Connect with us

Cronaca

Natale 2023, Balzanelli: “Boom di chiamate al 118,...

Published

on

Natale 2023, Balzanelli: “Boom di chiamate al 118, Pronto soccorso scoppiano”

Dal 23 al 26 dicembre richieste sono cresciute del 40%

Ambulanza - Fotogramma

Covid, influenza ed emergenze varie. A dicembre le chiamate al 118 sono aumentate del 15% rispetto a novembre. Il boom c'è stato soprattutto a Natale: dal 23 al 26 dicembre le richieste di soccorso sono cresciute del 40%, con punte di +80% in alcune aree del Paese. Lo riferisce all'Adnkronos Salute Mario Balzanelli, presidente della Sis 118. L'aumento registrato questo mese rispetto al precedente, spiega, "è comunque inferiore al 2022, quando a dicembre le chiamate al 118 erano aumentate del 19% rispetto a novembre. L'anno scorso c'era una maggiore prevalenza di forme cliniche di Covid più impegnative". In ogni caso, in questo mese, "si è registrato un +55% di interventi per le sole patologie respiratorie".

Per i mezzi e gli operatori del 118, dicembre è stato un mese di super lavoro, destinato ad aumentare in questi ultimi giorni del 2023. Nella notte di Capodanno, sottolinea, "è previsto un necessario rinforzo dei sistemi 118, per fronteggiare l'aumento delle richieste di soccorso per incidenti stradali e da petardi e botti". Ma nonostante un maggior dispiego di mezzi "il problema del sovraffollamento dei pronto soccorso, prossimi in alcune situazioni limite alla paralisi gestionale, rischia di compromettere notevolmente la piena funzionalità del sistema dell'emergenza", avverte il presidente della Sis 118.

In queste settimane i pronto soccorso scoppiano e fuori si rivedono le file di ambulanze, con a bordo i pazienti in attesa di essere assistiti e curati. "Questo determina il blocco della flotta di mezzi operativi, che arrivano in ospedale, si mettono in fila indiana e lì restano per un tempo indefinito, sottratto alla gestione di altre emergenze. Con il passare delle ore i sistemi 118 si ritrovano progressivamente con un numero di ambulanze via via inferiore, è un circolo vizioso che non può essere consentito".

In troppi casi, evidenzia, "i pronto soccorso si riempiono, fino a trasformarsi in una barellopoli impressionante, per situazioni cliniche che non richiedono nessun contesto gestionale di emergenza o di urgenza, cioè non c'è un imminente pericolo di vita, o un potenziale pericolo in breve tempo".

Per Balzanelli, "il dato fondamentale su cui riflettere è l'enorme volume di inappropriatezza di accessi al pronto soccorso da parte di persone con problemi e disturbi che loro percepiscono come acuti e urgenti, ma che non hanno nulla a che vedere con l'emergenza e che devono essere gestiti altrove. Il problema non è ampliare i pronto soccorso, ma dare a questa massa di pazienti luoghi dove le acuzie minori possono essere gestite al meglio, senza ingolfare e paralizzare i dipartimenti di emergenza-urgenza. In attesa che si definisca a livello nazionale l'impianto organizzativo previsto dalla nuova riforma del territorio, la soluzione è soltanto una: riattivare i Punti di primo intervento del 118, e potenziarli dove ci sono ancora, come in Puglia".

