Webuild, in guidance 2024 attesi ricavi sopra 11 mld e Ebitda sopra 400 mln
Raggiunti decisivi progressi in ambito Esg durante il 2023 e fissati nuovi ambiziosi target per il 2025, continuando ad investire in salute e sicurezza, inclusione, innovazione e tecnologie “clean”
Per il 2024 la guidance di Webuild è di un trend di crescita che prosegue con ricavi attesi maggiori di 11 miliardi di euro e un ebitda maggiore di 900 milioni. Continua il focus sulla generazione di cassa e mantenimento di una solida cassa netta attesa superiore a 400 milioni.
Inoltre in questo esercizio Webuild segnala di avere registrato da inizio 2024 nuovi ordini pari a circa 4,9 miliardi di euro, mentre sono stati raggiunti decisivi progressi in ambito Esg durante il 2023 e fissati nuovi ambiziosi target per il 2025, continuando ad investire in salute e sicurezza, inclusione, innovazione e tecnologie “clean” .
Economia
Ue, multa super per Facebook Marketplace: quasi 800 milioni...
Il servizio che fa capo a Meta propone "condizioni commerciali sleali ad altri fornitori di servizi di annunci economici online"
La Commissione Europea ha inflitto a Meta, la società che fa capo a Mark Zuckerberg e che detiene Facebook, una multa di 797,72 milioni di euro per aver violato le norme antitrust dell'Ue, legando il suo servizio di annunci economici online Facebook Marketplace a Facebook e imponendo "condizioni commerciali sleali ad altri fornitori di servizi di annunci economici online". Lo annuncia l'esecutivo Ue, in una nota.
Meta, oltre al social network Facebook e altri, offre anche un servizio di annunci economici online, Facebook Marketplace, attraverso il quale gli utenti possono acquistare e vendere beni. L'indagine della Dg Concorrenza ha appurato che Meta detiene una posizione dominante nel mercato dei social network personali, che è almeno ampio quanto lo Spazio Economico Europeo (See) e anche nei mercati nazionali della pubblicità display online sui social. In particolare, per la Commissione Meta avrebbe abusato della propria posizione dominante.
Meta collega il servizio di annunci economici online Facebook Marketplace a Facebook, in modo che tutti gli utenti di Facebook abbiano automaticamente accesso e vengono regolarmente esposti al Marketplace di Facebook, che lo vogliano o no. I concorrenti di Facebook Marketplace potrebbero essere esclusi, dato che il legame conferisce a Facebook Marketplace un "sostanziale" vantaggio distributivo che i concorrenti non possono eguagliare.
Economia
Moda, Doppio (McArthurGlen): “Osservatorio permette...
La managing director di McArthurGlen Italia alla presentazione del primo Osservatorio Moda e Generazioni ‘Fashion & Identity – Vestirsi senza infrastrutture’
''Questo osservatorio per noi è importante per diversi motivi, innanzitutto è importante per comprendere ancora più a fondo quali sono le scelte dei nostri consumatori nella moda, ma soprattutto per capire perché fanno determinate scelte”. Così Donatella Doppio, managing director di McArthurGlen Italia, in occasione della presentazione a Milano del primo Osservatorio Moda e Generazioni “Fashion & Identity – Vestirsi senza infrastrutture”, un’indagine esclusiva realizzata in collaborazione con Bva Doxa.
La consapevolezza che deriva dai risultati dell’osservatorio è utile a “indirizzare la strategia di investimento - spiega Doppio - la nostra strategia di marketing e, inoltre, può farci stare più vicino e capire ancora meglio le persone con cui veniamo a contatto e che sono oggetto di questa indagine”.
L’indagine intende essere solo il primo passo di McArthurGlen in un percorso di realizzazione di Osservatori e studi su base regolare con l’obiettivo di offrire uno sguardo sempre più lucido, attento e consapevole sulle dinamiche sociali e di consumo dei suoi pubblici di riferimento.
“Fino ad oggi, e quest'anno in particolare, i risultati sono stati molto positivi per il nostro Gruppo, comprovando quindi le ottime scelte fatte. I nostri quattro centri in Italia sono cresciuti lo scorso anno del 5%. Ma McArthurGlen non vive di solo business - tiene a precisare la managing director di McArthurGlen Italia - Sono infatti diverse le iniziative sociali che intraprendiamo per rendere concreto il commitment che abbiamo nei confronti delle comunità locali dove operiamo. Penso ad esempio al tour rosa per la salute delle donne, oppure il volontariato che è stato appena effettuato da 60 nostri dipendenti al fianco di Medici senza Frontiere. Si tratta di attività che facciamo in congiunzione non solo con i nostri dipendenti ma anche con i nostri clienti, che sono appunto le persone oggetto di questa indagine che ci permette di definire anche le possibili iniziative di impatto sociale che abbiamo nei nostri centri”.
“Un punto fondamentale emerso dall'indagine è l'importanza delle varie generazioni - conclude Doppio - basti pensare che il ‘peso’ della generazione Z passerà dall’attuale 19% al 30% nel 2030, e soprattutto, l'importanza dei canali social, fronte sul quale c'è un continuo e forte investimento da parte nostra”.
Economia
Poste, lunedì 18 con Fao webinar su ‘diritto al...
Webinar di Educazione Digitale “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori”
Lunedì 18 novembre è in programma sul sito di Poste Italiane il webinar di Educazione Digitale “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori” nel corso del quale gli esperti della FAO - l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura forniranno una vista sulle sfide principali che riguardano l’accesso al cibo e sul contributo che ognuno di noi può dare verso la costruzione di sistemi agroalimentari più sostenibili. Sarà possibile partecipare dal link e presentare in diretta le domande via chat al relatore.
Durante l’incontro si approfondiranno gli aspetti legati al cibo riconosciuto universalmente come un diritto umano essenziale, sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, diritto purtroppo ancora oggi non garantito a tutta la popolazione mondiale: 733 milioni di persone soffrono la fame, nonostante la produzione alimentare attuale sarebbe sufficiente per sfamare l'intera popolazione mondiale.
Il progetto di Educazione Digitale della Corporate University di Poste Italiane si propone di fornire agli utenti una panoramica tra le innovazioni tecnologiche e digitali, attraverso webinar gratuiti e contenuti multimediali sempre disponibili all’interno della sezione web, come podcast, giochi, infografiche, videopillole e videopodcast tradotti in Lingua Italiana dei Segni. Le attività possono essere seguite su LinkedIn, Facebook e X attraverso l’hashtag #educazionedigitale e nella sezione storie di Instagram.