Connect with us

Published

on

Antony Morato, nel 2023 fatturato a 76,2 mln, accelera online (+11%)

Ottime performance per il brand italiano di moda maschile, che prosegue nel piano di espansione per il 2024: in programma 8 nuove aperture (tra cui un secondo store in centro a Milano, il quarto in Colombia e il primo a Bilbao).

Antony Morato, nel 2023 fatturato a 76,2 mln, accelera online (+11%)

Antony Morato, il brand italiano di moda maschile, archivia il 2023 con un fatturato totale che ha raggiunto i 76,2 milioni di euro. Questo risultato è stato sostenuto grazie a una serie di strategie mirate, che hanno interessato tutti e tre i canali di vendita: wholesale, retail, ed e-commerce. Rispetto al canale retail, nel 2023 l’azienda ha portato avanti un’importante piano di rinnovo dei layout dei propri negozi. Il nuovo concept è caratterizzato da un design pulito e da pochi elementi di contrasto, che rendono lo spazio funzionale a una customer experience di qualità, un aspetto che ha influito molto positivamente sui risultati di vendita per l’azienda.

Inoltre, durante il 2023 la rete di negozi si è arricchita di 9 nuovi punti vendita distribuiti in 6 nazioni ed il piano di espansione prosegue nel 2024: il brand ha in programma 8 nuove aperture tra cui un secondo store in centro a Milano, il quarto in Colombia e il primo a Bilbao. Particolarmente significativi sono stati i progressi sul canale online che continua a crescere a doppia cifra (+11% vs 2022) di anno in anno, confermandosi un canale di distribuzione con ampi margini di miglioramento.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiunti - commenta il ceo Lello Caldarelli - il 2023 è stato un anno di transizione, durante il quale abbiamo lavorato a nuove strategie che si stanno declinando a partire da quest’anno e che ci proiettano verso obiettivi ancora più ambiziosi. Siamo fiduciosi nel continuare su questa traiettoria positiva nel 2024, mantenendo il nostro impegno per offrire alla community del brand un’esperienza che vada oltre l’acquisto di un capo di abbigliamento”.

Gli obiettivi raggiunti dal sito proprietario negli ultimi tre anni sono stati la conseguenza di un progetto strutturato che ha avuto come driver principale il potenziamento della user experience del cliente. Negli ultimi mesi del 2023 è partito un progetto di forte spinta ai marketplace che proseguirà nell’anno in corso, con l’obiettivo di portare la performance complessiva di tutto il comparto online a raddoppiare il fatturato entro l’anno. Il canale wholesale ha archiviato il 2023 con un +6%, performance correlata a due elementi combinati. Un lavoro importante è stato realizzato sul prodotto: attraverso la separazione tra la main e la denim collection, il brand è arrivato ai distributori con un’offerta strutturata e diversificata.

In merito alle operation aziendali e ai servizi offerti, si è continuato a lavorare con l’obiettivo di perfezionare i tempi di consegna e facilitare le operazioni di riassortimento attraverso un restyling della piattaforma online B2B, rispondendo alle esigenze dei rivenditori. Il 2023 è stato anche un anno di preparazione per un nuovo approccio di comunicazione diretta con la community del brand. Il 2024 si è aperto con il lancio del progetto 'The sound of Unity', un contest musicale dedicato a dj e producer, nato con l’obiettivo di aumentare l’engagement della community, rendendola parte attiva attraverso una serie di eventi durante tutto il primo semestre. Il vincitore del contest sarà selezionato all’evento finale alla Stazione Leopolda di Firenze durante il Pitti Uomo di giugno. La grande novità riguarda il premio in palio: il vincitore avrà l'opportunità di suonare all'Amnesia, l'iconica discoteca di Ibiza, durante una serata nel corso della stagione estiva del club.

Il 2024 si preannuncia un anno ancora più ambizioso per Antony Morato. La squadra sta già lavorando ai prossimi step, con l’obbiettivo di consolidare ulteriormente la propria posizione nel segmento premium. Tra le nuove iniziative in cantiere vi è un progetto che stavolta riguarda il prodotto e che darà al brand la possibilità di esplorare nuovi canali di distribuzione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Il Registro delle imprese delle Camere di commercio: cos’è...

Published

on

Il Registro delle imprese delle Camere di commercio: cos’è e perché è utile a imprese e professionisti - Ascolta

Cosa significa davvero “digitalizzare il Paese”? Il registro delle imprese di InfoCamere, la società delle Camere di commercio per i servizi digitali, custodisce i dati di quasi 6 milioni di imprese italiane. Una miniera di informazioni ufficiali, accessibili a tutti. Paolo Ghezzi, direttore generale di InfoCamere, ci aiuta a capire a cosa servono tutti questi dati e perché sono cruciali per il futuro delle imprese e dell'Italia.