"E' stata una clamorosa svista del Dm70 prevederne la chiusura - contesta Balzanelli - si tratta di postazioni fisse, con medici e infermieri del 118 che sono in grado di filtrare con efficacia il 97% dei pazienti che vi arrivano, garantendo una valutazione medico-infermieristica e terapie immediate, senza lunghe attese. Per loro il problema si risolve e vengono rimandati a casa, solo il 3% finisce in ospedale per il ricovero. Se poi questi Punti si trovano in presidi ospedalieri riconvertiti, o comunque negli ospedali stessi, possono fornire anche consulenza specialistica, indagini di laboratorio, esami di diagnostica per immagini mirati. Il punto di primo intervento del 118, altrimenti definito postazione fissa medicalizzata, è una struttura territoriale intermedia in grado di gestire dai codici verdi, la maggioranza, ai codici rossi. Se si vuole decongestionare di fatto i pronto soccorso, vanno ripristinati e potenziati", rimarca. "Se si realizzassero le case di comunità, potrebbero rappresentare moduli funzionali per ospitare i nostri Punti di primo intervento".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Marra ricorda Cossiga a 14 anni dalla morte:...

Published

on

Giuseppe Marra e Francesco Cossiga

"Sono passati 14 anni dalla morte di Francesco Cossiga, amico prezioso a cui non volli mai dare del tu e che per me restò sempre 'il presidente', anzi 'il presidentissimo' come mi piaceva chiamarlo nelle nostre lunghe telefonate. Cossiga non c'è più, e, oggi più di ieri, stupisce la sua incredibile capacità di previsione, quell'attitudine all'intuizione che gli consentiva di decrittare il futuro anche lontanissimo. Allora Cossiga già sapeva come sarebbe stato il mondo di oggi, anche se davvero pochi furono in grado di dargliene atto". Così l'editore dell'Adnkronos Pippo Marra ricorda il presidente emerito Francesco Cossiga nel 14esimo anniversario della scomparsa.

"Cossiga è stato prima di tutto uno statista, l'uomo che ha contribuito a evitare che l'Italia deragliasse dai binari della sua storia, e un politico dall'ineguagliabile corsus honorum - sottolinea Marra - E' stato anche uno straordinario comunicatore, capace di parlare all'opinione pubblica con un linguaggio semplice e diretto, comprensibile da tutti. Ma quello che di lui ricordo con maggiore nostalgia è il padre e l'amico affettuoso, il maestro di vita dalla sterminata cultura, l'uomo curioso che si interessava a ogni aspetto dell'esistenza, anche a quelli all'apparenza più banali. Un uomo coraggioso, e libero, che servirebbe anche all'Italia di oggi''.

Continue Reading

Cronaca

Madonna a Pompei, il direttore Zuchtriegel:...

Published

on

"Sempre ascoltato le sue canzoni ma in questa occasione ne ho riscoperto l'essenza profonda"

Madonna - Fotogramma /Ipa

Madonna in visita agli scavi di Pompei per il suo compleanno? "Posso dire di aver conosciuto una persona veramente eccezionale, che ha mostrato tantissimo interesse per ciò che stava visitando, ha fatto molte domande e ho apprezzato tantissimo il suo gesto di sostenere il nostro progetto" culturale che coinvolge i ragazzi del posto. All'indomani della visita privata della popstar nel Parco archeologico, Gabriel Zuchtriegel, direttore del sito, racconta all'Adnkronos non solo la 'cronaca' ma anche l'atmosfera e le emozioni provate ieri sera per l'evento organizzato in occasione del 66esimo compleanno della cantante. Zuchtriegel - confessando di "aver sempre ascoltato da ragazzo" le canzoni di Madonna "e in quest'occasione di averne riscoperto l'essenza, anche spirituale e profonda dei testi" - rivela di "aver invitato" Lady Ciccone "per maggio 2025 ad assistere al saggio teatrale finale del progetto 'Sogno di volare' da lei finanziato con 250mila euro, pari a un'annualità del progetto" dettaglia.

"Una grande emozione", dunque, quella vissuta dal direttore Zuchtriegel che alla domanda se ha trovato davanti a sé una persona empatica risponde: "Direi di sì, come tutti gli artisti". E poi sulla musica di Madonna, il direttore di Pompei, classe 1981, racconta: "Io, ovviamente, come tutti quella della mia generazione ascoltavo le sue canzoni, che erano onnipresenti. Era già una star mondiale. Ma adesso, in occasione della sua visita - rivela - ne ho riascoltato tante e ho scoperto una dimensione, direi, profonda e spesso quasi spirituale che da ragazzo mi sfuggiva, come spesso capita anche quando si legge un libro a vent'anni e poi di nuovo a quaranta".

