElectric?brandloc=DISABLE
https://www.linkedin.com/authwall?trk=bf&trkInfo=AQF9efO2Z8ItzgAAAZETJum4XJRB-JQbFCUd_LuONXSBwWOpArWYPGjWjuCDvLn8o55dLHSXeV-JzGmUrCHX4cJucDRKgS89JK1XKaPS2sVH1Yj9Y9MwiKBemfpEtXIrZdN0pKU=&original_referer=&sessionRedirect=https%3A%2F%2Fwww.linkedin.com%2Fcompany%2Fschneider-electric
https://www.youtube.com/user/SchneiderCorporate
https://www.instagram.com/schneiderelectric/
https://blog.se.com/
Hashtags: #PressRelease #Buildings #Awards&Recognitions #Decarbonization
Immediapress
CoopCulture: innovazione e turismo sostenibile per...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/08/02/123548721435_102.jpeg)
![CoopCulture: innovazione e turismo sostenibile per valorizzare il patrimonio culturale](https://www.adnkronos.com/resources/0290-1b83dac42ef4-0cc0b89664a6-1000/format/big/20088457444_dfc27a41a3_b.jpeg)
Con il programma CHANGES, finanziato dal PNRR, una opportunità unica per ridefinire le politiche culturali del nostro Paese.
A Roma un esempio concreto, con il progetto dell’artista Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli, per “catturare” i turisti entrati per caso.
Roma, 2 agosto 2024 - La cultura è una risorsa potenzialmente inesauribile grazie alla sua capacità di autorigenerazione che stimola creatività e pensiero critico, elementi alla base della crescita economica di un Paese. Figuriamoci se questo Paese è l’Italia, con opere artistiche, musei, paesaggi naturali, e architettonici di inestimabile valore. Un patrimonio culturale in grado anche di alimentare differenti economie, creando posti di lavoro e nuove opportunità di sviluppo socio-economico. La cultura quindi non è soltanto espressione di identità e tradizione, ma anche un indicatore cruciale dello stato di salute di una nazione. Investire è strategico per preservare e valorizzare il proprio patrimonio, stimolare l'innovazione e la creatività, promuovere il turismo sostenibile e contribuire allo sviluppo anche sociale delle comunità locali.
Il progetto CHANGES
È questo il contesto in cui opera il progetto CHANGES, acronimo di “Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society”, sostenuto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR Missione 4 Componente 2, finanziato dell’Unione europea – NextGenerationEU).
Il Partenariato Esteso di CHANGES coinvolge 12 Università, 3 Enti di Ricerca, 3 Scuole di studi avanzati, 4 Imprese, 2 Enti del Terzo Settore e 1 Centro di Eccellenza, e punta, attraverso una serie di azioni organizzate in 9 spoke tematici, a promuovere nuovi approcci sostenibili ai luoghi della cultura.
Tra le quattro aziende coinvolte c’è CoopCulture, una società cooperativa specializzata nella creazione di prototipi e sperimentazioni sul campo, al fine di costruire un nuovo ecosistema in grado di guardare al futuro in modo più innovativo, efficiente e sostenibile. Questo rappresenta un riconoscimento significativo per la cooperativa, che vanta una lunga esperienza nel rinnovamento dell’approccio al turismo e al patrimonio culturale, mettendo al centro le persone e le comunità.
L’azione di CoopCulture
CoopCulture sta mettendo in campo la sua esperienza nel contesto dello Spoke 9 CREST - Cultural Resources for Sustainable Tourism, l'azione coordinata dall'Università Ca’ Foscari Venezia, che si concentra sulla valorizzazione delle risorse culturali per un turismo sostenibile, coinvolgendo attivamente le comunità locali.
Un progetto che ha tutte le carte in regola per portare alla definizione di nuove politiche capaci di trasformare radicalmente lo scenario del Paese, e che rappresenta un'opportunità unica per ridefinire il futuro del turismo e del patrimonio culturale in Italia. In questo ambito, CoopCulture ha un ruolo importante: costruire grazie al suo approccio cooperativo un ponte tra la ricerca accademica e la pratica imprenditoriale. Ovvero, tradurre operativamente i concetti di turismo sostenibile e partecipazione, dove la partecipazione dal basso è l'elemento chiave che consente di individuare, riconoscere e valorizzare il patrimonio culturale.
Se da una parte ci sono le università partner di CHANGES, che puntano sulla ricerca e sulla metodologia, dall’altra CoopCulture è responsabile della traduzione pratica, sviluppando prototipi tramite infrastrutture digitali innovative, mappature ed analisi di nuovi modelli di gestione e governance. Ed è impegnata nel fare ricerca, analizzare i dati, avanzare ipotesi e poi presentare gli esiti di questo lavoro, che potranno dar vita a prodotti o linee di indirizzo strategico.
La mostra di Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli, in Piazza del Popolo a Roma
È sul campo, insomma, che facciamo la differenza. Come, ad esempio, con la pilot realizzata all’interno della chiesa di Santa Maria dei Miracoli, a Roma dove è possibile visitare la mostra di Marco Manzo.
