Connect with us

Ultima ora

Canone Rai, busta paga e affitti: le novità sul Fisco, cosa...

Published

on

Canone Rai, busta paga e affitti: le novità sul Fisco, cosa cambia nel 2024

In vigore dal prossimo anno, ecco le novità fiscali che ci attendono

Fisco, le novità per il 2024 - 123RF

Dalle modifiche ai regimi forfettari al ritorno del concordato, dal taglio del canone Rai al rialzo delle tasse su sigarette e assorbenti, fino agli aumenti in busta paga: sono molte le novità fiscali che entreranno in vigore nel 2024 passate in rassegna dalla Cgia di Mestre.

Forfettari

Per i lavoratori autonomi in regime forfettario con compensi superiori ai 25 mila euro sarà obbligatorio emettere la fattura elettronica.

Rialzo fringe benefits

Fringe benefits più pesanti per i lavoratori dipendenti: la soglia di esenzione passa dai 258 euro circa a 2.000 euro per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico e a 1.000 euro per gli altri lavoratori dipendenti.

Più soldi in busta paga

Confermata per un altro anno la riduzione del cuneo fiscale per i redditi inferiori a 35 mila euro (costo totale pari a 10 miliardi di euro) con benefici medi di circa 100 euro al mese.

Mamme lavoratrici

Le lavoratrici madri di almeno due figli con un contratto di lavoro a tempo indeterminato godranno dell’esonero contributivo al 100 per cento sino al decimo anno di età del figlio più piccolo.

Irpef

Per tutti i contribuenti è prevista la rimodulazione delle aliquote e degli scaglioni Irpef che da quattro si ridurranno a tre, con l’unificazione dei primi due scaglioni di reddito (aliquota 23 per cento). Questa misura comporterà un alleggerimento del carico fiscale in capo ai beneficiari pari a 4,2 miliardi di euro.

Ace addio

Ace addio. Per le imprese verrà abrogata l’Ace, Aiuto alla crescita economica.

Concordato

E' destinato a tornare in vigore il Concordato preventivo biennale con l'avvio della riforma fiscale.

Taglio canone Rai

E' prevista una riduzione del canone Rai da 90 a 70 euro.

Tampon tax e infanzia: prodotti più cari

Torna dal 5 torna al 10 per cento l’aliquota Iva relativa ai prodotti per l’igiene femminile come assorbenti e tamponi e per alcuni prodotti per l’infanzia come pannolini e latte in polvere.

Affitti

Sale dal 21 al 26 per cento l’aliquota della cedolare secca sulle locazioni brevi a partire dal secondo immobile locato.

Sigarette

Infine nel 2024 sono destinate ad aumentare le accise sulle sigarette perché l’importo specifico fisso per unità di prodotto passerà a 29,30 euro (invece di 28,20 euro) per 1.000 sigarette.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Boeing si dichiarerà colpevole per incidenti 737 Max,...

Published

on

Il produttore di aerei statunitense ha accettato di pagare una multa di 243,6 milioni di dollari

Boeing (Afp)

Boeing ha raggiunto un accordo con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e si dichiarerà colpevole nell'ambito dell'indagine sugli incidenti mortali dei 737 Max. Il produttore di aerei statunitense ha accettato di pagare una multa di 243,6 milioni di dollari per risolvere le indagini del Dipartimento di Giustizia sui due incidenti del 737 Max che hanno ucciso 346 persone. La decisione fa seguito alla decisione del governo secondo cui Boeing ha violato un accordo che la proteggeva da procedimenti giudiziari per oltre tre anni.

I pubblici ministeri hanno accusato il produttore di aerei di aver ingannato le autorità di regolamentazione, la Faa, che hanno approvato l'aereo e i suoi requisiti di addestramento dei piloti. La settimana scorsa, hanno dato a Boeing la possibilità di scegliere se dichiararsi colpevole e pagare una multa come parte della sua sentenza o affrontare un processo con l'accusa di cospirazione per frodare gli Stati Uniti.