E ancora, Gabriel Zuchtriegel ribadisce la sua gioia per il gesto di Madonna e l'interesse della cantante per i ragazzi del posto "che ha voluto incontrare e che erano ovviamente molto emozionati. Ci ha dato la spinta per andare avanti con questo progetto, molto importante per il nostro Parco. Perché noi - sottolinea - facciamo restauri, ricerche, lavori di messa in sicurezza ma in tutto questo è sempre importante pensare anche alla comunità, alle persone che abitano questo territorio, meraviglioso e complesso, e che non sempre vivono il patrimonio culturale come una cosa che appartiene a tutti".

"'Sogno di Volare' - aggiunge - vuole essere proprio questo, coinvolgendo i giovani che diventano attori in tutti i sensi nel nostro Teatro antico, lavorano con noi e adesso sono ancora più incoraggiati da questo grande sostegno sia economico ma anche morale da parte di una star che ha sposato la loro causa. Questo li rende protagonisti di un’esperienza con la quale abbiamo voluto dimostrare che l’arte e la cultura veramente possono cambiare le nostre vite. E sicuramente inviteremo Madonna al saggio teatrale di fine maggio che si terrà nel Teatro Grande, affinché possa vedere con i suoi occhi quello che abbiamo realizzato anche grazie al suo contributo".

Quanto alla visita della popstar nel sito, accompagnata dal suo staff, è "iniziata con un po' di ritardo, ed è durata circa un'ora", riferisce il direttore Zuchtriegel che ha fatto da 'cicerone', e ha riguardato l’Anfiteatro, la Casa dei Ceii, celebre per l’enorme pittura parietale nel giardino raffigurante animali selvaggi, la Casa di Casca Longus, con le bellissime scene di rappresentazioni teatrali che decorano le pareti dell’atrio, e la casa dei Vettii, la domus tra le più ricche e famose di Pompei. I ragazzi hanno dato una piccola prova del loro lavoro all’uscita dalla casa del Menandro, e poi "c'è stato un piccolo rinfresco. Abbiamo finito abbastanza tardi ma - ironizza - evidentemente Pompei piace e ci si vuole sempre fermare un po'".

Il direttore di Pompei riferisce poi di aver già fatto, di prima mattina, un giro nell'area archeologica: "Posso dire che è andato tutto bene. E' tutto in perfetto ordine - spiega - quindi la visita, con tutta la macchina organizzativa che ha comportato, si è svolta senza alcuna criticità. Per questo - conclude - voglio ringraziare tutti i colleghi e le colleghe del Parco e in modo particolare il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, e tutte le forze di Polizia perché si è tutto svolto alla perfezione".

Continue Reading

Cronaca

Estate, i trend e le manie che spopolano sulle spiagge

Published

on

Dalla pannocchia alla brace alle custodie salva libri, fino ai brand di lusso che personalizzano i beach club: le tendenze del 2024

(Fotogramma)

Stessa spiaggia, stesso mare, ma rigorosamente trendy. E' sul bagnasciuga o sotto l’ombrellone che nascono le tendenze e le manie che prendono poi piede in tutta la Penisola. Dalle griffe che fanno a gara per trasformare gli stabilimenti in beach club esclusivi, alla pannocchia grigliata al posto del cocco, fino alle spiagge iconiche della Versilia o le custodie per proteggere i libri, ogni estate porta con sé manie e trend che si rispettino e il 2024 non è da meno.