Continue Reading

Economia

Disturbi comportamento alimentare, al via mySMART Diary App...

Published

on

Da Fondazione per la sostenibilità digitale a sostegno di psicologi e psichiatri, sfrutta l'Ai per migliorare le condizioni dei pazienti

Disturbi comportamento alimentare, al via mySMART Diary App per terapeuti

Si chiama mySMART Diary ed è la prima web App, a livello internazionale, a supportare psicologi e psichiatri per migliorare la condizione dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (Dca). Primo sistema ad usare l'intelligenza artificiale (Ai), viene presentato oggi a Roma da Fondazione per la sostenibilità digitale, la prima fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale nei suoi impatti ambientali, economici e sociali.

Negli ultimi anni, i disturbi alimentari hanno registrato una crescita preoccupante - si legge in una nota - colpendo in modo sempre più precoce i giovani tra i 12 e i 14 anni. L'incidenza maggiore si riscontra tra le ragazze, con un rapporto di circa 9 a 1 rispetto ai ragazzi, ma è in aumento anche il numero di adolescenti maschi affetti da queste patologie. In Italia, si stima che circa 3 milioni di persone soffrano di disturbi alimentari. Nel 2023 sono stati registrati 3.780 decessi correlati a questa patologia, che rappresenta la seconda principale causa di morte tra i giovani, subito dopo gli incidenti stradali (fonte ministero della Salute). "mySMART Diary - spiega Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la sostenibilità digitale - nasce nell'ambito del programma Digital4Aid, un'iniziativa di beneficenza promossa dalla fondazione con il sostegno dei partner degli Stati generali per la sostenibilità digitale. L'obiettivo è quello di sviluppare annualmente soluzioni innovative che, grazie alla sostenibilità digitale, possano affrontare le sfide poste dagli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) dell'Agenda 2030, dimostrando come la tecnologia digitale, correttamente approcciata, sia uno strumento imprescindibile per la sostenibilità".

Come sottolinea il vicedirettore generale di Aci Informatica e membro del comitato di indirizzo della Fondazione per la sostenibilità digitale, Francesco Castanò, "questo progetto dimostra come sia possibile sviluppare azioni orientate al 'give back', valorizzando le energie delle persone che lavorano con entusiasmo e competenza nelle nostre aziende e che, messe in rete, possono rappresentare un grande valore sociale. Quello che abbiamo fatto con Digital4Aid è stato attivare energie positive verso uno scopo comune, concreto e misurabile". Si tratta del primo progetto di questo ambizioso programma a essere consegnato alla comunità. "mySMART Diary è un diario digitale - chiarisce Giuliano Castigliego, direttore scientifico di mySMART Diary, specialista in psichiatria e psicoterapia, membro della Fondazione per la sostenibilità digitale - pensato per supportare chi soffre di disturbi alimentari, permettendo di monitorare non solo il comportamento alimentare, ma anche di evidenziare e trattare i disturbi emozionali e relazionali sottostanti".

E' uno strumento "molto utile per i terapeuti (psichiatri e psicologi) - continua Castigliego - poiché fornisce a noi professionisti in un colpo d'occhio moltissime informazioni mediche e psicologiche, liberando tempo e risorse per una migliore cura dei pazienti, e invita questi ultimi a migliorare le loro capacità di comprendere le loro e altrui emozioni. Sono davvero felice di aver visto accolta in modo così entusiastico questa mia proposta, sia da parte della comunità degli Stati generali che, ovviamente, da parte della fondazione".