Marco Manzo è un artista visivo, tatuatore e scultore di fama internazionale, che ha avuto il merito di trasformare l’arte del tatuaggio in una forma artistica degna di considerazione istituzionale. E proprio nella chiesa di Santa Maria dei Miracoli di Roma, che si affaccia su Piazza del Popolo, dove entrano tantissime persone alla ricerca dei Caravaggio presenti nella vicina chiesa di Santa Maria del Popolo, che si è voluto capire se a quei turisti che cercano “altro” si poteva proporre un’esperienza di qualità in un luogo che non avevano scelto, e che non conoscevano. L’idea è stata quindi quella di valorizzare la mostra allestita offrendo gratuitamente una audioguida in italiano, inglese e spagnolo, scaricabile attraverso un QR Code. Presidiando con il personale il contatto con i visitatori, invitandoli a scaricare il contenuto dell’audioguida e a compilare un breve questionario per capire se l’esperienza della mostra e l’utilizzo della audioguida sia stato di loro gradimento, si riesce a valutare se l’esperienza sia stata ritenuta utile e piacevole.
Successivamente nei laboratori di ricerca della cooperativa a Roma, Napoli e Palermo, si studieranno dunque le modalità migliori per far scoprire ai visitatori nuove mete, diverse da quelle più convenzionali e conosciute, di cui si parlerà in altre occasioni e al momento della conclusione della ricerca. Al 14 luglio erano già stati somministrati 483 questionari, e sono 102 i turisti che dichiarano di aver fruito dell’audioguida.
“Con CHANGES, CoopCulture attraversa teorie e metodologie per trasformarle in soluzioni pratiche e sostenibili. Puntiamo a costruire un modello di turismo che non solo preservi il patrimonio culturale, ma che migliori anche l’inclusione sociale e lo sviluppo economico delle comunità locali, con due parole chiave: innovazione e sostenibilità”, sottolinea Giovanna Barni, consigliera delegata Innovazione e Sviluppo di CoopCulture.
![](/resources/0290-1b83dac42ef3-60982c0e3ee5-1000/roma_chiesa_s.maria_dei_miracoli_manzo_.jpeg)
Per info e contatti:
Soc. Coop. Culture
Corso del popolo 40, Venezia Mestre
roma@Coopculture.it | coopculture.it |
Fondazione CHANGES - Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society
Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma
info@fondazionechanges.org | fondazionechanges.org | @fondazione_changes
Immediapress
Atim, leader italiano nelle soluzioni funzionali in...
![](https://www.sbircialanotizia.it/wp-content/uploads/2024/08/02/123552262881_104.jpeg)
Novedrate, 2 agosto 2024 – Salice, leader globale nella produzione di cerniere e accessori per mobili, ha acquisito con successo Atim S.p.A. (“Atim”), produttore italiano di soluzioni hardware a base di alluminio per l'industria del mobile.
L'acquisizione e l'integrazione di Atim nel gruppo Salice amplierà il portafoglio di Salice con nuovi prodotti all'avanguardia, aggiungendo soluzioni per tavoli estensibili e sistemi trasformabili. Questa acquisizione consentirà a Salice di sfruttare la propria rete internazionale, composta da 9 filiali commerciali e numerosi distributori, per portare le innovative soluzioni di Atim a un pubblico globale.
“Questa acquisizione amplia la gamma di prodotti del nostro Gruppo in un segmento di nicchia altamente tecnico per applicazioni nell’ arredamento premium, arricchendo il nostro portafoglio esistente. Non vediamo l’ora di iniziare la collaborazione con Stefano Del Prete e il suo Team per intraprendere questa nuova fase di crescita”.
Andrea Marcellan, CEO del Gruppo Salice
“Sono molto entusiasta dell'operazione che abbiamo completato; inizia una nuova e importante fase per Atim, con un partner che ha sempre rappresentato per noi un esempio da imitare per serietà e qualità. Credo che il settore a cui apparteniamo sia destinato ad una fase di consolidamento per poter veramente essere determinante nei mercati mondiali”
Stefano Del Prete, CEO di Atim Spa
Su Salice
Di proprietà maggioritaria di Cobepa dal giugno 2022, Salice è leader riconosciuto a livello globale nella produzione di accessori e hardware per mobili di alta qualità. Con un impegno per l'innovazione e l'eccellenza, Salice offre una gamma completa di prodotti che includono cerniere, sistemi di sollevamento, guide, cassetti e sistemi scorrevoli. Per ulteriori informazioni, visita www.salice.com.
Su Atim
Atim S.p.A. è un'azienda italiana rinomata per le sue innovative soluzioni hardware al 100% in alluminio, specializzata in tavoli e mobili trasformabili ed estensibili. Collaborando direttamente con produttori e designer di mobili italiani di fascia alta e premium, Atim offre soluzioni all'avanguardia che combinano prestazioni tecnologiche con eleganza estetica. Attraverso l'innovazione continua e l'impegno per la qualità, Atim si è affermata come leader nel settore dei mobili versatili e di alta gamma. Per ulteriori informazioni, visita www.atimspa.com.
Su Cobepa
Cobepa è una società di investimento con uffici a New York, Bruxelles e Monaco, che gestisce un portafoglio diversificato di investimenti in private equity per un valore di oltre 4,7 miliardi di euro. Cobepa investe in aziende leader con modelli di business all’avanguardia, posizioni di mercato sostenibili e team manageriali di prim’ ordine. Per ulteriori informazioni, visita www.cobepa.com.