Versilia mon amour - E' il mare più amato dai milanesi e per gli Agnelli era il buen retiro estivo. Oggi chiama a raccolta influencer, icone della moda, cantanti e attrici. Forte Dei Marmi, in particolare, resta la località più gettonata e trendy per trascorrere le vacanze estive e un vero luogo di culto per ogni modaiolo che si rispetti. 'Forte', come viene chiamata da chi la frequenta, è il centro dello shopping estivo internazionale, e oltre alla boutique dei grandi marchi è ricca di negozi storici e artigianali che dettando tendenze, facendo il buono e il cattivo tempo in spiaggia.

Lasagne addio, sì a centrifughe e frutta - Sarebbe da inserire nel galateo: lasagne in spiaggia no, frutta sì. Anche se su alcuni litorali la teglia strabordante resiste, oggi si preferisce frutta a pezzi, macedonie, centrifughe o insalate da preparare in casa o gustare nello stabilimento.

La pannocchia alla brace - Un tempo spopolava il 'cocco bello, cocco fresco', ora sul bagnasciuga non è raro imbattersi nel profumo delle pannocchie appena grigliate. Dalla spiaggia di Mondello al litorale laziale, armati di bancarella-barbecue gli ambulanti vanno avanti a grigliare tutto il giorno, confermando la pannocchia uno dei trend gastronomici che vanno bene sotto l’ombrellone.

Costume intero o bikini perizoma - Ogni anno lo stesso dilemma: costume intero o micro bikini con perizoma? Il secondo è il preferito sulle spiagge romagnole, dove regna incontrastato e viene avvistato sempre più spesso. Il primo, invece, sembra far breccia sul litorale toscano, dove in alcuni casi vengono realizzati a mano con scampoli e scarti di Lycra e Lurex.

La custodia per proteggere il libro - In plastica riciclata o in tessuto impermeabile con tanto di bottoncino da agganciare quando si vuole riporto in borsa, le custodie per proteggere i libri dal sole, dall’acqua e dalla sabbia sono ottime compagne in spiaggia. Lo sa bene Feltrinelli, che quest'anno ha lanciato una promozione ad hoc e con l’acquisto di due libri del proprio catalogo, fino al primo settembre ne regala una ispirata ai grandi classici.

I beach club brandizzati - Sono tante le griffe che negli ultimi anni, oltre alle boutique nelle località marittime più cool, hanno deciso di customizzare uno stabilimento. L’anno scorso Louis Vuitton ha personalizzato in Versilia il lido Alpemare, mentre Dior ha 'vestito' i Bagni Fiore, a Paraggi, vicino a Portofino. Quest'anno i brand nostrani non sono stati da meno: in Liguria Diesel ha colorato di rosso il Baba Beach club di Alassio, mentre Loro Piana a Forte dei Marmi ha vestito i Bagni Piero. A Capri è Luisa Spagnoli a personalizzare il celebre stabilimento Da Luigi ai Faraglioni e fino a settembre lettini, ombrelloni e cabine sono tinti di giallo. Dolce&Gabbana, invece, oltre a St Tropeze e Marbella, è tornato al San Domenico Palace di Taormina per un take over nei colori del blu e del bianco.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca18 minuti ago

Marra ricorda Cossiga a 14 anni dalla morte:...

"Sono passati 14 anni dalla morte di Francesco Cossiga, amico prezioso a cui non volli mai dare del tu e...

Cronaca48 minuti ago

Madonna a Pompei, il direttore Zuchtriegel:...

"Sempre ascoltato le sue canzoni ma in questa occasione ne ho riscoperto l'essenza profonda" Madonna in visita agli scavi di...

Esteri1 ora ago

Iran e Cina, partnership sui satelliti? Allarme spionaggio...

Secondo il Washington Post, Teheran a caccia di una collaborazione con due società cinesi allo scopo di espandere la propria...

Cronaca1 ora ago

Estate, i trend e le manie che spopolano sulle spiagge

Dalla pannocchia alla brace alle custodie salva libri, fino ai brand di lusso che personalizzano i beach club: le tendenze...