Come parte dell'accordo, Boeing ha anche accettato di spendere almeno 455 milioni di dollari Usa nei prossimi tre anni per potenziare i programmi di sicurezza e conformità. Il Dipartimento di Giustizia ha affermato in una dichiarazione in tribunale che il Dipartimento e Boeing stanno lavorando per definire l'intero patteggiamento scritto e depositarlo presso il tribunale federale in Texas entro il 19 luglio.

Continue Reading

Economia

Made in Italy, space economy tra partnership Italia-Usa e...

Published

on

Focus alla conferenza internazionale di Los Angeles presso il Villaggio Italia, che per altre sette tappe affiancherà il tour della Vespucci

Made in Italy, space economy tra partnership Italia-Usa e future missioni spaziali

Le opportunità offerte al sistema Italia dalla space economy e le prospettive della collaborazione pubblico-privato tra la storica partnership con gli Stati Uniti e le future missioni spaziali: questi i temi al centro della conferenza internazionale che si è svolta a Los Angeles presso il Villaggio Italia, l’Esposizione Mondiale Itinerante pluriennale delle eccellenze italiane che per altre sette tappe affiancherà il tour del Vespucci. La conferenza, aperta dagli interventi del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini e del Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, ha visto la partecipazione di esperti, policymakers, astronauti, manager e dirigenti del settore aerospaziale di Italia e Usa.

"L'Italia ha una lunga tradizione nelle attività spaziali, essendo stata la terza nazione nella storia a raggiungere lo status di aerospaziale. Una tradizione che rinnoviamo continuamente. Nella Space Economy il governo ha investito 7,3 miliardi di euro entro il 2026 e ha recentemente varato un disegno di legge che regola l'accesso allo spazio per gli operatori non governativi. Pensiamo infatti che nel contesto dell’economia spaziale, la sfida attuale risiede in un maggiore coinvolgimento e integrazione delle aziende non spaziali nelle attività spaziali. L’Italia vanta non solo filiere e campioni di eccellenza in settori come la farmaceutica e la meccanica di precisione, ma anche in un settore che può aprire prospettive importanti come l'agroalimentare. In questo contesto è fondamentale la cooperazione con gli Usa, recentemente rilanciata dalla presidente Meloni e dal presidente Biden: siamo partner nello sfruttamento commerciale dell’orbita terrestre bassa ma anche in piani più ambiziosi come le missioni umane sulla Luna e su Marte", così il Viceministro Valentini.

La Space Economy è diventata accessibile a varie forme di imprenditorialità e ciò ha costituito una grande opportunità di ingresso per l'industria a livello globale, che ha portato il settore in forte espansione. Il dominio spaziale, sempre più accessibile e conteso, è cruciale non solo per la sicurezza e la difesa, ma anche per molte attività essenziali delle società moderne. Per affrontare questo clima di competizione è quindi necessario rafforzare la cooperazione pubblico-privato a livello internazionale, perché investire nel settore spaziale significa, di fatto, ottenere ritorni significativi per il benessere dei cittadini. Come Sistema Paese abbiamo i cervelli, gli specialisti e le importanti aziende del settore Difesa, tutti elementi che danno la possibilità all'Italia di ricoprire un ruolo chiave nella Space Economy e di diventare un punto di riferimento a livello mondiale”, ha affermato il Sottosegretario Perego di Cremnago.

L’evento ha messo in evidenza anche l’importante ruolo dell’Italia attraverso l’Aeronautica Militare – è intervenuto in apertura il Generale Francesco Vestito, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore Generale di Squadra Aerea Luca Goretti - quale “facilitatore” di future attività grazie alla competenza nel dominio aerospaziale.