Il progetto, che utilizza strumenti di intelligenza artificiale e modelli di mentalizzazione, è rivolto ai terapeuti dei Centri per i disturbi del comportamento alimentare ed è stato realizzato in collaborazione con Microsoft Italia, che ha messo a disposizione la piattaforma di antelligenza artificiale, e Almawave, che ha sviluppato l'applicativo, le interfacce e la dashboard. Il progetto è stato reso possibile anche grazie al contributo di Deda.Next, DXC Technology Italia, R1 Group e Sopra Steria, partner degli Stati generali della sostenibilità digitale, un'iniziativa della Fondazione per la sostenibilità digitale che affianca i Cio delle grandi aziende pubbliche e private nel comprendere come la trasformazione digitale possa supportare la sostenibilità. "L'intelligenza artificiale - commenta Matteo Mille, Chief Sales Enablement & Operations Microsoft Italia - sta trasformando la nostra società in modi straordinari e il suo utilizzo etico e responsabile può generare opportunità senza precedenti in tutti i settori e ambiti. mySMART Diary è un esempio concreto di come questa tecnologia può avere un impatto positivo nella vita delle persone. Siamo orgogliosi di aver messo a disposizione le nostre soluzioni e competenze per questo importante progetto". Aggiunge, l'amministratore delegato di Almawave, Valeria Sandei: "L'applicazione dell'Ai a progetti come mySMART Diary dimostra concretamente come il digitale possa fare la differenza in termini di efficienza, ma anche di impatto umano e sociale. Grazie all'Ai è possibile offrire un supporto personalizzato a chi si occupa di disturbi alimentari, un alleato prezioso per terapeuti e pazienti, liberando tempo e risorse per un'attenzione più umana e profonda. Almawave e la capogruppo Almaviva sono impegnate da sempre su tecnologie che mettono la persona al centro".

Da un lato, la mentalizzazione, tecnica su cui si basa mySMART Diary, si sta rivelando sempre più una metodologia psicologica e psicoterapeutica scientificamente fondata e validata, capace di migliorare in modo significativo i principali disturbi psichici. Dall'altro, i sistemi di intelligenza artificiale più avanzati si stanno dimostrando estremamente utili anche in ambito medico e psicologico. Pur non sostituendo il terapeuta, questi strumenti supportano, integrano e perfezionano l'attività professionale, rendendo inoltre, grazie all'uso della gamification, l'accesso ai processi diagnostici e terapeutici più attraente, soprattutto per i pazienti più giovani.

La web App, che ha l'obiettivo di monitorare le abitudini alimentari nei trattamenti dei pazienti con Dca, ha una funzione che consente la registrazione digitale dei comportamenti alimentari nel diario alimentare digitale. Il paziente può annotare sullo smartphone il comportamento relativo al cibo, e aggiungere a ciò, la registrazione dell'evento che secondo lui ha scatenato o influenzato quel comportamento alimentare (ad esempio, una lite o un conflitto interiore) e quali emozioni ha provato in quel momento. Il tipo di comportamento alimentare, l'evento scatenante e l'emozione provata creano un 'trigger' che attiva l'Ai che suggerisce all'utente la lettura di una storia specifica, selezionata in base alle informazioni precedentemente fornite, tratta da favole o episodi di serie televisive sul tema, o che sono particolarmente vicine alla sensibilità dei giovani di oggi. Invita poi l'utente a cogliere il significato principale della storia e, successivamente, a immedesimarsi nei personaggi e a riflettere su cosa avrebbe fatto lui al posto del personaggio, quali pensieri avrebbe avuto e quali emozioni avrebbe provato nel compiere determinate azioni.

Attraverso questo dialogo, l'Ai sviluppa una comprensione della narrazione del paziente e, grazie a questa interazione, riesce a elaborare un profilo di mentalizzazione, allo scopo di valutare la capacità della persona di comprendere i propri pensieri ed emozioni, nonché i pensieri e le intenzioni delle persone con cui si relaziona. Il profilo di mentalizzazione viene poi messo a disposizione e visualizzato sulla dashboard del terapeuta, che può così confrontarlo con le sue impressioni e valutazioni cliniche, facilitandone così il lavoro. Inoltre mySMART Diary, anche grazie all'Ai, elabora il meta-profilo del paziente per capire progressi o regressi per migliorare l'efficacia dell'intervento terapeutico. La web App verrà a breve testata presso il reparto di psicoterapia dei servizi psichiatrici del Canton Grigioni (Svizzera) e presso l'Azienda Usl di Bologna. Grande attenzione è stata posta in due aspetti specifici: la privacy degli utenti e la sostenibilità complessiva dell'applicazione. In relazione al primo punto mySMART Diary utilizza un motore di Ai 'stateless', che non mantiene memoria o contesto delle interazioni. Ogni richiesta o input viene trattata in modo isolato e indipendente, senza tenere traccia. Per l'aspetto della sostenibilità, l'App è stata sviluppata adottando la prassi Uni 147:2023 realizzata dalla fondazione stessa per Uni, l'ente italiano di normazione.

mySMART Diary non sviluppa né gestisce alcun approccio terapeutico con il paziente, ma rappresenta uno strumento a disposizione dei terapeuti per migliorare il decorso dei pazienti e monitorarne i progressi. In una seconda fase l'applicazione potrà evolvere, in modo controllato, ed essere utilizzata direttamente dall'utente per identificare precocemente possibili comportamenti a rischio, aumentarne la consapevolezza in tema di disturbi alimentari e metterlo in contatto direttamente con le strutture territoriali più adeguate del Servizio sanitario nazionale.