Cronaca2 ore ago

Perugia, lite tra fratelli finisce a colpi di sega elettrica

I due, 35 e 50 anni, sono stato denunciati. Medicati dal 118, hanno una prognosi di 10 e 15 giorni...

Salute e Benessere2 ore ago

Vaiolo delle scimmie, 1.200 casi in 7 giorni: in Africa è...

Africa Cdc: "Da inizio 2024 segnalati più casi che in tutto il 2023. Epicentro dell'epidemia la Repubblica Democratica del Congo"...

Esteri3 ore ago

Problema in volo, atterraggio d’emergenza per...

Il charter che trasportava il senatore JD Vance atterrato a Milwaukee poco dopo il decollo L'aereo charter che trasportava il...

Economia3 ore ago

“Ci sono più avvocati che idraulici”, sos...

L'allarme lanciato dall’Ufficio studi della Cgia: "A rischio manutenzioni e riparazioni" Continua a scendere il numero complessivo degli artigiani presenti...

Esteri3 ore ago

Raid Israele a Gaza e in Libano, ordine evacuazione al...

Nei raid, secondo media locali, avrebbero perso la vita almeno15 palestinesi e 10 libanesi Almeno 15 civili palestinesi sarebbero rimasti...

Esteri4 ore ago

Ucraina attacca Kursk, Russia accusa: “Usati missili...

Secondo Mosca, Kiev avrebbe usato i missili inviati dagli Stati Uniti per colpire i ponti sul fiume Sejm L'Ucraina ha...

Cronaca4 ore ago

Stop al caldo record, svolta e crollo temperature nel...

Che tempo farà fino a lunedì 19 agosto Dopo 35 giorni di caldo africano e afa record con l’anticiclone Caronte,...

Spettacolo4 ore ago

Madonna visita gli scavi di Pompei e finanzia il progetto...

La popstar ha visitato l'area archologica nel giorno del suo compleanno e ha incontrato un gruppo di bambini e adolescenti...

Cronaca4 ore ago

Roma, vasto incendio a San Gregorio di Sassola: aerei per...

Brucia la vegetazione della zona montana vicina alla Capitale Un vasto incendio sta interessando tutta la zona montana del Comune...

Cronaca5 ore ago

Caldo e afa, oggi 4 città da bollino rosso: domani solo...

Il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute Caldo torrido e afa soffocante addio? Così sembrerebbe, almeno stando...

Cronaca6 ore ago

Palio di Siena, oggi si corre dopo il rinvio per maltempo:...

Non si ripeterà invece il Corteo Storico, interrotto prima della sua conclusione dalla pioggia Il Palio di Siena 2024 dedicato...

Salute e Benessere6 ore ago

Vaiolo scimmie, sintomi e come evitare la trasmissione:...

Approfondimento degli esperti dell'Istituto superiore sanità su virus e situazione attuale Per la seconda volta in due anni il 14...

Esteri13 ore ago

Russia, difesa flop a Kursk: solo coscritti in prima linea,...

L'analisi della Cnn evidenzia le lacune della difesa russa, con un apparato estremamente vulnerabile e improvvisato Quasi solo soldati giovani,...

Cronaca13 ore ago

Caldo con le ore contate, pioggia e temperature giù nel...

Le previsioni meteo secondo Giuliacci, Sottocorona e Gussoni La lunga ondata di caldo africano, con afa di giorno e di...

Esteri13 ore ago

Gaza, ottimismo dal vertice di Doha. Ma Hamas gela gli...

Dagli Usa una nuova proposta per i ridurre i gap tra le parti. Nei prossimi giorni ci saranno altri colloqui....

Politica13 ore ago

Droni Usa all’Italia, fonti: “Trattativa ancora...

"Allo stato non risulta firmato alcun contratto", si sottolinea. Avs presenta interrogazione a Crosetto E' ancora in fase negoziale e...