Le tendenze attuali della space economy tra collaborazione e diversificazione sono state oggetto del primo panel della conferenza al quale hanno preso parte assieme all’astronauta Colonnello Walter Villadei dell’Aeronautica Militare, il Chief Astronaut di Axiom Space Michael Lopez Alegria, Sirisha Bandla, Vicepresidente degli Affari Governativi e delle Operazioni di Ricerca di Virgin Galactic, Francesco Curia, Responsabile dell’area di Intelligenza Artificiale di Difesa e Analisi Sistemi (DEAS) e il Capo Dipartimento per le Politiche per le Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Amedeo Teti.

Nella seconda parte della conferenza sono stati invece affrontati i temi legati alle relazioni internazionali, alla sicurezza e all’innovazione nel settore dell’aerospazio con un panel che ha visto gli interventi del Generale dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Roberto Vittori, del Direttore degli Affari Internazionali della Air Force Space System Command Deanna Ryals, dell’Amministratore Delegato di Vast Space Max Haot, e di Frank Webb, Program Manager del Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Il Villaggio Italia è un’esposizione internazionale Made in Italy che riunisce le "nazionali delle eccellenze italiane". A Los Angeles e in sette delle successive tappe del Vespucci (Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah), l’Italia si presenta accanto alla “nave più bella del mondo” con uno spazio innovativo e coinvolgente attraverso il quale dialoga, ospita ed accoglie non solo gli Italiani in giro per il mondo, ma anche i cittadini e i visitatori delle città raggiunte attraverso la cultura, la creatività, la ricerca e l'innovazione del Made in Italy, lo sport, i progetti di sostenibilità e il patrimonio paesaggistico italiano.

All’iniziativa del Villaggio Italia partecipano, oltre al Ministero della Difesa, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il Ministro per lo Sport e i Giovani – il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo.

Continue Reading

Ultima ora

Ucraina, Russia lancia attacco con missili: oltre 10...

Published

on

I missili russi sono entrati nello spazio aereo ucraino verso le 10 ora locale

Incendio a Kiev dopo attacco russo (Afp)

Oltre dieci esplosioni sono state registrate questa mattina a Kiev, capitale dell'Ucraina, dopo un attacco missilistico lanciato dalla Russia. Lo scrive il Kyiv Independent segnalando esplosioni nel centro di Kiev e particolarmente forti vicino all'area del parco Taras Shevchenko. Esplosioni sono state udite anche nei quartieri Podil e Nyvky.

I missili russi sono entrati nello spazio aereo ucraino questa mattina verso le 10 ora locale. E' stato anche rilevato il decollo di un aereo MiG-31K, in grado di trasportare missili balistici Kinzhal.

Il sindaco di Kiev Vitali Klitschko ha spiegato che è stata attivata la difesa aerea nei sobborghi della capitale e che dopo l'attacco missilistico è scoppiato un incendio. Klitschko ha detto che è stata richiesta assistenza medica nel distretto municipale di Solomianskyi. I detriti del missile sono caduti nei distretti Solomianskyi, Holosiivskyi e Dniprovskyi della città e si è verificata un'esplosione nel distretto di Shevchenkyvskyi, ha riferito Klitschko.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia59 minuti ago

Boeing si dichiarerà colpevole per incidenti 737 Max,...

Il produttore di aerei statunitense ha accettato di pagare una multa di 243,6 milioni di dollari Boeing ha raggiunto un...

Immediapress2 ore ago

La natura “corporea” delle emozioni, Milano-Bicocca mappa...

Una ricerca dell’ateneo milanese, pubblicata su iScience, dimostra per la prima volta che le emozioni attivano regioni corticali che tipicamente...

Immediapress2 ore ago

L’iniziativa EUCOTTON: prodotti in cotone europei e...

• L'Europa fornisce il 2% della produzione mondiale di cotone, ma si conferma comunque ai primi posti tra gli esportatori...

Immediapress2 ore ago

Area Web Srl: Pionieri dell’Eco-Innovazione nel...