Continue Reading

Economia

Despar Nord-Alperia, accordo di fornitura di energia green...

Published

on

Coprirà il periodo compreso fra gennaio 2025 e dicembre 2031 per i punti vendita diretti, i poli logistici e le sedi aziendali.

Despar Nord-Alperia, accordo di fornitura di energia green certificata

Despar Nord prosegue nel suo continuo sviluppo di progetti e partnership indirizzati a implementare e qualificare sempre più i programmi di sostenibilità ambientale del marchio dell’Abete, che hanno permesso alla società di raggiungere diversi traguardi e aumentare in modo considerevole le certificazioni ambientali dei propri punti vendita, sedi direzionali e poli logistici, attraverso la pianificazione di un importante piano di investimenti green. Ultima in ordine di tempo di queste iniziative è la firma dell’accordo di fornitura in esclusiva fra Despar Nord e Alperia di energia elettrica certificata proveniente da fonti rinnovabili, per il periodo compreso fra gennaio 2025 e dicembre 2031 per i punti vendita diretti, i poli logistici e le sedi aziendali.

L’accordo - spiega una nota congiunta - si basa su un cosiddetto 'Power Purchase Agreement' (Ppa), che assicura a lungo termine un approvvigionamento di energia rinnovabile, proveniente da impianti di produzione, a condizione economiche stabili nel tempo. Grazie al Ppa recentemente sottoscritto, nei prossimi sette anni a Despar Nord verrà fornita quindi energia verde certificata proveniente dalle centrali idroelettriche di Alperia situate in Alto Adige.

Una collaborazione pluriennale che soddisferà il totale del fabbisogno energetico dei siti aziendali esistenti di Despar Nord e che ha permesso all’azienda di elevare la quota di energia rinnovabile impiegata sino al 95,9%. Solo nel 2023 la quota di energia verde acquistata da Despar Nord ha permesso all’azienda dell’Abete di ottenere un risparmio del 64,3% delle emissioni.

Despar Nord si è dotata di un piano di investimenti di oltre 30 milioni di euro nell’ultimo decennio che ha permesso, sia nelle ristrutturazioni dei punti vendita che nelle nuove aperture, la dotazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore ad alta efficienza in sostituzione delle caldaie a gas e altre soluzioni volte a ridurre in misura sempre maggiore l’impronta ambientale dell’azienda, come ad esempio l’introduzione nella rete di vendita di impianti di refrigerazione frigo ad alta efficienza e alimentati a CO2, che hanno permesso di diminuire negli anni le emissioni causate dal rilascio di gas refrigeranti.

“Un ulteriore tassello aggiunto al nostro percorso di sostenibilità ambientale - commenta Massimo Salviato, amministratore delegato di Despar Nord - che si associa al lavoro di continuo monitoraggio e valutazione dei progressi che l’azienda ha introdotto da tempo. Ci stiamo allineando sempre più, anche grazie a questa importante partnership, agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030, lavorando alacremente all’ampliamento e al perfezionamento della nostra strategia di crescita sostenibile e integrando nuove tecnologie utili al risparmio energetico e al controllo dei consumi. Uno stimolo in più per proseguire e accrescere il nostro impegno per la costruzione di un futuro inclusivo e sostenibile”.

"Da anni accompagniamo Despar Nord nel suo percorso verso la sostenibilità con la nostra energia verde - spiega Alessandro Randon, Ceo di Alperia Smart Services - Con l'accordo appena concluso Despar Nord ha voluto assicurarsi specificatamente energia rinnovabile prodotta nelle centrali idroelettriche di Alperia, quindi energia non solo green, ma anche certificata per la sua origine. Questo denota un'altissima attenzione verso l'ambiente. E non è tutto: non più di un anno fa, abbiamo sottoscritto con Despar Nord anche un accordo che consente a tutti i suoi dipendenti di poter aderire a un’offerta di energia verde vantaggiosa per le proprie case, promuovendo di fatto l'uso di energia pulita anche al di fuori del proprio perimetro aziendale. Ci auguriamo che queste scelte virtuose siano d'esempio per molte altre realtà".

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip1 ora ago

Stefania Zambrano esordisce come autrice nel reality...

Il 2024 è contraddistinto anche da una piacevole prima volta per Stefania Zambrano. La donna ha deciso infatti di esordire come...

Spettacolo1 ora ago

Quasi Spia, il nuovo film del regista Massimo Paolucci

Il regista Massimo Paolucci è attualmente al lavoro con le riprese di Quasi Spia, nuovo film interpretato da Simona di Sarno e...

Immediapress1 ora ago

Serie A –Inter-Torino, nerazzurri favoriti ma Vanoli sogna...

Roma, 04 ottobre 2024 –La settima giornata di Serie A accende le luci di San Siro dove, sabato sera, Inter...

Immediapress1 ora ago

La nuova economia nel contesto europeo: al FNEC Tajani,...

Proseguono i lavori della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia Civile. “La scelta Europea della sostenibilità integrale. Le sfide per...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky: “Joker: Folie à Deux” sfruttato dai...

Milano, 4 ottobre 2024 . Kaspersky ha scoperto che i criminali informatici hanno sfruttato il clamore suscitato da “Joker: Folie...

Lavoro2 ore ago

Heineken, Pratolongo: “Segreto dei risultati è la...

La birra di domani sarà più green, leggera e sociale “Heineken celebra 50 anni di produzione della birra in Italia,...

Esteri2 ore ago

Dazi sulle auto elettriche cinesi: arriva l’ok dalla...

I Paesi dell'Unione si spaccano: dieci hanno votato a favore, tra cui l'Italia, 12 astenuti e 5 contrari L'Unione Europea...

Ultima ora2 ore ago

E’ morta Lea Pericoli, la regina del tennis aveva 89...

Signora in campo e maestra di eleganza, è stata una delle prime donne a raccontare il tennis su giornali e...

Lavoro2 ore ago

Birra: ricerca Future Concept Lab, è importante nella...

Con consumi sempre più green e veg “Il futuro che ci aspetta è un futuro in cui i valori sono...

Lavoro2 ore ago

Professioni, Gaudini (Siena): “Ingegneria...

Intelligenza artificiale, robotica e nuove ingegnerie emergenti in forte ascesa. Ma in un Paese fragile' come l’Italia e dall’ampio patrimonio...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Franco (Regione Lombardia): “Piano Missione...

L’intervento dell’assessore alla Casa e Housing sociale di Regione Lombardia a valle delle celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing...

Immediapress2 ore ago

Serie A, quote insidiose per il Milan a Firenze in discesa...

I rossoneri partono favoriti a 2,22 per la prima vittoria lontano da San Siro, Inzaghi e Thiago Motta vogliono ripetersi...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Bardelli (Comune di Milano): “Piano casa...

L’assessore alla casa del Comune di Milano interviene alla cerimonia per i vent'anni di Fondazione Housing Sociale “Il Comune intende...

Ultima ora2 ore ago

Casa, Vecchi (Bocconi): “C’è bisogno di 3mld di euro...

La professoressa di Sda Bocconi commenta la ricerca presentata in occasione del ventennale di Fondazione Housing Sociale “Abbiamo stimato che...

Immediapress2 ore ago

Fisco equo e inclusione sociale: al FNEC la voce delle...

La seconda giornata di lavori della 6ª edizione del Festival Nazionale dell’Economia si è aperta a Palazzo Vecchio con gli...

Ultima ora3 ore ago

Sinner: “Wada? Ancora sorpreso, ma collaborerò”

Il campione torna sull'appello che è stato presentato dall'agenzia anti-doping sul caso Clostebol Jannik Sinner torna a parlare oggi, 4...

Ultima ora3 ore ago

Casa, Cognetti (Politecnico): “Pluralità di attori,...

La professoressa del Politecnico di Milano racconta la ricerca condotta per Fondazione Housing Sociale in occasione del ventennale di Fhs...

Ultima ora3 ore ago

Casa, Balducci (Fhs): “Dopo vent’anni trovo la...

Il presidente di Fondazione Housing Sociale interviene alla celebrazione del ventennale “All’inizio degli anni 2000 ho condotto uno studio di...

Ultima ora3 ore ago

Casa, Ferri (Fhs): “Dialoghiamo con istituzioni...

Le dichiarazioni del direttore esecutivo di Fondazione Housing Sociale alle celebrazioni per il ventennale “Inizialmente Fondazione Housing Sociale era identificata...

Ultima ora3 ore ago

Casa, Urbani (Fondazione Cariplo): “Difficoltà...

Il direttore generale della Fondazione alle celebrazioni per il ventennale di Fondazione Housing Sociale: “I costi sono più alti di...