Bari, 8 Luglio 2024. In un mondo affascinante e frenetico, dove il battito accelerato dell'innovazione tecnologica è la colonna sonora...

Immediapress2 ore ago

Pompei d’Oriente: 1500 anni di storia e mito. A Lecce la...

Lecce, 8 luglio 2024. Non solo fortezze, non solo guerre, non solo apparati difensivi: è Shahr-i Sokhta - patrimonio UNESCO...

Economia2 ore ago

Made in Italy, space economy tra partnership Italia-Usa e...

Focus alla conferenza internazionale di Los Angeles presso il Villaggio Italia, che per altre sette tappe affiancherà il tour della...

Esteri3 ore ago

Ucraina, attacco russo su Kiev: morti e feriti. Colpito...

Zelensky: "Ci sono persone sotto le macerie". Da Mosca oltre 40 missili sull'Ucraina Massiccio attacco della Russia con oltre 40...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Russia lancia attacco con missili: oltre 10...

I missili russi sono entrati nello spazio aereo ucraino verso le 10 ora locale Oltre dieci esplosioni sono state registrate...

Economia3 ore ago

Blue economy, Valentini (Mimit): “Il mare ha...

Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy a Los Angeles in occasione del Tour Mondiale di Nave Amerigo...

Immediapress3 ore ago

Doss adotta Lexium Cobot di Schneider Electric per sistemi...

Stezzano (BG), 8 luglio 2024 - Doss Visual Solution, fondata nel 1995, è un’azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di...

Immediapress3 ore ago

Corinne Baroni, Teatro Coccia: “L’impresa culturale guardi...

Il direttore del Tetro di Novara parla dell’importanza dei privati per garantire visione e programmazione a lungo termine: “Diversificare l’offerta...

Ultima ora3 ore ago

Camillo Ruini, il Gemelli: “Cardinale è stabile,...

L'ex presidente Cei, 93 anni, è ricoverato da sabato sera "Il Cardinale Camillo Ruini ha trascorso la notte tranquilla. Le...

Immediapress4 ore ago

Una consulenza finanziaria dedicata ai medici da una storia...

Roma, 8 luglio 2024. Alessandro Liburdi e Daniele Grandoni erano, fino a due anni fa, concorrenti: "Entrambi lavoravamo -spiega Liburdi-...

Immediapress4 ore ago

“La Promesa: La Serie Choc Che Rivela le Crude Realtà...

Milano 08/07/2024 . La Sanver Production Ltd è lieta di annunciare la distribuzione italiana della serie televisiva "La Promesa", una...

Ultima ora4 ore ago

Intossicate dalle caramelle, tre persone finiscono in...

Si tratta di addetti alle pulizie in un hotel di Forio d'Ischia: non sono in pericolo di vita Mangiano alcune...

Esteri4 ore ago

In Francia governo Nfp, tecnico o stile tedesco: gli...

Il presidente francese ha chiesto al premier di restare per "assicurare la stabilità del Paese". Faure: "Nfp deve presentare candidato...

Ultima ora5 ore ago

Terremoto in provincia di Reggio Calabria, scossa di...

Il sisma è stato registrato nella zona di Rizziconi Un terremoto di magnitudo 3.6 è stato registrato oggi in Calabria,...

Esteri5 ore ago

Ucraina-Russia, Orban da Xi: “Cina ha ruolo chiave...

Il premier ungherese e presidente di turno della Ue è stato ricevuto dal presidente cinese a Pechino, dove si è...

Ultima ora5 ore ago

Clima, giugno 2024 il più caldo di sempre

Copernicus: è il 12esimo mese consecutivo a +1,5°C Il mese di giugno 2024 è stato più caldo a livello globale...

Esteri13 ore ago

Biden: “Il partito è con me”. Ma il fronte del...

Il presidente in Pennsylvania per la campagna. Aumentano i deputati contrari alla candidatura "Presidente Biden, il partito democratico è con...